Lo Hobbit by TheDwarfar
di TheDwarf

12/05/14, ore 11:50

Ciao, è difficile al momento dare un giudizio alla tua storia, visto che per ora hai ripreso una scena del film stringandola e sfrondando parte dei dialoghi... Vorrei farti solo alcune considerazioni per migliorare la tua storia.

Allora, intanto c'è la categoria "Signore degli Anelli e Altri", in cui ti suggerirei di spostare la tua storia, visto che Lo Hobbit rientra nel gruppo. È una catalogazione più corretta e ti dovrebbe anche permettere di avere un maggior contatto coi fan di Tolkien una volta che la storia sarà scorsa giù dalle storie recenti.
Poi, ti consiglio di rileggere molto attentamente quello che hai pubblicato, perché ci sono parecchi errori di ortografia, tra cui:
- Baggins, con la A. Si scrive e si legge all'inglese.
- po' richiede l'apostrofo, in quanto troncamento di "poco"
- né negazione richiede l'accento acuto, altrimenti è un avverbio o un pronome con significanti assai diversi
- quercia non ha motivo di essere maiuscolo, non è nome proprio né caratteristica particolare di un oggetto specifico

Ci sono anche errori di battitura da eliminare. Le concordanze: capita spesso anche a me di cambiare idea mentre scrivo, ma "collina piene", "queste tipo"... Rileggere ti aiuta ad eliminare questi errori.
Inoltre dopo una virgola o un punto o un trattino serve sempre lo spazio (a meno che, nell'ultimo caso, non si tratti di una parola composta tipo post-bellico, per capirci), mentre in fondo alle frasi è richiesto un segno d'interpunzione che chiuda la proposizione. Mancano diverse virgole (tipo quelle di alcuni vocativi), cosa per cui ti consiglio di rileggere ad alta voce e vedere dove ti viene spontaneo fare una pausa. Manca anche l'html, il codice che permette di sistemare meglio il testo in maniera più leggibile. Al momento è un po' un monoblocchetto, no?
Almeno gli a capo per distinguere narrazione dalle singole battute di dialogo sono necessari, i lettori sarebbero felici di non dover decodificare un ammasso di testo mal impaginato. C'è una guida sul sito in merito, se non conosci l'html, e i link a diversi software che possono aiutarti a fare la conversione.

E se posso fare ancora un ultimo appunto, secondo te ha senso questa ripetizione:
" -Sono il vecchio che faceva i fuochi d'artificio Bilbo allora fece e un balzo e rispose con entusiasmo: -A ora ricordo tu sei quel vecchio che riusciva a produrre quei fantastici fuochi d'artificio"?
Secondo te parleresti mai così, ripetendo quasi alla lettera una cosa che ti hanno appena detto? Pensaci, perché se non lo diresti tu molto probabilmente non lo farebbero neanche i tuoi personaggi.

Possono uscire idee interessanti da una rivisitazione della trama canonica, ma scrivere con più attenzione, impaginare correttamente e rileggere prima di pubblicare sicuramente sono operazioni che rendono la lettura più piacevole, rendono i lettori a seguirti con più interesse e ti fanno anche apparire una persona attenta e interessata a quello che pubblichi. Perché se tu non ci metti cura nello scrivere, probabilmente nessuno dovrebbe metterci cura a seguirti. Pensaci.

Rowena