Niphredil - la via per gli Ered Luin
di La Matta

10/03/15, ore 18:02

Bene bene bene, sto tenendo fede alla mia promessa di stolkerizzarti.
Ah, mi ero dimenticata quanto mi piacesse questa storia, non hai idea dei brividi che mi vengono ogni volta che rileggo questo capitolo. Adoro il modo in cui scrivi, è semplice e coinciso, a volte anche crudo e duro, ma è perfetto per raccontare una battaglia, e sopratutto per parlare di Thorin. Mi piace proprio perché spesso è meglio usare poche parole, ma buone.
L'entrata in scena di una elfo, femmina per giunta, durante una battaglia così importante nella storia dei Nani, una battaglia in cui erano sicuri di essere soli, perché nessun aiuto era giunto dagli elfi fino a quel momento, è un'idea veramente originale e particolare.
La morte di Frerin e la lunga e solitaria veglia di Thorin su suo fratello mi hanno riempito di una tristezza immensa, io non posso vedere il mio Nano preferito soffrire così, non è giusto.
L'ultima parte, quella di Niphredil e dello "sconosciuto" che l'afferra mi è piaciuta un sacco.
Per farla breve, la storia è bella e interessante già dall'inizio e tu scrivi benissimo, quindi per me è si! xD
Ci "leggiamo" nei prossimi capitoli! :)
Martina

27/01/15, ore 19:55

Wow! Intrigante questo primo capitolo!!! :)
Mi piace tutto! Gli aggettivi che usi e le descrizioni armoniose, ma non troppo ridondanti. I personaggi, anche se non sappiamo ancora molto di Niphrendil, i dialoghi.
Solo una cosa mi lascia un po' perplessa...non sono molto avvezza al presente per i racconti. Non che non stia bene, tu lo sai usare benissimo peraltro, ma non ci sono abituata e mi suona strano! Passa da me se vuoi :) io invece dò un'occhiata ai prossimi capitoli :)

01/05/14, ore 15:39

Mi sa che i recensori pignoli che hai evocato nel commento sono arrivati :°D
Ammetto di aver aspettato il secondo capitolo per farmi viva, perché sono diffidente verso la maggior parte delle storie di questa sezione, le poche che mi hanno fatta passare dalla sinossi al primo capitolo non mi hanno entusiasmato (per non dire che mi hanno deluso, ma vista l'età media degli scrittori su questo sito, non posso pretendere troppo né dar loro la colpa della loro inesperienza, le ho scritte anch'io le mie sciocchezze) e conoscere l'autore per altri lavori tende a farmi fidare di più - ma questo credo sia scontato.
Le sinossi con frammenti di capitoli sono il genere di sinossi che non mi fa proseguire a leggere (dopotutto i libri hanno una sorta di riassunto dei personaggi e del punto di partenza della storia, non brani dal testo, no? Le vere sinossi aiutano con i libri come con le fanfiction, i frammenti di testo tendono a non promettere bene). Per di più, il tono dei dialoghi non mi entusiasmava.
Ma! Nel testo e col tono generale della storia, il registro più elevato dei dialoghi ci sta a pennello, tanto che messi lì nella sinossi, senza un contesto, quei due frammenti non hanno la dovuta giustizia.
E con questo chiudiamo la premessa: mi piace come scrivi. Dici quello che devi dire, senza giri di parole, e riesci a intrecciare bene la parlata più "elegante" con descrizioni realistiche e... Crude? Credo che in genere descrivere il sangue sia considerato "crudo", vero? XD
(Mi sto dando io alla pazza gioia con i giri di parole, wow!)
Restando su questo primo capitolo, la frase iniziale di descrizione ambientale è il genere di incipit che mi fa chiudere una storia (ho detto di essere pignola, eh), ma la descrizione dell'ascia insanguinata, poi di nuovo una descrizione ambientale per poi tornare alla descrizione della battaglia e del sangue e della violenza... Be', mi ha fatto cambiare idea sulla storia che avevo sotto gli occhi. E non sono stata delusa. C'è una sorta di alternanza tra realismo cruento ed eleganza (molto elfica) che mi piace molto.
Riassumendo, c'erano tutte le premesse perché mi imbattessi in un'altra fanfic da facepalm e invece mi hai dimostrato il contrario.

Forse non ho mantenuto la promessa di pignoleria, ma spero di non dover mai scrivere grosse critiche a questa storia, perché promette bene ;)

27/04/14, ore 15:27

Ciao,
ho letto la descrizione della tua storia, e da quelle poche righe, mi sono convinta ad aprire il primo capitolo; e...... Sorpresa! Un meraviglioso modo di scrivere; descrizioni accurate, non troppo lunghe e d'effetto; uno scorcio della battaglia di Moria e di cosa è successo ai fratelli di Durin; assieme ad un pizzico di novità, data dalla presenza eterea di Niphredil.
E tutto ciò in un solo capitolo! Quindi, farti dei semplici complimenti, per me è fin troppo banale e troppo poco adatto.
Ti dico invece, che sarò più che felice di continuare a seguire la tua storia, e di accompagnarti con le mie recensioni!

Quindi a presto,

Marta