Una fiamma che si spegne e si riaccende in un gioco vano
di Shirokuro

Lo yaoi è ciò che praticamente mi serve per implementare le mie capacità descrittive.
In che senso, mi dirai tu: nel senso che non mi sono mai trovato in una situazione del genere, non so come amare un uomo, quindi mi sento bloccato.
Al contrario riuscirei a scrivere di una scena yuri, perchè so come amare una donna.
Quindi sarai il mio banco da lavoro, con gli attrezzi appesi alla parete.
Anche se sul piano avrò questo scritto.
Quindi comincio a dilaniarlo:

Misi questa storia tra quelle da recensire perchè effettivamente fu il titolo che m'incuriosì più di ogni altra cosa. Mi piace il fatto che sia composto da tante parole, io cerco di dare sempre un titolo conciso e diretto alle mie storie, ma probabilmente dovrò cambiare abitudini, o almeno intermediare tra le due cose, l'effetto mi piace.
L'impaginazione è elaborata, e funziona. Mi piace l'effetto "romanzo" che hai dato, e in più il cambio del carattere, passando dallo standard a quello che hai utilizzato, è bastevole per avere il mio pollice verso il cielo.

Lo stile, ho già avuto modo di dirtelo nella tua long, è pulito, perfetto. Mentre in Beyond Belief hai usato uno stile un po' più mordace, qui hai avuto modo di riuscire ad interiorizzare la scrittura, ad esprimere perfettamente le emozioni di Alcide (che continuerò a chiamare Black, perchè... Perchè lui è Black).
Non ho trovato nulla di forzato, anzi, sembra davvero che Black sia dispiaciuto per la partenza di N.
Qui allora capisco l'incedenza del titolo. La speranza di rincontrare lo stranissimo ed autistico N è come la fiammella di una candela, che balla al vento, che sta per spegnersi e che trova la forza e lo spirito per rimanere accesa, per far sì che anche di notte possa essere vista.

Se può consolarti ho trovato un solo, piccolissimo errore: quelli stessi.
A quanto mi risulta tutto ciò che inizia per esse e per zeta, al maschile, va con lo e gli.

Per il resto hai fatto come sempre un ottimo lavoro.

Andy Black

questa è la prima volta che vedo la ''coppia'' N e Alcide anzi che N e Anita (sì, sono arrivata da poco su efp e non ho letto molto). Devo dire che il tuo stile è interessante. Il clima di questa ff è molto onirico, e sinceramente questa frase (scusa, ma sono un po' ddurina con due d) : ''Nel vuoto, esiste il nulla, e riempirlo con qualcosa che non fosse tale avrebbe significato soffocarlo e distruggere quell'equilibrio quasi naturale. E se il vuoto avesse perso qualcosa, la conseguenza sarebbe stata sempre quella. Forse per questo N sparì dalla sua visuale, facendo sparire il candore che lo circondava'' ... che vuol dire? O.o
Bah, a parte la mia perspicacia pari a cocco (zero) complimenti per la flash :)

Ovviamente io alle undici e mezzo della sera, la giornata prima della mia gita scolastica per la quale sto ancora impazzendo, non ho nulla di meglio da fare che recensire una Fan Fiction alla mia Musa. Perché, primo, glielo devo - poiché da brava bastarda non ho recensito la sua prima e stupenda het -, secondo perché lei lo merita. Il tuo cervello è una mascotte del sito, a mio dire. Il fatto che riesca a farti produrre roba simile, e non solo questa storia ma anche le meraviglie passate, è un fattore da benedire ed amare. Non sono certo l'unica ad amare il tuo genere di scrittura, che è raffinato, sublime, si scioglie in bocca come caramelline al caramello (?).
"Nel vuoto, esiste il nulla, e riempirlo con qualcosa che non fosse tale avrebbe significato soffocarlo e distruggere quell’equilibrio quasi naturale. E se il vuoto avesse perso qualcosa, la conseguenza sarebbe stata sempre quella."
Questa frase è degna di un romanzo; io prima o poi la uso come citazione per scriverci una Fan Fiction e ci scriverò sotto — Shirokuro, tanto per farti diventare più famosa. Perché sì, hai scritto davvero un capolavoro.
Quanto cavolo è azzeccato il titolo con questa storia? All'inizio avevo pensato di attribuirle perfettamente il detto "Ci accorgiamo di quanto teniamo a qualcosa quando la perdiamo", maledettamente giusto a mio dire, eppure il titolo che le hai dato tu era ancora meglio. I pensieri di Alcide - ti faccio felice e lo chiamo così anche io - sono così contrastanti, sebbene lui sappia a chiare lettere cosa c'è scritto nel suo cuore. Cerca incessantemente di decifrare ciò che, invece, vi è nel cuore dell'altro, quello che per lui rappresenta un traguardo, quello del quale teme anche solo uno sguardo. Non conosce le azioni che N potrebbe avere, non sa se la sua corsa strepitante è stata dettata dal suo altrettanto strepitante cammino per raggiungerlo. E poi si ferma lì, con un groppo in gola, il cuore in mano, e l'unica cosa che riesce a persistere dentro di lui è la speranza, quella di riuscire a rincontrarlo, un giorno.
Il tuo stile di scrittura incalzate, spalleggiato da una grammatica perfetta, ha reso la lettura sostenibile perfino ad una che comincia a vedere strabico a mezzanotte meno venti. Perché l'unica cosa che ti riesce vedere mentre leggi questo e gli altri tuoi testi sono gli aloni che emanano, le immagini che ti proiettano in testa come burattini mossi dai fili delle parole comprese nella storia, che man mano vanno intrecciandosi. Adoro come scrivi e spero di avertelo spiegato a pennello.
Il modo in cui hai caratterizzato Alcide, come già detto, m'è piaciuto molto, e la storia ha suscitato in me stessa molta malinconia, molto climax delle emozioni del ragazzo che terminano quando si blocca, quando non riesce più a proseguire, quando anche N comincia a correre. Mi sono sentita coinvolta anche io, come sempre in ogni tua Fan Fiction, con quel lessico e quelle descrizioni sbalorditive che ti inquadrano alla perfezione le situazioni. Infine, un pizzico di ambiguità, quella che contraddistingue i tuoi lavori da poetessa del tempo, che guarnisce il tutto donandogli un sapore in più.
Spero di aver espresso un parere esauriente e complessivo della storia, in poche parole m'è piaciuta. A presto, mia Musa,
Ale
(Recensione modificata il 20/03/2016 - 12:47 pm)