Finalmente insieme
di irene99_horan

20/04/14, ore 20:13

Uhm...

Buonasera.
Penso che prima di cominciare a recensire debba presentarmi. Io sono, come puoi ben vedere,
g e l a t a h.
Lieta di fare la tua conoscenza.
Mi dispiace doverti lasciare un'altra recensione neutra, ma vorrei davvero aiutarti a migliorare. Spero che non la prenderai a male, perché neanch'io quando iniziai (da quel che ho capito è la tua prima ff in questo fandom) ingranai subito, ma mi sono successivamente esercitata e credo di essere leggermente migliorata, seppur non al livello di essere considerata "una brava autrice".
Ma questo non credo che ti importi :).
Suddividerò la recensione per punti, cosí da essere piú chiara:

~HTML ed impaginazione.~
Come mai in questo capitolo non hai inserito il codice html, mentre nel prologo c'era? D: Ti consiglio di provvedere, perché senza il testo viene visualizzato "tutto attaccato" ed è difficile da leggere. Potresti riscrivere il capitolo, aggiungendolo e magari migliorando l'impaginazione scegliendo un bel font (io personalmente uso Georgia, che trovo molto elegante) e facendo risaltare un titolo con un colore piú acceso (ma che comunque non sia come un pugno nell'occhio per il lettore) ed una dimensione maggiore.

~Stile copione.~

Non sono sicura che tu sappia di cosa si tratta. In ogni caso, per stile copione s'intende l'inserire il nome del personaggio seguito dai due punti e dalle parole che dice. Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio:
"Xavier: ciao Jordan!
Jordan: ciao Xavier!".
Spero sia chiaro, non sono molto brava a spiegare.
Il motivo per cui non è molto apprezzato è che lascia poco spazio alle descrizioni dei personaggi, degli ambienti... Infatti il capitolo ne era quasi completamente privo.
Inoltre andiamo, hai mai visto un libro scritto cosí? Credo proprio di no.
Questo stile è accettato solo nelle fict demenziali ed è utilizzato solo nello scrivere dei copioni di un film (?) (da qui, difatti, "stile copione".). Poi il capitolo poteva essere molto, molto piú lungo. Spero proprio che ti impegnerai di piú nel prossimo :).

~Errori.~
Ho individuato alcuni errori di battitura, facilmente rintracciabili se rileggi il tuo testo. Il consiglio che posso darti a questo proposito è di rileggere tante tante volte il testo, in modo che sia impeccabile.

E questo credo sia tutto. Sinceramente, comunque, ho trovato la trama abbastanza banale, ma se sviluppata bene potresti anche raggiungere grandi risultati!
Spero di poterti sventolare una bandierina verde la prossima volta...
g e l a t a h

20/04/14, ore 19:27

Ciao Irene, allora è un dispiacere per me ripresentarmi con un’altra recensione neutra, sinceramente mi addolora ancora di più farlo specie se in un giorno gioioso e festivo come la pasqua, allora, ero convinta di aver precisato alcune cose nello scorso capitolo, ma a quanto pare mi vedo costretta a ribadirle, la cosa che salta più all’occhio è senza dubbio la formattazione del testo, tutto appiccicato e con tanto di stile copione, allora no. Proprio non ci siamo per niente, e mi spiace dirlo, perché si, lo ammetto nutrivo parecchie speranze nei confronti di questa fic.

Innanzi tutto devi spaziare le varie parti, sarebbe ancora meglio e mettessi un titolo all’inizio del capitolo, magari più grande e colorato rispetto al testo, che sarebbe meglio rimanesse saldamente nero, si perché escludiamo subito la brutta idea di macchiare le nostre amate pagine web bianche di colori vivaci che diciamolo sono un pugno nell’occhio del lettore, ma tu fortunatamente non hai fatto questo errore, non ancora almeno, errore che invece hai fatto è stato quello di non inserire il codice Htlm, è normale nei principianti, ma ti prego di inserirlo al più presto, davvero, figurati poi io sono dislessica e non ci capivo un’emerita cippa tra quelle righe piccole e per di più tutte attaccate.

