At night, the world is fair because it's sleeping.
di D a k o t a

28/08/18, ore 00:11

RECENSIONE PREMIO ONCE UPON A TIME CONTEST- 1° POSTO:
Concludo le recensioni premio alla grande!
Questo capitolo è l'incipit di una mini long che si presenta in maniera esemplare, sublime!
La storia è scritta in maniera perfetta, lo stile scorrevole rende la lettura facile e piacevole!
Per quanto riguarda la trama: Hayley non ce l'ha fatta e Klaus si è chiuso in se stesso per paura di essere il cattivo della storia della sua bambina, Rachel, per la quale vuole il meglio... Diciamo che la storia riprende la quinta stagione ma considerando che è stata scritta nel 2014 direi semplicemente che è dannatamente IC: conosci così bene i personaggi che sei riuscita a creare una situazione simile all'ultima stagione, ti faccio i miei più vivi complimenti!
Se non ti dispiace, seguirei questa storia... Perchè promette veramente bene e sono sicura che non mi deluderai, come non mi hai deluso nelle altre storie!
Elijah è sempre Elijah, non ho altri aggettivi per descriverlo...
E Rachel... L'adoro! Mi sta quasi più simpatica di Hope ahah.
Ottimo lavoro!

28/07/18, ore 22:47

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del Giardino :) Non so se ho già avuto la possibilità di poter leggere e recensire sul tuo profilo, mi sembra di no. Mi presento, sono Stefania, piacere!
Ho visto che le tue storie appartengono ad un fandom che non conosco, dunque ho scelto questa long guidata dal tuo suggerimento sul gruppo. Da quel che ho capito, tieni molto a questa storia, nonostante sia stata scritta e conclusa 4 anni fa. Immagino sia stata sottoposta a delle revisioni, per metterla in pari col tuo stile e le tue capacità attuali. Cercherò di leggerla come original, non potrò comprendere le caratterizzazioni rispetto ai personaggi, se siano IC o meno; in compenso non ho mai considerato un gran freno il non conoscere un fandom. Semplicemente la mia recensione sarà un pochino più generalizzata rispetto ad altre.
Oltretutto ho letto nella presentazione che questa storia è la vincitrice di un contest: immagino tu ne vada molto fiera. :)
Dunque: la bambina vive una situazione quasi di iperprotettività, accanto ad un insegnante (lo zio), che si impegna duramente, tutti i giorni, ad istruirla. Nonostante questo, la bimba preferirebbe avere il padre accanto, che a quanto pare non le dedica il tempo necessario.
La piccola ha perso la madre, morta di parto, ed affidata allo zio da quest'ultima con la promessa di prendersi cura di lei, e di proteggerla sempre: una promessa onerosa e molto importante. Quando leggo della bambina che è in grado di provare compassione persino per le persone crudeli (gli antagonisti delle fiabe, in questo caso), percepisco molta tenerezza e sensibilità.
Il padre di Rachel si odia ed ha sofferto al punto di confinare la figlia in casa, ed evitare di vederla e parlarle: io non riesco ad immaginare il dolore di un comportamento simile ad una bimba così piccola. Il particolare interessante che la caratterizza è la sua doppia natura: mezzo licantropo mezzo vampiro. Presumo per via dei genitori di due generi diversi. Ci saranno problemi per via di questo, come immagino ce ne saranno pure per il suo essere semplicemente figlia di suo padre. Che destino, in un certo senso...

