Evelyne
di sfiorisci

08/08/15, ore 14:45

Ciao.
Trovo questo prologo molto interessante, mi ha incuriosito e leggerò sicuramente il continuo (spero il prima possibile).
Mi piace il tuo modo di scrivere, lo trovo scorrevole e con un buon lessico. Le descrizioni le trovo molto dettagliate e sono riuscito a visualizzare quello che stava accadendo.
La storia la trovo originale e davvero non vedo l'ora di leggere il continuo.
Alla prossima.
Alex

08/08/15, ore 11:34

Ciao, Francesca!
Inizio questa recensione scusandomi con te per il ritardo, ma davvero non ho avuto modo per leggere questa storia e recensire prima.
Adesso, inizio la vera recensione.

Parto dal fatto che non amo in particolar modo il genere fantasy (anche se il tuo mi sembra più "fantascienza"), soprattutto perché il più delle volte è la solita minestra riscaldata.
Questo, non è il tuo caso.
E' vero, il prologo è stato molto lungo, ma ti dirò, a me non ha pesato affatto.
Grammaticalmente è scritta bene, anche se alcune volte tendi a mettere virgole dove servirebbe una pausa più accentuata (il ";" ad esempio); non è grave però, anche perché nel complesso non ho trovato nemmeno un errore, ecco.
Per quanto riguarda la sintassi, vorrei farti notare una frase che non mi ha convinto:
"[...]Ma non credo che tu o gli scimmioni che ti porti dietro sappiano far funzionare una navicella [...]"

Credo sarebbe corretto scrivere, invece:
" [...] Ma non credo che tu, o gli scimmioni che ti porti dietro, sappiate far funzionare una navicella [...]"

Un piccolo errore che ho trovato nella trama, invece:
"La Terra non esiste più. Gli esseri umani hanno sfruttato tutte le sue risorse, fino a quando questa non è divento un pianeta morente. "
Inutile starti a correggere, si capisce perfettamente ch'è un errore di distrazione.

Dunque, passiamo alla trama.
MI PIACE. Anche se non è un qualcosa di inedito, è comunque qualcosa di molto originale - affrontato in modo originale (almeno per i miei gusti).
Affronti un qualcosa di molto attuale (metaforicamente parlando), perché tu parli dell'ignoranza e cattiveria umana. Parli di rovina, di una Terra che non è più la stessa e, ammettiamolo, è qualcosa che possiamo immaginare perfettamente.
Dunque, non è stato difficile per me, immergermi nella situazione che hai voluto ricreare con le parole ed ogni singola riga di questo prologo.
Inoltre, ho gradito tantissimo il nome che hai affibbiato al "nuovo pianeta"; è credibile, ma soprattutto molto originale, anche se tutto il resto mi ha ricordato molto il film "Avatar".

I PERSONAGGI.
Ho gradito tantissimo che, come protagonisti della storia, tu abbia scelto una coppia a discapito del solito "trio/triangolo"; Cassie e Julian sono personaggi sì, da "copione" (nel senso che sono i soliti "buoni" che cercano di mettere in salvo "i bravi"), ma hanno anche quel tocco d'innovazione - specie per il loro 'umano egoismo' - che non guasta mai. Insomma, per farla breve, sono molto realistici e ben riusciti.
Andrew Vibler. In sole poche righe l'ho amato; ho amato il suo carattere forte, deciso e fermo, il suo coraggio e talvolta anche la sua lingua tagliente: riassunto in un breve concetto, quel personaggio che tutti amano aldilà del protagonista. Ma sappiamo tutti che fine gli hai fatto fare...
Sono rimasta amareggiata, questo è vero, però sono stata "felice" che sia andata in questo modo, ora ti spiego: rende il tutto più reale, più crudo.
Ottimo lavoro e ottima scelta; ho amato la sparatoria!

Il tuo, è senz'altro un prologo che rapisce il lettore. Il tuo stile è pulito, forse l'unica pecca sono le pause "troppo corte" - come ti ho fatto notare prima -, ma per il resto non ho assolutamente nulla da ridire.
Ah, sì: di solito, dopo il discorso diretto, va messo un punto. Ti faccio un esempio:
"«L’avevo previsto» disse Capo Saggio annuendo «Sospetta qualcosa?»"

