Reborn - And I'll rise like the break of dawn
di padme83

06/04/17, ore 22:09

*rullo di tamburi* RI-CIAO!
Dunque, per questo scambio ne ho approfittato per sbirciare un pò le altre tue storie ( non temere, tra sabato e domenica arriverà la recensione al secondo capitolo di A song for heart and soul, preparati a ciò (?)) e non ho potuto fare a meno di gettarmi su questa magnifica, egregia, potente e glaciale OS su Elsa. Senza neanche aggiungere che, come te, adoro la serie Once Upon a Time ed ecco - la smetto di dilungarmi e inizio subito.
La poesia.
Non potevi mettere un'introduzione più perfetta. Al di là del fatto che siano versi empatici, è completamente in armonia con questa visione di Elsa un pò più cupa, oscura in un certo senso?, una Elsa che è sorta all'alba con forza e magnificenza, ma anche dolore. Naturalmente ora sappiamo che la nostra amata regina di Arendelle non è diventata la cattiva della stagione, ma questo punto di vista non è affatto male, anzi: sono sfumature che, comunque, appartengono al suo carattere e se il destino di Anna fosse stato diverso, chi può dire che l'abisso della ' vendetta ' non avrebbe avvolto anche la giovane Elsa tra le sue braccia?
I suoi primi pensieri quando emerge dall'urna sono fondamentali: la libertà e la sorella, due pezzi grossi indivisibili dalla regina di ghiaccio. Una regina di ghiaccio con un cuore d'impeto, che si spezza non appena giunge il ricordo di Anna. La sua Anna. E davvero il loro amore di sorelle è qualcosa che va oltre la magia, oltre i limiti, oltre ogni cosa. Il legame che le unisce e che fa soffrire tremendamente Elsa è percepibile, il suo cuore si è spezzato con Anna stessa. Ed Elsa non dimentica.
Impeccabile come sempre, con uno stile liscio, piacevolissimo da leggere - ed un peccato quando lo scritto finisce! E' talmente evocativo da creare immagini nitide durante la lettura, soprattutto dell'universo tormentato delle emozioni di Elsa. Un altro lavoro splendido, ma del resto non mi aspettavo da meno: i miei più sinceri complimenti uniti alla meritatissima bandierina verde. E un bacio! A preso!

〔  Anna ❆  〕

12/03/17, ore 16:52

Ciao, e tanti auguri! Sono Yume, e sono qui a lasciare una recensione colorata per festeggiare il tuo compleanno~
Dunque, Once Upon a Time è una serie che adoro, e non potevo lasciare che una one shot introspettiva su Elsa passasse inosservata! Sebbene non sia il mio personaggio preferito, è comunque un personaggio che adoro ouo
Dunque, io sono un'amante delle storie introspettive, sopratutto quelle che coinvolgono emotivamente il lettore, e questa storia mi è piaciuta da morire! Mi sembrava di essere lì con il cuoricino, le emozioni di Elsa era come se fossero i miei, da quanto sono stati descritti bene.
L'idea di un'Elsa un po' più oscura, desiderosa di vendetta, mi piace tantissimo! Così come l'essere a metà tra questa parte più vendicativa e quella che vuole proteggere Anna. Una sorta di yanderella, non trovi? (?)
Comunque, ti faccio i complimenti perché è davvero bella e ben scritta, anche lo stile pulito e per niente pesante è piacevole da leggere ^^
Non ho visto errori di grammatica, quindi ben fatto anche qui u.u
Ti lascio una bandierina verde ed evaporo~
Mata ne, e buon compleanno ancora!
Yume~

23/11/16, ore 18:16

Partecipo allo scambio indetto nel gruppo fb "EFP famiglia: recensioni, consigli e discussioni". :)
Alla fine della terza stagione avevo immaginato un possibile risvolto "malvagio" per Elsa a causa del caro Rumple, che come al solito stringe accordi con mezzo mondo non pensando alle coseguenze, quindi la tua storia, letta ripensando alle prime impressioni che avevo avuto sul personaggio, risulta veramente affascinante.
L'introspezione realizzata su Elsa è eccelsa e il ritratto che viene fuori è quello di una donna dal notevole potenziale di pericolosità, perché è guidata dai sentimenti che sono il motore primo dell'agire umano.
Mi sarebbe piaciuto vedere la tua Elsa sullo schermo, non che mi lamenti di quella che alla fine è stata portata in scena, ma la tua ha un quid pluris che mi fa pensare: cavolo, sarebbe stata un autentico valore aggiunto alla 4A di OUAT!
Come puoi intuire dalle parole che ho scritto, la tua storia mi è piaciuta tantissimo ed è stata una lettura veramente piacevole. :)
Complimenti!
Un abbraccio,
Alessia