"Un lampo apprensivo passò per gli occhi di Klaus, sostituendo quello iroso e omicida che aveva lanciato a Elijah, quando gli aveva sbarrato la strada." Questo pezzo mi ha tolto ogni dubbio: lui ama sua figlia sopra ogni cosa, eppure la allontana volutamente.
Il dialogo tra i fratelli è breve e ricco di significato. Grazie a questo sono riuscita a farmi un'idea sulla natura, sul carattere e sui veri pensieri di questi due. Infatti trovo giusta la mossa di Elijah, quella di andarsene per un po' così da far avvicinare per forza di cosa padre e figlia.
Triste invece l'incontro tra lo zio e la nipote, quasi fosse un addio e non un arrivederci: capirà, la piccola comprenderà a tempo debito. Questa è la mia speranza.
La parte finale mostra la verità su tutto ciò che è stato accennato in precedenza: la vera natura dell'amore che lega Klaus alla figlia. La frase sulla speranza di lei sempre presente per gli antagonisti delle storie, è azzeccatissima. Se solo il padre avesse conosciuto prima un pensiero simile, si sarebbe esposto un poco di più.
Anche letta come original, sono riuscita a comprendere abbastanza bene i personaggi, i loro legami e ciò che li turba. Il testo scorre piacevolmente su un finale di una tenerezza quasi disarmante, mentre i pochi refusi non rallentano la lettura. La trama mi piace e mi ha incuriosita, è cupa ma amorevole, emotiva ed emozionante.
Che dire, recensione positiva ^^ Mi auguro d'aver in futuro l'occasione per poter continuare a leggere questa tua opera, di cui immagino tu sia molto orgogliosa.
Alla prossima, e buon lavoro :3

24/07/18, ore 20:01

Ciao, eccomi per lo scambio a catena!
Come da te suggerito, ho letto il primo capitolo di questa minilong.
Ho visto TVD, e ho anche visto la prima stagione di "The originals", quindi mi posso muovere abbastanza benino in questo fandom, almeno per quanto riguarda le caratterizzazioni.
Ma procediamo con ordine!
Non amo i titoli in inglese, ma è un mio limite purtroppo: a stento parlo l'italianoXD
E secondo me questo, per la sua bellezza, avrebbe reso benissimo in italiano. Lo avrei trovato più melodioso, dolce, poetico, e per le mie corde più immediato di comprensione. Sì, contiene parole semplici e quindi l'ho capito, ma fa tutto un altro effetto leggerlo nella propria lingua. "Di notte, il mondo è giusto perché sta dormendo" è bellissimo, non ha bisogno di una lingua straniera, anzi. Inoltre io adoro questa canzone, una delle poche uscite dai talent che mi è piaciuta. Quindi, io non ti conosco e tu mi manderai a quel paese ma io te lo chiedo lo stesso: mettilo in italiano, è bellissimo!
Questa canzone è la perfetta colonna sonora di questa storia: stessa dolcezza, stessa malinconia, c'è quella nota più forte che esce fuori dai caratteri di Klaus e Rachel, e c'è quella dolcezza nell'innocenza di lei e nel dolore di lui. Insomma, mi piace tantissimo questo parallelismo, perché - non so se voluto o meno - hanno il medesimo impatto emotivo. Quindi brava.

Passando alla grammatica ho trovato alcuni refusi, ma soprattutto c'è un problema di punteggiatura: inserisci la virgola tra soggetto e verbo, il che è sbagliato.
Di seguito, ti ho riportato alcuni casi (io mi esprimo in maniera diretta quando recensisco, senza troppi fronzoli, ma comunque i miei rimangono suggerimenti semplici e senza pretese, che puoi accettare o meno):
Rachel stava seduta su una delle poltrone dello studio di Elijah leggendo ad alta voce, un libro di fiabe -> togli la virgola, perché stai separando il verbo dal complemento oggetto
in tutti i modi,chiuderla in una bolla di cristallo -> c'è uno spazio mancante
Avrebbe voluto però, che a insegnarle qualcosa fosse qualcun altro -> la virgola va tolta
Peccato però, che si ostinasse ad ignorarla. -> togli la virgola
E’ bellissima ma -> accento, non apostrofo
ma sapeva essere essere cocciuta e insistente -> un "essere" di troppo
Quando si metteva in testa qualcosa nessuno, proprio nessuno riusciva a persuaderla -> "proprio nessuno" è un rimarcare il concetto ma non è il soggetto, quindi devi mettere un'altra virgola dopo di lui per chiudere l'inciso
Quanto detestava vederla così perché sapeva quanto un dubbio del genere, potesse minare la psiche di una bambina -> togli la virgola, perché è tra soggetto e verbo
il dolore che albeggiava dentro di lui -> Qui non ne ho la certezza, ma forse volevi dire "albergava"?
Infondo -> in fondo (sennò diventa verbo)
l’unico mezzo per far avvicinare Klaus e Rachel, era quello di metterli nelle condizioni di avvicinarsi. -> togli la virgola, soggetto e verbo

