What do I believe?
di BeatriceNataliePrior

21/04/14, ore 19:25

Ehilà!
Ed eccomi qui a recensire la tua storia! Sì, ok, ci ho messo un po', ma alla fine l'ho fatto!
Comunque... che dire... la trovo molto bella. Mi pare ben strutturata e lo stile mi piace. Inoltre mi sembra che tu sia riuscita ad immedesimarti molto bene in Tris, e di conseguenza anche il lettore si immedesima. Il personaggio di Beatrice è reso molto bene, e questa sequenza di emozioni sembra quasi fuoriuscita dal libro (anche se devo ammettere che non ricordo tanto questa scena, poiché ho letto il libro quasi otto mesi fa e il mio cervello, poverino, non riesce a ricordare proprio tutto)!
Solo, a volte mi è sembrato che ci fossero delle ripetizioni, ma forse è una cosa voluta.
Ti faccio tanti complimenti e mi dileguo,
Tsukie (ma tu hai capito chi sono, vero? Vero?)

21/04/14, ore 01:34

Personalmente non conosco la storia di Divergent, però ho voluto leggere comunque il tuo elaborato, e il mio giudizio finale è il seguente:
il tuo stile di scrittura, che è prettamente un monologo, mette bene in luce lo stato d'animo della protagonista e riesce a far trasparire al pieno i suoi pensieri. Tuttavia tendi a usare periodi spesso molto brevi, e questo porta ad accelerare di molto il tempo della lettura, togliendo la suspence necessaria in certi attimi. Il mio consiglio è quello di sfruttare il monologo per far trasparire ogni singola sensazione senza preoccuparsi di prolungare molto i periodi. Per esempio, nel momento in cui Beatrice viene chiamata a scegliere avresti potuto inserire una breve prolessi per bloccare per una manciata di secondi il tempo e far letteralmente trattenere il fiato al lettore che si immedesimerebbe nella protagonista a livelli elevatissimi. Prova ad aumentare il controllo sul tempo delle azioni e sarà un grande passo avanti, perchè sei già molto brava ma di migliorare non si finisce mai!

20/04/14, ore 20:57

Quando mi hai detto di aver pubblicato una ff, mi é venuta assolutamente voglia di leggerla.
Per quanto riguarda questo libro, non l'ho mai letto, ma ho visto il film e mi é piaciuto molto.
Anche la tua fanfiction é molto bella ed esprime bene i pensieri di Beatrice.
Bravissima,
Sally

20/04/14, ore 18:05

Mmmm...
Non avevo già commentato questa meraviglia? Ora sono decisamente a corto di idee.
Comunque, come ti ho già detto, questa ficiton è fantastica, sul serio. Sembra DAVVERO uscita dal genio malefico della Roth, giuro.
Penso che l'unica citazone sia "Sono egoista. Sono coraggiosa". Ah, forse anche "Non sono un'Abnegante, non sono un'Intrepida. Sono una Divergente", ma di quello non sono del tutto sicura, perchè il libro l'ho letto addirittura due settimane fa, quindi il mio cervellino da lucertola ha rimosso questa frase particolare.
La storia, ripeto è bellissima, e non voglio embrare un disco rotto, ma non c'è altro da dire.
TU. SCRIVI. DA. DIO.
Un bacio, papri (o Kiki, perchè non ti piace il mio nickname, che probabilmente cambierò perchè mi ha stufato).