I nomi mi ripeto non sono un problema, non per me almeno, intendo dire con questo che uno non ti può mettere una bandierina neutra o negativa motivandola con “i nomi sono italiani” perfino io non mi ricordo tutti quei mille nomi, fossero poi quattro personaggi, e invece già ci vuole una buona memoria per ricordarseli tutti i nomi in italiano, figuriamoci reimpararli da un giorno all’altro in giapponese!

Altro punto cruciale, lo stile copione, ecco… no, no, e no, non ci siamo, mi spiace dirtelo avevo già accennato forse a questo tipo di errore ma mi sembra chiaro che sarei dovuta essere più esplicita, vedi, quasi tutte le autrici appena arrivata su efp fanno questo genere di sbaglio, mi spiego meglio, lo stile copione è quello che pone il nome del personaggio che parla dinanzi a due fastidiosissimi punti Es: “Nathan:” capito, ecco fidati, può sembrare più semplice ma invece da un sacco di fastidio, e poi se metti tutte le frasi attaccate senza neanche un maledettissimo invio la cosa diventa se possibile ancora più scandalosa.
Ecco, non metto in dubbio che all’interno del testo non ci debbano essere le fasi dialogative, ma come ho già detto questo non può essere costituito solamente da queste, e poi una fiction dev’essere scritta su misura di un romanzo, ovviamente io non pretendo che tu vada a imitare i più celebri scrittori della storia, ma decisamente non puoi definire quello che hai scritto vagamente paragonabile a esso. Vedi, un sacco di gente qui su efp sostiene che questo metodo di stesura di una fiction possa essere utilizzato in caso di una storia comica, io penso che non si possa utilizzarlo neanche in questa occasione, vedi davvero non lo reggo e francamente lo trovo anche parecchio antiestetico.

Ma parlando di estetica, mi piacerebbe riprendere in mano un attimo quella della tua fic, il primo capitolo era abbastanza caruccio, e nemmeno scritto proprio male, ma questo, con questo hai raschiato davvero il fondo. Vedi ci sono molti modi per rendere una storia piacevole, e questo anche indipendentemente dal contenuto, puoi trovare un bel carattere con cui scriverlo, io solitamente utilizzo il georgia, che direi essere quello più adeguato e scorrevole, inserirei in grassetto sia il titolo che l’angolo d’autrice, e eventualmente li colorerei entrambi, c’è anche la possibilità d’impostare immagini, che vanno ad arricchire ulteriormente le parti della storia, se pur innerenti all’argomento parlato, e beh ecco non dico che questo faccia la storia ma di sicuro è più piacevole per l’occhio leggere una storia ben impaginata che una scritta caratterialmente male, non trovi?