Lo stile è piuttosto buono, forse avrebbe bisogno di una limatura generale, ma nel complesso mi ha convinto. E' pulito, semplice (e non semplicistico) e scorrevole.
Il narratore onnisciente è piuttosto ben gestito, ma siccome è uno di quelli più difficili da gestire, secondo me, proprio perché rischia di essere troppo asciutto e "lontano" dai personaggi io lo personalizzerei un po'. Questa storia è molto introspettiva - mi piace - e il narratore si sofferma molto sulla psiche dei personaggi. Non mi sbilancio per il momento, perché è solo il primo capitolo e mi serve un po' di più per capire meglio il tuo stile; diciamo che più avanti non mi dispiacerebbe qualche descrizione in più. Non fai l'errore poi di rendere i dialoghi meno incisivi o di farli diventare ripetitivi, doppioni della narrazione, anzi: il narratore spiega, mentre i dialoghi sono ben studiati proprio per esprimere le personalità dei personaggi. Quindi, mentre il lettore ha un quadro generale completo, la trama all'interno della storia è ben ripartita tanto che i personaggi tra di loro non sanno o non comprendono troppo l'uno dell'altro, e le loro interazioni sono realiste e ben calibrate. Ottimo lavoro su questo fronte.
Il lessico è abbastanza vario. Non è troppo semplice e in alcuni punti è stato ben studiato per dare un tono più o meno malinconico, duro e commovente alle varie scene.

E mi fermo qui con la parte tecnica per passare alla storia vera e propria, finalmente.
Io non so come continua questa storia, quindi la mia è solo un'impressione campata in aria; ma il finale, con Elijah che lascia padre e figlia da soli a prendersi cura l'uno dell'altra, la morte di Hayley... beh, mi fanno pensare molto a Clannad - After Story. Ho amato quell'anime, ho odiato quelle puntate perché mi hanno fatto veramente male. E, non so perché, ma sento terribilmente arrivare quella stessa malinconia adesso e commozione già da questo primo capitolo.
Mi è piaciuta questa prima parte, hai reso molto bene la dolcezza e la psiche della bambina, innanzitutto, e non è facile gestire un bambino in una storia. Visto che di lei non so niente, la commenterò come originale.
Rachel è una piccola luce per questa famiglia. Mi ha fatto molto tenerezza mentre ripensava alle cose "cattive" che ha fatto, e in un certo senso mi è venuto da ridere se messe in confronto con quelle del padre o della zia. C'è molta innocenza in lei, ha il carattere forte di padre e madre, quella nota determinata e ostinata, però ha la dolcezza di chi sa mettere da parte l'orgoglio. Inoltre vedo in lei molto dolore, mooolto dolore lo ripeto, e mi ha stretto il cuore vederla ribattere laddove il dente duole, perché è vero, i bambini hanno piccoli tarli che se non vengono estirpati si porteranno dietro a vita. E Rachel ama suo padre e non può capire perché lui la eviti, e da bambina pensa che sia colpa sua e... qui mi veniva di uccidere Klaus, ma poi il finale...
Ho amato il finale di questo capitolo. Non solo l'ho trovato la parte più curata stilisticamente, sia per i vari parallelismi che per la gestione dell'atmosfera sia per il controllo del narratore, ma per le bellissime parole e il disegno generale che dipingi. Klaus nasconde la sua parte più fragile e umana, soprattutto nasconde i suoi tarli, quelli che si porta dietro da tutta una vita. Perché Klaus vuole amare ed essere amato, ma vuole anche distruggere, e distruggendo forse vorrebbe anche riuscire a distruggere una parte di sé, quella che non può cancellare. Ed è questa consapevolezza che lo tiene lontano da Rachel: non potendo cancellare il passato, pensa "io non cambio", aggiungili l'orgoglio e avrai una persona che è pronta a farsi del male piuttosto che permettere a qualcuno di conoscerlo nella sua imperfezione. Sei stata davvero brava a caratterizzarlo.
Anche Elijah, con la sua mania per le promesse, per la sua ossessione per la famiglia, con la sua morale che ogni tanto traballa e la sua fiducia in un fratello che più volte a tradito e maledetto è perfettamente IC. Mi piace come hai reso la sua eleganza nel modo di porsi e di mostrare affetto, sempre così composto ed educato, e mi piace come hai reso anche la sua parte più decisa, quella che affronta il fratello.
E' stata una lettura che sorprendentemente mi ha intrigato, catturato e incuriosito a continuare. Confesso che non me lo aspettavo.

