Sorse oscura
di Nuel

03/08/20, ore 19:34

Ciao! Lo so che queste storie sono piuttosto vecchie, ma non hai scritto altro dopo l'omegaverse con Steve e Bucky e poi ho iniziato questa raccolta che mi è piaciuta molto e adesso, pian piano, leggerò tutte le storie di Imago Mundi!
Mi piace molto che, nella tua raccolta, tu racconti dei momenti del passato dei protagonisti. Nella scorsa storia abbiamo conosciuto un giovane Silente tormentato dall'amore per Gellert e tentato dall'attrazione per il ragazzo Malfoy, qui assistiamo addirittura al primo incontro tra Tom Riddle, o meglio già Lord Voldemort, e Bellatrix. Intrigante come Voldemort avverta subito in Bellatrix uno spirito affine al suo, ne è affascinato e non solo perché è bella e più giovane di lui, questo non sarebbe abbastanza per Riddle. Lui avverte nella giovane strega una spregiudicatezza, una forza e un animo ribelle che gli fanno pensare che potrebbe essere una donna da avere al proprio fianco... e che importa se è già promessa sposa di Lestrange? Voldemort la mette alla prova. Bellatrix dimostra anche con i fatti di essere la persona giusta, non lo teme, anzi lo sfida, non ha compassione per i deboli (infatti non prova pietà per la volpe che Riddle uccide), ma vuole seguire il migliore, è ambiziosa, selvaggia.
L'incantesimo che Voldemort lancia per rendere sterile Bellatrix è molto interessante, nelle note spieghi che è di tua invenzione, ma Bellatrix era veramente sterile oppure anche questa è una tua fantasia? Scusami, ma non sono molto esperta della saga di HP e certe cose non le ricordo! Ad ogni modo è qualcosa di profondo, che lega lei e Voldemort in un modo totale, non solo perché così lei non darà mai figli al marito, ma anche perché Voldemort la rende "perfetta per lui". Non sarà mai tanto debole da preferire dei figli a lui ma nemmeno disprezzabile come sua madre. E' un legame che Voldemort trae dal suo passato, da un trauma mai rimarginato, e questo per me lo rende così importante e significativo. Anche se in un modo contorto, credo che sia un atto fondamentale per lui, una sorta di "dichiarazione d'amore" a Bellatrix: nessun'altra sarebbe mai stata tanto speciale per lui e dovrà restare sempre così, unica, speciale, perfetta.
Mi hai affascinato molto con questa storia, oscura ma anche intensa e profonda, e ho trovato bellissimo il modo in cui hai reso una Bellatrix ancora giovane, inquieta, selvaggia e bellissima, una vera forza della natura, come una pantera splendida e letale.
Complimenti, ancora una volta mi lasci a bocca aperta!
Abby

05/01/20, ore 17:18

Buona domenica mia cara Nuel!

L’immagine che presenti di questa spregiudicata e bellissima Bellatrix giovane e disinibita in questa brughiera inglese spazzata dal maltempo è bellissima. Il momento in cui lei e Voldemort si rincorrono nel bosco mi ha fatta pensare alla recente visione del Dracula di Coppola, nella bellissima scena in cui Mina e Lucy si rincorrono (e vengono rincorse) nel giardino/labirinto. La scelta di impedire alla donna di procreare cruciando l’utero e rendendola sterile è fortemente d’impatto ed è una soluzione che come forse ricorderai condivido perché gestire la maternità è un voler possedere la donna (o proteggerla). L’idea che Voldemort noti immediatamente Bellatrix e la promuova mentalmente a sua signora, il modo in cui l’affascina senza però farne una succube (lei, pur giovane, sta al gioco e non è affatto timida, anzi) rappresentano delle letture che a mio parere sono efficacissime.

I Lestrange che ospitano Voldemort sono dei personaggi di mero contorno, ma è giusto che siano così: la cosa oscura della shot è proprio che l’ospite seduca la fidanzata del rampollo e che questa si lasci sedurre a dispetto di Rodulphus, che prova a essere vagamente assertivo e si accorge dell’essere disdicevole della sua fidanzata, ma nulla può. Si crea così un triangolo in cui l’amore probabilmente esisterà solo ed esclusivamente da parte di Bellatrix nei confronti di Voldemort. Il richiamo a Merope è stato graditissimo. Anche andando a scavare nel tuo account si trovano deliziose perle come questa, cara Nuel: ti faccio tanti complimenti per una storia che ha in sé una grande forza evocativa. Un abbraccio e a presto,
Shilyss :*

