Saggio breve sull'amore
di TheCube

28/11/16, ore 17:50

ciao. Sono qui per lo scambio.
Quel filoso era Freud? Perché lui ha una visione strana e riduce tutto a impulso sessuale, qualsiasi interazione tra persone, di ogni età. Lui aveva una visione un po' fuori dal mondo che deve essere contestualizzata per capire le sue parole. In ogni caso lui può parlare di passione, ma l'amore non si riduce solo a quello.
Una cosa che diamo per scontato è che l'amore sia solo in una coppia. Ho letto un libro anni fa, "L'arte di amare" di Erich Fromm, dove parla dell'amore in tutte le sue sfaccettature. Una mamma ama il suo bambino, anche quando questo è ormai adulto, un padre ama i suoi figli, un uomo/donna amano i loro genitori, i fratelli, le sorelle, amano la famiglia, gli amici più cari. Sono forme diverse di amore, assolutamente vero, ma credo siano valide tutte. E sopratutto esistono. C'è poi l'amore per se stessi, a volte c'è anche troppo in giro, oppure l'amore per Dio. E' strano vedere l'amore così, ne sono certa, ma ridurre questo sentimento alla sola coppia uomo-donna, uomo-uomo, donna-donna, credo sia come dire che non esiste quasi.
E quindi direi che hai ragione, l'amore c'è sicuramente.
E sicuramente qualcuno lo prova per te, i tuoi genitori per primi.
Bella la tua riflessione sicuramente, sono quei pensieri che a volte ci passano in alcuni momenti per la testa e che fanno pensare anche gli altri che leggono.
A presto,
Dracula

22/04/14, ore 14:05

Hey, sono di nuovo io, ho voluto leggere altro di te e mi è anche piaciuta questa "os" perchè più di una storia è un pensiero, ma fa niente lol. di nuovo bravissima :)