Sotto la Luna del Lupo
di ManuFury

25/11/14, ore 22:02

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL CONTEST «UN BATTITO DI CIGLIA: SECONDA EDIZIONE»
«SOTTO LA LUNA DEL LUPO» DI MANUFURY
Viviana è in piedi proprio al centro del piccolo spiazzo che si apre davanti alla porta della nostra casa, i lunghi capelli neri sono sciolti sulle spalle e il corpo nudo è accarezzato dai raggi lunari. Probabilmente nemmeno immagina quanto sia bella vestita solo di luce, ma io la vedo e ne sorrido.

- Sviluppo della trama e dei personaggi
Storia molto introspettiva che ha sacrificato un po' della descrizione del paesaggio, però ha comunque dato un'idea di dove si svolga il tutto e che cosa stia succedendo in quel determinato lasso di tempo, regalando momenti suggestivi e immagini che si insinuano prepotentemente nella mente del lettore, come l'immagine di una bella fanciulla che, attendendo di diventare a propria volta una strega come la madre e la nonna prima di lei - perché ho supposto che si trattasse di questo, giacché la donna che narra parla della propria madre, ma magari è una visione che ho avuto solo io e in realtà, chissà è in verità una donna che con la ragazza c'entra poco e niente se non per la congregazione di streghe -, si trova nuda sotto i raggi della luna e appare ancor più bella di quanto non sia, vestita soltanto di essa.
Si parla di un breve spaccato in una notte di luna, notte in cui questa ragazza, Viviana, diviene finalmente una strega e viene seguita passo passo proprio da quella che sembra essere sua madre o comunque una persona che a lei ci tiene particolarmente, forse persino una zia - la narratrice di cui si ignora il nome, ma in questo modo il lettore può in qualche modo immedesimarsi in lei e comprendere ciò che sta facendo, cercando erbe e fili di paglia insieme a lei, chiudendo il sacchetto che verrà in seguito consegnato alla ragazza e sentirsi a propria volta orgoglioso di quel piccolo passo verso una sorta di maturità che verrà lasciata ad un semplice finale aperto.
Ho trovato un po' ridondante, però, il tuo continuo affermare a cosa fosse legata la Luna del Lupo e al fatto che il contenitore di erbe mediche fosse importante, al tuo descrivere sempre che cosa stesse succedendo e che cosa volesse significare tutta la storia intorno alla quale ruotava l'argomento, poiché una sola volta sarebbe bastata e avanzata per far comprendere il concetto che volevi dare; una o due volte sarebbe anche andata bene, ma, essendo una storia abbastanza corta e quindi con un certo numero di parole che non dovrebbero essere sprecate per cose uguali, ripetere i medesimi concetti più e più volte può risultare stancante e dunque può anche scocciare il lettore che si ritrova sempre la stessa cosa dinanzi agli occhi.
Difficile parlare di caratterizzazione dei personaggi, giacché ci vengono presentati praticamente poco, però, dal modo in cui narra la voce principale, si comprende quanto provi amore nei confronti di Viviana, quell'amore che va ben oltre all'amore di coppia, l'amore che solo una madre può provare per la propria figlia o figlioccia, la quale sta per entrare a far parte di un mondo letteralmente magico. Di Viviana si sa poco e niente, però basta il suo sorriso a far capire che sia una ragazza abbastanza giovane e forse persino un po' timida, ma desiderosa ed eccitata nel proseguire quella stessa strada che altre, prima di lei, hanno seguito.

