Capelli di Luna
di Achernar

26/08/14, ore 22:25

Molto bella! La storia rende a perfezione il personaggio di Kisara, la sua malinconia e la sua devozione. Penso che questo personaggio sia stato trattato troppo velocemente e superficialmente, e quindi non approfondito. Non sono una fan di Yugi-Oh, però ho seguito la saga originale fino alla fine e la storia di Seth e Kisara mi è piaciuta molto. Accidenti al mangaka e agli autori dell'anime! >:( Tornando al racconto, lo trovo molto ben scritto e pregno di atmosfera: brava!

09/06/14, ore 20:09

Yoh!
Oh, buonsalve. <3
Eeee' la prima volta che ti recensisco, anche se mi sto tentando questa fanfiction da circa due settimane; anyway, non credo ci sia bisogno di presentazioni. x° (Oh, sì, tra l'altro, ti lurkavo nell'ombra già da un po'~)
Dopo aver riletto la fanfic per intero al fine di migliorare la mia idea complessiva, sono stata un po' indecisa... sì, ero indecisa se farti una mega recensione unica - che per fanfic di questo genere sarebbe l'opzione preferibile - o suddividere - le multicapitolo le recensisco piece per piece, di solito. Alla fine ho optato per commentini a tutti i capitoli e recensione all'ultimo (anche se sono logorroica perciò "commentini" rischia di diventare irrisorio-) quindi preparati ad avermi qui a rompere per un po', LOL.
Vediamo di suddividere tutto quel che c'è da dire...
Partiamo dall'idea: buona. Certo Kisara non è uno di quei personaggi del tutto trascurati, ma non è neanche onnipresente qui e là; una raccolta esclusivamente su di lei, sulle interazioni che potrebbe aver avuto con altri personaggi è interessante in partenza.
L'organizzazione che hai scelto, poi, l'ha messa meglio a frutto: personalmente ho apprezzato anche i titoli dei capitoli, le diverse fasi della sua vita... fino a concludersi con un ricordo, dato che la ragazza, alla fine, è venuta a mancare. "Ricordo" credo fosse uno dei modi più eleganti per metterla - d'altronde Kisara è "morta", sì, ma non è certo "svanita", così come Atemu.
E' un testo che vuole essere anche elegante, poetico, e ci riesce; ha un po' il sapore della favola - o magari è più corretto leggenda, qui - la storia di una figura che ha in qualche modo colpito chiunque vi sia entrato in contatto. L'impressione è rafforzata dal tu generico all'inizio di ogni capitolo; formula ricorrente che sarà pure uno dei trucchi letterari più classici, ma di sicuro funziona xD
Questo capitolo è riassumibile solo in un modo: Aknadin porta sfiga ma io l'ho sempre detto contrasto.
Contrasto in tutto: nel suo aspetto, una bambina che ha i capelli di una vecchia, nella sua parlata, in quello che Aknadin vede. Sarà un normalissimo giro di contrari, ma questa frase In lei tutto pareva gridare ‘vita’. Io vi lessi ‘morte’. era alquanto d'effetto - e un pelino creepy detta da Aknadin ma okay-
(Cambiare strada ti farà male... a te magari ma agli altri non sono proprio sicura lol)
Ho cominciato a leggere la fic quand'era al secondo capitolo, mi pare, ad ogni modo avrei optato anche io per Aknadin, leggendo qui xD anche un po' per esclusione... però avrei concesso il beneficio del dubbio perché, sinceramente, Kisara non ce la vedo molto ad andare d'amore e d'accordo con questo simpatico vecchietto x°D *Ma all'epoca non aveva ancora fatto niente**ME NE FREGO*
E questo era l'inizio, ambiguo (?), probabilmente il meno sgamabile di tutti i capitoli. Partiti bene, direi.
Ora passiamo al secondo. *O*
Bye!

15/05/14, ore 12:23

Kisara attira, o forse è il titolo che è dolcissimo, eppure non è neanche in caps lock! Comunque già ti dissi che questa fiction è molto bella e toccante, sei brava e te la cavi bene un po' in tutti i generi narrativi, adattando i conseguenza il tuo stile. Non ho molto da dire perché già ne parlammo, ma questo è il narratore più difficile da scoprire, quindi non faccio spoiler ai curiosi che andranno a leggersi le recensioni! Che commentino i pigroni! (io lo indovinai per esclusione, mannaggia!)
A presto mia giovane amica.

