The right one, the wrong place
di GuessWhat

20/05/14, ore 22:02

questa fic è così...così...bella ç_ç mi è piaciuta da morire
La trovo molto verosimile come situazione e per niente scontata. Il tuo modo di scrivere è semplice ma d'impatto, rimane dentro e mi ha lasciato le giuste emozioni! (sì il mio cuoricino si è tuffato al "Dimmelo tu" di Erwin)
Quindi che dire, complimenti! Intanto mi faccio un giro tra le tue storie ^_^

13/05/14, ore 20:21

Mi viene da piangere. E no, non in senso negativo.
Sono talmente abituata alle storie tormentate dal lieto fine che... questa mi ha totalmente spiazzata. Sono senza parole, è così perfetta che credo me la rileggerò tre, quattro, cinque volte ancora. Sono una novellina nel campo dell'EruRi, e te lo devo proprio dire, è merito anche tuo, perchè mi sono avvicinata a questo pairing che teoricamente non sopporto, proprio grazie a "Don't play Jesus".
Dunque, cosa posso davvero dire, riguardo a questa meraviglia? Che sono estasiata. La sintassi è perfetta, il lessico sembra persino mirato, il ritmo delle frasi è calzante a tratti e rilassante in altri: l'atmosfera in pratica si crea da sè anche solo dalla disposizione delle parole e delle frasi.
La caratterizzazione dei personaggi è bellissima, e ho apprezzato molto il fatto che tu non abbia descritto puntualmente l'atto, ma che l'abbia semplicemente lasciato intendere al lettore. Provo un'antipatia istintiva per questa "Marie", contro la quale penso che se fossi stato Levi, avrei mandato mille e più maledizioni, per avere la fortuna di stare accanto ad un uomo completo come Erwin. Ma si sa, il mio punto di vista non è rilevante. Petra è... inconsistente e invisibile come nell'anime/manga. Non vista, non ascoltata, praticamente "inutile", nel senso di non utilizzata e quindi neanche fine a sè stessa, persino nel matrimonio.
Io mi aspettavo un lieto fine, ed ecco la sorpresa strappalacrime, Marie incinta, la separazione tra Levi ed Erwin e poi la botta secca finale, la decina d'anni trascorsi, in cui anche Levi è diventato padre. Mi si è stretto il cuore in una morsa dolorosissima, senza contare che poi mi è arrivato un "Si amavano ancora, e non meno di prima".
La tua fanfiction mi ricorda molto - a livello di atmosfera e di situazione - il film "I segreti di Brokeback Mountain".
Mi è piaciuta proprio tanto, vola tra le preferite, assolutamente. Ho fatto il pieno di angst, e hai favorito il mio neonato interesse nei confronti di questo pairing che in fin dei conti devo ancora capire.
I miei più sinceri complimenti, voli tra gli autori preferiti anche tu, perchè ogni volta che leggo qualcosa di tuo, semplicemente mi incanto.

Saluti, e grazie per avermi deliziata con questa perla!
P.s: ti prego aggiorna "Don't play Jesus". ç_ç

~ Nexys.

12/05/14, ore 23:52

che dire? questa shot mi è piaciuta tantissimo, è il corso della vita che va avanti,due uomini che si amano ma per svariate ragioni del mond d'oggi, si "lasciano" e continuano a vivere la loro vita, privandosi di quel bellissimo sentimento che li faceva stare bene insieme.
solo una cosa: so che la storia era così e quindi Petra l hai descritta così, ma ci stava dai^^ ti diro, io Levi ce lo vedo con eren, erwin e petra, non so che coppia scegliereXD però la stori mi è piaciuta moltissimo! complimenti=)

12/05/14, ore 12:27

Lo sapevo che non ero pronta, io lo sapevo.
Che posso dire? Ti odio. E ti tengo d'occhio, quindi sentiti osservata e_e
Tornando alla shot: mi sono sbrodolata in faccia, perché, sebbene avessi capito dall'inizio che non sarebbe finita bene, ci speravo un po'. Purtroppo la vita non è giusta e, sebbene mi dispiaccia, questa era la fine più consona, per la situazione in cui Erwin e Rivaille si trovavano. Il brutto - e anche il bello - è proprio il fatto che si siano continuati ad amare, nonostante la lontananza, nonostante non si siano più visti né sentiti se non da lontano, in un contatto che ormai non aveva più nulla di fisico o di vicino. Eppure, paradossalmente, inconsapevolmente, hanno continuato ad essere legati.
Non so cosa faccia più male, se la consapevolezza che - forse - nessuno dei due sapesse dei reciproci sentimenti, oppure del fatto che fossero consapevoli, forse, del fatto che nessuno dei due avrebbe smesso di amare l'altro.
Mi si è spezzato il cuore, davvero. In ogni caso, buh, direi che ho finito. E sappi che continuo a leggere anche DPJ, anche se sono una recensitrice sporadica, quindi aspettati ritorsioni, nel caso ti venisse qualche idea malvagia anche per loro e_______e
Ok, ora me ne torno nel mio angolino a piangere, alla prossima T^T

