Io non sarò mai come voi
di ribrib20

Ribrib20
Con Rue
In Squadra con... Clove

Grammatica e Sintassi: 14,90/15

Come con altre ragazze su questo punto sarò veloce visto che, anche dopo molte riletture, ho trovato un solo errore (minuscolo e di distrazione).
Quindi, complimenti vivissimi per la bella grammatica e la sintassi utilizzate, è sempre un grande piace e onore leggere delle storie con ben strutturate che filano lisce lisce senza errori.

Stile e Lessico: 9,5/10

Non starò a ripetermi dicendoti quanto il tuo stile mi piaccia, quanto l’uso della seconda persona mi faccia letteralmente impazzire e quanto tu sia brava a descrivere la piccola Rue.
Queste cose le sai già, te le ho sviscerate diverse volte durante i due Turni precedenti e non saprei più come dirtele (mmm… potrei provare in arabo… nahh, meglio di no! XD).
Quindi, passo direttamente a dirti che uniche cose che ho trovato che non mi sono piaciute tanto.
La prima cosa è un dettaglio di finezza che riguarda le maiuscole: Hunger Games, Tributi, Favoriti… andrebbero sempre scritti con la maiuscola e tu hai fatto questa piccola omissione; secondo il mio modestissimo parere, è più corretto scriverli come ti ho indicato io.
Seconda cosa (anche questa piccola inezia) in questa frase: “Aumenti la presa sul coltello.” Più che aumenti avrei usato il termine stringi, che ha un’assonanza migliore a mio dire.
Per ultimo questo pezzo:
Cosa saresti disposta a fare, Rue, per tornare da loro?
Riusciresti a uccidere? E a continuare a vivere normalmente con questo peso sulla coscienza?
No. Non lo faresti mai.

Essendo scritto in seconda persona non lo metterei in corsivo; se fosse stato un pensiero diretto di Rue (che avrebbe giustificato il corsivo) sarebbe stato in prima persona, presumo.
Ecco, come vedi sono tutte piccole inezie che però mi sembrava giusto sottolinearti per rendere lo stile sempre più perfetto.
Per il resto, come ho scritto nelle prime righe non ho altro da dirti: lo stile è semplice, ma diretto, dolce a tratti e mi permette di entrare nei pensieri e nelle convinzioni di questo giovanissimo Tributo che ci ha lasciato troppo presto, ma ci ha lasciato restando comunque fedele a se stessa, ed è questo che realmente conta.
Brava.

Affiatamento: 7,5/10

In questo punto, invece, sono stata un po’ bassa con il punteggio per il semplice fatto che hai generalizzato molto il pensiero di Rue, estendendolo a tutti i Favoriti, mentre io avevo richiesto che fosse concentrato maggiormente su Clove, la tua compagna di squadra.
Accenni più specifici alla ragazza del Distretto 2 ci sono alla fine, ma tutto il contesto verte maggiormente sui Favoriti in generale e questo, benché fosse magnificamente descritto, non ha rispettato perfettamente la mia consegna.
So che Clove è una Favorita e come tale ragiona come tutti gli altri della sua “razza” però, appunto, questa generalizzazione mi ha lasciato un momento perplessa: come introduzione iniziale era veramente perfetta, magnificamente descritta e anche così puro e innocente come pensiero, ovvero, si adattava benissimo a Rue; però, appunto, va bene come introduzione, poi il discorso doveva essere approfondito maggiormente su Clove, quindi spiegare gli aspetti del suo carattere, cosa più inquietava Rue nel vederla, i pensieri che ha avuto al suo primo incontro, in quelle successivi, eccetera.
Spero vivamente che non me ne vorrai per questa precisazione, perché il lavoro è stato veramente magnifico nonostante tutto.

