Una vita di stranezze
di Ranerottola

26/12/15, ore 11:58

Per quanto mi renda conto che sia dannatamente difficile rimanere IC quando si parla di Sherlock Holmes, questa serie di drabble è davvero TANTO, ma tanto OOC.
Non sono riuscita, leggendo, a rivederci Sherlock e John, non fosse per i nomi. Ti consiglio quindi di pensare a inserire l'avvertimento, tra gli avvisi.
Gli episodi in sè sono carini, divertenti e molto teneri, il terzo mi ha fatto morire dal ridere, John e il suo autocontrollo....ssseh, ci crediamo tutti John XD
Leggeri, simpatici, maliziosi e teneri, tuttavia, come ho detto, ci ho visto una coppia qualsiasi, non Sherlock e John >w<
Manny

20/11/14, ore 00:21

Recensione valutazione per il contest "I am Johnlocked" indetto da DonnieTZ

La storia
Da docce di tè ghiacciato a docce (vere questa volta) compromettenti, da cioccolate calde a situazioni piccanti sotto il getto dell’acqua, dalla divertente disperazione davanti all’età che avanza fino ai pannolini sporchi non c’è descrizione migliore che “una vita di stranezze”. In queste drabble si dipingono delle simpatiche scene al 221b di Baker Street che vedono protagonisti i nostri John e Sherlock!

IC personaggi
I personaggi sono tendenzialmente IC. Perché “tendenzialmente”? Perché ho notato alcune licenze poetiche nel leggere queste drabble. Vogliono essere drabble simpatiche, scherzose e quindi questa lieve “forzatura” è coerente con lo scopo, ma devo comunque tenerne conto nel valutare. Mi riferisco in particolare a Sherlock, perché John mi sembra adeguatamente ritratto nel corso dei “capitoli”.  Ti farò un esempio, per non diventare inutilmente noiosa, ossia questa frase fatta dire da Sherlock “Rido perché mi hai fatto stare quasi un’ora sotto questa cavolo di doccia, a menarmelo da solo, prima di deciderti ad entrare in bagno!”
Altri punti, invece, mi colpiscono per la loro ICcità (ok, questa parola non esiste ma credo dovrebbe), come quando Sherlock trova il capello bianco e dice "E' l'inizio della fine, John. E' iniziato il declino: presto le mie facoltà scemeranno, il fisico cederà e tu mi lascerai o sarai costretto ad assistermi come un bambino."

Grammatica, lessico, stile
Non ho riscontrato errori grammaticali o lessicali, quindi tanto di cappello a questa raccolta. Lo stile è semplice, scorrevole, adatto a estratti così brevi perché siano incisivi e diretti. A volte si poteva, a mio parere, osare un poco di più con le descrizioni o con il racconto di gesti e azioni, ma è comunque un buon prodotto e non ho altro da aggiungere in tal senso.

Tasso di romanticismo, di "tensione sessuale" di gesti e parole o descrizione scene erotiche
Come dicevo trovo che le tue drabble siano giocate sullo strappare un sorriso e riescono nell’intento. Ciò non toglie che vi siano alcuni momenti davvero dolci e altri più piccanti. Riescono a trasmettere affiatamento, affetto e dolcezza. Mi riferisco, anche qui per fare un esempio, alla drabble  Sherlock, tu… stai cucinando?! e al simpatico escamotage della cioccolata calda, delle labbra sporche e del grembiule da cuoco.
Non mancano i momenti più erotici, più passionali, più spinti. Ovviamente non posso non citare la drabble John becca Sherlock in bagno in una situazione compromettente.  Dopo una doccia così “calda” il lettore necessita di una doccia “fredda”.

Originalità trama, scelta ambientazione etc
Molte di queste drabble partono da spunti carini ed interessanti, altre sono temi più ricorrenti nel panorama delle Johnlock. Quest’ultimo caso, ad esempio, lo ritrovo nella scena della doccia che è stata scritta in ogni salsa (anche se, ammettiamolo, non stanca proprio mai).
Molto interessante e divertente la drabble incentrata sul capello bianco. L’ho trovata originale, fantasiosa e comunque dolce.

Gradimento personalissimo
A volte mi sarebbe piaciuto un IC più accurato (soprattutto nelle scene erotiche dov’è più difficile mantenerlo), ma ho letto questa raccolta con piacere. L’ho trovata divertente, interessante, simpatica, dolce e bizzarra! Hai ottenuto dal gruppo di facebook anche dei prompt “complicati” ma li hai gestiti bene.

20/05/14, ore 15:37

Brava!! Tutte molto dolci e carine..bella la nostra coppietta! Brevi ma intense, fa piacere leggere piccoli scorci di vita.