Il quadro pitturato di bianco — Mary e la sua concezione del Nulla
di Hitsuki

Questa ff era nella mia lista delle storie da recensire ma, purtroppo, mi degno di lasciarci un commento solo ora, il che non mi fa onore perché davvero, è scritta molto bene e mi piace un sacco. Ah, la mia pigrizia... D:
Ho dovuto rileggere questo tuo scritto due volte per coglierne tutte le sfumature e per poter scrivere qualcosa di decente nella recensione, quindi inizio subito.
Per prima cosa, adoro ogni singolo pezzo del testo, hai saputo descrivere benissimo le emozioni di Mary e i suoi sentimenti verso le persone che le sono state vicine. Se proprio devo sceglierne qualcune che mi hanno colpita più delle altre, direi la parte iniziale, la parte in cui descrivi il suo rapporto con Ib e l'ultima. Naturalmente questo è solo un mio parere personale.
Mary è perfettamente IC e, mia considerazione, anche io avrei preferito che le fosse dedicato più spazio all'interno dell'opera originale, è un personaggio così interessante! E vabbè, purtroppo gli haters esistono per tutto X,D
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, devo dire che mi è piaciuto tanto! Così come il lessico.
Non ho trovato nemmeno l'ombra di un errore grammaticale o di altro tipo nella fanfiction, il che mi soddisfa davvero, poichè è chiaro segno che hai impiegato molta dedizione nello scrivere :)
A mio parere la grafica della tua storia è sicuramente stupenda *-*
Magari leggerò anche qualcos'altro di tuo ^^

Grania

Ciao! :3
Ho letto qualche giorno fa questa storia (recensisco ora perché la scuola non mi lascia tempo libero ç.ç), perché mi è capitato di vedere "L'arte dell'Inespressività" gironzolando nel Fandom di Ib e il titolo mi ha incuriosita molto, ma prima di leggere quella sono passata a questa, come hai consigliato tu ai lettori.
Leggere storie di questa qualità è sempre magnifico, quindi recensisco con molto piacere.
Parto parlando della grafica; è stupenda. A parer mio non potevi scegliere di meglio tra carattere, grandezza e colori!
Personalmente, io adoro anche le immagini che hai aggiunto.
Scrivere FanFic con lati introspettivi su Mary è difficile: cogliere il suo carattere e saperlo rappresentare al meglio è molto complicato, ma tu ci sei riuscita benissimo.
Anch'io amo il suo personaggio e fino ad ora non ero a conoscenza del fatto che molti la chiamassero yandere... ebbene, ora che lo so, posso affermare che, chi pensa che lei sia una yandere, non ha compreso appieno Mary.
Allora, parlando della trama, hai scelto un tema molto originale.
Mi piace il modo in cui hai suddiviso i vari fatti, comodo e ordinato.
La mia parte preferita è quella del quadro bianco, appunto, quella centrale.
La Fic in sé è scritta benissimo, talmente bene che...eh... non riesco a trovare i termini giusti, perché sono senza parole!
Adoro il tuo stile di scrittura!
Riesci ad esprimere benissimo ciò che vuoi descrivere, ciò di cui vuoi narrare ─ sei particolarmente brava anche perché non è affatto facile scrivere un testo introspettivo degno di tale nome.

L'ultima frase è davvero ad effetto, come hai detto tu, difatti m'è rimasta impressa.

Oh, non ho ancora parlato della grammatica, anche se non c'è granché da dire: è perfetta.
Segni di punteggiatura, verbi [...], è tutto impeccabile.

