La paura che ho di te

Frantasy94 (Frantasy1994)
Con Katniss Everdeen
In Squadra con... Gloss

Grammatica e Sintassi: 12/15

Io non vorrei proprio offendere, ma sulla grammatica c’è ancora molto da lavorare, visto che non va benissimo a causa di errori e refusi vari sparsi per il testo (lettere che mancano, maiuscole assenti e altro); oltre a questo si aggiunge la punteggiatura: quasi del tutto assente e poco differenziata tanto da risultare piatta.

Stile e Lessico: 6,5/10

Non ti posso nascondere che tutti gli errori che ho riscontrato durante la lettura e la punteggiatura così bizzarra hanno influito negativamente sullo stile e sul gradimento del tuo elaborato.

A mio parere le frasi andrebbero articolate maggiormente perché in questo modo (come nel precedente Turno) mi sanno tanto di fredde azioni elencate come io potrei fare l’elenco delle cose da comprare per la spesa. Non c’è alcuna descrizione che mi faccia calare veramente nell’atmosfera di terrore che prova Katniss, tutto è ridotto troppo all’osso, troppo poco approfondito per essere apprezzato appieno.

Perdonami ancora per le parole dure, ma il risultato di tutto questo non è il massimo: ho di nuovo questo senso di fretta e di scompiglio, soprattutto durante il flashback; d’accordo che la parte del vero e proprio ricordo è in corsivo, però è tutto così confuso, passato e presente si fondono, ma non si capisce bene quando inizi realmente uno e quando finisca l’altro.

Senza contare i dettagli di fino: come le lettere maiuscole dei Distretti (visto che Distretto 1, andrebbe inteso come Milano), le svariate ripetizioni che ho trovato in tutto il testo come nella frase che ti ho evidenziato nel punto sopra.

E poi… wow, Katniss deve essere proprio forzuta per rompere un bicchiere solo stringendolo: andiamo è un po’ inverosimile riuscire a rompere un bicchiere di vetro (o almeno così credo) con la sola forza di una mano.

In definitiva, mi dispiace, ma lo stile che usi proprio non mi piace: è eccessivamente ridotto, con frasi poco articolate e carente di punteggiatura, senza contare tutti quei piccoli dettagli che ti ho elencato che dimostrano poca cura nella presentazione della propria storia.

Affiatamento: 8/10

In questo punto, invece, mi sei decisamente piaciuta perché mi hai presentato qualcosa che proprio non mi aspettato: mi hai sorpreso con questa paura terribile di Katniss nei confronti di Gloss.

Posso benissimo comprendere il suo terrore, per una bimba di cinque anni vedere un ragazzo più grande e forzuto come Gloss, uccidere così tranquillamente un’altra persona e poi guardarla negli occhi come a dirla: “tu sei la prossima!” non farebbe proprio piacere a nessuno. Tra l’altro, questa parte degli occhi è veramente buona, solo che andrebbe analizzata e curata di più nel suo insieme.

Il punteggio non è pieno per i motivi detti sopra: la mancanza di descrizione delle sensazioni e la carenza di approfondimenti mi hanno permesso, senza ombra di dubbio, di comprendere questa paura infantile, ma mi sarebbe piaciuto che il tutto fosse maggiormente descritto, così da farmi sentire veramente quello che provava Katniss a guardare il riassunto della Mietitura (che, se devo essere sincera, era stato presentato già durante il viaggio in treno e non nel Centro di Addestramento, ma forse per questa parte ti sei rifatta al film).

Resta il fatto che mi hai stupito, anche se mi sarebbe piaciuto che mi stupissi sia per l’originalità che per la grammatica e lo stile.

IC Personaggio: 9/10

I personaggi mi sono sembrati tutti abbastanza IC.

Lo sgomento di Katniss è comprensibile e credibile visto il ricordo di quegli Hunger Games, non ritroviamo certi suoi ragionamenti nel libro, quindi consigliere l’aggiunta della nota “Missing Moments” e forse anche un accenno di “What If?” che mi sembrano decisamente necessari.

Per quanto riguarda Gloss… beh, forse è un po’ estremizzato, ma anche il suo comportamento e la sua caratterizzazione sono verosimili: in fondo è un Tributo, anzi è un Favorito, e tutti si aspettano che sia molto, molto, molto fanatico nei riguardi degli Hunger Games, per così dire.

