Chains
di Oktavia

20/03/15, ore 00:24

Ho letto questa storia tutta d'un fiato, non trovando errori (tranne uno che dopo i dico) e sentendo sentimenti, non so se mi spiego, hai fatto provare sentimenti e sei una brava autrice per questo.
Vegeta... il mio Vegeta, teneroso che triste passato ha dovuto vivere? Ebbene tu lo spieghi in poche frasi, spieghi anni e anni passati ai servizi di Freezer, in poche frasi, complimenti!
l'errore che ho trovato sarebbe "Ciononostante" mi sembra (non vorrei sbagliarmi) che si scrive "Ciò nonostante".
Nulla di negativo insomma, complimenti, complimenti, complimenti, e ciao ciao! =)=)=)
Petty.

07/02/15, ore 01:21

Ciao,
Che bella storia, davvero ben scritta anche se secondo me con vegeta non si sbaglia mai.
Complimenti
A presto
Medea

11/05/14, ore 03:16

Tanto amore per questa fanfic. *_*
Prima di tutto, voglio farti notare che mi sono accorta che questa in questa flash, in un certo senso, i sentimenti di Vegeta sono collegati con quelli di Mira. Entrambi non si faranno domare da nessuno ed entrambi se ne sbattono altamente del proprio pianeta.
[Kik smettila di ficcare Miranda ovunque, stai diventando morbosa e insopportabile]
Partiamo con l'analizzare due punti, così da darti un mio giudizio quanto più esplicativo possibile:
Il prompt: anche questa volta è stato utilizzato ottimamente, la razza Saiyan è diventata schiava del tiranno Freezer, eppure nessuno di loro osava ribbellarsi. Loro, che teoricamente dovrebbero essere una razza fiera e indomabile, si sono piegati subito davanti a quella lucertola rosa, e questo ha ferito Vegeta nell'orgoglio. Prova rabbia e rancore nel vedere il suo popolo addomesticato, ma allo stesso tempo non gliene importa un fico secco del suo pianeta. Tuttavia egli è fiero di appartenere alla razza Saiyan ed è per questo che non permetterà a niente e a nessuno di incatenarlo, di renderlo schiavo.
Il personaggio: Vegeta è stato gestito benissimo in questa flashfic, più IC di così si muore. XD
Dico sul serio, so benissimo che il caro principe non è affato facile da gestire come personaggio, ma tu ci sei riuscita alla grande.
Insomma, è lui, è Vegeta. Colui che odiava suo padre, colui che se ne fregava del suo popolo, colui che pazientava il giorno in cui avrebbe ottenuto la testa di Freezer e riscattato il suo orgoglio di Saiyan.

Che dire... Splendida, decisamente splendida. <3
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 03:17 am)
(Recensione modificata il 11/05/2014 - 03:19 am)

09/05/14, ore 18:39

Questa recensione partecipa all'iniziativa "Settimana Critica!" del gruppo facebook "Recensione Critica [EFP]"

Buona sera :) Cavolo, stai pubblicando/scrivendo molto in questo periodo, mi fa piacere. Peccato che, come me, tu abbia ispirazione solo per opere che non sono le Long :°D
Comunque, veniamo alla storia e alla recensione vera e propria! La flash mi è piaciuta particolarmente, persino più di quella di Mira, poiché mi fa vedere un personaggio che tu sai gestire abbastanza bene, pur essendo uno dei più assurdi nella storia dei Manga, ossia Vegeta :)
Sinceramente avevo sempre visto il principe come un bambino egoista e interessato unicamente a se stesso, cosa che tu hai indicato come effettivamente tale, ma sinceramente il comportamento di Vegeta è sempre stato fin troppo esplicito in quel senso.
Una cosa un po' strana per me è stato il pensiero così adulto che traspariva dalle tue parole, che mi sono sembrate in contrasto con l'effettiva età di Vegeta all'epoca dei fatti narrati, ma questa "contraddizzione" ha reso il tutto ancora più allucinante, nel senso buono(?) del termine.
Sinceramente mi sta venendo difficile spiegarmi, ma immagino che tu lo stia vedendo, quindi mi limito a farti i complimenti e a dirti continua così, perché va davvero bene!! :))

Baci,
Black. <3
(Recensione modificata il 09/05/2014 - 06:55 pm)

09/05/14, ore 16:14

"Questa recensione partecipa all'iniziativa "Settimana Critica!" del gruppo Facebook "Recensione Critica [EFP]".

Da un prompt interessante, una flashfic interessante.
Mi ha colpito il fatto che la citazione sia stata interpretata come se fosse vista "dall'altro lato"; mi spiego: leggendo questa frase istintivamente mi verrebbe da pensare che sia stata pronunciata da un personaggio esterno alla vicenda che, osservando i sudditi di un impero, constata come essi, dopo anni e anni di schiavitù, abbiano loro malgrado accettato la propria condizione e abbiano quindi rinunciato a qualsiasi istinto di ribellione, facilitando in questo modo il tiranno che li opprime.
Vegeta è un principe quindi, di norma, ci si aspetterebbe che sia soddisfatto della sottomissione del proprio popolo... ma nella situazione che hai descritto non è lui a governare il popolo Saiyan, bensì Freezer, dunque il principe, orgoglioso com'è della propria posizione e delle proprie origini, è disgustato dalla condizione servile in cui versa il fiero popolo a cui appartiene.
Ho apprezzato molto anche il fatto che tu abbia approfondito un aspetto del personaggio e della storia di Vegeta che nel canon non è stato trattato così nel dettaglio.
Vegeta è sicuramente IC; il suo temperamento fiero e sanguigno è reso molto bene dal tono che hai adottato in questa flash: asciutto, schietto ed evidentemente ricolmo di rabbia e d'indignazione.
Il tema delle catene che ricorre in tutta la storia, poi, dà una grande coesione e si ricollega con completa disinvoltura al contesto originale della citazione.
Complimenti, insomma!

09/05/14, ore 15:46

Questa fic secondo me è scritta bene.
Cominciamo dalla resa del personaggio, ossia Vegeta: tu hai evidenziato la rabbia del principe dinanzi all'assoggettamento fisico e psichico dei saiyan, malgrado questi lo nascondano vestendosi di una fierezza che non possiedono più (sottolineato pure dalla frase di Daenerys Targaryen) e il suo desiderio di rivalsa non per scopi da libertador stile Simon Bolivar, ma per compiacere il suo ego, che non tollera la sottomissione.
In sostanza, hai fatto vedere il suo orgoglio e il suo egoismo.
La grammatica? Mi sembra buona.
Una recensione più che positiva è il lascito di Cliff Robinson, che continua a giocare con le lucine.