Dopo questo sta' certa che leggerò qualcos'altro di tuo, poiché adoro il tuo modo di scrivere.
Ti lascio dicendoti che ho inserito la storia tra le preferite e che non vedo l'ora di leggere l'altra tua FF su Ib.
Un abbraccio, a presto! ♥

~HeartRain
(Recensione modificata il 04/06/2015 - 09:31 pm)

Wow. Semplicemente wow.
Com'è che ti ho beccato per caso sul fandom di Yume Nikki e adesso ti sto letteralmente amando? Ma come fai a scrivere così bene? Basta, tu finisci dritta dritta tra i miei autori preferiti. Mi hai fatto commuovere, cosa piuttosto difficile. Ah, Buona Pasqua :)
Allooora hai scritto una storia su di me? (io mi sto ancora chiedendo perché tutti i personaggi dei videogiochi che mi somigliano debbano fare brutte fini... Coincidenze? Io non credo... No, a parte questo, ho paura.) Si beh, tralasciando il mio aspetto fisico e il mio carattere, che non c'entra niente perché sono qui a parlare della tua storia (Mannaggia a me.) è davvero bellissima e non mi pare che tu abbia sbagliato i verbi, forse solo perché ero talmente affascinata dalla storia in sé che non ci ho fatto nemmeno caso e, fidati, chi si immerge veramente in questa lettura non fa nemmeno caso ad errori non gravi. Poi i verbi li sbaglio anche io, ma è colpa dell'italiano che è complessato uwu A volte mi chiedo perhé non sono nata inglese.
Hai colto perfettamente il carattere di Mary, che non è da tutti, siccome viene spesso sottovalutata e categorizzata come personaggio semplice, senza una vera e propria mentalità. Beh, bisognerebbe pensare un po' più profondamente, a costo di fare delle gaf assurde, ma bisognerebbe almeno provare. Tu non hai fatto gaf, tranquilla, hai centrato in pieno l'obiettivo e la tua storia merita veramente di essere letta con il cuore. Senza perderebbe lo stupendo significato che ha. Tra poco volo a vedere le altre tue storie, probabilmente avrai scritto su altri RPG (Io amo gli RPG, sorvolando la grafica hanno una trama stupenda.) Anche io avevo provato a scrivere su Mary, ma ora penso... Epic Fail. Mi inchino a cotanta magnificenza, davvero, sei molto brava.
Mi piace molto la prima parte dove parla di Guertena e della sua paura per il quadro ch lui stesso aveva dipinto, in effetti la sua falsa innocenza incute un po' di timore... Come anche la mia, e così Mary si ritrova irrimediabilmente sola... Mi ricorda qualcuno c:
Ma, ripeto, sono qui a parlare della storia. Si vede l'impegno, si vede l'originalità dell'idea, ma avrei una domanda:
Ti hanno plagiato qualche storia?
Mi dispiace per te, ma se trovo quello che ha osato vanificare i tuoi sforzi e le tue meraviglie lo mangio. Nel vero senso della parola, lo cucino e me lo mangio a colazione con i Coco Pops. Giuro che se trovo un plagio ad una tua storia non esito a segnalarlo. Che si trovino le loro idee.
Le tue fantastiche idee sono tue, di nessun altro. Non possono prenderle e sfruttarle a loro piacimento come fa la relatà di adesso.
Spero che nessuno ti crei ancora disagio in questo modo, detto ciò ti saluto,
Mary