29/08/14, ore 11:34

La figlia di Klaus è un amore *___* ed è bello come hai dato vita all'animo di ogni personaggio, di ciò che desiderano, e di ciò che nessuno, eccetto loro stessi, conoscono.
trobo elijah uno zio-prof stupendo, sai quante risate xD Ahahahah!! Però ha avuto un'ottima intuizione ad andare via per far rimanere Klaus con Rachel <3 non vedo l'ora di vedere papà Klaus in azioneeee
Al prossimo capitolo! :)

24/08/14, ore 19:26

Trovo che lo stile sia molto sobrio, ci sono però dei punti in cui la punteggiatura, purtroppo è errata. Tuttavia non ci sono errori grammaticali ne concordanze mancanti tra i verbi usati. Mi piace molto il modo di descrivere le azioni da parte dell'autore, come dire rende partecipe. E in questo modo le emozioni sono sempre tenute vive.

21/08/14, ore 11:53

Eccomiiiiiiii!!!!! ^^
Finalmente torno in azione e lascio le meritatissime recensioni, cominciando dal primo capitolo: che tenerezza Rachel!!!! *o*
Mi piace un sacco l'introspezione che hai dato a tutti i personaggi, a partire dalla bimba dolce ma determinata, ingenua e pura come un angioletto! *^*
Non vedo l'ora di vedere padre e figlia insieme, Elijah ha avuto un'ottima idea; inutile dire quanto tu sia brava, vero? Voglio proprio vedere come andrà a finire!!! ^^
A presto e ancora tantissimi complimenti! ;)

Chloe.

19/08/14, ore 17:58

Valutazione del contest "I miei gusti, le vostre storie" di Fefy_07

Dakota Deveraux – Premio Fluff

Essendo una storia molto lunga, può capitare che ci siano delle imprecisioni a livello grammaticale. Quella che ho notato in maniera particolare è che spesso inserisci delle virgole tra soggetto e predicato. Dovresti riguardare interamente la storia per correggere questa cosa che capita piuttosto spesso.
Anche a livello di punteggiatura dovresti fare una revisione. Ho notato spazi tra virgola e parola successiva, assenza di punti ogni tanto nei dialoghi o di virgole in altri pezzi dei capitoli e doppi spazi. Meno presenti, sono i due puntini di sospensione invece di tre. Inoltre, a volte cambierei delle virgole con dei punti e viceversa, ma questa è una questione personale e ognuno la vede come preferisce.
In particolare nei primi due capitoli, ti consiglio di andare a capo più spesso, specialmente quando c’è un cambiamento di discorso, perché altrimenti la storia sembra troppo “attaccata” insieme. Ho notato che questa tendenza è migliorata notevolmente nei capitoli successivi, quindi immagino che sia un problema legato a uno stile piuttosto acerbo all’inizio che è andato maturando nel corso della scrittura.

Per quanto riguarda lo stile, non ho molto da dire. Mi piace come hai sviluppato la tua storia e hai intrecciato gli avvenimenti accaduti con l’introspezione dei personaggi. Sempre per i primi capitoli, ti consiglio di riguardare le frasi eccessivamente lunghe e di spezzarle magari con un punto fermo perché ho notato un uso forse un po’ eccessivo di virgole.

Il ritmo della storia è molto buono, infatti non stanca, nonostante la lunghezza. Alcune parti mi sono sembrate un po’ ripetitive e ho notato un uso molto abbondante di aggettivi, che forse potresti ridurre un po’ per rendere il componimento più pulito.