12/05/14, ore 00:33

Non leggo una fanfiction eruri in italiano da... oh no, non ne ho mai lette.
Nel momento in cui leggevo l'introduzione, o le prime righe e mi accorgevo di quanto potessero essere così scandalosamente banali, mi è passata la voglia.
Oggi è accaduto il miracolo ehehehe.
(Porca miseria, le AU eruri mi piacciono perchè così posso accoppiarli senza problemi, tu non puoi farmi questo e.e)
Devo essere sincera, non la apprezzo nella sua totalità. Lo stile narrativo mi piace molto, è pulito, scorrevole, assolutamente mai banale e senza alcuna interruzione, prende molto!!
I dialoghi non mi piacciono... mi sembra come se li avessi trascurati, trattati con superficialità.
Non ce lo vedo Levi ad essere così aperto e chiaro sui suoi sentimenti (nemmeno con Erwin) non per questioni di orgoglio, ma per la riservatezza che lo caratterizza in generale... voglio dire, probabilmente il discorso sarebbe stato lo stesso, ma non in maniera così palese e schietta (non so se mi spiego bene?)
Comunque a parte questo li trovo più IC di molte altre  fanfiction non AU che ho letto xD il finale ci sta tutto, dovresti sentirti una brutta persona adesso perchè ne soffrirò.
vorrei citarti tutte le frasi di questa ff che mi hanno fatto morire dal ridere (in senso molto positivo, anche perchè molte erano collegate, o mi sono sembrate, alla storia originale), anche perchè su questo ahhhh finalmente mi sembra Levi un po' più Levi, perchè chiaramente mi sto iniziando a stancare delle ff che lo ritraggono talmente orgoglioso da rasentare una tsundere.
Dal lato di Erwin l'ho trovato azzeccatissimo sempre. trovo che scrivere su di lui sia una cosa delle più difficili, perchè è un personaggio troppo complesso e troppo ermetico e ho sempre la convinzione che noi "ingentiliamo" un po' troppo, in ogni caso, almeno dal mio punto di vista, è azzeccato. In particolare tutta l'ultima parte, indubbiamente, con tutta la storia del sacrificio.
Pensare che il mio headcanon su questa coppia sia praticamente sintetizzato in questo mi rattrista.
Ultima cosa, questa storia l'avrei apprezzata molto anche se i personaggi non si fossero chiamati "Levi, Erwin, Petra, eccetera....", per dire che comunque è una bella storia, sicuramente non una trama originale ma è di secondaria importanza, l'ho trovata realistica... chissà che tu non ne scriva una versione con personaggi originali e più estesa <3 (oh, io ci provo.)
Complimenti ^^
P.S. andava aggiunto che il fatto che scrivi "Erwin" e non "Irvin, Elvin..." oppure "Levi" e non "Rivaille" ti fa guadagnare tantissimi punti *si commuove*
(Recensione modificata il 12/05/2014 - 12:39 am)