14/05/14, ore 22:04

Ciao Ache :D Sorpresa di vedermi? (si fa per dire vedermi...) Prima di cominciare la recensione vera e propria devo confessare di avere una specie di "codice morale" che mi impedisce di leggere le fanfictions incomplete perché temo che lo rimangano, solo che stavolta... Non ho resistito ^\\\^ e poi sono certa che tu completerai l'opera ahahahahaha. Allora cominciamo... Prima di tutto direi che la tua idea (quella dei quattro narratori e di scrivere interamente su Kisara) è molto originale, me gusta! Lei riesco quasi ad immaginarmela mentre corre in giro con le scarpe che le vanno larghe e i suoi capelli specialissimi, è un'immagine tanto tenera! Poi a me piace che per le descrizioni tu richiami altre forme, figure, spesso oggetti e animali(spire di serpenti, leggera come un a foglia ecc). È inutile dire che Kisara è un personaggio di una dolcezza unica e si viene rapiti dalla sua genuina ingenuità... Poi però c'è il narratore misterioso che stronca questa piacevole scenetta e con le sue riflessioni congela il cuore "ogni cosa in lei gridava vita, io vi lessi:morte"(perdona se le parole non sono proprio le stesse sto andando a memoria) povera piccina! Il suo destino è già segnato e la sua sarà un'esistenza di sofferenza, di vagabondaggio... Alla fine c'è il paragone più bello secondo me... La bimba dai capelli.di un vegliardo che è saggia come lui! Bhe che posso dire.. Semplicemente fantastico! Con le sue parole riesce a colpire sia il suo interlocutore che il lettore! Se potessi azzardare un'ipotesi la sua è un'interlocutrice forse Isis.. Tuttavia non posso che tirare ad indovinare poiché non ho finito di vedere l'anime e non conosco ancora tutti i personaggi( si lo so è scandaloso... Shhhh non diciamolo a nessuno!) pensa che Kisara stessa la conosco grazie alle fanfic e a qualche video che ho visto su youtube U///U. Comunque ho apprezzato molto lo stesso la storia penso si noti ^^ Io ti saluto, a presto e... Mi raccomando aggiorna! Bye :D

14/05/14, ore 12:56

Ciao, Achernar!
Sono davvero felice di vedere che c'è ancora gente che pubblica storie su questo fandom, che, a mio parere, mi sembra fin troppo... trascurato, ecco (forse è anche "merito" del fatto che siamo a Maggio...).
A parte questo, vorrei passare alla recensione.
Kisara è un personaggio che mi ha sempre affascinata, ed è davvero un peccato che nel manga non abbia ricevuto un approfondimento adeguato: insomma, parla poco, non si sa praticamente nulla sul suo passato, e, dato che ci siamo, nemmeno da dove provenga (almeno a mio parere, Kisara non è egiziana, altrimenti non avrebbe la pelle diafana, se così la si può definire).
In poche parole, questa ragazza si merita più attenzione da parte dei fan, magari anche più fanfiction!
Riguardo al capitolo, non ho davvero nulla di cui potermi lamentare: lo stile è scorrevole e piacevole, e la trama è interessante.
Infatti, l'incontro tra Kisara e il "personaggio misterioso" mi è davvero piaciuto. E' stato bello vedere come hai invertito le parti: la bimba che dà consigli ad un adulto (da come parlava, mi sembrava un adulto... Ma, non so davvero il perché, mi viene da pensare che sia Aknadin... lo so, ho sbagliato personaggio!) è davvero una situazione... insolita, in quanto le persone adulte non tendono ad ascoltare le perle di saggezza che, talvolta, i bambini possono dirgli.
Se non vado errato, vuoi dividere la storia in quattro capitoli, ognuno narrato da quattro personaggi diversi... Bella idea, bisogna ammetterlo.
Con questo ti saluto, e spero di leggere il prossimo capitolo al più presto (e di aver indovinato chi era il narratore in questo).

Alima