Il lessico utilizzato è molto buono e vario, ma in certi casi risulta scorretto o, a mio parere, inadatto. Ho riportato capitolo per capitolo tutte le scelte lessicali e/o verbali che, a mio avviso, rendono la storia meno godibile.
Cap.1
Materiali -> materialiste
Sapeva essere essere
Tornò a guardare Rachel che lo stava guardando
Aspirò -> inspirò
Glie lo -> glielo
Infondo -> verbo infondere
Albeggiava -> aleggiava
Erano coperti dalle lacrime -> colmi di lacrime
Cap.2
Risuonò mentre si affrettò -> risuonò mentre si affrettava
Elijah non faceva nulla al caso -> non faceva nulla a caso/per caso
Cap.4
Non destare alcun rumore -> non fare alcun rumore
Desideroso di conoscere cosa stesse facendo -> desideroso di sapere cosa stesse facendo
E soprattutto che esistesse -> e soprattutto che esisteva
Se Rachel sarebbe stata serena -> se Rachel fosse stata serena
Cap.5
Le faceva dare le escandescenze -> Le faceva dare in escandescenze

La caratterizzazione è molto ben curata. Rachel, in quanto personaggio originale, è il personaggio su cui mi sono concentrata di più e devo dire che trovo la sua caratterizzazione ben approfondita e realistica. È sicuramente una ragazzina molto in gamba per la sua età, ma hai fatto in modo che i suoi ragionamenti, pur profondi e conservando delle grandi verità, fossero semplici e infantili. In tutte le risposte che la piccola dà a Klaus si nota questo fatto che io, personalmente, ho apprezzato moltissimo.

Klaus è l’altro protagonista indiscusso e anche lui trovo che sia stato ben delineato. Forse c’è una piccola perdita di IC nei capitoli finali, quando ride molto spesso ed è meno teso, ma mi rendo conto che tutta la storia mirava ad esaltare proprio il cambiamento subìto da Klaus a causa della paternità, quindi ci può stare. L’atteggiamento iniziale dell’Ibrido invece mi è parso perfettamente IC, il terrore di ferire la sua bambina che lo porta a chiudersi a riccio e a nascondere il suo lato più morbido è molto appropriato. Anche l’evoluzione graduale durante tutta la vicenda è interessante e trovo che sia stata tratteggiata con cura.

Elijah, Rebekah e Caroline sono personaggi più “secondari”, in quanto appaiono solo per brevi scorci (almeno fino al capitolo 5 dove sono arrivata, non so cosa succeda nel capitolo 6) ma trovo che anch’essi siano stati tratteggiati con una certa consapevolezza. Mi ha un po’ lasciato interdetta il fatto che Rebekah sia andata via senza salutare Rachel. So che è stato un mezzo per far avvenire quel piccolo litigio tra Klaus e Rachel che ha potuto mostrare un’ulteriore parte della psiche dei due, però penso che avresti potuto introdurlo in modo diverso perché non mi sembra proprio un atteggiamento da Rebekah sparire dalla vita di quella nipotina appena ritrovata così, senza nemmeno dirle che le vuole bene e che sarebbe tornata a trovarla.

D’altra parte, tra i tre ho apprezzato molto quel poco che ho visto di Caroline, è stato realistico e molto IC vederla combattuta tra andare via e restare, dire una cosa e intenderne un’altra, rimanere sorpresa e lusingata davanti ai disegni di Klaus ma nasconderlo. Tutti atteggiamenti molto in linea col personaggio della serie tv.

Il gradimento personale è piuttosto alto. Mi ha interessata e intrigata vedere Klaus nelle vesti di padre e io adoro il fluff se non esagerato, quindi la tua raccolta è stata davvero una piacevole lettura. Ti direi solo di rivedere un po’ l’HTML (lo so che ci si danna l’anima vicino) perché il diverso tipo di carattere tra un capitolo e l’altro può diventare stancante dopo un po’ e mina l’uniformità della raccolta – che, francamente, chiamerei più mini-long che raccolta.
Se posso darti un consiglio, al tuo posto proverei a trovare una beta per correggere tutte quelle piccole imperfezioni che sono presenti nella storia, in modo da renderla ancora più bella perché già così è una piccola perla, penso che abbia molto potenziale limitato da quelle piccolezze che possono essere corrette molto semplicemente.
Ad ogni modo, complimenti per la bella storia, per l’originalità e per tutti i piccoli accenni a The Originals che hai disseminato senza renderli troppo importanti, hanno reso la storia molto “vicina” alla serie tv senza renderla dipendente da essa.

