Vino e silenzio
di Targaryen

28/05/18, ore 08:38

Un legame molto profondo lega questa giovane aliena al capitano. Sono così in sincronia e in simbiosi che non hanno neppure bisogno di dirsi qualcosa. Sono spettacolari assieme. Sono del pansiero che lei fosse stata umana Harlock l'avrebbe comunque voluta, come amica, o qualcosa di più, perchè lei ha una sensibilità eccezionale. Bella.

12/01/15, ore 23:17

Questa è un’altra bellissima storia che è quasi una poesia e che ormai ho letto non so quante volte!
Mi è dispiaciuto molto che la scena del film dove Harlock e Meeme parlano e bevono vino sia durata così poco, quindi sono molto contenta di poter leggere questa fiction in cui immagini cosa succede dopo. Il tuo seguito è proprio quello che avrei voluto vedere al cinema e ti ringrazio di averlo scritto. Mentre leggevo mi sembrava di essere lì con loro e mi sono emozionata quando Harlock ha detto a Meeme di amarla. Le ha fatto una dichiarazione spontanea e naturale in un momento molto adatto e l’ho trovata perfetta.
La prima parte dove paragoni l’Arcadia ad un galeone pirata e gli effetti della materia oscura a una tempesta è un piccolo capolavoro. Mi è piaciuta tantissimo per l’atmosfera che sei riuscita a creare, identica a quella che io credo si respiri nella cabina di Harlock quando le nubi rombano intorno all'astronave. Un'immagine stupenda!
Brava!

03/07/14, ore 22:16

A volte, abbracciata a me nel nostro letto, hai nascosto il volto nell’incavo del mio collo e hai pianto senza lacrime per il tuo mondo, permettendomi di essere forte al posto tuo.

Certo che grazie alle tue fic il film mi sembra sempre più bello, so che non devo fare confusione ma immaginarlo con queste tue scene è davvero fantastico. Insomma chiediamo ai sceneggiatori una modifica ahah :P Davvero se avessero unito tutte le tue storie in quel film sarei rimasta incantata come non mai. Questa storia è spettacolare, bellissima.
Davvero complimenti Targaryen, baci!

26/05/14, ore 12:57

Ciao ..se mai avessi voluto leggere, scrivere o vedere un qualcosa in più tra i due protagonisti, beh, questo è quello che avrei desiderato! Emozionante, hai scritto e descritto il tutto con molta ricercatezza, mi è piaciuto tantissimo immaginare visivamente quello che hai reso facilmente nello scritto..che poesia..brava brava e brava, i miei complimenti...Se poi aggiungi che Harlock e Meeme, o meglio, il loro legame, ha un posto speciale nel mio cuore , capirai che hai fatto centro con questa storia..per il resto non dilettandomi nello scrivere non posso essere più competente di altri, ma spero che i miei complimenti ti arrivino sinceri.."evitando di dirtelo, non soffrirò di meno..." Wow. Grazie.

11/05/14, ore 16:53

Cara Targaryan,
recensire il tuo lavoro è quasi impossibile tanto sono belle le parole che hai usato, tanto sono profondi i sentimenti e le emozioni che hai descritto e suscitato, tanta è la sensibilità con cui hai penetrato e delineato le psicologie di due caratteri così complessi come quelle dei due amanti dell' Alkadia.
Con poche pennellate sapienti mi hai trasportata nel sanctasantorum dell'astronave,la cabina del Capitano,dove ogni arredo reca testimonianza di un pezzo di una vita così straordinaria (magistrale la storia del sofà di Mime).
Straordinario l'incipit che ha il respiro ,la forza evocatrice,la musicalità di una poesia.
Che dirti?
Spero di leggerti ancora e nel frattempo mi rileggo questo tuo piccolo capolavoro.