- Stile, sintassi & grammatica
Come detto in precedenza, la descrizione viene un po' sacrificata a favore dell'introspezione, però in un tipo di storia del genere può andare bene così, dato che si narra di un momento in cui si ha a che fare con un cambiamento e con il farsi spazio in una sorta di mondo nuovo, qui visto come l'entrare a far parte di una comunità di streghe in un momento molto importante dell'anno.
Ci sono giusto pochissime cose che davano un'impressione sbagliata in questa tua storia, ma ciò che mi preme di più è il farti notare che, anche quando una frase potrebbe tranquillamente continuare in quella successiva, facendo praticamente parte dello stesso periodo, vai a capo e sembri troncarla, interrompendo così anche il pensiero stesso che ne potrebbe derivare poi.
Un errorino che ha un po' penalizzato la lettura fluida della storia, ma può essere sistemato in un battibaleno facendo risalire un po' di frasi che ti annoterò qui di seguito insieme agli errori:

È una pianta forte, il grano, che si piega, ma non si spezza, capace di nascere e maturare anche in condizioni estreme ed io so che saprà trasmettere la sua forza a Viviana. → È una pianta forte, il grano, che si piega, ma non si spezza, capace di nascere e maturare anche in condizioni estreme; so che saprà trasmettere la sua forza a Viviana.
il filo di paglia → Evitterei di ripeterlo, usando magari qualche sinonimo, dato che è stato scritto proprio qualche riga più su
Sacchetto Magico → Come sopra. Userei un sinonimo per evitare la ripetizione; comprendo inoltre che sia un elemento di una challenge, ma vederlo con la lettera maiuscola fa un po' storcere il naso. Se ha un altro significato ben preciso, chiedo scusa per l'appunto
Esco qualche istante dopo dalla nostra piccola capanna al margine del bosco e mi fermo per un secondo a osservare la luce della luna colorare ogni cosa con riflessi metallici → Mancando dei segni di interupunzione, la farse risulta troppo lunga e ha un effetto apnea un po' fastidioso,; le darei un'occhiata per renderla più fluida e leggibile
incresparle → Trovo che questo temrine sia molto più adatta alla superficie dell'acqua, anziché alle labbra. “Incurvarle” suona decisamente meglio ed è molto più di impatto visivo
Perché questa luna è dedicata alla famiglia, all’affetto e al gruppo e non esiste → Perché questa luna è dedicata alla famiglia, all’affetto e al gruppo, e non esiste

- Parere personale
Come una tua vecchia storia, ammetto che ho cercato il significato che sarebbe potuto esserci nelle lettere scritte con un colore diverso, e, proprio come la precedente, ci sono cascata di nuovo credendo che da quelle lettere fuoriuscisse una frase. Niente, sono scema, non imparerò mai e ho voluto approfittare dello spazio parere personale per esprimere questa cosa. Sarebbe stata una cosa carina, magari per la prossima volta potrebbe venirti in mente e farmi contenta, così potrò trovare la frase nascosta tra le righe. Scherzo, non darmi retta.
Comunque sia, mi sarebbe piaciuto leggere qualche cosina in più al riguardo, poiché questo tipo di riti e argomenti del genere mi interessano abbastanza e sarebbe stato un gran bel punto di partenza per allargare il tema da cui avevi cominciato a narrare. Un peccato, dunque, che tu ti sia limitata a parlare solo di quel breve argomento, mostrandoci un breve spaccato senza interagire troppo. Se mai riprenderai il tema e lo allargherai, sarà di sicuro originale.

05/07/14, ore 14:47

Prompt rispettato.
Vedo yuri XP
I personaggi sono interresanti, ma andavano molto più approfonditi.
Non ho trovato errori, anche se non mi suona bene il titolo.
Di sicuro, hai controllato bene i riti delle streghe.
Davvero carina, al contest che si è concluso oggi in cui abbiamo partecipato insieme, avrei voluto che arrivasse prima.
(Recensione modificata il 25/11/2014 - 03:41 pm)

24/06/14, ore 18:29

Valutazione “Sai lanciare un incantesimo? Pagan Flash Contest” di aleyiah
ManuFury (Luna del lupo, sacchetto magico) SOTTO LA LUNA DEL LUPO