07/08/17, ore 01:34

Recensione premio per il contest "Mi fai impazzire"

Ed eccomi alla quarta recensione! Ho scelto questa storia perché Bellatrix è un personaggio che mi ha sempre affascinata, benché sia malvagia come pochi (o forse proprio per questo!). Parto subito col dire che l'idea mi è piaciuta, l'ho trovata piuttosto originale; spesso nella fanfic si trovano un po' sempre le solite storie, perciò fa piacere leggere qualcosa di diverso! Anche la caratterizzazione dei personaggi direi che ci sta, soprattutto quella di Bellatrix; Voldemort un po' meno perché, come ho visto che ti è già stato fatto notare nella recensione del contest, è un personaggio che agisce solo quando ha un senso farlo e che considera svaghi e sentimenti una perdita di tempo, e dunque non ce lo vedo a comportarsi in quel modo a meno che non abbia una ragione estremamente valida e ponderata.
Anche sul testo ti è già stata fatta un'analisi approfondita, perciò non ha senso che mi ci soffermi! ;P Ho notato comunque due tipi di errore che erano presenti anche nelle altre storie che ti ho recensito, ovvero la virgola tra soggetto e verbo (che non va mai messa, forse tranne casi particolari, in quanto separa due elementi che logicamente devono rimanere legati) e un abuso della "d" eufonica; salvo alcune eccezioni, per esempio quando si collegano una parola che termina con una vocale e una che inizia con la stessa (es. "cantare ed elogiare"), non serve e, anzi, rende la lettura meno fluida. A tal proposito, devo purtroppo dire che i vari problemi del testo mi hanno un po' rallentato la lettura =(
Naturalmente, visto che questa storia è stata scritta da un po' non ha nemmeno molto senso dare chissà quali consigli, anche perché, leggendo storie tue più recenti, ho notato che la maggior parte degli errori che ho visto sono scomparsi ;P

26/09/14, ore 15:38

Recensione premio speciale Amortentia del Contest al contrario.

Ciao!!
Ho scelto questa storia perché mi ha ispirato l'introduzione e sono davvero contenta di averlo fatto!
Mi ha tenuta incollata parola dopo parola finché non sono arrivata alla fine con immenso stupore! La tua one shot è scritta bene, con cura e la trama è avvincente seppure nella sua brevità! Le emozioni - stupore, desiderio, ambizione - sono molto vivide e le prova lo stesso lettore mentre si insinua nella mente di Voldemort e in quella di Bella.
Diciamo che non sono personaggi facilissimi, eppure mi sembra tu sia riuscita perfettamente nell'intento. Bella è proprio come la penso io - leggermente folle, priva di compassione, affascinata dall'oscurità di Voldy - e lui è proprio freddo, calcolatore, ambizioso... eppure prova del desiderio per Bella. Non è desiderio propriamente "sessuale", ma qualcosa di più profondo, qualcosa che riguarda il possesso, la curiosità, la possibilità di plasmare un altro essere umano!
Secondo me sei stata bravissima!
Quest'incontro legherà Bella a Voldemort per tutta la sua esistenza e il loro legame sarà indissolubile tanto quanto oscuro!
Mi è proprio piaciuta e ti faccio tanti, tantissimi complimenti!!
^__^
(Recensione modificata il 26/09/2014 - 04:22 pm)

26/08/14, ore 23:33

Ok io adoro il tuo stile di scrittura perché scrivi veramente bene *-*
Detto questo la storia è bella, piena di magnifici dettagli decorativi e.. La parte finale è assolutamente inaspettata e anch essa meravigliosa. Complimenti per il risultato finale che è davvero ottimo e interessante.
Un bacione,
Elisa_Pintusiana_Snape

23/07/14, ore 00:57

9 - “Sorse oscura” di Nuel2.
Totale: 48.6/61.

1) Grammatica e ortografia: 7.1/10.