12/05/14, ore 00:05

Ora un paio di premesse: recensisco dal telefono qui c'è una possobilità del 100% che io scriva qualche minchiata. E soprattutto stavo piangendo wth non me lo aspettavo no good non ne avevo bisogno aaaaah.
Bene (mica tanto), veniamo a noi. Inizio con il puntualizzare un paio di cosucce che non mi sono piaciute troppo. E mi riferisco al rapporto che c'era tra Levi e Petra. Lo so, era funzionale alla storia, sono più che sicura che io stessa lo giustificherò più avanti nella recensione, ma comunque, soprattutto all'inizio, prima di entrare nella storia mi ha fatto storcere il naso. Mettiamo da parte che ha me piacciano insieme come coppia blah blah non ci importa ora. Il fatto è Petra non mi è sembrata tanto Petra. Ora, forse non è nemmeno giusto fartelo notare dato che è un personaggio completamente a margine della storia, sia fisicamente che al livello di valori. Ma quel poco di lei non mi è piaciuto. Forse perché così filtrato dall'apatia di Levi, ma comunque sia non la vedo (e magari sono troppo oggettiva e allora bona cioè non ascoltarmi) così passiva e succube. Ho appena cancellato un paio di altre righe su questa cosa ma sinceramente non mi pare così rilevante. Ergo; le cose importanti.
Ho da poco visto il film Freir Fall, che ha un'ambientazione e dei personaggi simili a questa storia. Per quanto riguarda il loro amore mi viene molto di più da pensare a brokeback mountain.
Levi è fuoco. Levi ha la grinta di un ragazzino che fa il delinquente, che so impegna per il lavoro che vuole, che per paura di bruciare troppo ed estinguersi preferisce diventare una fiammella statica e innocua. Però non è se stesso. Mi piace che la storia inizi con la puzza. Il fetore dei ricordi, dei fiori appassiti, di quelle cose naturali e belle che anche da morte ricordano la forza che hanno avuto in vita. Erwin è confuso. È umano, ha preso scelte al meglio di quello che poteva e certo non poteva conscere il futuro. Erwin inizia a non capire di aver commesso errori gravi e l'arrivo di Levi lo confonde ancora di più. Non sa elaborare tutto quell'amore; ne parla spesso e -accidenti a te io non ne avevo bisogno uuhggg- sono riuscita a immaginarmi il modo in cui gli si illuminano gli occhi quando lo fa. Levi dal canto suo è sicuro di quello che vuole. Lui vuole Erwin più di tutto. Levi non ha scuse, non le cerca, è uno stronzo. Egoista. Levi brucia, e brucia, e Erwin inizia a cadere ancora prima di capire bene che accade, cosa vuole. E Levi vuole Erwin così tanto da fare quasi paura. Perché "A Levi fece stranamente piacere.", perde ogni remora, non si vergogna. Però allo stesso tempo non si rende conto che quest'egoismo è dettato dalla paura stessa di quella vita che si è scelto. "Proteggerlo da tutto." Sta qui l'errore di Levi. Vede Erwin come un riparo perché lui da solo non sa difendersi, non sa uscire da un matrimonio fallito. Levi crede di aver trovato il suo posto, ma non si accorge che sta dormendo dalla parte di letto di un altro. Anche Erwin ci crede, ma solo perché è totalmente annebbiato dal fuoco, da quest'amore nuovissimo e travolgente che è tanto disprezzato da coloro che predicano una vita tranquilla e moderata. Levi si è sbagliato perché Erwin è umano e ha sbagliato a sua volta. Ho adorato la frase "ed il tuo profilo era troppo bello mentre mi prendeva a pugnalate.". Bella davvero, appropriata, evocativa. Levi vorrebbe vomitare l'anima e non ho potuto non pensare a quel passaggio del racconto di brokeback mountain in cui ognuno di loro prende la sua strada e "Si fermò in un vicolo per vomitare. Ennis sentì come se gli stessero tirando via le budella dallo stomaco metro per metro.". È ora Levi è vuoto di nuovo. È quel vuoto lo opprime così tanto che piange, ma solo di notte, al buio perché, comunque sia, Levi aveva avuto paura (ancora una volta) di chiedere cosa fossero lui ed Erwin, finendo per ignorare il fatto che tra di loro non fosse mai iniziato un cazzo di niente.
Poi boh la fine mi ha stroncata e mi è arrivata sul petto come una quercia che cade. C'è puzza in quell'ufficio perché i ricordi sono marciti. Probabilmente per qualsiasi altro uomo l'amore si sarebbe sfogliato a sua volta. Sarebbe stato un po' triste vedere due vecchi amanti salutarsi e conoscere un uomo per cui un tempo avrebbero mosso mari e monti. Però. Però per Erwin e Levi non è così. E basta leggere quel dannato manga per saperlo. Mi hai fatto piangere perché si amano ancora, non di meno. Ma non credono più alla speranza.
Mi piace come scrivi, usi le giuste metafore per evocare sia concetti profondi che per dare un tono divertente e narrativo alla storia. In un paio di passaggi sei stata un po' crittica ma forse sono io che ho letto dal cellulare.
Invio la recensione piena di spaventevoli errori con la certezza che non userò mai più questo cosetto per scrivere.
Buonanotte artista <3
Lally