Il gioco del destino
di Momoko21

26/07/14, ore 19:26

La storia non è male, per essere una commedia. E' sicuramente divertente e fresca, nata per allietare e rilassare il lettore. :)
Nonostante sia simpatica, la storia presenta degli elementi che bisogna correggere: il grassetto, alcune virgole distribuite male, e le risate in forma onomatopeica. Il grassetto ha purtroppo il difetto di stancare la vista, perchè il colore pieno costringe chi legge a sforzare gli occhi. Le virgole sono un elemento fondamentale e in quanto tale, va inserito correttamente nella storia. Per quanto riguarda il "ahahah", sarebbe meglio sostituirlo con "rise" o con qualsiasi altra espressione che non contempli l'uso dell'onomatopea. Mi dispiace averti dovuto fare questi appunti, ma credo che ognuno di noi abbia bisogno di consigli per migliorare, quindi spero che non te la prenda per questo momento di pignoleria. :)
Erika AstoriaGM

26/07/14, ore 18:07

Ciao, cara, eccomi anche da te :)

La tua storia promette di essere molto divertente ed imprevedibile ed i personaggi sembrano davvero simpatici! Ho, però, qualche piccolo appunto da fare:
se scrivi in grassetto, il lettore si stancherà molto di più, anche perché è già difficile leggere dallo schermo del pc;
quando uno dei personaggi ride, è molto più fine descriverlo, anziché scrivere "ahahah";
infine, le virgolette non sono necessarie quando non stai scrivendo un dialogo, essendo il tutto scritto in prima persona, è già tutto un pensiero, quindi le virgolette sono superflue.

Spero di esserti stata utile ^_^
A presto,
Red.

26/07/14, ore 17:20

Ciao :)
Sono qui per lo scambio recensioni e beh… devo dire che con me sei caduta male, perché sono pignola e cattiva. Innanzitutto devo dirti che si tratta di un prologo simpatico, frizzante e vivace, che fa pensare ad una storia leggera e molto divertente, di quelle che si leggono per rilassarsi e ridere un po’. Beh, devi sapere che adoro questo tipo di storie: in genere le commedie sono sottovalutate e considerate un genere “di serie B”, quando secondo me è molto più difficile scrivere una storia leggera, appunto, che una tragica, perché è più difficile coinvolgere il lettore se non si può far leva su particolari melodrammatici e cose simili. Anche se in genere non apprezzo la presenza di più punti di vista nello stesso capitolo, devo dire che qui si è rivelata una buona scelta: illustra molto bene il rapporto tra le tre sorelle e ci mostra, anche se in modo ancora abbozzato - è un’introduzione, del resto - il loro carattere. Forse il fatto che Summer e Winter (nomi singolari xD) siano l’una il contrario dell’altra è un po’ un cliché, ma vederlo in una commedia non mi dà alcun fastidio, poiché sembra una sorta di “nota di colore”. Delle tre sorelle per il momento quella che mi piace di più è Emily, ma staremo a vedere.
Prima di chiudere, però, vorrei farti alcune cose: ti sembrerò una precisina rompiscatole, ma è solo per aiutarti, anche perché in generale la grammatica va bene, a parte qualche piccola cosa.
Innanzitutto, anche se è una questione di gusto personale, ti sconsiglio di usare il grassetto nel corpo del capitolo, perché stanca un po’ gli occhi.
Si, Em, ho anche io uno specchio, so come sono i miei capelli ed i miei occhi, ahah → “sì” è la forma più corretta; invece dell’onomatopea è meglio dire “rise” o qualcosa del genere;
appena compiuti i 16 anni  → è meglio scrivere i numeri per esteso e non in cifre, in un racconto;
Quello è il servizio buono!! - → meglio usare un solo punto esclamativo, rende abbastanza l’idea;
con i capelli color fuoco e gli occhi chiari → in verità, non ho trovato questa frase molto realistica: non è una cosa che una sorella ti direbbe, o almeno non in questo modo;
mi basta avere buoni voti a scuola, Cass, la mia migliore amica e Robbie, il mio migliore amico → ti è scappata una virgola dopo “la mia migliore amica”.
Ecco, dopo questo sproloquio mi eviterai in tutti i prossimi scambi di recensioni xD

19/04/14, ore 22:30

Sssaaaalveeeee,
"Io voglio crescere, ma non voglio avere difficoltà e complicazioni nella vita, mi basta avere buoni voti a scuola, Cass, la mia migliore amica e Robbie, il mio migliore amico. Pensandoci, però, il fatto di non volere complicazioni mi impedirà di avere un ragazzo. Poco male, diventerò un’ambiziosa single in carriera.”
Questa frase è fantastica! Hai chiuso il capitolo in un modo bellissimo! Quasi comico. In senso positivo, ovviamente.
Penso che le gemelle siano... perfette. Non so... il loro rapporto iniziale sempbra quasi un'introduzione a quello che diventerà un rapporto molto -intimo- e fondamentale. Io parlo a caso, eh. Magari i tuoi progetti sono altri *o*
Ok, scusa. Ho un'ispirata tendenza a partire sempre dalla fine delle cose.
L'introduzione alla storia è azzeccatissima, ci tenevo a dirtelo.
Comunque... il fuoco scioglie il ghiaccio? O.o ;) <3
E' bellissima. Mi piace. Brava.
Continuala, ti prego.
Ciaoo, _Aqua.
(Recensione modificata il 19/04/2014 - 10:31 pm)