Allora, parto col dirti che il cognome “Lestrange” si scrive appunto come l’ho scritto io, e non “Lastrange” come l’hai messo tu, qui: “Il tè era ormai freddo nelle tazze, ma Lastrange non osava dire nulla.”, “Lui continuava a guardarli e Lastrange non riusciva a superare il senso di disagio che provava.”, “Lord Voldemort, come si faceva chiamare adesso, aveva il volto sfigurato in maniera che Lastrange”, “e si avvio lentamente verso il punto da cui giungevano le voci dei due figli di Lastrange e della giovane Black.”, “Lord Voldemort, un vecchio compagno di scuola di Lastrange.”, “Si lanciavano incantesimi tra i tronchi, senza sapere dove fossero finiti i fratelli Lastrange,” (- 0.25x6= - 1.5).
“La fioritura delle rose era ormai prossima ed i boccioli delicati sfidavano con coraggio l’anomalo maltempo che stava per abbattersi su di loro, dopo un aprile piuttosto mite ed il loro ondeggiare al vento”: tra “mite” e “ed il” ci va una virgola (- 0.10).
“ma soprattutto, a quella rosa di superba bellezza che era la giovane Black.”: tra “ma” e “soprattutto” ci va un’altra virgola (- 0.10); se ti sembrano troppe, visto che la frase è piuttosto lunga (ne ho citato solo un pezzo), togli quella dopo il “soprattutto”: o due o nessuna.
“«E’ solamente un gioco, milord.»”: la “È” maiuscola si scrive con l’accento, non con l’apostrofo (- 0.25).
“Il tuono sopraggiunse a coprire un rantolo, alle spalle dei tre giovani ed il mago fece loro segno di guardare alle loro spalle”: toglierei la parte del “alle spalle dei tre giovani”, visto che poi dici “di guardare alle loro spalle”, comunque per come hai strutturato la frase la virgola tra “rantolo” e “alle” è di troppo (- 0.10).
“«Prima lezione: uccidere rapidamente e senza esitazione. Questo ad Hogwarts non ve lo hanno insegnato, ma... vi tornerà utile.»”: la “d” eufonica davanti ai nomi inglesi che iniziano con “h” non va (- 0.25).
“mentre la pioggia aumentava e nel cercare di raggiungerlo, loro si dividevano.”: tra “e” e “nel cercare” ci va una virgola (- 0.10).
“ma Voldemort, respinse il suo schiantesimo senza fatica e discese, verso di lei.”: la virgola tra “Voldemort” e “respinse” è di troppo, non si separa il soggetto dal verbo, se non in casi particolari (- 0.10).
“e mentre Voldemort la guardava, lei capì, per la prima volta, cosa significasse l’appartenenza.”: tra “e” e “mentre” ci va una virgola (- 0.10).
“Sarebbe sorta, come una luna oscura e sarebbe stata sua, per sempre.”: la prima virgola è di troppo (- 0.10).
Oltre a questo, ci sono anche errori di battitura, che ti elenco.
“Lord Voldemort si alzò in piedi, dimentico della tazza di tè ed indifferente ai pensieri del suo ospite e si avvio”: ci va il passato remoto, “avviò” (- 0.10). Sempre in questa frase, ti faccio notare che “indifferente ai pensieri del suo ospite” non ha senso, visto che il soggetto è Voldemort, che però è ospite del signor Lestrange, e non viceversa.
“La voce di Voldemort giunse da un punto impreciso, invisibile ai suoi occhi e Bellatrix si contorse, trafitta di migliaia di spilli invisibili.”: “trafitta da” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Lo stile non è male, anzi, direi che è abbastanza di mio gusto. In particolare, mi sono piaciute le descrizioni del paesaggio, le ho trovate molto vivide ed evocative.
Non ti ho dato il punteggio pieno per la punteggiatura, che, perdonami, è un disastro.
Se c’è una cosa che mi urta è dovermi fermare per correggere le virgole, che sono essenziali per mantenere il ritmo giusto nella narrazione. In particolare, sono fastidiose se spezzano il testo dove non devono (“ma soprattutto, a quella rosa di superba bellezza che era la giovane Black.”) o quando separano il soggetto dal verbo (“ma Voldemort, respinse il suo schiantesimo senza fatica e discese, verso di lei.”), cosa che accetto solo se si tratta di un inciso o di una prosa particolarmente poetica.
Ti consiglio quindi di curare di più questo aspetto dello stile, perché per il resto mi sembra molto buono: di facile lettura, ma curato, con un buon utilizzo del lessico e delle figure retoriche.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo è carino, adatto alla storia, mi piace anche che riprenda parte della frase finale. Non ti ho dato il massimo perché non lo trovo elettrizzante e non so quanto incuriosirà i lettori, per il resto direi che va bene.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Allora, devo dire che in questo parametro sei stata molto brava.
Bellatrix, in particolare, mi è piaciuta particolarmente. Credo che sia un personaggio estremamente difficile da gestire, ma tu l’hai resa in un modo che mi ha convinta moltissimo.
Ho adorato il gioco con il suo promesso e il di lui fratello, perché ricalca l’idea che io ho sempre avuto di lei e che purtroppo non trovo mai nelle fanfiction: ovvero di quanto fosse selvaggia nella sua eleganza, senza freni, ribelle (in un modo diverso da Sirius, che disprezzava i valori dei suoi genitori, in modo più disinibito, come se non sopportasse che qualcuno le imponesse qualcosa), altro che ragazza Purosangue di buona famiglia!
Il cambiamento che subisce quando vede la volpe ammazzata mi ha fatta rabbrividire d’estasi, seriamente. Abbiamo uno scorcio della Bellatrix che ama uccidere, della Bellatrix che si diverte a torturare e a fare del male… non mi stupisce che si sia sentita attratta dallo sconosciuto con lo sguardo crudele e i modi eleganti.
Per quanto riguarda Voldemort, invece, sono un po’ meno convinta.
Non mi è dispiaciuto nella sua piccola lezione ai nuovi adepti, come non mi ha stupita che non abbia minimamente chiesto il loro consenso prima di farli diventare tali, ma mi ha fatta storcere il naso quando si è unito al loro gioco. Come dice lui un attimo prima, “la magia non è mai un gioco”, e dal suo punto di vista quella caccia doveva risultare perfettamente inutile.
Ti ho penalizzata per due motivi, essenzialmente. Il primo è che non emerge un vero e proprio rapporto di coppia, cosa che nel bando chiedevo: i due personaggi non dovevano per forza essere innamorati o avere una relazione, ma avrei preferito che ti spingessi più in là della sola curiosità di lei e dell’ammirazione di lei. In ogni caso, non ti ho tolto più di tanto perché l’hai fatto per una questione di trama, hai descritto il loro primo incontro e se avessi mostrato più sentimento/interesse da una o entrambe le parti avresti snaturato i personaggi.
La seconda cosa che mi è piaciuta poco è il gesto estremo che hai fatto compiere a Voldemort. Non mi fraintendere, non ho dubbi sul fatto che ne sarebbe capace, ma penso che abbia agitato in modo troppo impulsivo: è eccessivo per il Signore Oscuro rendere sterile una donna che conosce da pochi minuti, sia pure se la vuole come alleata e sia pure che gli ricordi sua madre. Sono sicura che avrebbe potuto farlo, ma non subito, e questa fretta dettata dall’impulsività mi è parsa un po’ estranea al carattere del personaggio.

