What Is Dead May Never Die

ZKaoru69
Con Finnick Odair
In Squadra con... Cecelia

Grammatica e Sintassi: 14,55/15

Allora, qui ti liquiderò molto velocemente e nel modo più indolore possibile.
Ho trovato un solo minuscolo errore di distrazione e qualche virgola dimenticata; altre precisazioni sulla forma te le segnalerò nel punto successivo.
Però, ti faccio i complimenti per avermi presentato così bene il testo, gli errori che ho trovato erano proprio minuscoli, brava! ^^

Stile e Lessico: 9/10

Come ho avuto modo di dirti anche nei Turni precedenti, il tuo stile mi piace molto: è d’impatto, soprattutto in queste brevi Flash ed è in grado di trasmettere emozioni fortissime anche senza l’utilizzo di paroloni troppo complessi. Inoltre trovo che si adatti molto bene ai personaggi, mi è anche parso di notare una sorta di crescendo in complessità col passare degli anni, probabilmente proprio perché Finnick cresce e tenda a “maturare” un po’ se così possiamo dire per lui. XD
L’unica cosa che questa volta non mi ha fatto impazzire è stata la punteggiatura: ho trovato le frasi molto corte, poco articolate e poco descrittive, senza nulla togliere al fatto che sapevano dire tutto che c’era da dire; però, ecco, mi sono sembrate proprio un po’ ridotte all’osso.
L’avevo notato anche negli altri Turni, ma in questo, non so, mi sono sembrate ancora più evidenti, complice probabilmente la brevità delle Flash che mi hai presentato.
Nulla di grave sotto questo punto di vista, comunque.
Altro piccolo fatto sono state delle ripetizioni che ho trovato abbastanza vicine e che potevano essere facilmente sostituite. Ti faccio un esempio: “Batté in ritirata in un angolo scuro della sala addobbata a festa, in mezzo ai senza-voce che lavoravano come camerieri alla festa.” Qui potevi sostituire festa con celebrazione, ricorrenza o altro.
Questi sono gli unici appunti che ho da farti, per il resto mi sei piaciuta come al solito, soprattutto per i soprannomi che ti sei inventata per le ragazze di Finnick, epici!

Affiatamento: 10/10

Beh, se non è affiatamento questo non saprei come dirlo in altro modo.
Mi è piaciuto il modo in cui hai deciso di descrivere il loro rapporto: all’inizio casuale e materno e poi via via sempre più intimo (ma non intimo in quel modo), fino a renderli complici e amici.
I loro dialoghi sono stati stupendi, specialmente nella seconda Flash, in cui si parlava della prima bimba di Cecelia, l’ho trovava estremamente dolce e ricca di emozioni che ci mostra il vero volto di Cecelia, quello più materno, ma anche di questo ne parleremo più avanti.
Anche la terza è stata bellissima e soprattutto malinconica: Finnick è stato così dolce a preoccuparsi per la sua amica e per i suoi bambini ancora piccoli; e mi si è letteralmente stretto il cuore nell’ultima, come è successo anche al nostro bel Tributo del Distretto 4 a vedere il volto di Cecelia proiettato nel cielo notturno alla fine del primo giorno dell’Edizione della Memoria.
Direi quindi che c’è proprio tutto in questa raccolta: il primo incontro e poi il passare degli anni, il rapporto che cambia, mutando in amicizia e complicità e, alla fine, il dolore per la perdita di una compagna e di una donna che non l’ha mai visto come una macchina per il sesso o per il divertimento, ma semplicemente per quello che era, un ragazzino.
Hai saputo toccare tutti questi aspetti e mi sei piaciuta proprio per questo, complimenti.

IC Personaggio: 9,5/10

Come penso sia intuibile, il punteggio è diviso a metà: 5 punti per Finnick e 5 per Cecelia.
Riassumerò velocemente i 5 meritatissimi punti di Finnick dicendoti che è meravigliosamente IC, le sue battute alla festa, poi, sono state uno spettacolo, le ho veramente adorate (non so se si era capito! XD).
Per quanto riguarda Cecelia… allora, parto col dirti che tutto quello che so di lei mi è giunto dalle storie della tua compagna di squadra nica89.
Lei la descrive come una donna fragile, che ha vinto la sua Edizione per pura fortuna (non so se hai avuto occasione di leggere le sue storie), una madre che adora i suoi figli, ma comunque una persona che tenta sempre di passare inosservata.
Sul punto della madre che adora i figli e si comporta come tale con tutti ci hai preso alla grande nella prima e nella seconda Flash; la parte dove lei tenta di passare inosservata, cercando di restare nell’ombra più che alla luce del sole come molti, è presenta anch’essa nella prima Flash.
Per il resto, me l’hai un po’ stravolta. Ovviamente non te ne faccio una colpa: è un personaggio che viene citato se ha fortuna quattro o cinque volte nell’opera originale e nemmeno una nei film, quindi, potevi plasmarla un po’ come volevi. Semplicemente mi ero molto abituata a vederla come una ragazza semplice e non come un’eroina vera e propria.
Posso dirti che ho apprezzato molto questa tua scelta: di descriverla come una donna forte che non si tira indietro nemmeno di fronte a quella che, sicuramente, sarà la sua morte certa; lo fa per il futuro dei suoi figli quindi è molto, molto plausibile.
Però, per i motivi che ti ho spiegato sopra, per come mi ero abituata a vederla ti tolgo un mezzo punto, sperando che tu non te la prenda; anche perché io stessa me l’ero sempre immaginata un po’ meno eroica, ecco.
Ripeto, niente da togliere alla tua nuova versione di Cecelia, che resta comunque splendidamente credibile.