Altra cosa che mi ha decisamente fatto arricciare il naso è stata la cortezza del capitolo, allora, se già prima avevo avuto a che ridire sul prologo, che nonostante fosse un’introduzione si presentava comunque molto ridotta adesso non ci sono più scusanti, io mi chiedo davvero quante possano essere alla fine queste parole, duecento? Trecento? No, proprio no, devi scrivere, e scrivere di più, chissene frega se non aggiorni ogni due giorni, non è quello l’importante, devi leggere e rileggere il capitolo fino a quando non sei proprio convinta che sia davvero perfetto, e si, forse allora lo posti, all’inizio pure io avevo l’abitudine di scrivere poco, ma pian piano ho preso a inventare dei trucchetti per allungare al massimo la lunghezza del capitolo, io mi sforzerei almeno di fare mille parole, proprio come minimo, e se no, ancora di più, non ti limitare a così poco davvero, e poi non dirmi che non avresti potuto approfondire ulteriormente la parte descrittiva, c’erano un sacco di cose da dire, e forse è anche questa una delle cose che odio dello stile copione, che poi dove c’è scritto che bisogna usare lo stile copione nelle storie? Chi è che sta spargendo questa voce??? La cosa che mi fa più incavolare è la limitazione delle descrizioni, davvero sono limitate a un massimo di due righe e non posso davvero sopportarlo.
Come si fa a trasportare il lettore nella storia se questa non gli viene neppure presentata?
Per quanto riguarda la parte grammaticale allora rileggi le storie prima di postarle, davvero, rifallo, si perché nonostante ci fossero poche righe ho notato ugualmente diversi errori, su questo punto non ho molto da dire, rileggi le frasi e fa attenzione che non inizino al plurale finendo al singolare o viceversa.
Ora scusa se sono stata così brusca, solitamente adoro perdermi e divulgarmi nei vari particolari delle storie e magari essere anche parecchio gentile con le persone, perché sì, io sono gentile, ma davvero a volte esplodo, e quindi scusami ancora se hai ritenuto questa recensione aggressiva in qualche modo.
Che poi io odio passare per la infame pignola che nota tutte quelle piccole cose che magari agli altri sfuggono, però sono così e che posso farci?
Cavolo ho già scritto mille parole O.O

Ok passo in rassegna ai saluti! :)

Kisses
Angy♥

20/04/14, ore 14:38

Ciao Irene ^-^
Buona Pasqua ^-^
Mi chiamo Marina, ma chiamami Mari
La recensione è neutra, come vedi, per alcuni motivi:
1. I nomi, usa quelli giapponesi, sono più usati ma per me non sono un grande problema ;)
2. Ci sono alcuni errori di grammatica, ma non sono molto gravi.sono di battitura, come ad esempio : miofratello, l'hai scritto tutto attaccato ;)
Non dico altro, spero solo che non sia la stessa trama scontata. Seguirò la fic, non mi deludere ;) anche se so che non lo farai :)

17/04/14, ore 15:12

Allora, innanzi tutto salve! :)

In tanto ti devo dire che abbiamo parecchie cose in comune, innanzi tutto anche io mi chiamo Irene, e secondo presumo che il numerino vicino al tuo nome stia ad indicare l’anno della tua nascita che guarda a caso è anche il mio, superata questa primaria fase conoscitiva, mi farebbe proprio piacere andare ad analizzare un po’ la tua storiella per capire meglio il significato di questa mia recensione che come vedi è neutra.

Allora, ho già letto le altre recensioni, e devo dire che questa non dovrebbe essere una vera e propria recensione bianca, cioè sarebbe già quasi verso il verde, se non fosse per alcuni punti, ho notato che ti sono stati rimproverati i nomi giapponesi da alcuni, ecco vedi non farne una tragedia, cioè non cambia nulla se i nomi sono giapponesi o italiani, ameno non avrebbe senso mettere una recensione neutra solo per quello, e poi l’idea di cambiare i nomi dei personaggi da un capitolo all’altro è qualcosa che mi suona antiestetico e scandaloso, ergo non farlo almeno che da questo non dipenda la tua esistenza.

Le cose che invece ho notato più fastidiose sono la lunghezza del capitolo, che pur essendo un prologo poteva essere molto allungato, fidati, in secondo luogo nonostante la breve stesura del testo vi erano errori grammaticali e parole attaccate, e in fine è l’idea che lascia un po’ a desiderare, tu devi immaginare qualcosa di approssimativamente molto realistico, ma non starò a indugiarci troppo sopra visto che non mi sembra una cosa particolarmente essenziale.

Hai detto molte cose in maniera riassuntiva, mi spiego: avresti potuto allungare di più la parte descrittiva, ad esempio: Fido (paolo bianchi) e Alexia si sono lasciati, che carattere aveva lui, cosa facevano, come ci è rimasta lei, adesso che rapporto avrebbe con lui se lo incontrasse? Oppure: i genitori si sono separati, perché? Con che genitore è lei? Che rapporto ha con lui? Perché frequenta l’alius accademy (che a proposito tu hai scritto con la “i” mentre si scrive con la “y” ok?