11/05/14, ore 11:35

E' il terzo racconto che leggo di questo autore ed è anche il più criptico per chi come me non conosce bene storia, ambientazione e personaggi. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un flusso di coscienza, dentro la testa e il cuore di un Harlock inedito, umano e molto diverso dalla figura della serie. All'inizio i suoi pensieri sono scostanti, scivolano tra i ricordi e il presente del momento condiviso con Meeme, poi si fanno più fluidi, focalizzati sui sentimenti che lo legano a lei e sul peso di un destino e di un futuro senza speranza. Spiccano la scena finale e la conclusione per coinvolgimento e passione.
La scrittura è buona e lo stile notevole.
Grazie per la buona lettura e a rileggerti

07/05/14, ore 19:25

sinceramente, devo dirti che ho delle serie difficoltà a capire quanto hai scritto, principalmente perché lo trovo farcito di frasi senza logica. mi spiego meglio, la frase: "le ragnatele di luce che, improvvise e violente, squarciano la notte urlando la loro collera contro il cielo di pece”. analizziamola. le ragnatele di luce, di cui tu parli, io le vedo nella mia testa come raggi di luce che si intersecano, che va benissimo, è una bella immagine forte, mi sta bene anche che siano violente, perché appaiono nell'oscurità della notte. ma il resto? lo trovo incoerente e francamente eccessivo. passiamo poi ad affermazioni bizzarre del tipo: “il teschio e con le tibie incrociate sventola sul pennone, simbolo ormai stanco di quella libertà che anche i capitani di quei primi vascelli cercarono invano” in realtà quella bandiera era simbolo dei pirati, il loro scopo era terrorizzare le vittime ed indurle così alla resa, senza che ci fosse bisogno di combatterle. quindi a loro poco interessava la libertà come ideale, ma il loro intento era razziare e depredare. perciò a quali capitani ti riferisci? che intendi dire con questa frase? perché se ti riferisci ai primi pirati non ha senso. il teschio come tu ben sai è simbolo di morte. il simbolo di libertà ha senso solo se riferito ad Harlock. quindi a meno che tu non intenda la libertà eterna, la frase probabilmente non rispecchia a pieno il tuo pensiero.
ancora: “il rombo che non si nutre di aria e di calore rompe monotono il silenzio in cui siamo immersi. sembra quasi lo schiocco che accompagna il lampo e che si mescola al ruggito di lontane tempeste, ma non è così.” il senso in italiano di questa frase sarebbe? e il rombo è di cosa? perché, va bene che noi lo sappiamo che Harlock ha una nave a propulsione, ma non si capisce, leggendo, a che tipo di rombo ti riferisci. lo schiocco poi, come riferirlo ad un tuono? schiocca una frusta, schioccano le dita, il tuono ha un rumore diverso, come fosse un'esplosione, mi sembra riduttivo ed inappropriato come termine. a me pare che tu riempia ciò che scrivi di un numero imprecisato di associazioni mentali errate, che nel tuo intento vorrebbero essere poetiche ed evocative, ma che in realtà creano solo confusione in chi legge.
il missing moments, serve allo scrittore per riempire dei vuoti all'interno della trama originale di un’opera. però per riempire un vuoto narrativo, bisognerebbe raccontare qualcosa, che sia coerente con la trama principale e che sia più di qualche mero pensiero o scambio di battute.
dov’è il tuo missing moment? nei pensieri di Harlock? nel “ti amo”, o nel “bacio”? troppo poco.
scrivi in italiano corretto, un po' avara di virgole forse, ma ritengo che non sia necessario far un uso eccessivo di fronzoli linguistici come fai tu. il lettore deve capire ciò che vuoi dire, deve essere chiaro immediatamente, altrimenti è probabile che non sia chiaro neanche a te. cerca di non limitarti a rielaborare quello che hai visto, aggiungici del tuo, impegnati e vedrai che il risultato sarà migliore. scusami se mi sono permessa di farti questa lunga critica, ma la mia deformazione professionale a volte mi porta ad essere piuttosto pignola.
auguri.