22/10/16, ore 23:18

Ciao, sono qui per lo scambio indetto dal gruppo EFP famiglia.
Visto che adoro Once Upon a Time e il personaggio di Elsa, diciamo che la mia scelta è stata quasi obbligata. Devo dire che subito ho avuto un momento di smarrimento perché non ricordavo certi avvenimenti che tu citavi ma, arrivata in fondo, ho capito che hai scritto questa shot subito dopo la fine della terza serie o poco prima dell'inizio della quarta e ne hai immaginato un possibile proseguo: così, tutto mi è stato più chiaro. Mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere, mostra con decisione ogni emozione che Elsa sta provando, sormontate dalla sua rabbia e dal desiderio di vendetta. Ho gradito particolarmente l'inserimento di alcuni pezzi di “Let it go” all'interno del testo. Se ti devo dire la verità, avrei preferito una Elsa più decisa per la quarta stagione – come la tua, che non ha più paura di nulla, anzi, sa tenere testa al Signore Oscuro, tanto da fargli temere di essergli superiore – ma, ahinoi, ci siamo beccati un'involuzione degna di nota che ha portato il personaggio a regredire praticamente all'inizio di Frozen. Meno male che ci sono le fic che possono permetterci di vivere diversi punti di vista e la tua è una di queste.
Cida

26/07/16, ore 16:33

Ciao padme!
Ho notato solo adesso (chiedo profonda venia) questa fic riguardante il mondo di OUAT e sul personaggio di Elsa che a me è piaciuto sempre abbastanza, non importa come è diventato esposto e per alcuni sopravvalutato.
Come prima cosa hai permesso di dare un'introspettiva retrospettiva del personaggio di Elsa, che rimane una donna forte e valente nonostante abbia ricevuto delle batoste ma, come giustamente sottolineato agilmente, non è rimasta affatto uccisa, è stata solo piegata per inesperienza.
I riferimenti alla canzone più famosa di "Frozen" (Let it go) non hanno fatto che arricchire il background di Elsa che qui come villain ci sta alla grande, il fatto che come molti cattivi della serie mediti vendette forti nei confronti di qualcuno (in questo caso di Tremotino e anche di Hans), ha quel carattere verosimile e IC che mi ha conquistato, anche perché il linguaggio è fluido e si sofferma su di lei fortemente con quel tocco di angst e rabbia che la rende regale nel suo "titolo" e modo di essere.
Risulta anche misteriosa nel suo mondo, nel suo esprimersi e anche di voler essere l'ala protettrice di Anna che in questa serie si dimostra più legata alla sorella e farebbe di tutto pur di vederla felice e sentirla viva, in ogni possibile senso immaginabile.
Anche in questo caso molto azzeccata l'introduzione perché denota la sua ricerca verso quel qualcosa che in fondo non le appartiene ma che le dà forza, rendendola più spavalda di prima, come ogni animo che vuole provare qualcosa sempre e comunque.
Una fenice che sa risalire dalle ceneri e farsi valere nel suo essere viva, seppur con molte cicatrici.
Il tuo stile mi ipnotizza, dico davvero!
È così forbito, elegante e si sposa bene con l'introspezione più reale e cruda che è impossibile non rimanere incantati a leggere perle introspettive e cariche di sensazioni come queste.
I miei più sinceri complimenti per la destrezza e la bellezza dei periodi oltre che di una coerenza di fondo che crea magia alla lettura.

liz

P.S.: Per quanto riguarda che mi avevi fatto sulla recensione precedente, ti posso dire che apprezzo entrambi gli stili e dipende tutto dall'idea messa in atto con la stesura.
Mi piacciono anche quelli più arzigolati fuorché siamo comprensibili, diciamo :P e se c'è stato un miglioramento per te meglio così, io non posso giudicare completamente perché non ho letto proprio tutto.
Ma mi è piaciuto davvero tanto quello fin'ora letto, sappilo!
Scusa se ne ho approfittato per scrivertelo qui ma ci tenevo a rispondere per darti un parere!
Ciao :*

15/06/16, ore 15:07

Ciao carissima!
Eccomi per lo scambio a catena...
Conosco bene OUAT e anche frozen, che mi è piaciuto molto.
Il personaggio di elsa l'ho sempre trovato affascinante, controverso direi.
Questa ragazza sempre combattuta tra il mantenere il proprio segreto, proteggendo chi la circonda, e quel desiderio di libertà e affermazione di sé.
La cosa che più mi affascina è il suo profondo affetto per Anna, anche se in frozen emerge poco.
Sei riuscita a rendere i sentimenti di Elsa splendidamente, invidio molto l'equilibrio che hai nel descrivere senza dire troppo, lasciando intendere senza svelare.
Mi piace molto il tuo lessico sempre molto ricco e particolare e ho adorato la parte finale, con lo scontro e con la questione del vaso che richiama l'inizio.
Ti faccio i miei complimenti davvero una bello OS, splendida anche la votazione di Robert Frost all'inizio.
Ladyhawke83