Principalmente il tuo errore è stato quello di inserire solo le fasi narrative del racconto, che come prologo mi poteva anche stare bene se non fosse che bene o male un po’ di descrizioni o riflessioni ci devono pur sempre essere, servono perché il lettore possa meglio immedesimarsi nel protagonista della storia, sono a dir poco essenziali, un’altra cosa, del tuo personaggio si intravede unicamente un carattere anonimo, si, mi spiego, in tutto il corso della storia non abbiamo visto ancora una sua qualche scelta, ergo l’unica cosa che sappiamo di lei è che è la sorella ni Kazemaru (Nathan), è una ragazza, una ragazza che ha i capelli blu, e gli occhi uguale, non lo so, come inizio non è un gran che, se posso provare a indovinare s’innamorerà di Hiroto (Xavier) e poi però rincontrerà Fido (Paolo) e casini vari…

Poi se posso permettermi anche il tuo stile è parecchio anonimo, non usi parole molto sofisticate, e questo può essere considerato sia un bene che un male, un testo semplice è più facile da capire, e può essere interpretato da molte persone, ma, d’altro canto un testo complesso e articolato è più stimolante dal punto di vista del lettore, e in oltre aiuta ad arricchire il lessico e aprire nuovi orizzonti per chi legge, quindi cosa ti consiglio io? Ti consiglio di leggere tanti libri, e poi di rileggere i testi che scrivi.

Spero seriamente di non averti offeso, in teoria questa recensione non è totalmente bianca, c’è anche un po’ di verde, però la parte prevalente è il bianco, per questo ho tinto la bandierina di questo colore, mi farebbe piacere conoscerti meglio, sempre che tu ora non sia offesa, personalmente spero di aver analizzato cose che non ti erano ancora state dette perché se no non ha senso, per me è molto importante la parte della descrizione e della riflessione perché determina meglio tutto, capire il punto di vista di quello o dell’altro, una altra cosa, non è un errore che hai commesso ma è sempre meglio prevenire che curare, evita di usare lo stile copione per i dialoghi, viene molto criticato ed è una delle cose essenzialmente inutili.

Ho finito, alla prossima! :)

Kisses
Angy
(Recensione modificata il 17/04/2014 - 03:13 pm)

14/04/14, ore 20:06

bravissima!!
sei molto brava non ho trovato errori nel testo.
la trama mi a incuriosita'.
saluti da federica10189

14/04/14, ore 19:21

uhm- salve.
sono _shiawase, come avrai capito dal mio nick, ma puoi chiamarmi fuyu se vuoi.
prima di tutto, benvenuta nel fandom!
come vedi è una bandierina neutra e non critica, per non demoralizzarti troppo. -anche perché non sei uno di quei casi... disperati?-
non ti scorraggiare, le neutre e le critiche servono per migliorarsi!
hai già ricevuto alcune critiche da alcuni autori, che ti hanno fatto notare dove sbagliavi.
se non ti dispiace, vorrei farteli notare a mia volta, solo argomentando di più.
iniziamo? yep, let's start.

1) Introduzione.
come ti hanno detto gli altri, non attira molto, soprattutto per alcune lacune che sono contenute in essa.
di solito è sempre l'introduzione a suscitare la curiosità del lettore, ed è la stessa che spinge il lettore ad aprire la pagina della fic.
inoltre hai fatto una ripetizione e anche un errore piuttosto comune:
'Alexia Swift è alla Alius Accademy. Li ha molti amici, tra cui Xavier Foster, il quale la aiuterà a superare i momenti più difficili. Amori, odi e litigi. Ecco cosa gli aspetterà ad Alexia Swift.'
devi mettere le al posto di gli, alexia è una femmina, no? se metti un pronome personale, esso ha il compito di sostituire il nome o l'oggetto in questione, quindi quel 'ad alexia swift' è una parte irrilevante.
magari copia e incolla qualche piccolo pezzo del testo della fic, oppure scrivi a parole tue cosa accade nei capitoli pian piano che si va avanti!