innanzi tutto permettimi di dirti che le allegorie vanno sapute fare e tu sei proprio negata.
secondo, nessuno ti ha chiesto di cambiare niente, è arrogante e molto comodo rispondere che è chi legge che non capisce. io dico che sei tu che non sai spiegarti, infatti non rispondi alle questioni da me sollevate semplicemente perché non sai che dire, e non per quella superiorità mascherata da finta cordialità che ostenti con disinvoltura. l'arroganza gratuita come la tua è la peggiore consigliera per chi si accosta alle arti in generale, 5 commenti entusiastici in un sito di fanfiction non fanno di te Foscolo.
con affetto pari al tuo.
(Recensione modificata il 07/05/2014 - 09:45 pm)
(Recensione modificata il 07/05/2014 - 09:56 pm)

03/05/14, ore 22:46

Cara Targaryen anche se non ho commentato ho letto tutte le tue fic e devo dire che il tuo modo di raccontare l'amore fra Harlock e Yuki "versione film" è davvero dolce e commovente..sembrano tutte immagini che nel film non si sono viste ma ci sono state davvero!
Penso alla storia che hai ambientato durante l'attesa dell'esecuzione con Mime e Harlock in catene ... poi l'altra storia dove immagini un futuro in cui hanno la gioia di avere un figlio o una figlia.. e poi questa!
Anche io speravo davvero tanto che la scena nella cabina fosse un pò più lunga e invece .. ma meno male che che si sei tu a dare un possibile seguito... e molto molto bello!
A me il film è piaciuto un sacco ma vorrei tanto un sequel o un prequel perchè ci sono tante di quelle cose che andrebbero approfondite di più.
Per es dovevano raccontare meglio come era nato il rapporto fra Harlock e Mime ai tempi della Gaia Fleet... insomma se gli ha chiesto di scaricare la dark metter sicuramente un motivo ci sarà e a me piace pensare perchè già erano uniti come lo sono adesso... infatti quando Harlock risorge come pirata lei gli è affianco... brava! E spero in un'altra chicca

03/05/14, ore 16:22

Sono sempre in difficoltà a commentare le tue storie, perché mi sembra che qualsiasi parola non sia all'altezza di esprimere le emozioni che mi provocano... Ci provo lo stesso...
Hai "esteso" perfettamente questa bella scena del film, descrivendo (come sempre con uno stile poetico, ma non ampolloso) l'intimità profonda tra i due personaggi, la perfetta sintonia tra le loro anime e le loro menti, che non viene meno nemmeno sull'orlo del baratro in cui stanno per buttarsi. E, nonostante la disperazione, il rimorso insopportabile, lo strazio, malgrado sembra che la decisione sia irrevocabile, a me sembra di intravedere un filo di speranza... forse Harlock cambierà idea... forse l'Amore gli farà cambiare idea, perché è l'unica legge dell'Universo.
Complimenti!

03/05/14, ore 06:07

Mia cara, non ho mai dubitato del tuo talento, ma con questa one shot ti sei davvero superata! La descrizione della cabina di Harlock è sublime, come la sua nostalgia del vento e delle burrasche di un vero mare. Tra l'altro, di tutto il film questa è la mia scena preferita, ma è talmente breve che non si fa in tempo a godersela! Tu l'hai trasformata in un racconto pieno di pathos, con un Harlock perfettamente in bilico fra la disperazione e una gioia di cui si sente altrettanto colpevole. Una scintilla di calore dentro una nave maledetta che ruggisce e tuona nonostante il nulla in cui è immersa. Ed è commovente l'Harlock che preferisce soffrire e ricordare piuttosto che avere la pace della non esistenza. Bravissima. La metto di corsa fra le preferite. Complimenti!

03/05/14, ore 01:16

"Ti sento ripetere nella tua lingua quella frase che non volevi io ascoltassi e mi perdo nella sua melodia."
Semplicemente meravigliosa.
Altro non posso aggiungere a quello che già sai.
Grazie anche di questa splendida visione.
D.

02/05/14, ore 23:50

"Io ti amo, Meeme”, ti dico, e quasi vacillo dinanzi alla gioia che provo nel farlo.

Oh my God! È stupenda, è poetica, mi è piaciuta da morire. Io adoro questa coppia, che per me è l'unica possibile, tenendo anche conto degli anime. Ma indipendentemente da questo, è proprio bello il racconto e scritto divinamente.
Complimenti davvero e grazie per questo regalo.
Tamy