19/05/14, ore 10:50

Elsa badass!!! ;-)
Complimenti Padme, come sempre! Hai davvero ricostruito uno scenario più che plausibile di quella che sarà la prossima stagione. Anch'io adoro Elsa e il modo in cui l'hai resa mi ha fatto letteralmente venire i brividi! Speriamo di vedere veramente qualcosa del genere a partire da ottobre *_*
Brava ancora, e a presto!
LadyAlanna

17/05/14, ore 12:23

Padme! ♥
Sono sincera: appena ho visto Elsa ho sperato che qualcuno scrivesse una fanfiction su di lei, immaginandone il passato e i fini… E vedere che lo hai proprio tu, una delle mie autrici preferite, non può che riempirmi di gioia! Perciò niente ortaggi vari, ma tanti complimenti per la tua bellissima storia!
Sono d’accordo con te: tutti i cattivi finora visto in OUAT meditano vendetta nei confronti di qualcuno, e non credo che Elsa faccia eccezione, tenendo conto anche del fatto che è stata imprigionata dall’Oscuro in quella sorta di vaso nascosto nella cripta. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai ricostruito il background del personaggio: ti sei mantenuta fedele a quanto visto in “Frozen”, ma l’hai saputo unire alle vicende della serie tv. L’idea di Hans - quanto lo odio, mamma mia! - che chiede aiuto a Rumpel, di Anna che non comprende quanto sta accadendo e finisce vittima della magia, causando il crollo di Elsa… Padme mia, sei stata bravissima e hai scritto un retroscena anche molto verosimile, devo dire! *.*
Splendida caratterizzazione del personaggio, il cui dolore e desiderio di rivalsa hai ben saputo trasmettere, in uno stile ottimo come al solito. :)
Ben fatto, collega: non posso far altro che rinnovarti i miei complimenti!
A presto, spero! ♥
Euridice100

16/05/14, ore 18:32

Padmee <3 *-*
Sono contenta che tu abbia scritto questa ff su Elsa,che anche io amo,come si fa a non amare Elsa? Io dopo aver visto il film ho cantato Let it go per mesi e mesi!
Mi è piaciuta molto,l'idea di Rumple che cerca di sconfiggerla perchè evocato da Hans (quanto l'ho odiato nel film!)
Elsa come villain mi piacerebbe tantissimo.Anche se sarebbe bello vedere Elsa dare del filo da torcere a Rumple,dall'altra parte ha appena passato un anno prigioniero della WW,almeno un po' di risposo gli ci vuole! XD Anche se ho come il presentimento che Belle finirà in pericolo e lì si scoprirà il fattaccio! ù.ù (cattivo Rumple,dovevi dire la verità)
Però immaginarmi Anna che muore per difendere Elsa mi ha spezzato il cuore T__T
Comunque,ottimo lavoro come sempre!Sarebbe bello se scrivessi qualcos'altro su Elsa,visto che ti piace molto come personaggio :D
Io intanto non vedo l'ora di vederla in azione!
A presto dearie <3

16/05/14, ore 11:13

Lancio di frutta e ortaggi?! Ma stai scherzando, Padme?!
Ho amato in tutto e per tutto questa shot!
Ho amato i riferimenti alla splendida "Let it go", ho amato la caratterizzazione di Elsa (perfettamente IC), e come hai fatto evolvere la sua storia e quella di Anna e Hans, intrecciandola con il cammino di Rumpelstiltskin.
Dalle tue parole, sempre curatissime ed eleganti, si evince tutta la grazia e la raffinatezza di questo personaggio e, al contempo, anche la sua forza e la sua devastante potenza.
Hai fatto benissimo a ripresentare il tema della vendetta perché, come hai giustamente detto, sembra che questa sia la leva che spinge quasi tutti i villains di OUAT ad interpretare appunto il ruolo dei "cattivi".
Che posso dirti di più? Nulla, quindi mi limito a rinnovarti i miei complimenti per il tuo stile, sempre elegante e scorrevole, e per come hai gestito questa shot e il personaggio di Elsa. :)
Bravissima, cara!
A presto! Un bacione! :*
Stria93

15/05/14, ore 21:59

Ciao :-)
Allora, la tua fanfic mi è piaciuta molto, è scorrevole e scrivi molto bene :-)
Per quanto riguarda la storia, la tua versione mi sembra molto plausibile, visto che ormai tutti sono legati a Rumple.
A presto :-)

15/05/14, ore 20:33

Cara padme,
Davvero bella questa one-shot scritta di getto!
Hai descritto davvero un ottimo background, che personalmente trovo molto probabile, di quella che,probabilmente, sarà la nuova cattiva, non mi stupirei che lei arrivi a Storybrooke per vendicarsi sull'Oscuro.
Bhe ti rinnovo i complimenti per questo esperimento.
A presto spero :)
PoisonRain