nobody compares to us
di salazars_child

02/05/14, ore 17:54

ciao splendore.
inizio scusandomi perchè, come puoi vedere, questa recensione non è positiva, ma purtroppo non posso fare altrimenti; ovviamente, tutto quello che dirò non vuole assolutamente essere un'offesa alla tua persona, ma solo una serie di consigli che potrai scegliere di seguire o meno.
non è bandierina arancione, ma azzurra, perchè ho visto di molto peggio, a dire il vero.
sinceramente, all'inizio non mi sembrava affatto male, ma credo che tu sia crollata andando avanti.

diciamo che la trama non è proprio il massimo dell'originalità, cioè, ognuno inserisce colpi di scena etc nelle proprie storie, ma già leggendo l'introduzione, sapevo come sarebbe finita. è troppo scontato fin dall'inizio che kim e ashton finiranno per innamorarsi.
la cosa che mi ha turbato maggiormente, è la velocità con cui questo succede: sembra che ashton si sia svegliato una mattina e abbia deciso che kim le stava improvvisamente simpatica. se vuoi sapere la mia, oltre che banale sembra un po' affrettata, e surreale. insomma, anche il fatto che lui inizi così improvvisamente a mostrarsi geloso sa di cliché.
il rapporto con luke mi sembra forzato. cioè, è davvero unico, forse troppo. poi, per carità, ognuno può fare quel che vuole, ma per quanto abbiano rotto pacificamente, appare tutto un po' strano. per essere sincera, visto che mi piace esserlo sempre in questo genere di cose, ho avuto l'impressione che tu sia una delle tante fans che ha perso la testa sia per luke sia per ashton e abbia volto dare alla protagonista anche una sorta di piccola storia con il primo.
che poi, kim non mi piace. è raro che mi stia simpatica una protagonista femminile in storie het già dai primi capitoli, ma kim è lo stereotipo di ragazza montata che io odio. anche questa cosa che sia nel gruppo dei popolari e che tutti li temano... è vista e rivista, insomma. e ci sta poco che lei sia l'unica femmina del gruppo, a dire il vero. odio le persone che se la tirano, e lei mi ha dato questa impressione, purtroppo (piccola parentesi: ho letto che il suo carattere ti somiglia, non voglio offenderti, non sto dicendo che te la tiri anche tu, solo che il personaggio sì).
ora, non ho capito di preciso quanti anni abbia, ma mi pare strano che i genitori -anche se separati- l'abbiano lasciata andare via così... anche i miei lo sono, e litigavano in continuo, ma mi avrebbero riso in faccia all'idea che io potessi andare a stare da un amico, maschio per l'appunto.
ashton non mi ha dato la solita bella impressione che mi da normalmente, più che confuso mi è sembrato bipolare lol. anche il fatto che stia con una... ehm... facile, è troppo finto.
penso che dovresti rallentare il ritmo, perchè non c'è nulla di peggio di una storia affrettata e fidati, è un errore che io faccio sempre e te lo dico per questo.
ma come trama, per aver letto solo due capitoli, direi che posso anche chiuderla qua.

ora, veniamo al tuo modo di scrivere.
ribadisco: eri partita bene, ma poi ti sei lasciata trasportare troppo.
intanto, credo che questa sia una delle prime storie che scrivi, e il motivo principale per cui dico questo, è lo stupro esagerato dei punti esclamativi. solitamente, è un errore che si fa quando si è alle prime armi. se li metti alla fine di ogni discorso dai troppa enfasi e sembra che i personaggi si stiano urlando contro anche quando, magari, stanno appena sussurrando.
attenta anche alle ripetizioni, perchè rendono la storia davvero pesante da leggere. usa più sinonimi, ti servirà sia ad arricchire il tuo lessico, sia a rendere il testo scorrevole e sciolto. davvero, sono importanti.
il titolo dovrebbe cominciare con la maiuscola, e i numeri vanno scritti in lettere, almeno che non siano date.
ho notato diversi errori, ripetizioni stesse evitabili con una rilettura attenta... ora, io non posso sapere se tu rileggi o meno prima di pubblicare, ma in caso non lo facessi ti consiglio di iniziare, in caso lo facessi, invece, ti consiglio di stare più attenta.
il tutto, per introdurre l'errore più grave: i verbi.
passato remoto, trapassato, imperfetto, presente... tutto un miscuglio.
è davvero fastidioso leggere una storia in cui i verbi sono sfalsati, quindi scegline uno e concentrati su come utilizzarlo al meglio. ti consiglio il passato, per iniziare, perchè è il tempo delle storie e il più semplice di tutti. il presente (anche se non sembra) è molto più complesso.
ed in fine -sì, lo so che sei contenta di liberarti di me, lol- usa meno espressioni colloquiali sia quando riporti discorsi diretti, sia quando descrivi... "aka", per esempio, suona male.

ma ripeto, sono solo consigli.
essendo solo al secondo capitolo, hai tutto il tempo del mondo per migliorare e metterò questa storia tra le seguite, perchè sinceramente sarei felice di leggere il continuo.
e insomma, non metto rossa, perchè credo tu abbia del potenziale (lo penso sul serio) ma debba ancora tirarlo fuori e sfruttarlo al massimo. magari non te ne frega nulla di diventare una brava scrittrice, però, in genere, è bene seguire determinate direttive per pubblicare.
sarei felice di ricevere una risposta, comunque.
well, mi scuso per il poema e tolgo il disturbo.
alla prossima, eight xx.

27/04/14, ore 13:44

Hey ciao bona! Sono una tua fan da questo momento hihihihihihihhihihi! Vorrei che continuassi per favore xke questa FF mi ha intrigata molto!!

27/04/14, ore 12:14

Wow!
Come primo capitolo va benone e per essere la prima ff sui 5sos, li hai descritti molto bene... E Ottimo lavoro! :))
l'inizio é molto intrigante, devo dirlo e poi... non sono l'unica a pensare che Calum ha un culo stupendo!!
E poi stai tranquilla, se fai un pó di ritardo va bene, non ti uccide nessuno! :))
Al prossimo capitolo,
bacioni, Chiaraxx