Per quanto concerne tutti gli altri personaggi: il padre e la madre di Katniss, non essendo a loro volta approfonditi nell’opera originale (o meglio, il padre, visto che la madre la conosciamo abbastanza bene, anche se in circostanze diverse da queste) me li hai saputi tratteggiare mediamente bene: il senso protettivo del padre rispecchia quello accennato nella trilogia e nei ricordi della protagonista. La madre, invece, ti dirò che non me la sarei mai figurata così ligia al dovere, ma direi che ci può tranquillamente stare.

Gli scarsi accenni a Effie, Haymitch e Peeta non mi hanno permesso di determinare se anche loro fossero IC oppure no, anche se ho scorto un briciolo di preoccupazione da parte di Peeta che l’ha reso abbastanza lui.

Posso dirti che nel complesso il lavoro non è stato male.

Originalità: 10/10

Al contrario degli altri punti, qui penso che il punteggio pieno te lo meriti e anche alla grande: perché mi hai saputo veramente sorprendere, avevo ipotizzato tanti modi per far interagire questi due assieme, ma questo proprio no.

Insomma, l’idea che invece di vedere Gloss come un semplice avversario/possibile alleato ma come l’incubo della sua infanzia l’ho letteralmente adorato: dimostra una certa cura nella scelta dei momenti da descrivere e soprattutto sottolinea quanto tu sia in grado di essere originale nella scelta delle situazioni e degli avvenimenti scelti.

Anche l’idea del flashback in cui si vuole spiegare, in qualche modo, questa profonda paura interiore mi è piaciuto, certo, ci tengo a ribadire che avrei gradito un’introspezione e una descrizione più nel dettaglio, ma almeno qui non ha influito sul punteggio.

Brava; credo che sotto questo frangente tu sia quella che mi ha stupito maggiormente.

Gradimento Personale: 4/5

Io sono dell’idea che tu sia una ragazza con grandissime potenzialità e me l’hai dimostrato in questo Turno: perché nell’originalità, probabilmente, qui non hai avuto rivali; semplicemente c’è da migliorare lo stile e la grammatica che sono due punti veramente dolenti.

Per questo, anche se questo voleva essere un 5… ho optato per un 4 perché la bellezza della lettura mi è stata un po’ corrotta da quei punti deboli.

Titolo: 2/2

Sì, direi che questa volta con il titolo ci hai preso: semplice, d’effetto, che non ti fa inquadrare subito verso chi sia rivolta la paura della ragazza, ma te lo fa scoprire leggendo.

Brava, brava, ci siamo.

Totale: 51,5/62

27/04/14, ore 21:00

Hey! Curiosavo tra le ff e guarda guarda mi è capitato un capolavoro sotto mano!
Allora partiamo col dire che I <3 IL PADRE DI KATNISS. Anche se non è un personaggio presente nel libro, quando la figlioletta si ricorda di lui il mio cuore si scioglie!!
Perciò per il solo fatto che l'hai inserito nella storia ti meriti 10 punti!
Parliamo poi del grande e mitico GLOSS! Capisco benissimo Katniss ( anche se non ho mai avuto l'occasione di vedere Gloss sporco di sangue in TV ), quel tizio fa proprio paura ! Ma mente io mi stringo al mio pupazzo morbidoso per non sognarlo sta notte, Katniss dice: "SaroSarò io ad ucciderlo!"
Bellissima fanfiction!
GOOOOOD JOOOOOOOB!
Baci ♥♡♥
1D_we_love_4ever
p.s. anch'io ho scritto una ff su Hunger Games, si chiama "My hunger games", mi farebbe piacere sapere che ne pensi :)

27/04/14, ore 17:33

Ti faccio subito i complimenti perché la trama della tua storia è davvero originale, come ormai purtroppo non se ne vedono molto in giro (almeno penso io).
La scena di Mr. Everdeen che impedisce a Katniss di vedere la televisione, che le promette di proteggerla sempre, è davvero molto toccante, soprattutto per noi che sappiamo come va a finire...
Il padre muore e lei alla fine deve battersi davvero contro Gloss.
Inoltre il tuo stile mi piace e i personaggi davvero IC anche in queste poche.
Il bicchiere rotto dalla rabbia è così da Katniss!
Quindi complimenti!
Alla prossima,