Ecco, questo pezzo andrebbe trattato come segue:
"«L’avevo previsto» disse Capo Saggio annuendo. «Sospetta qualcosa?»"

Non so se ho reso bene il concetto.
Spero che queste precisazioni non ti abbiano dato fastidio perché davvero, non è mia intenzione essere scortese.

Concludo dicendoti che la storia per me ha un ottimo potenziale ed ho intenzione di leggerla tutta, quindi fila tra le ricordate :)
Ancora un ottimo lavoro!
Bandierina verde, of course.

07/08/15, ore 21:42

Eccomi qua.
Allora, quando ho aperto la storia non sapevo bene cosa aspettarmi.
La storia mi ha particolarmente colpito, soprattutto per la tematica trattata, una sorta di apocalisse, tema che di solito tendo ad evitare. La prospettiva di un'umanità ormai composta da animali mi ha dato i brividi, come anche la descrizione della società dei Nativi, che comunque allo stesso tempo mi affascina. Sapere cosa c'è dopo la morte... non saprei, sarebbe come spoilerarsi la propria intera vita. Forse in alcuni aspetti la renderebbe priva di significato, ma suppongo che la loro cultura sia profondamente diversa da alcune nostre concezioni.
La storia di Julian e Cassie è stata dolce e triste allo stesso tempo e i personaggi sembrano ben caratterizzati. Sono curiosa di conoscere loro figlio, anche se i fatti di Evelyn si terranno circa 800 anni dopo, giusto?
L'unica cosa che mi ha poco convinto è stata la divisione piuttosto marcata tra buoni e cattivi. Io non credo molto nel dividere la gente in questo modo, in bene e male, in bianco e nero... tra questi due colori possiamo trovare centinaia di sfumature, non so se mi sono spiegata.
Comunque, per il resto mi è piaciuta molto e spero che in seguito riusciremo a fare altri scambi :)
Baci e a presto,
Nox

05/08/15, ore 12:57

Evelyne sarà la figlia di Cassie e Julian, vero? Lo so, lo so: per averne certezza devo continuare a leggere!
C'è qualche svista, niente di importante. Solo, quando all'inizio parli della terra dici: avevano un dono, ma sarebbe più corretto dire avevano avuto un dono, perché con la tua frase intendi proprio che questo "dono" è ormai perduto, rovinato, distrutto.

Per la storia: l'idea è originale basandosi su ciò che gli uomini hanno sempre fatto. Trovano una nuova terra da sfruttare e non gli importa di rovinarla, non gli importa dei popoli che la abitano. La considerano proprietà loro, non si può neanche dire che la vogliano: no, è loro. E non c'è pace che tenga, l'egoismo e la bramosia sono oltre ogni limite.
Direi che hai espresso bene questo concetto.

04/08/15, ore 13:21

Ciao!eccomi qui per lo scambio di recensioni! Spero non ti dispiaccia ma sono tornata molto i.dietro(non avrei capito nulla della storia solo recensendo il nono capitolo).
La storia mi piace molto, sono una fam del genere fantasy (spero solo che non finisca in un horror come Alien... potrei avere gli incubi per giorni) e la distruzione della Terra ed una nuova vita su un altro pianeta m'inriga e non poco.
Parliamo dei personaggi: io amo il nome Julian, mi ricorda molto Julian Ross di Holly e Benji. Mi piace anche la sua dolcezza ma il perso.aggio che mi ha... diciamo conquistata è stato Sebastian. Chi non avrebbe sparato pur di salvarsi la vita? In fondo tutti gli uomini sarebbero dei vigliacchi se osassero.
Volo a recensire il prossimo capitolo!
Con amore
_Chain Of Memories_

