Io sono in grado di vivere
di demebi

25/05/14, ore 14:33

Giudizio del contest La Coppa delle Case da me indetto.
Io sono in grado di vivere di demebi.
Personaggio e squadra: C16, Grifondoro

Grammatica e stile: 3,8/5

Purtroppo ti ho dovuto abbassare il punteggio perché due capitoli sono flash, mentre io avevo chiesto delle drabble.
Leggendo, inoltre, ho trovato diversi errori:
- "Chissà se quella bimba (era) [è] riuscita a salvarsi, chissà se (era) [è] sfuggita alla furia di C17 e C18."
- "Lealtà, che razza di valore è mai questo, se si deve al proprio creatore(.)[?] Quando la lealtà diventa pericolosa[,] è forse un valore(.)[?] Può essere un valore diventare schiavo di qualcuno sottomettendo la propria intelligenza, la propria volontà(.)[?] Lodare il mio padrone, essere schiavo fino alla fine dei miei giorni(. Questa)[: questo] era il mio destino(.)[?]"
- "Se qualcuno mi (avrebbe)[avesse] mai chiesto se un cyborg era in grado di provare emozioni[,] avrei urlato a squarciagola di (si)[sì.]"

Caratterizzazione del personaggio scelto: 9/10

C16 è un amante della natura e l'ho ritrovato perfettamente nella prima drabble. Nella flash successiva hai mostrato che, nonostante sia nato per uccidere Goku, non torcerebbe un capello alla bambina, ma francamente non ce lo vedo a raccogliere una mela.
L'ultima flash, invece, non mi ha convinta del tutto.

Uso dei prompt: 5/15

Mentre il prompt Coraggio lo hai usato bene, gli altri due sono praticamente inesistenti. Mi dispiace, ma in questo parametro hai un punteggio molto basso.

Punti bonus: 5/5

Usando C16, hai diritto a cinque punti bonus.

Totale: 22,8/35

08/05/14, ore 22:22

Ciao!:) bellissima storia! mi piace molto. semplice, corta ma carina. raccoglie in sé tanto, sai?^^
davvero hai un'ottimo talento! e poi io adoro C-16!
E' uno dei miei personaggi preferiti:3 <3<3
Bandiera assolutamente positivissima :D

Ciao:)
Straw

08/05/14, ore 14:31

Allora... Ciò che mi ha convinta a cominciare a leggere questa raccolta di drabble/flashfic è stato soprattutto, oltre il fatto che come protagonista hai scelto C16 (personaggio che io ammiro), il titolo -davvero azzeccato- che hai dato al tuo lavoro, ovvero "Io sono in grado di vivere".
Ma ora passiamo subito al dunque, non voglio fare un monologo di tre ore solo sul titolo...
Mi è davvero piaciuto il modo in cui hai deciso di sviluppare il prompt "coraggio", qualità puramente umana (ma che pochi, ahimè, possiedono veramente) e che quindi il cyborg, come hai giustamente affermato, non potrà mai trovare. Ma, soprattutto, buono anche il fatto che tu abbia voluto associare questo tema alla "passione" dell'androide, ovvero la natura. In effetti lui, nell'anime, mi sembra proprio che dichiari di volerla salvare, o qualcosa del genere (è da un secolo che non vedo Dragon Ball, quindi se ho sbagliato non farti problemi a segnalarmi eventuali errori)...
Non ho molto altro da dire, poiché le drabble, in quanto scritti brevi e meno ricchi di contenuto rispetto ad una oneshot o una longfic, mi creano una sorta di blocco durante la recensione.
Concludo rivolgendoti i miei complimenti, e spero di leggere al più presto la prossima drabble/flashfic.
-Alima

08/05/14, ore 14:27

questa ff è davvero fantastica, soprattutto perchè C16 è un personaggio poco usato, brava
Ludo112345678