Un viaggio senza partenza e senza arrivo
di Muffy

18/09/08, ore 22:06

Uhm... direi d'iniziare con le critiche e dopo passare ai complimenti così dall'amaro passiamo al dolce. Spero che tu mi trova d'accordo con questo metodo di recensione. Come prima cosa ti consiglio di curare i tempi verbali: passi spesso dal passato remoto, all'imperfetto o al presente. Non danneggia la lettura ma può dare un poco di fastidio. "terra", se parli del pianeta, si scrive con la lettera maiuscola. Verso la conclusione del brano riporti uno scritto di un filosofo francese; ecco, non puoi usare i puntini di sospensione per un brano scritto: i "..." servono per rendere concitazione e pause di pensiero più lunghe ma sono orpelli ortografici per i dialoghi non certo per gli scritti. Prova a prendere un qualsiasi libro o brano in cui si riporta un documento e noterai che l'utilizzo dei puntini di sospensione è completamente fuori luogo (questo te lo faccio notare perchè noto che vorresti avere qualche riferimento realista). Ora passiamo ai commenti positivi: mi ha colpito, come introduzione, positivamente; la lettura è veloce, non stanca e introduce un mistero interessante e che coinvolge l'intera umanità e storia. Le aspettative di come potrà proseguire il brano sono sicuramente ampie e ben distribuite visto che puoi spaziare nel tempo e nello spazio, nella religione e nella fantascienza; puoi sicuramente scrivere un ottimo brano partendo da questa buona introduzione. Cerca di non sprecare quest'occasione perchè le aspettative che hai proposto sono parecchio buone; aspetto un seguito.