26/08/14, ore 20:06

Hey, ti chiedo scusa per il ritardo con cui recensisco ma il tempo era poco e si sa che per una storia non servono solamente cinque minuti, ma a volte anche ore per assaporarne meglio il contenuto. Evito di catalogare i tuoi errori perchè non ne ho notati, quindi passo direttamente alla seconda parte -se di parte si può chiamare- e farti i miei complimenti per questa storia.
Ho letto un'altra recensione, quella fatta prima della mia, di un altro utente, dove dice che hai usato riferimenti reali sulla parte dove descrivi la Terra e ritengo di essere molto d'accordo riguardo a questo punto. Quello che l'uomo sta facendo, è distruggere ogni minimo frammento della natura, scombussolandola totalmente e rendendola arida, priva di emozioni.
Ha un doppio significato questo capitolo, volto anche a far pensare -ed io sinceramente l'ho fatto- e come ha detto l'altro utente che ha recensito, non è una storia scritta tanto per, ma una storia con riferimenti giusti, reali, cose che sicuramente succederanno in un futuro prossimo, quando davvero madre natura si ribellerà e dirà basta, vendicandosi di tutto il male che le è stato fatto.
Le ultime parole, tutti hanno paura di morireno, tutti hanno paura dell'ignoto, è una delle frasi più belle che ho riscontrato in tutto il testo; non solo inserisci un Fantasy, ma dici cose davvero splendide, che nessun tema fantasy potrebbe trattare. E invece tu l'hai fatto in un modo delicato, quasi soave, spiegando tutto perfettamente, descrivendo più o meno nel dettaglio ogni singola cosa che succede.
Come prologo, mi sembra più un epilogo per quanto sia bello, meraviglioso, e forse i miei complimenti non ti saranno nuovi, ma in fin fine è ciò che penso e temo di non dover aggiungere altro.

_nothing
(Recensione modificata il 26/08/2014 - 08:08 pm)

26/08/14, ore 17:51

E come se non si fosse visto, eccomi qui a recensire!
Premetto che il fantasy non è per niente il mio genere, per quanto mi possa attrarre, ma non più di tanto, quindi, non ti offendere se la mia recensione non sarà delle migliori, ma prometto che ci metterò del mio meglio!
Dopo aver constatato che tutti i progetti cartacei fossero stati realizzati, Cassie venne chiamata da Andrew Vibler, uno scienziato a che lei stimava molto a capo del progetto, per controllare l’avviamento dei motori. - In questa frase non capisco la prima di che lei stimava.

Devo ammettere che il font che hai utilizzato mi ha fatto distorcere gli occhi ma d'altronde è il migliore che potessi usare per un'impaginazione simile, e anche per il tipo di racconto - sì, io vado pure per estetica -.
Sono stata poco d'accordo su alcune virgole che hai messo e alcune che hai omesso, ma niente di importante, penso sempre che sia soggettiva e infatti dipende appunto dall'enfasi che vuoi dare alla storia - ormai lo ripeto anche a mia madre -.

Devo ammettere che questa storia ha un nonsochè di macabro... Insomma, la scomparsa della Terra, la sterminazione umana, vita su un altro pianeta... A pensarci mi viene la pelle d'oca.
Ma c'è una cosa che ho letto e che mi ha fatto sorridere, anzi, sono due.
La prima, è quando hai scritto che la Terra si è ribellata a causa dei troppi problemi che l'uomo stava causando alla natura, alla cultura, ai beni donati da quest'ultima.
In effetti è così e sta succedendo anche ora: la natura, o meglio, la Terra si sta ribellando. Vedi tutte le cause, tutto quello che sta succedendo, e alla fine, nonostante sia un Fantasy, un briciolo di verità - forse non solo un briciolo - c'è.
E l'altra cosa sono state le parole del padre, che era felice di diventar tale e soprattutto aveva mantenuto la promessa all'uomo ormai defunto, ma che gli aveva donato tanta saggezza.
Mi ha fatto comparire un sorriso dolce, se devo essere sincera; un uomo che piange sulla tomba del padre, wow. Tanta tenerezza mi è venuta tanto quanta la dolcezza che ho provato nel leggere.

Quindi, complimenti.

-irishpoweryeya

20/08/14, ore 12:37

Eccomi qui a recensire per lo scambio recensioni.
Devo ammettere che non adoro il genere fantascientifico, ma la storia non sembra male - per quanto il prologo non è che mi invogli granchè a leggerla. Lo stile è abbastanza fluido, anche se non mi piace la divisione ad ore, che in questo caso non mi piace, in quanto mi sembra che fa rendere meno al testo.
Alla prossima^^
- Nezuchan

