La scintilla
di marani

19/07/14, ore 14:09

Eccomi qui. Avevo ragione ad attendere, non si può recensire Marani di fretta. Credo che le recensioni servano al confronto, ma perché sia così è necessario che il recensore sia quantomeno allo stesso livello dell'autore.
Ben scritto, non ci sono errori (solo un refuso l'mmancabile), la trama funziona. Che dire? fine della recensione? eh sì, fine della recensione, con bandiera verde, pollice in su e complimenti. Questo il livello cui riesco ad arrivare.
Adesso mi alzo in punta di piedi.
La vicenda è ambientata nell'87: a quei tempi COmmodore e Amiga non erano gli ultimi ritrovati della tecnica? Giulia ne parla come se fossero archeologia. Scelta risorse non è una funzione del primo window? Mi fido dell'autore e delle sue ricerche storiche, ma un piccolo dubbio rimane.
Affronto poi un argomento delicatissimo. Ci sono due o tre punti in cui la protagonista sembra non pensare esattamente da donna. Non so se avrei detto la stessa cosa non conoscendo di "fama" l'autore. Sottolineo comunque lo sfumato (non sembra esattamente). Giulia è una computerista anni '80, non mi azzardo a leggerle nel pensiero.
Spesso sono dei dettagli maraniani (esempio "quindi un tempo infinitamente breve per una donna che si sente da buttare dopo un’afosissima giornata di lavoro" butto lì "ed ero in condizioni pietose", tutto il resto del ragionamento è scontato).
Infine (ma sono sempre più in equilibrio precario sulle punte): non ho mai avuto una segreteria a cassette ma se sento un fruscio penserei che hanno sbagliato numero perché nell'87 non c'era la rubrica dell'iphone. "Mormorio impercettibile e confuso"... s'arrangi che devo ancora decidere cosa mettermi.
Ovviamente procedo con la lettura.