5) Utilizzo della canzone: 4.5/5.
Hai utilizzato bene la citazione, inserendola nel testo in armonia con il resto della storia, che non era affatto semplice.
L’unica cosa che secondo me stona un poco è averla messa come dialogo di Voldemort. È sicuramente oscura abbastanza, ma soprattutto l’ultima parte (“Restare nel buio mentre ti torturo non mi basta più, voglio il tuo cuore nero.”) mi sembra troppo “poetica” e coinvolgente per un personaggio come lui. Nel senso, Voldemort non è il tipo da frasi criptiche, lo vedo più pratico: per fare un esempio, quello che infiamma gli animi parlando è Gellert Grindelwald, Lord Voldemort è affascinante, ma si basa più sul potere e sul timore che incute per raccogliere seguaci, e “voglio il tuo cuore nero” secondo me non sta bene in bocca a un personaggio come lui, praticamente privo di empatia.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Una storia davvero originale, su questo non ho assolutamente nulla da ridire. Non sono un’appassionata della Vecchia Generazione, per cui non ne leggo molto (a volte mi chiedo se non dovrei togliere questo parametro, visto che non sono una grande lettrice), ma questa scena che hai raccontato mi sembra particolare.
Il primo incontro di Voldemort con Bellatrix a casa Lestrange, lui che ne è subito incuriosito, il gioco/caccia nel bosco e il finale (che, per quanto non sia troppo di mio gradimento, è sicuramente insolito) contribuiscono a rendere la storia molto particolare e interessante, qualcosa che non si trova con facilità.

7) Gradimento personale: 7/10.
La storia è senza dubbio carina, molto originale e interessante, ma non mi ha convinta fino in fondo.
Voldemort, in particolare, non mi è sembrato completamente IC e, anzi, aveva qualcosa che mi ha disturbata, che mi ha fatto storcere il naso. La trama e in particolare il finale, per quanto particolare, hanno acuito questa mia sensazione e non mi hanno permesso apprezzare la storia fino in fondo.
Mi dispiace, non hai fatto un brutto lavoro, ma non mi ha esaltata.

8) Punto bonus: 0/1.
Non hai reso un’atmosfera fiabesca, quindi non posso assegnarti il punto bonus.

18/05/14, ore 18:52

Molto, molto bella, complimenti, Brava.
MI piace veramente tantissimo il tuo stile!