She will love you more than I could
di Chloe R Pendragon

02/06/14, ore 16:54

SECONDA CLASSIFICATA CON 50.9/10

SHE WILL LOVE YOU MORE THAN I COULD di CholeRPendragon

GRAMMATICA 9.40/10:

-“La sua intera esistenza collassò su stessa” su se stessa (-0.05)

-“Al termine della quale si incammino verso casa” si incamminò –credo sia un errore di battitura- (-0.05)

-“da quando erano arrivati i soccorsi la sua mano strinse saldamente” invece che strinse ci starebbe meglio l’imperfetto –stringeva- perché è un’azione continuata nel tempo, non conclusa (come invece lascia intendere il passato remoto). (-0.25)

-“se si trattava del suo fidanzato” con il se è più corretto il congiuntivo (introdotto da una interrogativa indiretta) –se si trattasse-. (-0.25)

STILE 10/10:

Non ho trovato niente di particolare da segnalarti, anzi ho trovato lo stile e il lessico molto appropriati. Il lessico è ricco e non c’è neanche una ripetizione o un termine ridondante o che stoni in qualche modo con la narrazione. Lo stile è scorrevole e ti coinvolge appieno nella vicenda, facendo capire i sentimenti di Nabiki e facendoti immedesimare nel suo dolore. Ottimo lavoro, mi piace come scrivi!

CARATTERIZZAZIONE E AMBIENTAZIONE: 9/10

La descrizione dei luoghi è perfetta e le scene sono ben descritte, capiamo in ogni momento dove e perché ci troviamo lì. Tralasciando per un momento Nabiki, hai inserito i personaggi secondari in modo fantastico: ce li vedo Soun e Genma a piangere per le imminenti nozze e Happosai che allena Ranma fino allo stremo delle forze, mi sono piaciuti questi piccoli particolari che sembrano irrilevanti ma che poi sono quelli che ti fanno apprezzare di più la storia.

Nabiki. Ora l’episodio che dici purtroppo non l’ho trovato da vedere (mi sono informata, però eh! È il 110) lo volevo rivedere per rinfrescarmi le idee e per collegarmi meglio alla storia.

Credo che la ragazza sia ben descritta, ma è un po’ OOC, ma non è solo questo, mi è piaciuta, ma l’ho trovata un po’ troppo poco aggressiva e egoista, caratteristiche la rappresentano in pieno.

Ecco se avessi messo qualche frase cinica all’inizio o alla fine della narrazione avrei apprezzato di più il suo personaggio, non che sia sbagliato, solo leggermente imperfetto… non so se mi hai capita.

USO PROMPT: 5/5

Beh, nulla da dire… la frase è utilizzata molto bene e la parola sangue ricorre spesso nella narrazione.

ORIGINALITA’: 4/5

Su questo parametro mi trovo sempre un po’ in difficoltà… la storia di per sé non è originalissima (la sorella della sposa innamorata dello sposo che reprime i suoi sentimenti per il bene della sorella), ma applicata su questo fandom risulta più innovativa e particolare. Partendo dalla protagonista che non ci si aspetta sia innamorata di Ranma (anche se ormai negli anime/manga non mi sorprendo più di nulla) per poi andare a confluire nelle citazioni di un po’ tutti i personaggi, ho apprezzato questi particolari… ^^
TITOLO 5/5

Si ricollega alla storia e riassume in pratica il succo della storia, mi è piaciuto.

GRADIMENTO PERSONALE: 8.5/10

Ho adorato lo stile e i tutti i personaggi descritti, ho scritto una storia priva di errori ortografico in pratica ed è proprio piacevole leggerla, bravissima!

L’unica cosa la vicenda raccontata in generale (Nabiki che cura Ranma dopo averlo trovato in una pozza di sangue) non mi ha convinto più di tanto, scusa L è un mero giudizio personale alla trama, perché tutto il resto è grandioso! Poi magari sai, un bacio ci poteva pure stare xD ahahhaah, idee pazze, lascia perdere.

Comunque ti ripeto la storia è davvero carina, solo non mi ha convinta in pieno, ma hai fatto un ottimo lavoro!