08/07/14, ore 22:12

Sono qua dal gruppo WWF di FB, ma devo dire che non conosco assolutamente TVD quindi ti chiedo scusa ma, purtroppo, la mia recensione non potrà essere molto azzeccata sui personaggi.
La storia per quel che capisco, immagino mi manchi la conoscenza del telefilm per comprendere molte sfumature, si incentra sul tentativo di rimettere in sesto la famiglia, la bambina mi ha enormemente commosso, lo ammetto... pur non conoscendo il telefilm mi hai coinvolto!
Pian piano leggerò i capitoli, mi scuso ancora ma ero via e ho potuto iniziare solo oggi!
Nemainn
(Recensione modificata il 08/07/2014 - 10:49 pm)

09/06/14, ore 21:52

Eccomi arrivata, chiedo scusa per il ritardo!
Allora... devo ammettere che, dopo il meraviglioso inizio, l'essermi resa conto che Hayley è morta e quindi non ci sarà nella storia mi è un po' dispiaciuto, essendo il mio personaggio preferito in The Originals. Mentre a quanto pare ci sarà ben presente Caroline, che sopporto sempre meno con il passare del tempo.
Ma in ogni caso, indipendentemente dalle preferenze personali, cercherò di essere professionale (non sempre ci riesco).
Lui, lui è meraviglioso, stupendo e descritto benissimo, praticamente è lui! Elijah, il suo rapporto con la piccola, la sua nobiltà, la forza con cui mantiene la parola data a Hayley... Rachel è deliziosa, davvero. Fin troppo per essere figlia di Klaus (con cui ho un controverso rapporto di amore-odio che sconfina spesso più nell'odio).
Per concludere (almeno per ora)... scrivi davvero molto bene, in modo fluido, sembra di vedere le scene scorrere davanti agli occhi e questo mi piace molto! Prossimamente prometto che leggerò anche gli altri capitoli, sono curiosa di sapere cosa accadrà a quella dolcezza di Rachel e al suo caro zietto!
Baci,

Megs

13/05/14, ore 23:48

Salve!
La presente recensione è il premio per aver conquistato il secondo posto della sfida recensioni nel gruppo Facebook "Stati lettura e recensioni storie Efp :3". Un po' misero un mio commento come ricompensa, ma mi pare un modo carino per ringraziarti della partecipazione, della serietà e della puntualità dimostrate. E, poi, ti puoi sempre consolare con la secondo recensione che ti spetta, lasciata dalla mia collega al secondo capitolo. ;)
La mia esperienza su TVD e TO si è ampliata ultimamente, oltre ai commenti della mia famosa compagna di classe, ho anche letto una OS bellissima, "Who is the women in the picture?", la conosc... Ah, è tua!
In riferimento alla trama e ai personaggi: Rachel è dolcissima, curiosa come qualsiasi altra bambina della sua età, ma rinchiusa nella "bolla di cristallo" e diversa dalle sue coetanee per l'infanzia rovinata dalla morte della madre e dalla convinzione che il padre non le voglia bene, nonostante lo zio pronto a farle da insegnante e a proteggerla; Elijah è tenero, preoccupato per la nipote tanto da scuotere il fratello con un tasto delicato come loro padre; Klaus è apparentemente freddo, ma interiormente legato a sua figlia, si percepisce che soffre della situazione, tanto da preferire osservarla dormire e lasciarle un libro di nascosto, e soprattutto è logorato dall'amore per caroline.
Grammaticalmente, il mio occhio da beta ha notato soltanto un "glielo" scritto separatamente, che non è corretto, a differenza del resto del testo. Riguardo allo stile, confermo il mio parere espresso nell'altra mia recensione.
Ok, credo di averti detto tutto, anzi mi scuso per gli eventuali errori e se ti ho annoiata con queste parole insensate e confuse.
Un saluto,
Loreparda Efp su Facebook. :)
(Recensione modificata il 13/05/2014 - 11:49 pm)