P.S: prima che mi scordi, ho apprezzato anche la figura solo lievemente accennata di Acus… m’ispira un sacco, ce lo vedrei bene in un VS con Cinna.

Originalità: 10/10

Allora, io ti dico che ho deciso di darti il punteggio pieno già solo leggendo le note in cui mi spiegavi quella sorta di “Calendario della Vittoria” che ho trovato terribilmente originale; insomma, io non ci avrei mai pensato nemmeno in mille e uno anni e non scherzo!
Poi, quest’idea iniziale si è consolidata mano a mano che leggevo.
Ogni momento che hai scelto di presentarmi è speciale e originale, oltre a essere meravigliosamente esplicativo nell’insieme.
L’unico che forse poteva considerarsi un po’ più scontato è quello del primo giorno nell’Arena, ma alla fine, serviva anche quello per dare una conclusione, per dire addio a un’amica.
Posso dirti infine che, ancora una volta, il punteggio pieno è stato ampiamente meritato.
Bravissima.

Gradimento Personale: 5/5

Ecco, io mi perdo in sproloqui e grandi frasi durante il Giudizio e poi arrivo al Gradimento Personale che sono senza parole.
Che ti posso ancora dire che non ho già espresso prima?
Beh, forse questo: “brava, le tue Flash mi sono piaciute tutte! ^u^
*Appare uno striscione con scritto: “Buffona!”*
Sì, vero… XD
Scherzi a parte, sono letteralmente senza parole, posso solo rinnovarti i miei complimenti e augurarti ancora una volta di continuare di questo passo.
Ahn, sì… prima che me ne dimentichi (cosa che potrebbe benissimo succedere) … tra le quattro Flash quella che mi ha colpito maggiormente è stata la seconda: sarà perché si accennano i bimbi di Cecelia, sarà perché il carattere della donna appare in tutta la sua meravigliosa forza, sarà quel che si vuole, ma l’ho veramente adorata; nulla da togliere alle altre, ma quella mi ha colpito particolarmente.
Brava.

Titolo: 1,5/2

Allora, qui arriviamo a un piccolo tasto leggermente dolente, il titolo.
Non posso dire che non mi sia piaciuto (quello che sta dietro a quelle parole è stato veramente bellissimo, non posso negarlo); però io ho l’impressione che mi stoni un pochino, mi sa tanto di scioglilingua. XD
Secondo me sarebbe stato meglio lasciarlo in italiano.
In compenso non ho nulla da ridire sui titoli delle varie Flash, quelli sono veramente molto belli, brava.

Totale: 59,55/62

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 08:43 pm)
(Recensione modificata il 22/05/2014 - 08:44 pm)

20/05/14, ore 22:35

Ciao! Ma si può essere così furbi da non notare che avevi scritto una raccolta e fermarsi alla prima flash?
Comunque, adesso che le ho lette tutte di seguito, adesso sto piangendo!
Mi sono piaciute molto tutte, la prima ho dovuto leggerla un paio di volte prima di apprezzarla al meglio, ma l'ho trovata davvero originale, così come le altre. Anche a me sarebbe piaciuto vedere Cecelia tra i ribelli (considerando, tra l'altro, che il Distretto 8 è uno di quelli in cui la rivolta scoppia prima, perchè non potrebbe aver deciso di prenderne parte attivamente?). L'ultima frase dell'ultima mi ha stesa, forse perchè so già che quel "quando tutto sarà finito" non ci sarà per Finnick.
Bene, detto questo, vado a sgranocchiarmi un'altra zolletta!
A presto, _Nica89_

15/05/14, ore 00:15

Mi piacciono moltissimo queste tue short, complimenti! Adoro i "missing moments", e nel mondo di Hunger Games ci sono talmente tanti personaggi (alcuni davvero meravigliosi) che è un peccato non dare loro voce: chiunque cerchi di dare loro giustizia creando nuove storie ha il mio plauso! E per chi le scrive anche bene ha il mio plauso e la mia gratitudine. Quindi ancora complimenti e Grazie per aver condiviso i tuoi scritti!

p.s. l'ultima frase di questo capitolo...mi si è stretto un nodo in gola...*un minuto di silenzio per il grande Odair*