Sorriso sepolto
di holls

01/09/14, ore 16:36

Come promesso, eccomi qui! ;)
Innanzitutto voglio dirti che il tuo stile lineare, semplice e limpido mi piace parecchio: niente fronzoli, niente parole complicate o inutili. Arrivi diretta, come un fulmine a ciel sereno, e adoro la potenza di ciò che hai scritto.
Continuo facendoti un appunto, che forse non capirai, ma che posso assicurarti come un qualcosa di positivo: l'inizio, le prime cinque parole, mi hanno subito fatto scattare in mente qualcosa. Ci penso, mi torturo, rivolto i pensieri come calzini e finalmente capisco a cosa mi rimanda: una canzone.
Non c'entrerà con il tuo testo, non la conoscerai nemmeno (ascolto musica decisamente particolare per essere una ragazza), ma ti assicuro che è un punto a tuo favore: la frase in questione recita "Vi guardo con mezzo sorriso, in mano un mezzo fondo di tequila...". Non vado avanti.
E' una canzone di Salmo e ti spiego per quale motivo questo mio collegamento sia una cosa positiva: le canzoni, per me, sono un tasto dolente. O mi piacciono o mi fanno cagare, non c'è niente a metà, dentro o fuori, bianco o nero, vivo o morto. E qui parliamo di qualcosa di decisamente vivo.
La scena è descritta brevemente, particolarmente simpatica l'interazione col pompelmo, ma con una punta di malinconia. Penso di comprendere lo stato d'animo del personaggio che racconta, è difficile sopportare la presenza distaccata di una persona che per te è importante.
Non ho appunti negativi da fare e non mi resta che assicurarti che tornerò a recensire presto, lo prometto! :)
E' stato un piacere trovarti!
Baci
Giulia

05/08/14, ore 10:58

Oh che malinconia!!! Trasuda prepotente! Molto bella la descrizione della scena come fosse a rallentatore.
A volte le persone si perdono davvero in un bicchier d'acqua. Basterebbe parlarsi...

15/06/14, ore 17:48

Salveee!! Ho finito da poco da leggere la prefazione di Naughty Blu, e sbirciando tra le tue altre storie ho notato che questa raccolta era collegata, così ho voluto dare un'occhiata anche qua (sperando in nessuno spoiler xD). Ovviamente ignoro di chi sia il punto di vista (forse Alan, anche se un po' ne dubito data la fine della prefazione... ma tutto può succedere e io non posso fare poi tante supposizioni stando ancora all'inizio), ma anche se questo rimane per ancora un punto interrogativo, devo dire che mi ha davvero commosso questi pensieri rivolti a Nathan. Non so cosa gli succederà, o cosa abbia già dovuto passare, ma quel poco che so mi è bastato per apprezzare davvero questa prima parte della raccolta. Ho apprezzato molto anche la similitudine con il pompelmo; ma più di tutti ho amato la prima parte "Ti guardo perché vorrei rapire quel sorriso e tenerlo per i momenti in cui ti sfioro" perché mi ci sono rispecchiata dentro, so quello che si può provare a guardare una persona da lontana, cogliere tutto ciò che agli altri sfugge, ma non poter mai raggiungere la vera "essenza" di quella persona. Molto, molto bella! Penso di essermi già affezionata a Nathan... un bacio
Giuliii

28/05/14, ore 09:13

Ciao Holls! Molto breve questa one shot, rispetto a quelle che avevo letto in precedenza (non ho capito come mai ho cominciato a leggere dalla fine, perdonami T_T), ma perlomeno adesso ho capito perché Nathan è sempre depresso, quindi promemoria per me stesso: cominciamo a leggere dal capitolo 1 la prossima volta XD dove ha sepolto la sua felicità, Nathan? Adesso, non vorrei fare spoiler, ma credo che questo missing moment si possa collocare bene nei primi capitoli di NB, in cui Nathan tiene per sé un grande e orribile segreto, perché desiderava non fare del male ad Alan... povero lui T_T e povero anche quell'altro XD insomma, non si può non essere indifferenti alle vite dei tuoi due personaggi e sicuramente invoglia a proseguire la lettura: anche se con poche parole hai tratteggiato bene il carattere di Alan, che qui fa una introspezione monologa. Preoccupato per il suo fidanzato, che pur sorridente nasconde molto di più dietro la sua maschera. Bene quindi, alla prossima!