A livello grammaticale la tua storia è ben scritta, perciò non ho nulla da aggiungere.
L’ho però trovata poco coinvolgente e forse troppo ‘lineare’: niente pathos, niente climax… Ho invece apprezzato la cura che hai profuso nell’impaginazione.
L’impiego del sacchetto magico è stato usato perfettamente, così come la contestualizzazione dell’esbat: la tua scelta di utilizzare il tema del ‘gruppo’ per raccontare dell’entrata nella congrega di un nuovo membro è davvero perfetta, perciò ti sei guadagnata un bel punteggio pieno nella voce ‘rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia’.
Trovo forzati i tuoi continui riferimenti ai significati di questo esbat, come: “astro sacro che ci invita a coltivare gli affetti e ci ricorda l’importanza del lavoro di gruppo” e ancora, più avanti, “Perché questa luna è dedicata alla famiglia, all’affetto e al gruppo”. L’attinenza al prompt traspare dalle immagini che descrivi e dai gesti dei tuoi personaggi… non serve rincarare la dose, copiando quasi letteralmente la descrizione che io ho fornito.
Nella seconda parte della tua flash, la storia si fa più interessante, suggerendo un velato dubbio circa il rapporto tra Viviana e il narratore. Molto bella anche l’immagine finale di Viviana, vestita di luce, che attende nella radura di entrare a fare parte della Congrega.

Grammatica e sintassi: 9 pt
Stile e adeguatezza del registro: 8 pt
Impaginazione: 4,5 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
Originalità: 7 pt
Gradimento personale: 3 pt

Per un totale di 41,5 punti.

29/05/14, ore 10:48

Ciao :)
Non credo che sia una piccolo orrore!!!! Anzi, hai una grandissima qualità, sei riuscita a descrivere un rapporto di vero amore, due sorelle così legate che si parlano con gli occhi. Sarà che sono figlia unica, ma ho un amica che considero per me una sorella ed è proprio così che la vedo, bellissima, sincera e i suoi occhi parlano. Insomma devo dire che questo sentimento è il punto di forza della flash, molto più del rito in se. Mi piace molto anche l'accuratezza delle descrizioni, hai lasciato molto spazio alle sensazioni come dicevo, ma anche l'ambiente gli odori, insomma credo che sia tutto bilanciato molto bene.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest :D

Baci Baci
Jogio

27/05/14, ore 21:58

Ehi, eccomi con la prima delle recensioni premio per il contest Tutto ha un'anima.
Complimenti per il primo posto al contest :)

Ora, passando alla storia:
Mi piace molto la grafica, spesso non viene curata dagli autori ma è un fattore molto importante.
Il colore è molto chiaro e sembra trasparente, ma non so per quale motivo mi da l'idea della luna e della magia.
Non ci sono errori tranne per una distrazione (o non so cosa): Sorriso anch’io al posto di sorrido anch'io.
Per il resto tutto perfetto.
Tanti complimenti per le tue storie.

Alla prossima,
la Signora King

24/05/14, ore 00:48

Ciao! Partecipo anche io al contest di Aleyiah, quindi ci incontriamo anche qui ;) Che cosa bella io mi chiamo Viviana come la tua iniziata ** è raro trovare il mio nome da qualche parte xD è molto dolce come racconto, non avevo mai letto qualcosa di tuo e mi piace il tuo stile! Non ho capito bene se le due ragazze erano sorelle anche nella vita normale, ma è un minimo dettaglio u.u Se vuoi passare dalla mia storia anche solo per leggerla mi farebbe molto piacere, considerando che sei anche una mia giudiciA :3 Ah, quasi dimenticavo, bell'uso dei prompt! La tua luna era stupenda!

20/05/14, ore 13:27

La cosa che più mi è piaciuta di questa flash, è che il senso della tua luna è ovunque. Il senso di famiglia, di gruppo, di amore non fa che saltar fuori in ogni frase. Ogni riferimento non è casuale e ti investe di emozioni forti e tutte rivolte ai propri cari. Lo stesso sacchetto di erbe, uno strumento semplice e un po' banale, acquista tutta un'altra dimensione, guardandolo con gli occhi di Viviana, che è commossa davanti all'onore e alla gioia di essere accettata e ammessa come sorella della narratrice.
Una flash piena di emozioni e che ho apprezzato molto!

Partecipo anche io al contest di Aleyiah, quindi ti faccio i complimenti per questa ricchissima immagine e in bocca al lupo!

AnnitaB.