|Chi è quell'uomo che può tenere in pugno il suo destino? |73°HG|
di crowning the skulls

Ehilà! Allora, ho letto il primo capitolo della tua long. Adesso, però, preferirei analizzarla pezzo per pezzo.

Analizziamo un attimo questa parte, la riporto pari pari:
“Quando sento il mio nome sulle labbra a pois di Venera,”Juliette Elaìn”, immagino che dovrei provare paura, terrore, invece sento una sensazione di vuoto. Me lo aspettavo. Sento un leggero ronzio, forse è la gente che parla. Decido di non sembrare impaurita, e a pugni chiusi raggiungo il palco. Sento una voce. Twig!”
Non vi ho trovato errori o che altro, ma a me è sembrato semplicemente che sia mancato un pezzo. Lo definirei, più che errore, o annotazione, un accorgimento personale. Magari sarebbe stato ancora meglio se prima avresti fatto sentire al lettore i sentimenti di Juliette prima che lei fosse stata estratta. E’ un’ottima tecnica per creare suspence ed impazienza nel lettore, e queste due sono indispensabili quando si parla degli Hunger Games. Poi, ripeto, questi sono accorgimenti personali.

Lo stile non è uno dei più sofisticati, ma è di una semplicità che va comunque molto bene. Mi piace come hai descritto i sentimenti della protagonista.
Ho notato qualche errorino di grammatica, o meglio, di punteggiatura. Ma perdonami, riguardo a quest’ultima ho un occhio fin troppo critico ed è una fissazione, praticamente.

“Parlano di Andrew. Lo conoscono da quando ero bambina. Per loro, credo, sarà come perdere un figliastro. Perdere due figli, sapendo che uno ucciderà l'altro, è orribile.”
Questa frase, invece, mi è piaciuta  moltissimo. Ho apprezzato davvero tanto la scena dei saluti all’interno del Palazzo di Giustizia.

Morirei anche se vincessi. Non vivrei senza di lui.”
Con questa frase si prospetta qualcosa di doloroso, comunque vada a finire la storia, ma anche un ottimo incipit.

Nel complesso, il capitolo mi è piaciuto. Ti consiglio solo di migliorare nello stile, ma questo lo si può fare sempre e comunque.
Più che altro, il mio consiglio principale è questo: descrivi dettagliatamente. Ma solo ciò che è degno di esser descritto.

Bene, ora ti saluto! La bandierina è senza dubbio, comunque, verde.
E un’ultima cosa: sto scrivendo una storia su Katniss e Gale, Nur Erinnerungen,  e penso che ti piacerà sia se a te piaccia la loro coppia o semplicemente la loro amicizia. E’ un insieme dei loro ricordi delle avventure nei boschi.
Un ‘idea originale, insomma.
Ti aspetto!

Heart.

Eccomi a recensire, dopo grandi tribolazioni alla ricerca del computer perduto.
Ho deciso di recensire questa storia perché adoro le edizioni passate e, quando aggiungo un nuovo OC alla massa dei personaggi che sono nella mia testa e di cui mi annoto i nomi con cura, mi sento molto felice. Perché? Perché non amo molto leggere dei personaggi di Hunger Games o  – per lo meno – non di tutti. Preferisco vedere come altri autori si regolano con la creazione di Tributi originali e come si immaginano le edizioni passate, di cui non si sa assolutamente NULLA.
Per prima cosa, mi complimento con te per aver scelto la 73esima Edizione, perché ne ho lette solo due su quest'annata mentre per altre ne ho veramente viste duemila. Quindi: complimenti. Un'altra cosa che mi è molto piaciuta è che la storia è abbastanza introspettiva e, in alcuni punti, riesci persino ad essere ironica. Sappi che sei una delle poche (io appartengo alla massa di persone prive di qualsiasi forma di ironia, sìH) e Julie per questo mi sta abbastaza simpatica. Non sono un'amante delle storie di amicizia tra due Tributi dello stesso distretto, ma almeno non sono espressivi come due frigoriferi – vedi Katniss e Peeta – quindi potresti farmi cambiare idea. E poi, Twig è dolciosissimo. È quello che si trova nella tua bio, perché se è così vorrei strapazzargli le guance ^^
Adesso mi devo proprio dileguare, ma continuerò a leggere dopo essere tornata a casa, probabilmente.
Complimenti C:

Talking Cricket
PS: L'unica critica che ti posso fare è che i periodi sembrano un po' troppo staccati gli uni dagli altri.

Buondì! Eccomi qui a leggere il primo capitolo della tua storia.
Le premesse iniziali mi intrigavano molto, poiché credo che Cinna sarà un personaggio di rilievo e lui è sempre stato il mio preferito assieme a Gale e a Johanna. Inoltre amo molto il Distretto 7, quindi mi ha fatto piacere trovare due tributi di questo distretto!
La protagonista mi è piaciuta, nella sua introduzione. La sua famiglia sembra molto semplice e ordinaria e mi ha colpito molto la figura del padre. Twig, il fratellino, è dolcissimo e ho apprezzato molto anche il dettaglio del voler crescere in fretta, ignaro di ciò che attende i ragazzi più grandi. Così il fatto che si ostini a voler giocare a calcio con i ragazzi grandi. Twig è il bimbo della foto che hai nel profilo? Perché è dolcissimo!
Anche Andrew mi ispira molto (amo il prestavolto xD), nonostante generalmente l’idea di due tributi fratelli, fidanzati o migliori amici non mi faccia impazzire. Però sono curiosa, perché hai detto che – nonostante le premesse molto comuni – la tua storia si discosterà molto dagli stereotipi, quindi andrò avanti volentieri.
Ancora complimenti!

A presto

Laura

Ciao cara! :3
La tua storia mi piace tanto (ne abbiamo già parlato lol) anche perchè è diversa da come me l'aspettavo xD. Il tuo stile è bello, semplice e scorrevole. Voglio sapere come andrà a finire :) (riguardo a Cinna già immagino, ti conosco troppo bene xD) continua così ;)
Ti lascio con questa mini-recensione (troppo striminzita per i miei gusti)
ciaoo