04/05/14, ore 14:26

Ciao e benvenuta! Anche se in ritardo volevo lasciarti anche io un commentino sulla tua oneshot perché non nascondo che mi ha sorpreso e preso da morire! Io adoro il personaggio di Nabiki e mi piace soprattutto quando qualcuno la caratterizza come hai fatto tu, scavando nella sua mente senza andare troppo OOC. La tua introspezione ripresa dall'episodio del fidanzato rubato la trovo assolutamente calzante e persino IC. In fondo anche la nostra cara mezzana ha un'anima anche se molto ben nascosta. E vederla così a nudo, senza la sua solita maschera di cinismo è qualcosa di surreale ma allo stesso tempo "normale". Ti dirò, forse sono tra i pochi a pensarla così e verrei presa per profana, ma vedendo quell'episodio (in particolar modo quello del manga, molto più approfondito della versione anime), l'unica alternativa che mi piacerebbe vedere per Ranma se non ci fosse Akane, sarebbe proprio Nabiki. Mi ispira proprio perché sono così diversi, almeno in apparenza :D
Tornando a noi,  il momento in cui la mezzana si occupa del bel cognato durante l'arrivo dei soccorsi mi ha davvero intenerita e quasi commossa (con me ce ne vuole, credimi). La sua fragilità e umanità in quel momento era davvero palpabili.
Ma al momento giusto ecco arrivare la vera fidanzata, l'unica che può amarlo come lui merita. Questo Nabiki lo sa e sa anche che deve mettersi da parte per il bene della sorella e di tutti. Anche se triste, mi piace il finale: il cuore infranto e colmo di dolore di lei e il ricordo di quel bel momento a cui si aggrappa per non cadere nella disperazione. Ma lei è forte e saprà riprendersi, indossando di nuovo la solita maschera!
Complimenti davvero e scusa se recensisco solo ora! Spero davvero di leggere altre tue storie in questo fandom, un saluto!

04/05/14, ore 11:34

Ciao e benvenuta! :D Mi ha fatto davvero molto piacere leggere questa tua prima storia nel fandom dedicato Ranma e sai perché? Non solo perché è ben scritta e coinvolgente al punto giusto, ma è anche originale, particolare, così diversa e disturbante che mi è stato impossibile non rileggerla due-tre volte per carpirne a fondo ogni singola sfumatura. Nabiki Tendo, la cinica, la regina di ghiaccio, affezionata alle sorelle in un modo tutto suo, qui scopriamo essere anche una ragazza, normalissima, con i suoi sogni, un cuore che nonostante tutto batte e non solo cassa. Di certo se doveva rimanere affascinata da qualcuno, quel qualcuno non poteva che essere il suo affascinante e irriverente coinquilino. Una fonte inesauribile di guadagni per lei e forse anche qualcosa di più. Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui hai ripreso l'episodio del fidanzato rubato. Un episodio che a ben vedere più di una volta mi ha lasciata con qualche dubbio circa le intenzioni e i pensieri della mezzana! E tuttavia finito l'episodio tutto torna alla normalità. Ranma appartiene ad Akane e basta. Il nostro essere così irriducibilmente fan di questa coppia quasi ci impedisce di voler aggiungere alla già abbondante lista di pretendenti del codinato anche la sorella di Akane. E invece tu hai avuto questo coraggio, approfondendo tanto il sentimento proibito che Nabiki prova per il futuro cognato, tanto l'affetto per la minore delle sue sorelle, l'unica che davvero merita di essere amata da lui in tutto e per tutto e l'unica che saprà amarlo come merita. Questo Nabiki lo sa e per questo si fa da parte.
Fa strano vedere una Nabiki così, in disparte, persa fra mille pensieri e rimpianti. Se avesse avuto maggiore cuore e coraggio, avrebbe potuto farsi avanti fin da subito, ancora prima dell'arrivo dei due strani tipi dalla Cina. E quel giorno, all'altare, al posto di Akane ci sarebbe stata lei. Ma lei non è così, è una personalità complessa, fastidiosa, acida. Non limpida, ingenua e solo fintamente scontrosa come quella di Akane. Lei non lo merita e il finale per lei non può che essere amaro.
Davvero bella, complimenti! :D

29/04/14, ore 23:22

Buona sera!! :D
Mi sento molto positiva per questo breve stralcio del passato, che mi ha davvero rapito!! Ho adorato i momenti sensuali che hai descritto, come se al posto di Nabiki ci fossi io xD il che non è semplice, si può sempre scadere nel volgare uu ma non l'hai fatto!! Mi piace il tuo modo di scrivere, sempre alla ricerca di termini diversi e vade retro alle ripetizioni!!
Mi sento di appuntare solo una cosa, che riguarda i personaggi. Nabiki, lo sappiamo, è uno dei personaggi sempre comici della serie. Personalmente mi piace molto questo spaccato introspettivo, la rende più umana e meno superficiale. Forse mi sbaglio, e nel caso ti chiedo scusa, però credo che sarebbe stato più coerente con la storia originale mettere almeno un rigo finale dove magari si riprende e mette una specie di maschera, cominciando a indire scommesse sulla riuscita del matrimonio. (ho letto tanti anni fa la fine della storia, ma se non ricordo male lei faceva proprio questo nell'ultimo volume del manga). Per il resto, trovo l'idea molto molto carina e mi sento di dirti che la tua strada nei meandri di Ranma è solo l'inizio di una serie di meravigliose fan fiction!!!! :D :D

29/04/14, ore 19:36

Ti devo fare i miei complimenti. Questa one shot è davvero bella. Di solito non le leggo preferisco le long ma la tua mi ha colpito subito già dall'introduzione.
Questa Nabiki sofferente e malinconica mi ha fatto emozionare. Mi sono così sentita vicino al tuo personaggio che non ho potuto trattenere qualche lacrima. Spero di leggere presto una tua long in questo fandom. Rachel!

