Citare Robespierre non ti salverà la vita, pazzo.
di maynflow

Ciao bella!
Grazie mille per avermi segnalato la tua OS! Sono un po' presa in questo periodo e non riesco a stare dietro alle storie e agli autori come vorrei, quindi sentiti liberissima di segnalarmi tutto quello che scrivi nel fandom che lo leggo più che volentieri!

Venendo alla storia in sé ho un sacco di cose da dire e spero di riuscire ad essere chiara e non troppo prolissa XD

Ho adorato tutta la prima parte, sia come stile sia come ritmo sia per la bravura che hai avuto di dipingere la scena, con la barricata presa di assedio, il fuggi fuggi generale, Enjolras che da ordini e Taire che capisce che non se ne andrà. Bella anche l'idea che vengano presi prigionieri insieme invece di morire, perchè ti ha dato la possibilità di sviluppare il loro rapporto in modo molto delicato e credibile. L'unica cosa che non mi convince proprio a livello di trama (non è una critica ovviamente, solo la mia percezione <3) è Enjolras che riesce a non dire che il leader è lui mentre fanno del male a Taire, mi è mancato un po' quale fosse la motivazione forte che riesce a bloccare Enjolras dal dire "guai a voi se lo sfiorate di nuovo, prendetevela con me" proprio per quello che giustamente tu dicevi che il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave ed Enjolras farebbe di tutto per proteggere gli altri amis. Splendido invece il fatto che Taire non dice che il leader è lui per salvare Enjolras perchè sa che non lo perdonerebbe mai se lo facesse *____*

Bellissima anche la conclusione, Enjolras che torna ad essere il marble lover of liberty e non rinuncia alla possibilità di fare il suo discorso per la patria e la libertà!

A livello di forma darei una rilettura alla punteggiatura e controllerei gli a capo che in alcuni punti è un po' pesante la struttura della frase!

Brava, come al solito, spero di leggere presto altro di tuo!
Alla prossima <3,
Halina

"o mio dio" ecco che mi è uscito dalle labbra a lettura finita. E' un racconto bellissimo, veramente fantastico, non ho parole per descriverlo. Non riuscivo a distogliere gli occhi dalle righe per continuare a leggere, e non ho potuto trattenere due lacrimuccie alla fine. Ho adorato come hai dipinto Grantaire ed Enjolras, come il leader cullava un Grantaire torturato e alla fine ucciso alla vigliacca, fantastico. Davvero non riesco a esprimermi. Povero povero Grantaire...niente buon bicchiere di vino alla Musain.
Veramente bello, complimenti. E ora, dritta a stampare e inserirla nella mia cartellina segreta delle migliori fanfiction che io abbia letto :)

Eccomi, potevo mai mancare? Ovvio che no, alla fine ce l'ho fatta a recensirti :') Niente, non voglio dilungarmi in chiacchiere anche perché leggo così spesso le tue cose che sarebbe abbastanza inutile HAHAHAHAHA secondo me i personaggi sono IC abbastanza ma con un giusto e leggero tocco personale, ed essendo una fanfiction direi che ci sta più che bene. Cos'altro? Hai tenuto alta l'attenzione nonostante non ci sia molto di romantico in così tante parole, e non è una cosa che tutti riescono a fare... ogni frase è un qualcosa di emozionante, mai noioso, e ho apprezzato particolarmente il modo con cui hai giocato con le parole, senza strafare... me approva (y) beh direi che ti ho detto tutto ciò che mi è piaciuto di più anche se penso che non ce ne sia bisogno ahahah e poi non dire che non recensisco mai :(