The Wind is Crying.
di DK in a Madow

...This is the end, beautiful friend. This is the end, my only friend, the end.
Hai descritto una fine molto molto ma molto commovente. Ricordo che quando avevo letto il capitolo un bel po' di tempo fa ci avevo sperato fino all'ultimo che Jimmy e Grace potessero rimanere insieme in qualche improbabile ed impossibile modo. Ovviamente era una cosa che semplicemente non poteva essere, un addio era perciò inevitabile, e tu l'hai descritto nel migliore dei modi. Sembrano entrambi molto umani: impauriti, sconvolti, dubbiosi, e ovviamente straziati per l'addio. Inoltre, qui, proprio alla fine, nel momento della divisione, si riesce a comprendere in maniera completa e definitiva la figura di Grace, aggiungendo anche un pizzico di fantascienza in più che non guasta affatto :) Sei riuscita a far combaciare tutti i capitoli attraverso dettagli in una maniera fantastica!
Non so bene il perché, ma la parte che mi ha commossa di più non è stata solo il bacio (di una dolcezza incredibile), quanto il particolare della pianta di rose bianche a fianco alla tomba di Grace. L'ho trovato un dettaglio molto toccante.
Interessante, poi, notare come dopo l'ultimo addio Grace non si faccia più vedere se non il giorno della morte di Karac.
In definitiva credo veramente che questo sia il capitolo che mi è piaciuto di più. E' un misto di angoscia, tenerezza, rabbia, lacrime... e da qualche parte si riesce ad intravedere anche un barlume di positività, anche se viene subito annullata dalla morte di Karac e Bonzo.
Non so davvero più cosa scrivere... ci vediamo all'epilogo :)

Mi veniva da piangere come ad una bambina.
Mi sono affezionata alla piccola Grace come ad una cuginetta oiù giovane, innocente, e ignara del mondo.
Ha perso tutto quanto per Jim.

" Perché? – chiedo, tornando a guardarmi intorno con un filo d’ansia.
Non risponde. Semplicemente si avvicina, mi prende per mano, guardandomi intensamente. Una luce limpida, che traspare purezza, le attraversa le iridi celesti. Il cielo d’Agosto. Ad avercela accanto per una vita intera, potrei guardarlo anche in pieno inverno e sentirne il calore del sole che lo attraversa. Ma Grace, che mai mi aveva preso per mani, è lontana, lo sento. È qui, ma in realtà è distante miglia e miglia da me, mentre io sento come se una parte di me sia rimasta incollata all’asfalto umido di pioggia di New York, lì dove, in un giorno d’afa come questo, la mia Grace ha perso tutto."

Non cè molto da recensire,  o da commentare.
Non riesco neppure a fare le mie solite battute ironiche, alla "Jonesy" (non me ne voglia) , tanto per inetenderci.

Ma forse, il pezzo che più mi ha colpita è stato questo:
"Sono morto?
....
- Non ancora, Jim. – sorride – Non ancora. – abbassa gli occhi, mordendosi un labbro – Ma devi decidere tu. In questo momento sei su una barella, diretto al Roosevelt Hospital, con Robert che ti chiede di restare. Col mondo che ti chiede di restare. Con tua figlia ignara di tutto e che ti aspetta, stretta al suo orsacchiotto, accoccolata nel suo lettino."

Mi sono bloccata.
Grace è riuscita, in poche parole, ad elencare al nostro Antieroe (mai così come in questo capitolo) le ragioni per restare,
- il mondo, per il suo genio e sregolatezza;
- la sua Scarlet, figlia adorata, che noi sappiamo diventerà vera compagna di vita del futuro JIm;
- Robert. L'amico splendido, e fraterno, anima gemella che lo ancora al suolo con le sue forti braccia.

E' meraviglioso.

Karac.
Io che ho appena letto la biografia di Plant, mi sono già malmenata da sola.
Ma rileggerlo qui...sentivo il cuore andare in mille pezzi quando hai descritto Robert in ginocchio davanti al telefono, e bonzo che accorre.
Jimmy...oh caro Jimmy! nessuno avrebbe voluto essere al tuo posto, a subire la Furia del Dio Dorato, ora menomato nel cuore e nell'anima.

