C’era una volta e ci saranno sempre gli angeli
di 19_ACSECNARF_94

La sfida dei 13 - Semifinale "La vita e la favola"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1/2 PUNTI
Lo stile non mi convince tantissimo: è una drabble corretta, ma il modo in cui è scritta non riesce ad agevolare appieno il senso che le volevi dare. Ci sono troppi punti esclamativi (cioè, sono solo 3, ma sembrano comunque troppi) che spezzano bruscamente il ritmo e il resto va via molto liscio, poco suggestivo. Poteva essere resa meglio, mi dà questa sensazione.
CAPACITÁ DI RENDERE LA FAVOLA: 1.5/3 PUNTI  Più che una favola, sembra il riassunto di una vita... ben fatto, perché in poche righe hai percorso tutta la tua esistenza nei suoi punti focali, restando ancorata al senso che volevi darle. Ma come “favola” risulta poco efficace, mancano quei tratti caratteristici che la definiscono come tale.
SENSO COMPIUTO: 2.5/3  Il senso compiuto c’è, eccome. Riprende un tema che, nella vita dei ragazzi, diventa sempre più centrale, soprattutto ora che i genitori lavorano entrambi e i nonni diventano le figure principali nell’infanzia di una persona. Nella tua drabble si colgono diversi aspetti: l’importanza di averli, da bambini, il dolore enorme della loro perdita, sempre troppo precoce (e io, a 36 anni, ho la grande gioia di avere ancora mia nonna, ma perderla anche ora sarebbe comunque troppo presto!) e il sentimento di amore che lasciano per tutta la vita, anche quando si è ormai adulti. Tutto questo l’ho percepito, nella tua drabble, anche se, con una stile più incisivo, il messaggio sarebbe potuto arrivare in modo più penetrante.
GRADIMENTO PERSONALE: 1/2 PUNTI  Per i motivi di cui sopra, non sono riuscita ad apprezzare completamente la tua drabble. Ho amato il senso che hai voluto darle, ma il modo in cui l’hai resa non mi ha particolarmente affascinata. Je regrette... L
TOTALE: 6/10