2) Prologo.
allouur. circa un anno fa, la webmistress del sito, erika, aveva pubblicato un... annuncio? chiamiamolo così. un annuncio in cui diceva che i prologhi delle storie dovevano essere dei capitoli a sé, ovvero che dovevano superare le 500 parole, minimo. la tua invece, mi sembra una flashfic, in cui descrivi alexia, la tua oc.
ti consiglio di modificare il tutto, scrivendo il testo come un racconto narrativo e non come un'autobiografia. magari puoi anche farla, raccontando tutto al presente con il punto di vista del personaggio, ma questa sarebbe il racconto in prima persona.
ti faccio un esempio:

< Ehi, Daniele! > mi volto appena sento la voce del mio migliore amico, Angelo.
< Oh, Angelo > lo saluto con malavoglia, non che mi stia antipatico, assolutamente, dato che è il mio migliore amico, ma oggi non mi sento in vena di essere così allegro.

è un esempio di prima persona + tempo presente. personalmente, mi sento meglio con i tempi del passato, ma la scelta di utilizzare questi o il presente è tua.
se leggi i prologhi di alcuni autori molto bravi del fandom -ora scomparsi totalmente-, potrai vedere come scrivere un prologo degno di nota!

3) Punteggiatura, lessico e grammatica.
non potendo commentare con accuratezza il tuo stile, posso dire solo qualche impressione personale.
allora, la punteggiatura va bene, ma attenzione a non fare un uso eccessivo delle virgole!
il lessico è buono, ma si può migliorare. quando dici che i capelli di alexia erano blu come i suoi occhi, potevi non mettere quel secondo 'blu', lasciando solo 'come la notte'. rende di più, secondo me. evita di inserire ripetizioni inutili che potrebbero anche dar fastidio al lettore!
inoltre ci sono anche un paio di errori di battitura, come 'accademi' che si scrive 'academy', 'hight' che si scrive 'high' e 'orfeo' che hai scritto con la l. (orfelo.)
la grammatica scarseggia un po', anche per i verbi. ad esempio, quel 'quando ha saputo che partivo...', l'imperfetto in questi casi non si usa, si preferisce il condizionale, con il 'che sarei partita'. non lo pensi anche tu?
le rileggi un paio di volte il testo li troverai anche tu questi errori, non preoccuparti!

4) Trama.
non lo so neanche io.
a primo impatto mi pare una di quelle classiche storie in cui una ragazza arriva alla raimon, fa amicizia con tutti e tutti si innamorano di lei. ah, e ha una innata bravura nel calcio.
spero che sia un po' diversa, il che sarebbe un punto in più per te!
non potendo capire se il tuo oc sia una mary sue (ragazza perfetta in tutto e per tutto), mi aspetto che sia un po' diversa da questo prototipo lontanissimo dalla realtà.

penso che, a parte i.. quattro? punti esclamativi alla fine, sia tutto a posto. -per introdurre un'interiezione basta un punto esclamativo.-
spero che i miei consigli siano stati utili e più costruttivi. /? e spero che li metterai in atto per migliorarti!
alla prossima. -sperando che ci sia e sperando di non averti scoraggiata.-

{{ _shiawase.

