Questione di compagnia
di michiyo1age

28/06/10, ore 12:57

Eccomi, sono in ritardo solo di due anni per recensire la tua fic :P
Ma ora che ho cominciato finisco, dal principio (questo capitolo) alla fine. :)

Allora, è vero: sembra di leggere Jane Austen. Mi piace molto lo stile (come già sai :)), l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è la punteggiatura: non ci sono molte pause, ed è quindi un po' impegnativa da seguire.

Però a parte questo è davvero molto ben scritta :)
Ora pian piano te le recensisco tutte, un capitolo o due o tre al giorno... :)

Baci :* (non arrabbiarti ;) XD)

09/04/10, ore 17:46

Ed eccomi anche qui!^^
All'inizio mi ero chiesta come mai non avessi notato questa fic, poi controllando mi sono resa conto che è stata scritta più di un anno e mezzo fa!-_-''
Lasciamo perdere, sono un po' distratta!^^'
A discapito del mio rapporto con la storia e di conseguenza con quelle che io definisco robe storiche mi è piaciuta anche questa; sto recensendo l'ultimo capitolo, ma mi riferisco a tutti e tre quelli che hai scritto! Il linguaggio che hai usato è adatto al periodo e in più non so se l'ho già detto - probabilmente sì, ma al pari di Shikamaru, sono troppo pigra per andare a controllare le vecchie recensioni!xD - ma mi piace il tuo stile; è scorrevole e curato, fatta eccezione per qualche errore di distrazione causato probabilmente più per appunto una distrazione che per altro. E qui parlo quella che non fai mai errori di distrazione._.
Anche in questa sei riuscita a mantenere l'IC dei personaggi, sebbene si trattasse di un'alternative universe, perciò non posso che farti i complimenti.
Inoltre sei riuscita a rendere l'ambientazione molto reale, soprattutto grazie ai piccoli particolari come il nome del bollitore o quello dei contadini e qui ancora una volta rinnovo i miei complimenti! Io non avrei mai trovato la voglia di informarmi così dettagliatamente (Shikamaru docet, yeah!xD)!._.
Comunque... da fan dello ShikaTema non posso non apprezzare e... ecco ritorna la mia dannazione-da-recensione! Non so mai cosa scrivere, anche se una cosa mi è piaciuta!^^'
Niente da fare, io ci provo eh... però poi mi vengono sempre dei commenti striminziti...
Meglio che sparisca prima che riempia questo spazio di sproloqui inutili, eh!
Ciao!^^

Nihal

19/08/08, ore 17:06

varamente molto graziosa questa tua fanfiction.

26/07/08, ore 13:20

Ops, mi sa che la mia recensiene è arrivata un po' in ritardo, eh? Comunque sappi che leggere fanfiction del genere è rilassante come poco altro: niente atmosfere tese e robe varie ed eventuali in grado di provocare ulcere o nausea. Ora, non per criticare altri autori(se, come no), ma tanti hanno cercato di ottenere simili risultati, ma a rovinare il loro lavoro è sempre stata la diffusissima inosservanza degli elementi alla base della nostra lingua, quali la concordanza e la punteggiatura. Tu in questi errori non sei caduta praticamente mai, se non per banali distrazioni. Questo ti fa rientrare in una fascia parecchio superiore rispetto a quella media del sito: ho visto storie dalla trama molto interessante sfociare nell'analfabetismo, nella banalità e in altre disgrazie affini(e a mia volta spero di essermene tenuto lontano). Meriti davvero dei complimenti per ciò che hai scritto fin'ora. Per quella richiesta nella tua recensione di antitesi del buon ninja... ti dirò che, a mio modesto parere, Konoha soffre di complesso di inferiorità nei confronti degli Stati Uniti(vedi Monte Rushmore), e Tsunade mi sta antipatica fino all'inverosimile(quando parla suona sempre come quel famoso "dobbiamo vincere, e vinceremo"): spero che Pain ne faccia marmellata! Poi, per quanto riguarda il soggetto della fanfiction, semplicemente mi serviva un "tramite" sveglio e di mentalità aperta. Avevo pensato a Itachi, ma all'epoca era ancora un folle sterminatore, a Neji e Sasuke, ma entrambi sembrano troppo legati all'ordine e a "principi superiori" troppo statici. Per quanto Shikamaru non ci "azzeccasse" niente, era l'unico rimasto assieme a Shino(del quale, però, non si sa praticamente niente). Spero che ora capisca il perchè della mia decisione. Alla prossima.

23/07/08, ore 22:39

ma che bella!! bellissima! sembra un romanzo storico complimenti!! bravissima! nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^

23/07/08, ore 21:19

Bel capitolo anche questo ! Complimenti^^

20/07/08, ore 14:52

Bella fanfiction, ed è un peccato che non abbia recensito praticamente nessuno. Questo però è facilmente spiegabile in quanto il registro lessicale è quello usato per le traduzioni di libri stranieri tra gli anni cinquanta e settanta, e quindi piuttosto pesante e pomposo. Inoltre va aggiunto che alcuni dei costrutti usati sarebbero ritenuti errati nell'italiano moderno. Questo rende la lettura molto impegnativa e... non molti lettori di questo sito la apprezzerebbero. Però a me piace molto, anche perchè la trama è interessante(per quanto io poco sopporti certe storie), e soprattutto per un tale tipo do scrittura bisogna avere un talento poco comune e una erudizione ancor più rara. Anch'io, da quando ho cominciato a scrivere, ho riscontrato poco successo(o comunque credo), e questo perchè ho deciso di scrivere di argomenti che fanno... been poco grip sulla gente: niente storie di amore, molta crudezza, registro giornalistico e palese ingiustizia o "arguto" umorismo. Allo stesso modo tu hai scelto di adoperare un registro linguistico che non attrae l'occhio moderno, ma continua così. Il tuo operato non può che migliorare(e, di fatto, è già ad ottimi livelli) e dunque non dubito che in futuro potrai ottenere tutto il successo che meriti. Semplicemente, se credi in questo progetto non demordere: quando non ci provi non pui perdere, ma nemmeno vincere. In bocca al lupo, e poi credo che con la tua precedente fanfiction un paio di lettori pronti a farti sapere il loro parete te li sia fatti^^