The Forgotten Portrait
di Chikai Yeoubi

24/05/14, ore 15:25

Ora ti racconto una storiella divertente. C'era una volta una persona che, il 90% delle volte in cui diceva "Farò unaqualunquecosa domani", si trovava di fronte invasioni aliene, incendi, tornado, rompicoglioni, mal di pancia e qualunque altra cosa le potesse impedire di mantenere la parola.
Se ci aggiungiamo che la suddetta persona è anche un pelino pigra/non si dà troppa pena per i suoi ritardi, comprendi che questa storia ha un finale tragico. (...?)
E... yoh! Da brava raccontastorie, perché non approfittare anche delle recensioni per farlo? Eh? *A* No sul serio mi ha decisamente seccata non poter recensire in tempi recenti ma tralasciamo-
Oh oh oh, visto che le minacce funzionano che è una favola, visto? <3 *E ora inizierò a minacciarti per il seguito-*
Bon, cerchiamo di recensire seriamente... sì, vabbé, qualcosa del genere, sai che la serietà non mi si addice granché.
Dunque. D'accordo, sono schifosamente di parte; amo Ib, amo YGO, avevo già scritto un crossover - per quanto di tutt'altra natura - io stessa, era ovvio che già l'idea in sé mi avrebbe colpita in positivo. Maaaa... si sa, no? Più qualcosa mi piace, più sono esigente. Questa, forse, si poteva definire scommessa azzardata... che però ha senz'altro soddisfatto tutte le mie aspettative. *A*v
A suo modo, la fanfiction è abbastanza semplice. Non c'è molta differenza da come si sarebbe potuta affrontare la questione se fosse stata una effettiva fanfic su Ib e questo finale - insomma, anche Ib al posto di Yuugi ci sarebbe stata bene xD eppure... è così malinconica, quel tipo di malinconia che colpisce e accompagna per tutta la lettura; il lettore, così come Yuugi, percepisce che dietro quella curiosità, quel ricordo lontano, c'è un'immensa tristezza... un'immensa mancanza.
Se avrai bisogno d'aiuto, arriverò di corsa è per certo la citazione più toccante dal bad side ending; ma, di mio, devo dire che mi è piaciuto di più come hai inserito il "Tu va' avanti." Per com'è messo qui, non è solo un invitare a proseguire da solo fino alla fine della galleria/gioco, ma proprio un incitamento ad "andare avanti" anche dopo, nonostante la perdita, senza rimanere cristallizzato nel passato. Be', oddio, forse si potrebbe interpretare così anche nel gioco, ma penso che uno là sia troppo impegnato a frignare "GARRYYY NUOOOO" LOL
La parte finale credo sia la migliore; suggestiva, esplicativa, lascia la speranza aperta per il futuro e per un sequel. Sai che sarebbe carino, un sequel?.
L'opera più bella... uh, senz'altro. <3 Meravigliosa poi l'idea di usare il Puzzle al posto della rosa - e, sì, non ti preoccuopare, si capiva benissimo dalla fic che loschissimi pezzi dorati fossero x° Quindi anche la trasposizione Ib > YGO è venuta benissimo.
Per quanto riguarda la coppia... devo dire che nella mia ottica ci sarebbero state bene anche altre shipping - perfino una Atemu/Mahado °A°' - ma anche la Puzzle fa il suo onesto lavoro e... quell'"Aibou" lì, alla citazione, era perfetto. Gli dava davvero il tocco in più. °A° (Per non parlare poi del fascino di un quadro così simile a Yuugi...) quindi... sì, buona idea anche qui.
Per quel che riguarda lo stile, come ti ho detto mentre betavo, migliori sempre e le correzioni da fare diventano sempre meno; devo anche fare un piccolo mea culpa x° la sera, nella fretta, mi era sfuggito che E questo scaturiva una curiosità che sarebbe "e DA questo" e e leggermente pesante sul petto che li contraddistingueva che LO contraddistingueva, il soggetto è singolare. *Evvabbé (?)* Ah, invece, nelle note, una cosa che ho notato ora: Ib è stavo sviluppato con l'RPG Maker 2000, non il 2003 °A°' sì, lo troverai ovunque segnato come "2003" per motivi ignoti, ma ti assicuro che è il 2000 - lo dice sul sito ufficiale, Vgperson nella traduzione e l'ho personalmente testato nel programma, LOL.
Poi, noticina che mi sentivo in dovere di fare visto che mi sono vista nominare... alle altre domande hai già risposto in modo eccellente tu, anyway, dato che si è sollevato il dubbio... non ho detto nulla per "Yami"... perché non c'era niente da dire xD io ho sempre detto che lo si può benissimo chiamare Yami fintanto che non lo si fa all'interno della narrazione. E nel caso lo si usasse NELLA storia, la cosa va dovutamente spiegata. Fine. ^o^ < Mogekoface
Quindi, riassumendo... una fanfic "semplice" ma davvero, davvero carina, spedirla nei preferiti era d'obbligo. Migliori a vista d'occhio e gradirei molto averne altre riprove. ^_^ (Sai come interpretare questa frase.)
Quindi ora sventolo un Mogeko e ti saluto! *O*
Bye!

21/05/14, ore 15:35

mi hai lasciato piacevolmente colpita e sorpresa :D molto particolare e bella!

10/05/14, ore 20:22

Ciao sono sophiemary :D Credo che la tua storia sia molto originale sai? Ho letto solo una fanfic di yu-gi-oh in cui la storia era collegata ad un videogioco, ma mai una in cui i personaggi del manga/anime si scambiavano con quelli del gioco in questione. Questa idea mi è sembrata molto carina... Però nn posso nasconderti che leggendola senza le tue spiegazioni non avevo capito molto u\\\u, fortuna che le hai aggiunte! Sono certa che chi conosce il videogioco apprezzerebbe ancora meglio la storia... Mi ha intrigata molto però! Adesso è Yugi ad aver perso la memoria e povero faraone lui è sempre la vittima sacrificale :(, stavolta è rinchiuso in un quadro invece che nel puzzle XD Comunque davvero originale questa one-shot; scrivine altre! Spero che la mia recensione ti faccia piacere, io l'ho scritta con il cuore... Perché è infinitamente triste vedere delle storie con così pochi commenti! Perciò... Alla prossima!

30/04/14, ore 14:33

Lo ammetto, non ho mai giocato a questo RPG e non so se mai ne avrò tempo/voglia/troverò il gioco e console adatta o mi ricorderò che esiste e quindi troverò il modo di giocarci però grazie alle tue spiegazioni a fine storia ho compreso quello che si celava dietro quelle lacrime.
Sì, la one-shot me gusta, e anche il tema trattato visto che se si fa un paragone con questo finale di Ib e Yu-gi-oh! hanno molto in comune.
Ah sì, una cosa: quando stavo leggendo questa mi è venuta in mente una storia di Tayr, quella intitolata la Galleria, e mi son chiesta: per caso l'hai letta? E leggendola, e mentre il tuo cervello faceva associazioni inconsce con questo RPG, ti è venuta in mente l'idea per questa storia? Oppure no?
Oh, be', ti saluto!
Con la speranza che tu riesca a scrivere su questa idea entro quest'anno!
*Sorride sorniona*

P.S: Una cosa, ma Tayr, visto che ha fatto il Beta per questa storia, ha fatto fuoco e fiamme mentre scrivevi nel tuo commento Yami al posto di Atemu senza dare spiegazioni di sorta?