14/04/14, ore 18:07

Ciao cara Irene99, sono il peggior recensore di EFP (Chiamato da alcuni Haters e si...Ho gli Haters) chiamato anche The_Legend_Of_The_Demons...
Lo so che è dura sopportare una recensione negativa però ci siamo passati un po' tutti, soprattutto io che vengo chiamato anche "Il peggior scrittore del sito"...
Poi mi potresti anche odiare ma è il lavoro dei recensori a mettere una recensione o positiva o negativa...
Ti premetto che io valuto la storia non se mi piace o no come fanno molti recensori ma dagli errori e anche se non è una storia buona...Non valuto dal se mi piace o no...
Partiamo subito con la recensione:

Introduzione!
L'introduzione non colpisce molto nell'animo di quello che vuole leggere qualcosa e potrebbe anche non leggerlo, soprattutto quando la protagonista è quella che scrive il racconto ma ognuno mette i pg come vuole quindi non vado ad intaccare queste cose...
L'introduzione deve contenere o qualche frase che spinge il lettore a leggere quella storia o qualche spoiler che sempre deve dare la voglia di leggere quel racconto al lettore...

Idea e trama!
L'idea secondo me è un po' impura perché è la solita che si vede quasi in ogni storia e non è per niente sopportabile anche se di certo sono tue idee quindi non è meglio soffermarmi su troppi dettagli...
Questo è un prologo ma deve dare avvio a tutta la vicenda, non è soltanto una descrizione...

Struttura del testo e grammatica!
Ci sono molti errori in questo prologo e dovrei sottolinearli...
La gente odia i nomi europei ma ognuno se li mette come vuole...Però ci sono alcuni errori come ho detto...Non si dicono "Alius Accademi, centro campista, Raimond J.Hight, giappone, Orfelo, miofratello" ma "Alius Accademy, centrocampista, Raimon J. High, Giappone, Orfeo e mio fratello" ma alcuni possono essere anche errori di distrazione...
Poi non si usano mai le parentesi nelle storie!

Conclusione e commento generale!
Non mi ha toccato molto questo prologo e vorrei che ti mettessi un po' di impegno la prossima volta...Vedremo come andrà il prossimo capitolo.
Non ti offendere perché voglio spingerti a fare meglio...
The_Legend_Of_The_Demons!

14/04/14, ore 17:41

Ciao Irene99_horan!
Mi dispiace tantissimo presentarmi con una recensione neutra, ma lo faccio per te! Sul serio :) non ho alcuna intenzione di offenderti, al contrario, voglio solamente darti dei consigli e...spero che non la prenderai a male, altrimenti, bé pazienza, hai frainteso.
Bé...credo sia il caso di presentarmi meglio, il mio nome è Lelle, ma su questo fandom sono conosciuta con diversi soprannomi. Lo so,
cosa starai dicendo ora: ma che rompi c**** che è questa! Bé si, lo sono, ma io mi sento una ''Bastarda Dentro'' e ne sono fiera di esserlo.
Allora iniziamo dalle basi, la
trama:
Non è male...spero che non diventi la solita storia, che una tizia nuova arriva ad una scuola e tutti s'innamorano...bla bla bla! Lasciatemelo dire, ma quelle sono veramente ''palle''
Poi, parliamo dell'
imposizione del testo:
si, diciamo che il titolo mi ha attirato molto (un punto a tuo favore)
e anche la scrittura...(quindi due punti a tuo favore)
purtroppo andrai (come punti) a zero, per i seguenti motivi:
-Nomi europei:
molti, su questo fandom, adorano di più i nomi in giapponesi;
se non li conosci, potresti chiedere a me, bé chiedi a me per
qualunque cosa...tanto su questo fandom siamo una famiglia =D
-Numeri:
No, si scrivono a lettera :D
Mi dispiace se non dico tutto, purtroppo ho poco tempo, visto i miei
milioni...anzi, miliardi, di compiti =( quindi...Bè credo di concludere
qui...ah! Un'ultima cosa: spero sinceramente che la tua OC non sia
una Mary sue, te lo chiedo per favore, perché altrimenti
non seguirò più la storia! Si, esatto, ho deciso di seguire la storia
e vedere come te la cavi e...spero che diventeremo amiche...
Ora vado, ciaooooooooo!
Lellina_chan,xoxo. <3
Ps. Ti piacciono i one direction???