Ruggine
di pandacattivo

17/04/14, ore 01:41

Ciao panda! Io sono in condizioni pessime per colpa delle lacrime! Ma cosa hai creato, che storia magnifica, appassionate e angosciante allo stesso tempo.. Assolutamente magnifica, complimenti di cuore, mi ha fatto soffrire un bel pó haha ciao ciao 💕

15/04/14, ore 18:34

Okay, eccomi qui. Ti avevo detto che ti avrei lasciato una recensione ieri sera, ma alla fine non ho acceso il pc ed ho preferito rimandare. Punto primo: ho scoperto di aver già letto qualcosa di tuo, ossia la fanfiction che stai scrivendo, a cui ho anche lasciato una recensione. Punto secondo: passiamo alla recensione vera e propria. Che dire, onestamente non saprei esprimerlo a parole, spesso ciò che leggo me le toglie tutte e devo dire che è quasi successo anche con questa storia. Okay, ammetto di essere particolarmente sensibile a queste storie ambinetate in un'altra epoca e ammetto anche che sono indubbiamente dieci volte più belle rispetto a quelle ambientate al giorno d'oggi. E aggiungo anche che la sera prima avevo visto Espiazione e che purtroppo la storia tra Louis e Harry me lo ha ricordato, non chiedermi perché. Comunque, questa storia mi è piaciuta tantissimo, nonostante il finale lasci l'amaro in bocca; ma, sarò di parte, io preferisco di gran lunga le storie che finiscono "male", penso siano più definite e in qualche modo più profonde. Una cosa che mi è piaciuta molto è stata il fatto che nessuno dei due muore: tutti e due rimangono in vita, ma non stanno insieme. Non so se capisci il dolore palpabile, ma nel vero senso della parola. Nel senso, cosa può esserci di peggio, in una relazione, che la consapevolezza di essere innamorato di qualcuno (che contraccambia!), ma non poterci stare insieme? Questa cosa mi ha veramente mandato al limite, ma tutte le storie di questo genere mi mandano al limite, sono io che sono esageratamente melodrammatica  (e se sono così a sedici anni non so proprio dove andrò a finire). In ogni caso, questo fatto mi ha fatto dannare l'anima per entrambe le coppie. Seconda cosa: ho amato particolarmente la storia di Harry e Louis e la scena in cui sono morti mi ha fatto quasi piangere, il che è davvero davvero grave. Ma davvero. Che dire, poi, della lettera di Louis, che la definirei toccante. Infine, gli ziall - perché, diciamocelo, loro sono stati il motivo principale della mia profonda disperazione. Hai anche solo idea di quanto questa os possa angosciare una fissata con quei due tanto quanto me? Tralasciando il fatto che loro sono praticamente la mia otp, quasi più dei larry, la loro storia distrugge. Il personaggio di Niall mi è piaciuto particolarmente, sembrava studiato e perfettamente descritto, mi è stato facile immaginarlo in quei panni. Ho fatto invece più fatica con Zayn, ma ciò non significa che io non abbia amato anche il suo personaggio. Resta comunque il fatto che Niall, essendo il protagonista, aveva un carattere davvero affascinante e intricato, quindi complimenti. Una parte che mi è particolarmente piaciuta è stata quella in cui Niall racconta di Zayn che gli lasciava un biglietto la mattina, quella parte mi ha fatto piangere davvero tanto, e il bello è che non so nemmeno io il perché (forse sono in fase pre-mestruo, già). E, ripeto, ho amato la fine. No scherzavo, mi ha spezzato il cuore, ma l'ho amata; è realistica, schietta, nuda e cruda, potremmo dire, motivo per cui ti ammiro molto. Ah già, dimenticavo di dirti che mi piace molto il tuo stile di scrittura, scrivi davvero molto bene e non hai reso noiose parti che avrebbero potuto esserlo, essendo parte della storia incentrata sulle giornate di un carcerato. Ho l'impressione di star scrivendo troppo, ma non riesco a fermarmi. Ci sono troppe cose da dire! Appena ho aperto la schermata e ho visto che era 18k, ho capito che sarebbe finita male. Le storie lunghe finiscono sempre male. Ho trovato tragica la storia che si portava dietro Louis, la figlia mi ha intenerito particolarmente, così come il personaggio di Niall nella parte finale. Mi è piaciuto il titolo, nel mio cervello malato mi piace pensare che sia dovuto al fatto che come il ferro arrugginito si sgretola, così è successo al rapporto che esisteva tra Zayn e Niall, ma è successo solo esternamente, perché all'interno è rimasto così come era. Ma questi sono filmini miei. Sai cosa mi è piaciuto davvero tanto? Che alla fine si accontentano entrambi.