13/05/14, ore 10:27

Ciao Dakota, scusa il ritardo...
Ho deciso di spulciare la tua storia e leggermi ALMENO IL PRIMO CAPITOLO perchè io AMO TO.
Ma hai visto che han creato la sezione? Direi che era ora.
Adesso prima ti dico due o tre cose poi ricordami di dirti chi è il mio Originale preferito, vediamo se è lo stesso?
Siccome io sono una persona malvagia parto dalla presentazione grafica: pollice in su, il banner è bellissimo, leggermente grosso ma lì sono gusti... sopratutto a confronto della scritta "capitolo1" Il trailer lo guarderò alla fine... Peccato per quell'interlinea doppia.. ma almeno rende il testo più leggero alla vista.
Punteggiatura e grammatica: non ho trovato errori ad una prima lettura, quindi direi che meriti un applauso d'incoraggiamento. Pochi sono così accorti da non farsi sfuggire nulla.
I personaggi a mio personalissimo parere sono ben descritti, Elijah è lui, con il suo tormento e il suo onore sopra ogni cosa, esclusa la famiglia. Rachel è una bambinetta intelligente ed assomiglia molto alla madre, almeno nel carattere apparentemente. Klaus... beh... lui è tosto rendere bene un Klaus è così difficile che pochi ci riescono, si tende sempre a evidenziarne solo uno dei lati, o il tormento o l'orgoglio... a te vien bene e assolutamente un pollice in su.
La trama... beh! a me questo primissimo capitolo già mi ha stregato, incuriosisce e ben costruito, le descrizioni sono dettagliate e sebbene si evinca poco da una bella carrellata di quello che è successo prima e da un indizio su quello che succederà dopo. Dic epoco ma dice il necessario e lo dipingi molto bene.
Adesso passiamo alla parte emotiva?
Io amo kluas come puoi descriverlo come un padre assente??? sei crudele. Elijah beh in una situazione ipoteticamente simile l'avrei fatto identico, affezionatissimo alla piccola per amore della madre.
Haley mi è sempre stata sull'anima come Camille, quindi dato che è morta per me è benissimo.
Bravissima! Complimenti, per sostegno ti metterò nelle seguite.
Faith

08/05/14, ore 09:10

Ciao :) Eccomi qui a recensire per la sfida recensioni. Comincio con il dire che non sono una gran conoscitrice di The Vampire Diaries (Ho letto solo una parte dei libri e non ho mai visto il telefilm) e conosco ancora meno The Originals. Ho un’idea molto generale solo perché ho un’amica che lo segue, ma la mia conoscenza finisce qui. Detto questo, commenterò come fosse una storia originale, in fin dei conti per me lo è :)
Elijah è molto dolce con sua nipote Rachel. Ha promesso alla madre della bambina che si sarebbe presa cura di lei e che non avrebbe mai sofferto. È bello sapere che lui mantiene sempre le sue promesse. La piccola ha bisogno anche di suo padre però. Lui ha davvero paura che possa succederle qualcosa considerando tutti i nemici che ha sparsi in giro, ha paura di non meritarla vista la sua indole. Rachel, però, ha paura di aver fatto qualcosa di sbagliato, pensa che suo padre non le voglia bene e non è una cosa piacevole per una bambina. È l’unico genitore che le è rimasto e ha bisogno di lui nella sua vita.
Lo zio Elijah decide di andarsene per una settimana. Vuole a tutti i costi che suo fratello Klaus si avvicini alla figlia, e quello è certamente il modo migliore perché possano farlo. Suo fratello non è molto felice di questa sua decisione, ma se ne farà una ragione, in fin dei conti l’ha fatto per il loro bene. Non è stato facile per Elijah spiegare a Rachel che non se ne sta andando per colpa sua e che sarebbe tornata presto, povera piccola. *Un abbraccio alla piccolina*
Mi è piaciuta molto l’ultima frase “Elijah non gli aveva mai raccontato quanto Rachel desiderasse un lieto fine e una seconda possibilità, anche per il lupo cattivo.” Rachel non vede il padre come un mostro, Klaus dovrebbe capire questo.