29/04/14, ore 12:56

Ciao!! Anche io ti do il benvenuto :) allora, innanzitutto vorrei cominciare con il dirti che questa tua storia, dalle tematica particolari, di solito non affrontate, è scritta con una cura e una ricerca del vocabolo davvero rari. A parte qualche "pure" di troppo, ho notato che hai usato dei termini abbastanza forbiti e senz'altro ricercati, mai ripetizioni, un linguaggio né troppo semplice né troppo complesso. E qui parte il primo complimento perché è la primissima cosa che noto in una storia e tu hai fatto colpo. Poi, passando alla trama vera a propria, ti dico che mi fa stranissimo vedere Nabiki sotto questa nuova luce. Lei è l'anima razionale del gruppo, la cinica, calcolatrice e avida in quella banda di pazzi, ma io l'ho sempre vista anche come acuta, intelligente, sagace e frizzante. Vederla accanto al corpo privo di sensi di Ranma, mentre gli tiene la mano... Non lo so, mi ha dato di sporco. Quando è arrivata Akane, la vera fidanzata, mi è sembrato come se Nabiki tornasse nel mondo, quello vero, quello in cui non poteva fare finta di essere la fidanzata di Ranma, anche se solo con un paramedico. E quindi, all' ombra dei ciliegi in fiore, nel giorno delle nozze, la ritroviamo a ricordare il suo amore perduto... come ti ho già detto, vedere Nabiki innamorata di Ranma mi fa strano, ma dall'altro lato ci ho sempre un po' pensato... Cioè, ritrovarsi tutto quel ben di Dio in casa! magari non è da lei innamorarsene, ma farci un pensierino si! È stata proprio lei la prima a far notare ad Akane che era "carino" infatti. Comunque la tua ff è scritta bene e se la tua intenzione era di lasciare al lettore un senso di amarezza e di tristezza, ma dall'altro lato dolcezza, nel pensare che alla fine Nabiki ha scelto per amore di Ranma, nel darlo ad Akane (l'unica che lo ama come lui merita e soprattutto l'unica che lui ama) e per amore della sorella, non privandola dell'amore della sua vita, ci sei riuscita. Almeno con me. L'Ultima frase poi, quando definisci Ranma il più prezioso dei tesori, perché non può averlo, l'ho trovata davvero bellissima! Insomma brava! Aspetto qualche altra tua creazione ;) alla prossima!

29/04/14, ore 09:39

Ciao. Sono la prima? :) benvenuta inanzi tutto! Trovo assolutamente inedito vedere una Nabiki così a nudo....inedito, interessante e ben costruito. Sotto la scorza dell'avida calcolatrice opportunista batte un cuore e chi è l'oggetto dei suoi inconfessabili desideri? Ma ovviamente l'uomo più ambito del Giappone! Hai reso molto bene il tormento della mezzana Tendo: nel momento in cui ogni minima speranza svanisce, nel flashback che l'ha portata a scoprire i propri sentimenti. Ma l'immagine che ho preferito è quella della mano sporca di sangue che Nabiki continua a vedere macchiata anche dopp averla lavata. È come una novella lady Macbeth che nasconde un segreto che la tormenta e che sembra mostrare un segno tangibile, visibile solo dalla diretta interessata. Chiaramente nel caso della sventurata eroina shakespeariana si trattava di un peccato gravissimo come l'aver ordito un omicidio. Per Nabiki invece di tratta di sentimenti che non può confessare e che non la porteranno da nessuna parte. Eppure le rimane quell'immagine della macchia di sangue, il momento che li ha visti così vicini e che non si ripeterà mai più. La ragazza cerca di far venire in suo aiuto la ragione, quella stessa razionalità che tante volte l'ha fatta etichettare come cinica. Il pensiero che l'unica persona in grado di amare Ranma tutta la vita in maniera pura e incondizionata è sua sorella, non sembra avere quell'effetto di sollevarle un peso. Perché Nabiki ora sa dove si trova il proprio cuore e fa dannatamente male. Complimenti. L'ho apprezzata davvero tanto. Spero di leggere qualcos'altro di tuo sull'universo di Nerima.