L'ultima frase su Bonham era così perfetta che bisognerbbe scolpirla sulla sua lapide,

Attendo l'epilogo con ansia.
anzi, direi che lo attendono soprattutto i tuoi personaggi.

un bacio.

Robert non ha mai accusato Jimmy per la morte di suo figlio, pare che sia stato Bonzo, invece, secondo quanto riportato da un giornalista in quei giorni oscuri, a dire una frase tipo "Quel maledetto Jimmy e le sue magie di m****!", e da lì sono nate tutte le elucubrazioni possibili per l'eternità. Robert, a quanto pare, ha patito moltissimo che al funerale del suo bimbo non fosse andato nessuno, nè Jimmy, nè Jonsey, nè Peter Grant; e probabilmente lo patisce ancora oggi... Bellissima questa storia, ero proprio curiosa di vedere la fine. Intrigante, complicata il giusto - anche se l'avevo capito al secondo capitolo chi era Grace e che ci faceva...:)) - La tristezza in certe vicende è inevitabile. Direi che nella vita è inevitabile... A proposito di passaggi tra vita e morte, prima o pio vi racconterò di quando Robert è venuto a richiamarmi indietro... Un grosso bacio. Morgana.

Oh mamma.
OH MAMMA!
Questo è il capitolo più bello di tutta la storia e posso dirlo con certezza. C'è tipo tutto ciò che ci può essere di figo e tu hai saputo renderlo bene come sempre.
(Ma come faiiii?! ç_ç)
Andiamo con ordine:
La scena in cui Grace gli mostra la sua tomba è più o meno come me l'aspettavo, anche se io immaginavo che lui scoprisse così che lei era morta (sai che colpo?!).
E poi diciamo che più o meno mi aspettavo che lei fosse una fan che aveva voglia di incontrarlo (beh, a modo suo c'è riuscita xD oddio porella ç_ç). Basta, è tutta colpa di quella smandrappona di Lori se Grace è morta, perché se non ci fosse stata lei Jimmy si sarebbe accorto di Grace e lei non sarebbe stata travolta da una macchina. Ora ho un motivo in più per detestarla!
Ah, questa cosa del "bivio" tra vita e morte mi è piaciuta moltissimo. Da un racconto di chi l'ha vissuto (è accaduto ad un amico di mio padre e lui me l'ha raccontato), quando sei in coma succede una cosa del genere in cui ti ritrovi a scegliere se andartene o restare. Però ovviamente non so dirti se ci credo al 101% xD Ma comunque hai fatto bene a inserirla :) (anche se non mi pare che Jimmy sia stato in coma ma vabbè, ci sta bene lo stesso).
– Ho visto la tua vita, la prima volta che ti ho toccato a Birmingham. Sarai più bello di quanto tu possa immaginare, James. Vabbè, io non mi esprimo.
Il loro ultimo addio... ç_ç Madò, il loro bacio è stato di una tenerezza disarmante! I miei occhi erano due cuori piagnucolosi. ♥
Gnaw, e poi la morte di Karac, povero cucciolo ç_ç E Grace lì, come se stesse annunciando la cosa.
Boh, io non credo che Robert abbia mai incolpato Jimmy... se la passione per l'occulto di quest'ultimo fosse stata un peso così terribile non avrebbero continuato a suonare insieme. E se l'ha detto sarà stata una cosa detta così, che si dice quando si è arrabbiati. Non penso ci abbia mai creduto.
Anche il tempo se n’è andato.
In una frase hai detto tutto ciò che in genere si dice utilizzando fiumi di parole.
B R A V I S S I M A
Boh, io non so più come dirti che sei brava ç_ç ♥ Ormai posso anche mettermi nell'angolino :')
E Dio, non vedo l'ora che tu scriva l'epilogo. Già mi immagino il Jimmy (strafregno) settantenne che ripensa a Grace... meglio che non vada avanti sennò scrivo cose brutte ç_ç
(Se ho indovinato non me lo dire, perché non lo voglio sapere. Voglio aspettare di leggerlo :3).
Un bacione grande grande :* ♥