Bene, penso di averti detto tutto in questo primo capitolo, passo al prossimo.
Un abbraccio
Bijouttina

27/04/14, ore 14:15

Devo dire che, nonostante le mie scarse conoscenze in materia, sono contenta di aver letto questo prologo <3
Come già hai constatato tu abbiamo due stili piuttosto simili. Io amo scrivere di famiglie, specie quando ci sono di mezzo dei bambini e dei ragazzini e la famiglia originaria è l’emblema delle famiglie problematiche quindi ho apprezzato moltissimo questo stralcio al futuro. Rachel (trovo il prestavolto che hai scelto molto azzeccato per lei) è una bambina molto intelligente e piena giustamente di interrogativi tipici di una ragazzina della sua età costretta a vivere in una situazione simile: senza madre e con il padre distante. Klaus è un personaggio che non ho mai sopportato, però riesco a comprendere i motivi per cui abbia scelto di stare distante dalla bambina.

Ma Rachel era la luce, e lui era il buio.
E lui non voleva, che nel suo mondo, venisse mai la notte.

Queste frasi splendide racchiudono il tutto. E poi c’è “zio Elijah” che adoro e che hai rappresentato davvero alla perfezione. Con la sua calma, il suo essere posato e più paziente degli altri fratelli che – a parte forse Finn – erano tutti abbastanza delle teste calde. Mi ha intenerito tantissimo la prima parte, con gli accenni alla favola della Bella e la Bestia e trovo che in generale questo prologo attiri molto l’attenzione e spinga il lettore a volerne sapere di più.
Inoltre scrivi anche molto bene, in uno stile non esageratamente elaborato, ma descrittivo il giusto, che attira e non annoia per nientel

Ancora complimenti!

Un abbraccio

Laura

26/04/14, ore 16:18

Ehi, eccomi qui per la recensione! Ammetto di non essere ferrata su The Vampire Diaries (anche se ho letto i primi otto (?) libri e visto un po' la serie tv che è molto diversa dai libri...) comunque qualcosina
la conosco :)

Ok questo capitolo è MOLTO lungo (il che è positivo) quindi ci vorrà anche molto tempo per recensirlo per bene^^ Spero di lasciare una bella recensione :)
Oh, cara piccola, si vede che non hai letto la fiaba di Cenerentola. Lì si che le due sorelle finiscono male o.ò
Per scatenare la licantropia lei deve uccidere qualcuno, giusto?
Klaus sembrava davvero cattivo all'inizio eppure ora sembra avere un cuore... Ma perché non può stare con la sua bambina?

Questa storia è davvero carina. E' dolce, davvero molto dolce. Si sente l'affetto di entrambi gli uomini per questa bimba ed il finale è quasi commovente.
Complimenti :D

Attenzione!

così che potessero assistere alla felicità altrui finché non si fossero pentite della loro cattiveria” in questa frase non sarebbe meglio scrivere "avrebbero potuto"
dsi -> questo era un si
Poi in giro ci sono degli errori con le virgole... Ne usi più del necessario^^

26/04/14, ore 15:43

Non conosco il fandom ma amo i capitoli lunghi.
Purtroppo non posso giudicare i personaggi e segnalarti eventuali OOC (ma credo non ci siano...non ho nemmeno visto se ci sono avvertimenti). Scrivi molto bene: il tuo stile è scorrevole e piacevole; l'unico appunto che mi sento di farti, forse, è il troppo uso delle virgole ma quelle sono scelte stilistiche quindi non prenderlo come una critica!
La storia nel complesso mi è piaciuta ma non conoscendo il fandom non sono riuscita a farmi trasportare pienamente (è un mio difetto, purtroppo)
Quindi continua così che vai forte e...alla prossima!
Feynman