Ho impiegato un quarto d'ora a scrivere questa recensione, perciò amami.
Tanti complimenti e un bacio,
Giuls :) xx

14/04/14, ore 18:26

Eccomi ce l'ho fatta, sono viva...forse.
Diciamo che dopo questa storia ho dovuto rimettere un po' insieme i miei pezzi perché ti giuro, non avrei mai pensato ad un finale del genere, mi hai lascato senza parole. Mi hai anche un po' uccisa, te lo devo dire.
Perché, non so se si era capito, ma io mi aspetto sempre il lieto fine, anche un minimo accenno mi fa andare avanti a vivermi bene la giornata, altrimenti me lo devo creare io nella mia testa perché sennò non ce la faccio a realizzare di aver letto una storia che si conclude nel mio piu' completo dolore.
Io devo, e ti assicuro che DEVO, immaginarmi che dopo aver preso con se Darcy un giorno di un paio di anni dopo in un'occasione a noi sconosciuta Niall e Zayn si incontreranno di nuovo e decideranno di stare insieme, potranno stare insieme.
Ma tornando alla storia e non ai miei viaggi mentali, sei bravissima e lo sai perché te lo dico ogni volta che scrivi, e non smetterò mai di ringraziarti per quella piccola dedica all'inizio del capitolo perché ti giuro che non me l'aspettavo.
Mi ricordo quando su Twitter avevi buttato li l'idea di scrivere una OS storica, e soprattutto mi ricordo che avevi deciso fin da subito che sarebbe stata una Ziall e io ho iniziato a storcere il naso perché assolutamente non riesco a leggere niente su questa ship ma boh, tu hai reso la storia cosi realistica che non mi sono quasi nemmeno accorta che si trattava di una ship che fatico a digerire.
Se ti fischiano le orecchie sono tutte le maledizioni che ti ho lanciato per i Larry, ma tranquilla sono innocua :) Mi è piaciuto davvero tanto il personaggio di Louis, la sua descrizione attraverso gli occhi e i pensieri di Niall, e anche Niall stesso, un ragazzino che lotta per la sua patria e a cui mancano i prati della sua terra.
L'ho amato, cosi come Darcy, con la sua curiosità riguardo al padre e con la sua richiesta di essere salvata. Non ho molto da aggiungere perché in effetti non c'è molto da dire, è una storia che ti toglie tutte le parole, che ti svuota anche ad un certo punto, ma in modo positivo.
E' sottinteso che vorrò leggere altre cose tue ahaha ciao Ale! xx

14/04/14, ore 12:17

Ciao Panda!!
Ammetto che aspettavo questa storia da un pò, ne parlavi ogni tanto su Twitter, ed io ero impaziente di leggere.
Ne è valsa la pena aspettare, davvero.
Oltre al fatto che scrivi in modo spettacolare, in questa storia c'è un'originalità non indifferente.
E' la prima volta che leggo una Ziall che meriti di essere letta, molto bella, raffinata e senza nulla di scontato.
Scorrevole e dettagliata, un ottimo lavoro aggiungerei.
E' anche un colpo al cuore però! La fine che fanno Harry e Louis, la lettera (che mi ha fatto scendere due lacrimoni non indifferenti), e Niall che hai descritto con un mix di sentimenti e personalità non indifferenti.
Insomma che un mix ben equilibrato di "sapori" in questa storia.
I miei complimenti.
Alla prossima
C.

12/04/14, ore 20:50

Sono scioccata, enormemente scioccata
Questa è la OS Ziall più bella in assoluto. Nessuno potrà scrivere più una storia come questa.
Non c'è paragone.
La trama, i personaggi tutto fantastico.
La cosa che mi ha affascinato di più è stato questo aspetto dell' amore impossibile tra due uomini.
Poi l' ambientazione: ambientata in questo contesto storico- in questo caso la guerra per l'indipendenza dell' Irlanda - crea un' atmosfera cupa, ansiosa ma quasi familiare.
La parte dove muoiono Louis e Harry e la conseguente lettera dal parte del primo sono sconvolgenti :
_l' emotività del momento;
_la tensione;
_le parole della lettera
Tutto fantastico.
E alla fine la parte di Darcy: la sua ingenuità e la sua curiosità verso il padre Louis sono disarmanti.
Spero che scriverai altre storie così per il semplice fatto che affascini e mi hai coinvolto emotivamente.
Scusa per le tante parole ma dovevo assolutamente condividere i miei pensieri.
Baci
Ste

12/04/14, ore 17:06

Ho trovato il link di questa FF su twitter, forse ritwittato o condiviso da Federica, non sono sicura.

L'ho letta tutto d'un fiato e ho pianto un sacco.
In mezzo a tutta la merda di questo sito (e non solo) c'è questa piccola perla che hai scritto.
L'amica per cui l'hai scritta è davvero fortunata. E' bellissima.
Non sono brava a lasciare commenti e non avrebbe senso commentare parti della storia perché mi è piaciuta tutta, dall'inizio alla fine.
Complimenti, davvero.

Alessia