Sto recensendo da PC, aiuto. Domani nevica, sicuro, sicuro! Io recensisco sempre dal mio amato ed invidiabile cellulare, che solo quello di mio padre può battere; non recensisco da settimane con il mio computer. Ti prego, porta in salvo i bambini (?).
Ok, scleri sulle anomalie del giorno prima di Pasqua {buone feste, a proposito} a parte, posso recensire sebbene sarà una recensione corta CI SCOMMETTO (non a caso recensisco sempre da cellulare) e mi verrà voglia di aggiungere roba random alla fine e non lo farò ma fottesega, io devo recensirti Ladi, devo assolutamente o rischio di non godermi la cioccolata domani. CHIARO? No, davvero, ne va del mio onore.
Io che ancora aspetto la tua fic su Ib e la sua inespressività e tu mi pubblichi CIO'? Ladi cattiva, anzi, kattivissima. Perché se avevi intenzione di scriverci, su Mary, dovevi avvertirmi! non contiamo che grazie a listography mi è bastato stalkerare un poco e ASPETTAVO COME NULLA CHE PUBBLICASSI QUESTA FAN FICTION Io, poi, che nemmeno mi accorgo di questo aggiornamento meraviglioso-- sono messa male, ma tu di più che stai leggendo questo sclero inutile. Voglio dire, MARY MARy MARY MARYRYYRMARY. La mia piccola dolce Mary, la mia dolce piccola ed incompresa Mary. Io AMO Mary. Quel dolce esserino biondo che viene ingiustamente definito un mostro od una pazza (sebbene, non si possa negare che la sua sanità mentale vascilli e non poco). Leggere un tuo meraviglioso scritto sul piccolo dipinto preferito di Guertena, meraviglia ed utopia non più tale. Perché oramai sai quanto io ti ami, cara. Ti amo perché scrivi sui miei amori e lo fai sempre benissimo. Mary e Garry, loro sono i miei crushes di Ib e tu - giusto - scrivi su Mary dato che la cagano in pochi ; v ; Sì, Ladi, ti adoro. Come il contrario? Tu sei una delle poche fanwriter che riesce a definire talmente i miei amori, e Mary non è da meno.
La grafica ♥ Non posso dir altro se non "CAZZUS MA E' STUPENDA OLTRE OGNI DIRE". Bella, bella, bella, bella. Originale e semplice, quanto particolare e personale (poi se è tua non so, ma vengo a fidarmi lol). Ma davvero, sono rimasta piacevolmente sorpresa vedendo questo layout indicibilmente fresco, colorato e maturo quanto sbarazzino. Da brava grafichetta che ero un tempo, non posso far altro che porgerti i miei più sentiti complimenti.
Il tuo stile Ladi, è veramente bello. Diretto, conciso che però è in grado di farsi padrone del genere letterario meno necessario all'azione, descrivi emozioni e desideri perfettamente, lasciando spazio al personaggio come alla storia. Doni più di un sorriso al lettore e questo è buono, naturalmente, perché ci si rammarica per la storia ma ci si solleva al pensiero della leggerezza del testo e non ci si fa subito caso. Spedito eppure onirico, questa è la perfetta definizione delle tue storie e devi vantartene. Sii consapevole di questa tua caratteristica perché se davvero vuoi divenire una scrittrice, sei sulla buona strada e io ti leggerei volentieri se non fossi solo una bravissima fanwriter. Continua così, non mi stancherei mai di leggere le tue storie. E poi Mary's Art Theory, VEDO AYANO OVUNQUE.
Ma tornando a Mary, lei è così, sa che qualcosa in lei non va eppure sorride, sorride aspramente e consapevole. Ha una coscienza che manipola affinché non le faccia male tutto il suo sapere, proprio come aveva imparato osservando il suo amato papà, impazzito a sua volta. La sua solitudine opprimente, la sua orrenda condizione che la costringe a invidiare Garry fino ad odiarlo (e dire che li shippo tanto 'sti due), ad essere gelosa del tenero tra lui e Ib che trasforma il loro "lui e lei" in un infantile quanto corretto "loro". E lei esterna a quel loro, perché non è vera ed anche se provasse a sentirsi umana, non potrebbe mai emulare quello che si prova. La paura non è sua, la infonde agli altri; l'amore è un so sentimento, ma può solo cercare di capirlo perché questa sua emozione è stata spazzata via assieme al ricordo di suo padre Weiss (brava tu che lo scrivi con quella B che una volta sapevo fare ;_;) per il quale lo nutriva. La gelosia è sua, ma è nata per errore. E quando incontra quel Nulla che tanto ama, quel Nulla tanto calmo e semplice, quel Nulla che anche se viene modellato resterà Nulla, si sente bene quanto desiderosa di emulare anche quella sensazione apatica ai suoi occhi, tanto affascinante. Proprio come dice il titolo, questa è la sua concezione del Nulla. (QUESTA COSA E' INSENSATA OLTRE OGNI LIMITE, TI PREGO FAI FINTA DI NULLA).
Ho scritto anche troppo, Ladi, perdona questa povera ragazzina che tra poco deve nascondersi dietro le sue stesse mani per l'imbarazzo che le provoca questo commento stupido e troppo lungo secondo le sue aspettative. Ma la prossima volta che devi pubblicare qualcosa di così bello AVVISAMI ù__ù
Fuyu