I Lost My Soul In Bambi's Deep Eyes
di BabyBambiJuss

15/05/14, ore 00:02

Che dire, storia accattivante e piena di trovate geniali. Molto molto bella, soprattutto la parte dove Katy va a prendere i vestiti, mi ha ricordato un sacco Shopping Night con Enzo e Carla! Tutte ci chiediamo chi sia il bel ragazzo biondo... che tipo intrigante!

14/05/14, ore 20:16

Maaaaa tu studi moda x caso???? No xk cioe quei vestiti sono troppo belli potresti fare la STILITA!!! Maaaaa omg ma quindi é cosí che sono i concerti? Wow non lo avrei mai pensato si vede ke tu sei esperta!!!!! Maaaaaa no non mi piace il raga misterioso, hala facciadaspavaldo, mi fa venire voglia di dire aKaty \"Attenta nn ti fidare, piuttosto stai BARRICATA in casa!!!!\" Spero nn si metta tra lei e Jus : ((((((( KissoniMaaaaa tu studi moda x caso???? No xk cioe quei vestiti sono troppo belli potresti fare la STILITA!!! Maaaaa omg ma quindi é cosí che sono i concerti? Wow non lo avrei mai pensato si vede ke tu sei esperta!!!!! Maaaaaa no non mi piace il raga misterioso, hala facciadaspavaldo, mi fa venire voglia di dire aKaty \"Attenta nn ti fidare, piuttosto stai BARRICATA in casa!!!!\" Spero nn si metta tra lei e Jus : ((((((( Kissoni

14/05/14, ore 17:36

Ciao.
Ho letto entrambi i capitoli della tua storia e, mi dispiace, ma la bandierina non può che essere rossa.
Te lo concedo, la trama è abbastanza originale, Katy non è orfana/depressa/autolesionista/posseduta da Satana come le altre protagoniste medie di ogni fanfiction di questo fandom, ma questo purtroppo non è sufficiente a sopperire ai catastrofici errori grammaticali e le voragini sintattiche sparpagliati qua e là nel testo.
Non voglio essere pedante, anche perchè se correggessi ogni singola svista questa recensione diventerebbe interminabile, quindi mi limito agli errori, a parer mio, più gravi.

Innanzitutto il verbo avere.
Ho notato che fai parecchia confusione fra l'articolo determinativo maschile "lo" e la forma verbale "l'ho", che sta per "lo ho".
Stessa cosa per "la" e "l'ha", che sta per "la ha".

Adesso vorrei portare la tua attenzione su qualche problemino di ortografia.
Ascuola ti avranno certamente detto che le parole che includono "zio" o "zione" non richiedono la doppia z.
"Negozzio" è quindi un'ortografia scorretta, così come "soluzzione".
Sempre in quel passaggio ho notato l'originalissimo uso del termine "lo pendino". Forse ai tempi di Dante Alighieri poteva essere accettato, ma in Italiano corrente opterei per un più pratico "appendiabiti" o "gruccia", o almassimo per un più dialettale "ometto".
"Scegliere", inoltre, si scrive senza la i.
Ancora, si dice "ginocchia" e non "ginocci" come scrivi tu.
Un piccolo appunto, ancora, riguardo a un errore comunissimo. "Pultroppo" è sbagliato, si dice "purtroppo".
Ho individuato altri errori di questo genere, ma preferisco soprassedere e crogiolarmi nella teoria che siano solamente errori di battitura.

Ho altre cosa da segnalarti.
Ti prego, te lo chiedo in ginocchio, evita questi sacrosanti superlativi.
"accompagnandomi in un negozio dove vendono vestiti molto molto bellissimi."
Spero tu ti renda conto da sola dell'assurdità di questa frase. Insomma, i vestiti possono essere bellissimi, oppure molto belli, ma NON molto molto bellissimi. Non si dice, è proprio sbagliato...
In seguito scrivi "Mi avvicino ad una di quelle camerette dove cisi cambia di vestito per provare altri vestiti". Oddio, l'autrice sei tu e puoi scrivere più o meno quello che vuoi, ma non sarebbe stato più semplice da scrivere -ma soprattutto da leggere e capire- "mi avvicino ad un camerino"?
Altri problemi sorgono con la descrizione degli abiti.
La punteggiatura, ragazza mia, la punteggiatura.
"è un minivestito molto scollato che così mi si vede la scollatura visto che ho un bellissimo collo lungo e magro, corto fino a meta coscia magra e molto mooolto stretto".
Capirai bene che, scrivendo in questo modo, il lettore si trova in difficoltà e fatica a recepire il tuo messaggio.
Cosa è corto fino a metà coscia? Il collo o il vestito? Ed è la coscia ad essere stretta, il collo, o addirittura l'abito?
Mi raccomando, perchè errori simili rendono la lettura davvero ostica...
Questa sono certa sia una svista, ma te la segnalo comunque. Dici che Katy compra un paio di scarpe dal tacco alto 18 metri. Devo ammettere che l'immagine mi ha fatto sorridere...
Ultima cosa, "Le perline sono vivacementissime! " è sbagliato.
Vivacemente è un avverbio, non un aggettivo. Io potrei dire di essere una persona paziente, non una persona pazientemente. Capito?

