Il dolce pił dolce del universo
di Ellie Miller

27/05/14, ore 15:29

Ehm, ciao. Mi spiace che la prima recensione di questa fanfiction sia proprio una critica e, sinceramente, spero non ti offenderai. Solitamente cerco di non criticare alcuna fanfiction ma, in questo caso, non ce l'ho fatta a trattenermi, soprattutto visto che l'idea iniziale era davvero carina. Sinceramente, non so da dove iniziare, perchè secondo me il problema è proprio il tuo modo di scrivere e, per migliorare quello, si può solo leggere e scrivere molto, non ci sono molte alternative. Per prima cosa, le frasi sono troppo brevi e poco articolate e questo non rende per niente scorrevole il testo, anzi, detto onestamente, sembra di leggere un tema scritto da un bambino che frequenta la prima elementare: molti punti sono davvero inopportuni e andrebbero sostituiti da altri segni d'interpunzione. Tanto per fare un esempio:

Erano appena le sei dell'mattino, quando due occhi rossi si aprirono e guardarono ciò che la circondava.
Una ragazzina dai capelli biondi dormiva al suo fianco.
Si girò ancora e vide una chioma viola nel letto affianco.

Tralasciando il "dell'mattino" e il "affianco" che dovrebbero essere scritti rispettivamente "del mattino" e "a fianco", le tre diverse frasi avrebbero potuto benissimo essere unite, cambiando qualche tempo e qualche espressione. La seconda parte della prima frase poi, secondo me, non ha senso: "occhi" è un nome plurale maschile, perchè per chiudere la frase usi "la circondava", che non è nè maschile nè plurale?

I discorsi poi sono davvero molti, rispetto alle narrazioni e alle descrizioni... è piuttosto difficile riuscire a immaginarsi mentalmente la storia, senza delle descrizioni. Quando scrivi, cerca di immedesimarti nei personaggi della tua storia, descrivi dove si trovano, descrivi cosa pensano e cosa provano, ma non limitarti ad un "Ib si trovava su un prato. Il prato era verde e tutti erano felici.", sviluppa le tue idee il più possibile, fino a quando non avrai davvero nessun altro dettaglio da aggiungere.

Non elencherò gli errori grammaticali che ho trovato nel tuo testo perchè sono piuttosto numerosi, ne correggo giusto alcuni:

" [...] e si pettinò i suoi capelli, gialli [...] "
Qui, secondo me, sarebbe meglio dire "biondi" al posto di "gialli".

" Ib iniziò a scuotere la Mary, che si alzò piano piano. "
L'articolo non si usa davanti ai nomi propri.

Interpretrarono anche varie scenette "
Si dice "interpretarono".

" Ma Ib si senti veramente felice "
Manca l'accento sulla ì.

" << Garry..svegliati..>> "
Il simbolo di punteggiatura che hai usato non esiste. Si usa un solo punto per una pausa lunga e tre punti per una pausa più breve.

Per concludere, aggiungerei che il colore del testo ha reso davvero difficile la lettura, figurati che adesso mi stanno bruciando gli occhi.
Spero di non esser stato troppo critico e spero che non ti offenderai o demoralizzerai dopo aver letto la mia recensione.

CorvusCorax