25/05/14, ore 19:18

Sono davvero contenta che mi sia capitata questa storia da leggere, perché adoro le introspezioni e sapere che si trova in questa sezione già mi emoziona – se uniamo tutto al piccolo accenno dell’intro, poi, posso dire di andare in un brodo di giuggiole.
È davvero un bellissimo inizio, un capitolo intenso e intriso di emozioni contrastanti. Posso dire di essere stata letteralmente trascinata all’interno di questi pensieri e senz’altro ti faccio i miei complimenti perché non è cosa da poco.
Credo di vedere nel pompelmo una metafora, perciò spero proprio di non sbagliarmi, ma essendo un’introspezione non credo ci siamo molti dubbi in proposito; detto ciò posso dirti che l’ho trovata eccezionale, davvero calzante, come quella del muro invalicabile che la precede, anche perché mi riporta alla mente il caro vecchi Montale o addirittura Leopardi (malgrado ovviamente dall’altro capo del muro troviamo una persona, un’essenza, e non tutto il mondo – ma chissà, forse questo Nathan rappresenta l’intero mondo per la voce narrante).
Nathan è un nome che mi sta molto a cuore, credo proprio che calzi a pennello con ciò che hai scritto, ci sta davvero bene ed è quasi evocativo.
Alla prossima,
xoxo

12/05/14, ore 17:15

L'ho amata, dal profondo del cuore, l'ho amata.

Credo che non ci sia niente di più arduo del tirar fuori un sorriso senza più ombre a chi ha sofferto, a chi ha eretto tra sè e il mondo una barriera. E credo che non ci sia niente di più bello, più dolce di chi, nonostante le difficiltà, nonostante quelle barriere lotti, per vederlo spuntare.

Amore allo stato puro.

Grazie, leggerò sicuramente anche le altre shot.  : )

26/04/14, ore 17:37

Ciao Holls! Piccola sorpresina del weekend! :) Ormai non stavo più nella pelle, dovevo scoprire cosa raccontavano queste piccole flash. E... Beh, se nell'altra avevo notato che le introspettive in prima persona ti venivano molto bene, qui non posso che confermare il giudizio. Mi è sembrata ancora più poetica, questa riflessione di Alan che nasce da un semplice sorriso, e anche più struggente. Bello il paragone con il pompelmo, l'ambientazione in un luogo quotidiano come il supermercato che si intuisce solo in un secondo momento, è tutto molto originale! Insomma, mi è piaciuta un sacco e tu sei sempre bravissima... Spero di leggere, prima o poi, di quando quella felicità tornerà in superficie^^ Un bacio,
Orny

25/04/14, ore 13:20

Ed ecco che, insieme ai due angeli, è tornata anche la ragazza pazza yeeeep *-*
*applausi*
ragazzi quanto amore... sono trooooppo troppo belli insieme... peccato che il mio Nathy (continua cosiiii!!!!) non ha voglia di mostrare la sua vera felicità a uno che l'ha fatto soffrire cosi tanto (brutta m...a di Alan, anche se mi sto ricredendo) e ha nascosto il suo sorriso (che di sicuro sarà stupendissimo) sotto "cumuli di terra" *testuali parole*. e Alanuccio, se vuoi per il tuo compleanno (a proposito, quand'è?) ti regalo una bella vanga, di quelle graaaandi graaaandi, così magari riavrai il tuo ragazzo per quello che è, anche se, detto tra noi, non te lo darà maaaaaaai. troppo intelligiente, io l'ho sempre detto. prima devi ricucirgli tutte le ferite che gli hai lasciato, e poi magari si trosforma in un pompelmo (solo per te, anche se mi sembra eccessiva come chirurgia plastica) u.u
bene, non so più cosa dire a parte che tu mi stupisci sempre (sono ripetitiva eh!) quindi adesso scompaio per rimparire nella recensione della prossima flash.
brava la mia holls!!!