Adesso ti propongo un consiglio stilistico più che una vera e propria correzione di un errore: evita le ripetizioni. Evitale come la peste.
Siano di parole o di concetti, le ripetizioni rendono la lettura pesante e noiosa e non invogliano il pubblico a proseguire.
Ti faccio un paio di esempi.
"Mi viene da piangere mentre le dico queste cose ma davvero tanto da piangere. Meno male che la mia mamma è la migliore mamma del mondo e a sempre una grande soluzzione per tutti i problemi del mondo!!"
Il fatto che alla protagonista venga da piangere si capisce perfettamente senza doverlo ribadire nell'arco di dieci parole, e la reiterazione di "mondo" sarebbe da evitare.
Ancora qualche piccolo appunto per quanto riguarda la punteggiatura e l'impostazione della storia.
I segni di interpunzione andrebbero utilizzati all'interno della frase, e non bisognerebbe abusarne alla fine come fai tu.
Approfitto della frase di prima: "tutti i problemi del mondo!" è sufficiente. Due, tre, cinque, settanta punti esclamativi -o interrogativi, o di sospensione- non servono a niente e appesantiscono la frase, così come l'eccessivo uso delle vocali.
A questo proposito mi riallaccio al discorso dell'impostazione.
Sarebbe molto più carino se anzichè utilizzare il metodo "copione" che prevede il nome dei personaggi e i due punti prima del dialogo tu ti sforzassi di rendere le parti discorsive più fluide e realistiche.
Al posto di

"Shirley: << Questo è mio e era l’ultimo. Mi dispiace scema>>.
Io: << Sei una cattiva! L’havevo visto io quel vestito!!! Lo voglio io!!
Shirley: << Non mi dispiace per nulla è mio lo comprato io e ora è mio>>.
"

sarebbe certamente di impatto migliore qualcosa del tipo

"<< Questo è mio! Era l'ultimo, mi dispiace, scema! >> sibilò Shirley rubandomi il vesttito.
<< Sei cattiva! L’avevo visto io quel vestito! Lo voglio io! >> mi lamentai mentre la ragazza già si allontanava
<< Non mi dispiace per nulla: l'ho comprato io e ora è mio! >> mi liquidò con aria di superiorità."

Chiaramente ognuno ha il suo stile di scrittura e non ti dico che devi scrivere esattamente come farei io, tuttavia una stesura del secondo tipo renderebbe il testo più credibile e ti aiuterebbe anche ad approfondire la psicologia dei personaggi, che onestamente sono un po' piattini...

Okay, per ora direi di aver concluso.
Ti chiedo scusa se questa recensione ti ha in qualche modo offesa, sappi che la mia unica intenzione era quella di aiutarti a migliorare e di motivarti affinchè il prossimo capitolo possa essere di un livello nettamente superiore rispetto ai precedenti!
A questo punto mi resta un ultimo consiglio da darti: leggi, leggi tantissimo, e non solo fanfiction! Prova a incominciare qualche libro di Letteratura, di gente che sappia davvero scrivere, insomma...
Sono sicura che in questo modo migliorerai tantissimo!
Faccio il tifo per te!

Kisses,
Koori-chan

14/05/14, ore 01:19

Fanfi bella bellissina! Katy etanto molticissimo simpaticosa deve vinvere contro quella anitpiaticosa di shirli!!!! Tanto lei ci conosce Juss e shirli invece non lo conosce Juss epercio a sikuramente perso.
come descrivesti i vesiti è tanto tanto bello sembra quasi di andare in negozi con katy!!!!
oh hh chi e il ragazzo misterioso che comparisce alla fine ? e la sorpresa? sono tanta curiosa.
Non vedo lora di leggere il continuio !!!!
Bascini bascini Vero ;)

12/05/14, ore 16:45

Bellissima fanfiction, sono troppo felice che lai scritta perché la tua protagonista é u n modello in cui tutte possiamo identificarci perché é una ragazza nornale come tutte noi e ci fa capire che tutto pup succedere basta che lovuoi davvero. É bello che la famiglia la appoggia e ha capito che Jus e il comcerto sono fondamentali per lei. Mi piace il rapporto con la amica. Ecco magari metti le foto dei personaggi cosi ce li immaginiamo meglio il mio e solo un consiglio e una mia idea eh!! Cmq bella bellaggiorna