Ashes to ashes
di Fanelia

06/06/14, ore 15:29

[Scambio matto 2.0 della pagina FB "Io scrivo su Efp]

Ciao. Eccomi qui a commentare la tua storia.
L'ho trovata molto gradevole. Un bel ritmo, rapido e coinvolgente. Una storia romantica, certo, ma non smielata e che parla anche di qualcosa di diverso dall'amore, ovvero la perdita, il vuoto che lascia una persone quando se ne va.
In questo caso, non sappiamo bene cosa sia successo a questa donna. Accenni ad una battaglia, ma non entri nei dettagli. Va bene, perché, in questo caso, sembra tutto vivido nella mente del protagonista. Il dolore di lui e il suo amore sono indubbiamente palpabili.
Complimenti perché la storia mi è proprio piaciuta, sia stilisticamente che contenutisticamente.
(Recensione modificata il 06/06/2014 - 03:30 pm)

05/06/14, ore 08:13

Ho trovato questa storia veramente molto gradevole. Il ritmo è incalzante ma non affrettato; si sente un'alone di violenza, i postumi di una battaglia che non hai descritto ma che è comunque vivida nelle sensazioni del protagonista. C'è un senso di pesantezza, spossatezza nei suoi pensieri che si somma e si intreccia con la sofferenza per la perdita subita.
Quando si volta e si accorge che lei non c'è più è come se il mondo fermasse e la battaglia che li ha visti combattere fianco a fianco sia veramente terminata. Si ha un'idea di stupore e stasi, tra il suo desiderio di non credere ai suoi occhi e il fiume in piena di rimpianti che scivola su di lui.
Del finale ho apprezzato soprattutto quella sua esitazione nel pronunciare il "ti amo", rendendolo un personaggio reale, coerente, e non una macchietta. Ha taciuto fino a quel momento, e nonostante ora sia così scosso da aver capito che è il momento di dirle ciò che prova cerca comunque prima una rassicurazione negli occhi di lei. Una cosa molto tenera, devo dire.
Bello anche lo stile con cui scrivi. A momenti ricercato ma senza sfociare nell'esagerazione con termini troppo "aulici". In complesso è molto scorrevole e piacevole da leggere.
Niroce
(Recensione modificata il 05/06/2014 - 08:39 am)

20/05/14, ore 16:36

Quando ho deciso di leggere le tue storie e quelle di Katvil, avevo un po' paura. Mi sono detta: In che situazione ti metti? Cosa faresti se non ti piacessero?
Avrei detto di non aver avuto tempo, di leggere o di recensire. Se il mio umore fosse stato buono, non avrei trovato le parole adatte per dirti di tutte le virgole sbagliate, delle frasi senza nesso logico e dei tempi verbali mancati. Avrei mentito. Lo ammetto.
A distruggere i miei timori, di natura ipocrita, chiariamolo, ci hai pensato tu. Questi brano è così intenso, romantico e mai smielato. Equilibrato. In alcuni momenti mi sono addirittura commossa. Mi piace tanto la cura che hai usato nel non spiegare cosa sia accaduto realmente, lasciando al lettore la gioia di interpretare, senza perdere mai il dubbio. Sono felice di aver letto questo brano.
Complimenti. Davvero!
Eva

30/04/14, ore 20:37

bello!!!! alla fine lei è sopravissuta, anche se è sembrata spacciata per buona parte della narrazione di qeusta storia!!!

25/04/14, ore 11:41

Beh cos'è questa storia? una meraviglia! ecco la risposta.
Davvero a volte mi stupisco di come tu riesca a passare da una storia all'altra con così tanta facilità e poi dal nulla sfornare anche queste piccole perline di meraviglia. Perline perchè è piccina... tu ci hai abituato a ben altro... ma davvero.
Quando l'ho letta la primissima volta mi hai emozionato tantissimo, mi ero qausi messa lì accanto a lui a consolarlo.
Di un po' sei proprio sicura che non sia Lonedrian?
No perchè anche se te lo hanno già detto, te lo dico anche io... lui ci assomiglia tantissimo.
CEEEERTO io so cosa succederò a L e quindi questa è diversa... ma potrebbe essere il finale alternativo... no, per carità... hai ragione meglio restare sull'idea primaria.
Bravissima Stellina Splendente, hai scirtto un pezzo emozionante, pieno di introspezione e coinvolgente come pochi riescono.
E non lo dico perchè sei mi amica, ma perchè ti conosco! non è la stessa cosa!
<3 F.

