Tutto cambia
di taisa

04/06/17, ore 23:29

Ok giuro che poi la smetto.
Sono stata attirata dal titolo e dalla descrizione, molto intriganti e soprattutto fedeli al contenuto proposto.
Devo dire però che rispetto ai due racconti che ho letto in precedenza questo mi ha lasciato un po' delusa.
Non perché non sia scritto bene, con l'alternanza di due narrazioni che lo rendono più interessante, ma perché a differenza degli altri sembra meno approfondito nella psiche.
Più sbrigativo ecco. Forse perché i personaggi sono tanti e le cose da dire sarebbero molto. Sicuramente un ostacolo se l'intenzione è quella di un racconto breve.
Si rischia di perdersi e di trattare con superficialità, e con questo non sto dicendo che il racconto sia superficiale, anzi, sto solo dicendo che è meno approfondito rispetto a ciò a cui mi ero abituata.
E qui, per la prima volta ho trovato errori (che potrei giurarci, sono di battitura) che ho meticolosamente segnato giusto perché devo riconfermare di essere una paranoica.
Eccoli qua:
Aria che sarebbe dovuta essere area
Cambianti in cambiamenti
Vuoi in voi
Tutta in tuta
Scusi in scuri
Combaciasse in combaciassero
Per riassumere, gran bel racconto che comunque apre la strada verso l'immaginazione (ho rivisto tutti i personaggi e l'ambientazione davanti ai miei occhi), ma che rispetto agli standard a cui mi stavo abituando, lascia quel vago senso di insoddisfazione.
(Recensione modificata il 04/06/2017 - 11:29 pm)
(Recensione modificata il 04/06/2017 - 11:30 pm)

25/07/08, ore 17:54

L'idea è molto carina e il punto di vista di Goku secondo me è reso molto bene. In particolare mi è piaciuto il fatto che non si soffermi gran che sia su Vegeta che Piccolo, ma più sui suoi amici "storici" e sulla sua famiglia. Belli i riferimenti al primo Tenkaichi; dato il momento che hai scelto, il ricordo del primo torneo a cui ha partecipato da bambino ha da una parte una valenza simbolica e dall'altra è un bell'espediente narrativo, un "primo" ricordo più spontaneo da cui poi derivano anche gli altri. Mi è piacuto anche il flash back riferito a Mirai Trunks, l'idea che sia un ricordo passato ma che in realtà venga dal futuro è originale e ben inserita nella storia. Tutti perfettamente in parte, anche se il punto di vista di Goku è quello che prevale; ma il finale, in cui è Chichi che parla, l'ho trovato particolarmente d'impatto perché rende in modo perfetto l'idea di base della storia. Vero che tutti cambiano e che Goku, a differenza degli altri e agli occhi di tutti, appare sempre lo stesso. Non ha perso la sua ingenuità, la sua generosità e il carattere di sempre, ma tra le righe si legge invece che anche lui è cambiato in qualche modo (e il titolo della storia sembra confermarlo); già il fatto stesso che noti il modo in cui sono cambiati gli altri lo dimostra implicitamente^_*. Bella storia, come sempre i miei complimenti^^. Baci, lilac.

22/07/08, ore 13:36

veramente molto molto bella , la metto tra i preferiti sei stata molto brava complimenti vivissimi!

21/07/08, ore 13:19

E' proprio così: durante l'intera serie di Dragonball, assistiamo a piccoli e grandi cambiamenti nei personaggi (basti pensare a Piccolo, Vegeta e C18), ma Goku... lui resta sempre lo stesso. Per lui dev'essere stata una vera sorpresa vedere che tutti i suoi amici non erano più gli stessi, ma erano cresciuti, maturati, e anche invecchiati!! Ci hai presentato queste differenze senza descriverle a mò di documentario, ma mostrandoci brevi occhiate che Goku dedica ad ognuno dei personaggi e i ricordi lontani che vengono a galla (e qui mi vengono in mente le madeleines di Proust X°D). One shot molto bella, complimenti!

21/07/08, ore 11:30

bellissima la metterò tra i preferiti! Brava brava^^ è scritta benissimo, hai avuto proprio una bella idea! Ciao ciao

20/07/08, ore 22:28

Bellissima, non ho altre parole :) Una cos ache hai scritto che mi ha fatto ridere è stata "i piedi sproporzionati rispetto al capoccione" lì, sono morta dalle risate ti giuro anche se non ci azzecca niente :D Un bacione, Mary (Sono la 1°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)