IC Personaggio: 10/10

Qui non posso che farti i complimenti per aver mantenuto l’IC a entrambe le ragazze.
Rue così dolce e innocente, sempre così sensibile e fedele a se stessa mentre Clove è il totale opposto: una fredda e spietata assassina. Benché vi siano solo tre anni a separarle, queste due giovani mi paiono molto diverse e questa loro diversità è decisamente tangibile.
Il carattere di Clove è di nuovo leggermente accomunato ai Favoriti nel loro complesso, ma direi che va comunque bene, visto che alla fine della storia la riesco a identificare facilmente.
Mi è piaciuto molto il dettaglio in cui Rue nota le espressioni dei Favoriti cambiare, mutarsi nel momento in cui uccidono qualcuno e anche gli occhi verdi celati di Clove, danno un che di mistero.
Mi piace, mi piace.
Tutti questi pensieri di Rue mi ricordano molto quel passaggio in cui Katniss e Peeta sono sul tetto del Centro di Addestramento e lui le confessa che, qualsiasi cosa accada, non cambierà mai, resterà sempre fedele a se stesso… penso che questa sia la dimostrazione che gli angeli la pensano allo stesso modo.

Originalità: 9,5/10

Sì, direi che ci siamo.
L’Arena è il posto ideale per farle incontrare (anche se, se posso essere totalmente sincera le avrei viste forse meglio nel Centro di Addestramento, ma è un pensiero mio).
L’idea che Rue abbia seguito i Favoriti da subito, stando loro molto attaccata mi è piaciuta: come si dice? “Stai dove il nemico non immaginerebbe nemmeno che tu sia” … leggi anche come: “proprio sotto il loro naso! XD
Bello, bello, ho gradito; perché questo spiegherebbe perché Rue si trovi poi sull’albero a fianco a quello in cui il gruppo di Favoriti ha bloccato Katniss.
Ho apprezzato moltissimo anche la parte dove Rue ruba nuovamente il coltello ai Favoriti, ascoltando poi i loro discorsi e rabbrividendo alle loro strategie che paiono tanto quelle di un videogioco, è stato veramente piacevole, te lo confesso volentieri.
Hai seguito molto la traccia da me lasciata, ma l’hai resa molto personale e questo mi ha fatto piacere, essere la fonte d’ispirazione per certi piccoli capolavori mi rende estremamente felice. ^^
In definitiva, complimenti.

Gradimento Personale: 4,5/5

Non insultarmi per questo mezzo punto che manca: ho apprezzato tantissimo la tua Fic così com’era (perché l’introspezione era semplicemente fantastica! *Q*), ma non hai rispettato in pieno la mia consegna e quindi, anche se ho avuto modo di leggere uno stupendo elaborato, non mi ha soddisfatto appieno.
Avrei preferito leggere più del rapporto Rue/Clove invece del Rue/Favoriti-In-Generale.
So che potrò sembrare noiosa e ripetitiva, però ci sono rimasta veramente un secondo spiazzata come ti ho anche scritto sopra.
Sorry.

Titolo: 2/2

Oh sì, qui ci siamo decisamente: il titolo rispecchia appieno la One – Shot che mi hai proposto ed è anche intrigante: visto che è riferito non solo al comportamento dei Favoriti, ma soprattutto alle tecniche di coercizione psicologica adottate da Capitol City per il proprio macabro e folle divertimento.
Bella scelta.

Totale: 57,9/62

(Recensione modificata il 22/05/2014 - 08:55 pm)
(Recensione modificata il 22/05/2014 - 08:55 pm)

29/04/14, ore 12:32

La tua flashfic è davvero carina, così come lo sono i pensieri di Rue e lei stessa.
Leggendo, mi è tornato in mente Peeta e la stessa determinazione a mantenere intatti i suoi ideali che ha dimostrato qui Rue.
Era chiaro che una bambina di dodici anni non avrebbe potuto uccidere qualcuno o che magari sarebbe accaduto per sbaglio, ma Rue non ha ferito nessuno, ha dimostrato molta forza di volontà.
Ha preferito morire, piuttosto che trasformarsi in un mostro e tornare a casa irriconoscibile.
E magari avrebbe potuto anche farcela senza uccidere nessuno, se solo non ci fosse stato Cato e l'attaccamento che Katniss ha dimostrato verso la stessa Rue.
Ho trovato il tuo stile davvero bello e le frasi in corsivo messe al punto giusto e soprattutto scritte al punto giusto.
Quindi complimenti!
E visto che partecipi a un contest, in bocca al lupo :)
Alla prossima,
Lucinda_Lockwood