Revenant
di Valpur

08/08/13, ore 14:25

Recensione premio – Craving for… Myths, Legends and Folklore contest

Questa storia è davvero triste (la prima parte è dolce e delicata, la seconda decisamente angst e un po’ drammatica), però mi è piaciuta molto.
Hai affrontato una tematica molto delicata, quella del distacco, della perdita, della morte; da sempre capita che l’uomo desideri riavere indietro i propri cari, ma questo non è possibile e, come ci insegnano le storie come la tua (è pieno di esempi più o meno letterari), anche qualora lo fosse i nostri amati non sarebbero più gli stessi.
Il personaggio di Laila si staglia molto bene sullo sfondo del racconto. Inizialmente è una ragazza timida e piena di vita, con una grande fiducia e un profondo affetto nei confronti degli spiriti, ma poi, quando questi la tradiscono, perde fede e speranza, pian piano comincia a perdere il senno. Tuttavia, pur nell’incidente pazzia, Laila in un aspetto rimane sempre fedele a sé stessa: l’amore per Renard; penso che, almeno inizialmente, scelga di accudire quell’involucro vuoto per rispetto nei confronti dell’uomo che era stato e di cui lei è ancora innamorata.
Sembra quasi che gli spiriti fossero gelosi di quel rapporto privilegiato e che volessero Laila tutta per loro; sono stati egoisti e malvagi, capricciosi, le hanno inflitto una punizione terribile. Quest’ingiustizia smuove qualcosa dentro il lettore, gli offre un bersaglio verso cui incanalare la delusione e la rabbia, un colpevole, che spesso nella vita reale cerchiamo ma non sempre esiste.
Mi è piaciuto molto anche lo stile di questo racconto, l’ho trovato fluido ed evocativo, sia per il tono che per le scelte lessicali. Bella storia, davvero!
alla prossima
frav

02/01/13, ore 12:50

" Attento, quando gli Dei vogliono punirci esaudiscono i nostri desideri" ( WILDE)
Credo che sia la morale della tua storia meravigliosa.
Nonostante sia ricca di aggettivazioni che arricchiscono le immagini che proponi, lo stile è elegante e scorrevole, scivola nella mente come una sequenza di immagini, un montaggio senza crepature. Ripeto, il lessico è molto curato e la prima parte dove descrivi il ballo della ragazaa è di una bellezza  superiore.
Passo alla storia in sè. Mi è piaciuta tantissimo. Infinitamente grazie per avermela segnalata.
L' amore non può vincere contro la volontà del destino, la follia della ragazza la porta a sfidare una "legge" che per quanto può sembrare ingiusta è ineluttabile, le conseguenze sono terribili, ma quanto amore anche quando si rende conto di aver sbagliato. Questo è di una dolcezza da lacrime. Davvero una bellissima shot.
Grazie ancora.
G

13/02/11, ore 15:28

La cosa che mi è rimasta con più forza dalla lettura è la figura di Laila: la storia non offre una collocazione di tempo/spazio precisa (giustamente, è una scelta), quindi questa figura di donna può richiamare alla mente tante donne che, nei secoli, sono state allontanate dalla comunità perché la loro vicinanza alla natura, o il loro essere straniere, magari, le faceva vedere come creature spaventose. Quindi, echi di queste figure "storiche" fanno un po' da "sottofondo" a Laila, con la sua spontaneità e naturalezza nel rapportarsi con gli spiriti. E per questo (per tutta questa indegna pappardella di discorso che ti ho propinato fino ad ora, scusaXDDD), Laila risalta, come personaggio, e imprime una certa personalità alla storia. (Potevo scriverti semplicemente: storia piacevole da leggere con una protagonista interessante, perdonami per essermi intortata cercando di fare un commento serio.XD)

04/09/10, ore 11:05

E' molto difficile districarsi tra i racconti originali pubblicati sul sito, almeno per me, che fino a poco tempo fa leggero solo ff su Harry Potter. E trovare una storia scritta bene, sia come forma che come contenuto, è rarissimo. Questa è una di quelle. Laila, una reietta a causa della sua particolarità, che come tutti i reietti è costretta a vivere ai margini della società, che si innamora ma... il suo uomo si ammala e l'immagine di lei che si aggira fuori dalla sua casa come un cane scacciato è triste e reale assieme. Fa tornare Renard, ma lui è solo un guscio vuoto che lei accudirà per sempre come un neonato, ci sarà solo quella lacrima finale che lei non potrà vedere. La trama è semplice, sembra una favola... ma sa toccare i punti giusti, con le parole giuste.
Ciao
Fri

30/08/08, ore 01:48

Quoto i giudizi positivi che hai già ricevuto... Un applauso! Te lo meriti, in tutta sincerità!

04/08/08, ore 01:08

il genere della storia è molto bello! Un amore che non si consuma e che spinge a fare cose quasi impossibili. Anche l'aggiunta degli spiriti gli dà un tocco di mistero e il tutto è ben descritto. è davvero una bellissima storia, brava!! :)

28/07/08, ore 14:29

Ciao, questa storia secondo me non è nella categoria adatta. Probabilmente dovrebbe essere in quella più generale "sovrannaturale" o in "fantasy".
In ogni caso è molto carina. E' una storia scritta e vissuta con il cuore. E' semplice, ma non per questo banale. E' dolce e delicata come l'amore che ha colto i due protagonisti. Anzi, no, per essere più precisi è dolceamara, così come le loro sorti.
Oggi sono un po' a corto di parole, comunque mi è piaciuta, brava! Breve, ma appassionante.