24/04/14, ore 17:11

Come capisco bene i sentimenti di lui... Anche se non mi sono mai trovata esattamente in questa situazione, ovvero perdere qualcuno prima di aver espresso i miei sentimenti, tuttavia so bene cosa significa il rimpianto di non aver detto, abbracciato, baciato abbastanza una persona amata (amante, genitore o amico non importa), rimpianto che ti prende anche se quella persona l'hai riempita di attenzioni ogni momento della tua vita: di fronte alla morte, sembra che quel che hai fatto non sia mai sufficiente...
E poi il colpo di scena: lei ritorna, preannunciata dal profumo - bel dettaglio, sottolinea come l'olfatto sia per noi molto più evocativo di qualsiasi altro dei nostri cinque sensi - e lui finalmente si esprime... Non ti nascondo che gli occhi mi si sono riempiti di lacrime.
Bravissima, complimenti di cuore.
Lady Angel

24/04/14, ore 12:18

Bella, espressiva e molto molto evocativa.
Mi piace moltissimo il dettaglio del profumo, come leghi il fare e il pensare, il fluire della storia.
Il "mi sento a casa" finale ti dirò, m ha sciolta. Vedi di non dirlo in giro però, non sia mai che anche io, da qualche parte, possegga un cuore!
Complimenti davvero, mi è piaciuta moltissimo!
Tua
Nemainn

24/04/14, ore 12:12

Oddio, ma è straordinaria.
Sono stata trascinata in questa storia, in queste emozioni così tristi, malinconiche, cupe.
Il cuore stretto in una morsa, un "é già troppo tardi" che rimbombava in testa, un dolore che ho sentito quasi mio.
E poi, l'incredibile ritorno, quando sembrava finito, quando ormai le ceneri erano già disperse...
Quel sentimento di possessione, di parlare di quello che non era stato pronunciato...
Davvero, leggendo questa OS mi sono meravigliata di come l'uso di semplici parole, messe in un certo modo, possano dar vita a qualcosa di così intenso e straordinario come questa storia, che seppur piccola, ha saputo entrare nel cuore, sgretolarlo e successivamente riassestarlo.
Davvero Flow, mi lasci senza parole!
Poi non so... La battaglia, occhi color zaffiro... É normale che io pensi alla storia della Luna del colore del mare?xD
Chissà. Ognuno vuol vedere ciò che vuol vedere...impressione mia.
Comunque rinnovo i miei complimenti :D <3
Alla prossima <3

24/04/14, ore 12:07

Ciao :) Non potevo mancare..prima o poi ti stancherai di me, ne sono certa ;)
Allora, comincio con il dirti che ho rischiato di piangere come una fontana. Lui era disperatissimo per la perdita della sua amata che stava lottando al suo fianco. Gliel'hanno portata via all'improvviso senza che lui potesse dirle di amarla o di averla baciata. Non si sente più la terra sotto ai piedi, gli è crollato il mondo addosso. Grida disperato di riportarla da lui, ma nemmeno lui credeva che una cosa del genere potesse davvero succedere. E, invece, lei riappare alle sue spalle. *si asciuga una lacrima * Lei è lì, in tutto il suo splendore..non riesce a credere ai suoi occhi, ma lei è davvero lì. Ci mette un po' infatti a capire che non se la sta solo immaginando. Come dargli torto, l'aveva vista sparire nel nulla, non era rimasto niente di lei, solo polvere. La stringe forte tra le sue braccia e dice di averla sempre amata. Mi sono emozionata. Questa storia è davvero bellissima, te l'ho già detto e te lo ripeto. Ora mandami quel bancale di fazzoletti che mi hai promesso e che non è ancora arrivato! *sniff sniff*
Un bacione
(Recensione modificata il 24/04/2014 - 12:16 pm)