23/07/14, ore 13:51

Ciao! :D
Ho letto con molto piacere questo prologo e conto quanto prima di proseguire la storia perché si prospetta molto interessante!
Parlando di questo capitolo: Ho adorato le tue descrizioni e il modo in cui hai saputo dare spessore a questi personaggi che credo non troveremo più in futuro, visto che la storia sarà ambientata molti anni nel futuro.
Trovo che hai saputo rispecchiare bene il tradimento dell’umanità prima nei confronti della Terra e poi verso il nuovo pianeta che non si sono risparmiati per fare diventare la Terra 2.0 Devo dire che verso i nativi ho provato un po’ di ostilità, perché davvero è inconcepibile che questi non abbiano mosso un dito per evitare la loro estinzione, visto che possono prevedere il futuro!
Non ho trovato errori di grammatica, forse un paio di sviste, ma nulla di grave. La lettura è fluida e il tuo stile di scrittura piacevole. .
Non mi resta che proseguire la lettura per scoprire qualcosa in più sulla protagonista!
By Cleo^^

21/07/14, ore 10:43

Ciao! Sono qui per la recensione dello scambio matto della pagina, devi sapere che sono felice che mi sia stata assegnata la tua storia perchè volevo leggerla da tempo e se non ci fosse stata quella di Lara ( che per ordine temporale era quella che volevo leggere di prima. ) avrei scelto la tua perchè mi è piaciuto il nome Evelyn perchè è il nome della protagonista di una mia OS, quella che amo di più, e perchè è il nome di uno dei miei gruppi preferiti, gli Hurts, che mi vien sempre da piangere quando la ascolto perchè è bella, ricca di emozioni e sembra una poesia, e terzo, se ho capito è un dispotico post apocalittico ed io AMO il genere dispotico, post apocalittico, btw per ora sto solo sclerando, quindi voglio ritornare seria e scriverti una bella recensione.
Allora, amo molto il tuo modo di scrivere, il fatto che in questo capitolo, poi non ho dato un'occhiata al resto della storia, tu abbia scandito tutto ora per ora mi ha fatto salire l'ansia. No, non è un'offesa, nel senso mi hai fatto entrare nella mente di tutti i personaggi e provare la loro paura, la loro speranza, i loro desideri e la loro determinazione, in particolare la coppia di scienziati che starà per avere un bambino, cosa c'è di meglio per inaugurare un nuovo mondo (?) con la nascita di un bambino?
Meatch... Meatch... ovviamente deve essere sempre presente un personaggi proprio str*nzo, anzi, lui fa concorrenza al presidente Snow di Hunger Games, mica sarà un suon antenato? è il "classico" tipo senza cuore, uno che farebbe di tutto per il proprio tornaconto, un tizio simile è un tizio che doveva morire...
Mi piace la tua storia, perchè denunci come l'uomo sia stupido, denunci il dolore che causiamo alla Terra e che incuranti continuiamo ed anche se siamo in un altro pianeta, nulla cambia...
Qui volevo dirti:" uno scienziato a che lei stimava molto " ( credo che sarebbe meglio "uno scienziato che lei stimava molto" errore di battitura io ne faccio a palate xD)
Sono curiosa di sapere in cosa consiste il piano di Julian e Cassie, al prossimo capitolo ;

_Thanatosehypnos

04/07/14, ore 09:33

Eccomi qui!xD
Sono contenta di essermi segnata questa storia, il nome e il genere fantasy mi avevano incuriosito e non mi ha deluso affatto, anzi! Ho trovato questo prologo di una giusta lunghezza, anche se lungo ha tutti gli elementi e le giuste promesse per introdurre la storia.
Cassie e Julian li amo già, due persone che hanno sacrificato e lavorato così tanto per poi vedere le loro speranze frantumarsi una volta visto Sebastia fare quella carnefìcina. Ho temuto per Julian, lo ammetto, ma per fortuna è sopravvissuto! La malvagità e la sete di potere degli uomini non ha fine e tu l'hai reso bene e realisticamente. Non c'è pace senza guerra, purtroppo y_y
Segnalo solo questi due miei dubbi:
"un scienziato a che lei..." toglierei quella a secondo me :3
"non li fece impensierire..." uhm dato che è già da un po' che Cassie è gravida, metterei "non li aveva fatti impensierire..." ma vedi tu :3
Presto passo anche al prossimo cap!:D

01/06/14, ore 12:07

prolgo lungo ma d'effetto.
hai un quadro generale delals toria e hai lascaito il giusdto pzzico di mistero per stimolare la volgia di continuare a leggere la tua storia,adesso corro a leggere il primo capitolo vero é proprio!!!