23/04/14, ore 17:49

è stupenda! Complimenti! Ero già stata attratta dal titolo, e il contenuto devo dire che mi ha stupito. Mi piace molto il tuo stile e anche il lessico. Apprezzo la "ripetizione" dei verbi dopo il punto e a capo.
Regala mille emozioni. Complimenti.

21/04/14, ore 14:57

I miei complimenti, davvero bella :) più passa il tempo, più leggo e più mi viene voglia di conoscere l'intera storia! Mi hai davvero incuriosito con queste due ff e con l'ultima soprattutto. La tua scrittura poi, è piacevolissima da leggere, davvero molto scorrevole! Spero che continuerai a scrivere su questa coppia perchè ti riesce davvero bene ;D A presto, la piccola Ale_Sayu ^^

20/04/14, ore 18:44

Eccomi qua!
Che dire, complimenti! Scrivi benissimo,il tuo stile è scorrevole, ma allo stesso tempo ricco ed elegante. Hai saputo poi rappresentare molto efficacemente la frustrazione dell'io narrante verso la lontananza di Nathan e il modo in cui maschera le sue emozioni, si nasconde dietro questa falsa serenità. In poche parole hai fatto emergere un quadro molto dettagliato delle personalità dei due protagonisti, condotto con una forte introspezione psicologica e hai saputo riportare molto bene il loro rapporto , un rapporto che pare incrinato, difficile.
Scusami davvero per la recensione scarna. Ancora complimenti.
Nereis :)

20/04/14, ore 13:03

Ohw che cosa tristosa(?) ;u;
Non so chi siano i protagonisti della raccolta, perché ancora devo leggere "Naughty blu" (giuro che lo farò quanto prima, non mi sono dimenticata!) però buh...
Mette tristezza, questa Flash.
Pensare che questi due potrebbero, nella mia mentolina bacata, essere innamorati l'uno dell'altra, ma non aver ancora raggiunto, come dice la voce narrante, il momento maturo, è... triste.
Però è bella, eh!
Molto.
In poche, semplici parole sei riuscita a trasmettere un sacco di emozioni e, nel mio caso, di speranza.
Sì, esatto, spero che questi due riescano a trovare la felicità, prima o poi (più prima che poi, ad essere sincera) anche se dovesse essere con persone diverse. ~
Complimenti di nuovo, mia cara, perché scrivi in modo a dir poco divino, scorrevole ed emozionante :3
Non vedo l'ora di trovare un po' di tempo per leggere Naughty Blu e capire qualcosa di più di queste flash che pubblichi e che riguardano i personaggi di quell'opera. (:
Un bacione e a presto, spero!

Eiriin
♥~

20/04/14, ore 12:10

Tu pensavi che io non ti venissi a dare il tormento anche qui, vero?
Meglio io che altri, cara Holls!

Scrivo una recensione ma non so cosa dirti...vuoi davvero prendermi come modello? Un consiglio: non farlo più...sei meravigliosa di tuo.
Scrivi benissimo. Il tuo stile è elegante, perfetto, piacevolissimo da leggere.
C'è dell'amaro, si sente, ma viene tutto addolcito dalla presenza di Nathan e dalla voce dei suoi pensieri che, dopotutto, non possono essere così amari.

Dove ha nascosto il suo sorriso?
Riuscirò a scoprirlo solo seguendo questa avventura letteraria!
Un bacio grande,
Feynman (anche se rimango Gil per un sacco di gente xD)

20/04/14, ore 11:50

Awwwww.. Alan cerca sempre di trovare quel sorriso che Nathan nasconde.. Sai, mi rattrista molto, Alan lo ama tantissimo, ma le cicatrici del suo amato Nathan sono profonde. Chissà quando riuscirà ad aprirsi completamente con Alan..sperando che un giorno ci riesca davvero. Adoro questi due piccioncini sempre e comunque.
Un bacione