The Lost Song
di Obsidian_

16/05/14, ore 14:32

Incipit davvero molto interessante, la fiction entra di filato tra le seguite!
I what if più comuni sono quelli in cui Rhaegar non muore al tridente e/o Lyanna non muore di parto (perché solo Hodor potrebbe essere così tardo da non aver ancor capito per certo che lei è morta dando alla luce Jon) e questo è molto originale. In pratica si può sperare che Rhaegar sia liberissimo di sposare Lyanna in pace e tranquillità, mi incuriosisce assai cosa potrebbe accadere da un inizio così.
Ho notato ci sarà anche Cersei... Tywin cercherà in tutti i modi di farla sposare a Rhaegar? Però in teoria Aerys aveva già rifiutato l'offerta, anche se mi chiedo come invece potrebbe accogliere Lyanna. Ricca e Nobile lo è, però non ha la stoffa della regina quieta e obbediente. Sì, sono proprio curiosissima di sapere come si evolveranno le cose.
Ma la storia proseguirà fino alla nascita dei figli? Jon, ma anche Robb ecc... per Ned, i figli di Cersei se e con chi lei si sposerà.

16/05/14, ore 13:37

Ho aperto questa fiction senza pensarci neppure un attimo, da sempre prontissima a fiutare e scovare tutte le storie che parlano di Rhaegar e Lyanna, ma mi sono bastate poche righe per capire di aver trovato un tartufo prelibato in un campo di patate. Inanzitutto è scritta in modo perfetto. Non sai quant'è penoso per me leggere di argomenti che amo scritti male o malaccio, quindi una fiction con uno stile così sicuro comunque questa - scorrevole, corposo, realistico - è già di per sé una gioia per il cuore.
E come se non bastasse la caratterizzazione dei personaggi l'ho trovata altrettanto ammirevole: in un primo capitolo sei riuscita a tratteggiare la famiglia Stark con tinida ed umana precisione, assolutamente coinvolgente, come anche hai già inquadrato i Targaryen nella loro comparsa finale. Areys il Folle, la povera Rhaella ed ovviamente Rhaegar. E' superfluo specificare che il mio amore va in primo luogo sempre a Lyanna, che posso quasi dire che è il mio personaggio preferito della saga nonostante sia comparsa solo in sporadici ricordi di terze persone, ma per quanto adori lei anche Rhaegar mi affascina da morire.
Quindi per passare alla trama l'idea alla base di questo What if... mi piace da impazzire; un Rhaegar non ancora sposato che, presumo, potrà cedere ai sentimenti per Lyanna (nati alla prima occhiata direi) senza troppi problemi. A meno che il padre non si opponga, certo, ma anche in questo caso sarà comunque un contesto del tutto diverso che mi attira davvero moltissimo.
Ora lo so che sto pensando troppo in là, però mi è subito venuto in mente che nel suddetto contesto originale sarebbe veramente interessante immaginarvi in futuro anche Jon (figlio di Rhaegar e Lyanna, chiaramente). Sarebbe l'erede di suo padre? Le cose andrebbero bene o andrebbero male?
Insomma, praticamente sto iniziando a fantasticare sulla fiction sin dal primo capitolo.

L'unica piccola nota che possono fare, ma è davvero una sciocchezza che ho notato solo per via della mia pignoleria con le date, è che se la madre dei ragazzi è morta da quasi otto anni Benjen non può averne cinque. Così dovrebbe essere figlio di un'altra donna o frutto di un'inquietate nascita post-mortem xD

15/05/14, ore 22:19

Ciao! Sono davvero contenta di trovare un'altra storia su Lyanna e Rhaegar, adoro questa coppia! Trovo interessante il cambio di ambientazione, spostando la data del loro incontro a qualche anno prima.
Hai descritto Lyanna molto bene, il carattere forte e indomabile che la caratterizza risalta alla perfezione. Nonstante siano solo marginali per ora, anche i fratelli Stark sono ben resi dalle tue parole.
Mi è piaciuto anche l'incontro nella sala del Trono, il Re Folle che si agita sullo scranno è proprio  come viene descritto nei libri.
Ho trovato un piccolo errore: a inizio capitolo Lyanna ricorda che la madre è morta da otto anni, e poi Benjen è descritto come un bambino di cinque; comunque è solo una svista.

Kay

15/05/14, ore 17:48

L'incipit della storia è davvero interessante, l'idea di cosa sarebbe successo se Rhaegar e Lyanna fossero stati davvero promessi mi ha sempre intrigata, per cui penso proprio che seguirò volentieri questa storia :)
Mi piace molto il contrasto tra la Lyanna forte e indomabile e i suoi fratelli e suo padre che vogliono ricondurla all'ordine, è molto IC e secondo me rende l'idea del suo carattere. Anche il momento in cui Rhaegar finalmente la vede e la attraversa col suo sguardo è molto intenso, fa presgire che tra i due succederà qualcosa... il che è ottimo, dato che adoro la R/L e che anche io adoro scrivere su di loro, sono due personaggi eccezionali <3
Insomma... davvero un bell'incipit, sono curiosa di vedere il resto!

Nat

Ps. Se posso farti solo un piccolissimo appunto, ho trovato solo un errore di battitura leggendo: "Lyanna aveva avuto sette anni" scorre male, forse ci starebbe meglio "Lyanna aveva sette anni"... ma è solo un appunto, per il resto nessunissimo problema!