Physique du role
di avalonne

03/08/14, ore 20:41

Prima classificata al contest "E se..." indetto da TheHeartIsALonelyHunter
GRAMMATICA: 8,2\10
Ti devo segnalare un paio di cose:
-In alcuni punti non scrivi “Ballo” con la maiuscola, e dovrebbe essere fatto considerando che si riferisce a un avvenimento dell’universo di Harry Potter. Compi l’errore tre volte. -0,3 per 3= -0,9 punti
-“e se nel sogno avevi una emozione negativa”; sarebbe più corretto scrivere “un’emozione”. -0,5 punti
-Ti voglio segnalare l’aggettivo “babbano” scritto con la minuscola: io personalmente lo scriverei con la maiuscola appartenendo al dizionario di Harry Potter, ma non ti scalerò punti per questo, comunque.
-“strinse leggermene gli occhi”; penso intendessi “leggermente”. -0,2 punti
-hai scritto “scrivania” senza la “i”. -0,2 punti
STILE: 9,5\10
Devo dire che mi hai davvero stupito: la tua storia scorre che è una meraviglia e ha uno stile adorabile che rende interessante la lettura. Non ti soffermi troppo su un aspetto ma neppure troppo poco, dai il giusto spazio a tutto. Hai creato un “What if?” fantastico senza neppure sbattercelo in faccia, senza dirci “è successo questo, questo e quest’altro”, e devo dire che era quello che volevo per questo contest: qualcosa che ha cambiato la trama e le sue conseguenze, il “mondo” che si è creato di conseguenza. E tu l’hai creato davvero perfettamente, incastrando bene i tasselli: visto che Harry non è il Prescelto non ha potuto conoscere Hermione e Ron canonicamente, ha i suoi genitori, la sua vita è tranquilla… Davvero ben fatto.
Unica nota che posso farti: la parte in cui Harry racconta il suo sogno mi ha lasciata un po’… Delusa, non so perché. Penso che l’uso del presente non sia stato proprio il massimo, e l’ha resa un po’… Fastidiosa alla lettura. Non so se mi spiego.
IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10\10
Qui ti devo dare davvero il massimo: hai costruito benissimo le personalità di ognuno secondo il What if? che hai costruito. Mi spiego meglio: ognuno ha il carattere che ci si aspetterebbe se il tuo What if si fosse avverato.
Harry è allegro e molto meno “tormentato” di quanto la perdita dei suoi genitori e tutta la pressione che l’essere il Prescelto gli dava l’aveva reso nel libro. Ma a un tempo è anche riflessivo e in qualche modo timido e impacciato. In qualche modo questo suo non essere più il Prescelto lo rende molto più “umano”, un ragazzo molto più simile a quelli “normali” di quanto già non fosse nel libro: qui davvero il suo unico problema è il fatto che Cho non aveva accettato il suo invito al Ballo, e mi piace questa versione quanto quella originale (c’è poi da dire che in molti punti della trama, soprattutto nel quarto, Harry è proprio in tutto e per tutto un teenager con problemi da teenager, ma al contrario che nella tua storia nel libro è chiaro che comunque ha delle grandi responsabilità e che molti gliele fanno pesare. Qui queste responsabilità non ci sono e penso che Harry sia molto più contento qui).
Hermione, non avendo conosciuto Harry e Ron, è molto simile alla saccente ragazzina del primo libro: è chiusa e intelligente, ma anche arguta e pronta a fare nuove amicizie. E l’accenno di tensione con Ron mi ha fatto lievemente sorridere.
Ron anche lui fantastico: impacciato, goffo, timido, geloso di Harry anche quando non lo conosce neppure, ma nella tua versione mi è sembrato di percepire di meno il fatto che si senta “secondo” a Harry o che si senta inferiore ai suoi fratelli. In un certo senso è quello che è cambiato di meno, e mi sarebbe piaciuto approfondissi anche lui come hai approfondito gli altri, le conseguenze del What if? su lui… Ma, ancora, buon lavoro, comunque.
Silente l’ho adorato, soprattutto per quella sua battuta finale sul labirinto: davvero geniale, non c’è che dire, mi ha ricordato il Silente che diceva di vedere nello Specchio delle brame sé stesso con un paio di calzini. E anche la scelta di “autocitarsi” l’ho trovata proprio da lui.
E i personaggi nel “background” sono ugualmente ben caratterizzati: Lavanda che legge le foglie del the, Neville, Seamus, Dean… Davvero molto azzeccati tutti.
(Solo una nota che non c’entra nulla con la storia: nelle note hai scritto che “Anche Alice e Frank sono vivi”… Ma teoricamente sono vivi anche nella storia originale XD Ma ho capito il messaggio, tranquilla)
ORIGINALITA’: 10,5\15
Allora, iniziamo dalla scelta del nuovo “Prescelto”: non solo mi hai fatta molto, molto contenta (Cedric è uno dei miei personaggi preferiti) ma sei stata anche molto originale. Mi è piaciuta questa tua idea del “Physique du role” che Harry non ha, e ho molto apprezzato la scelta che hai fatto dando il ruolo di eroe a qualcuno che, invece, ne ha eccome (anche se per me Harry non è poi neppure tanto brutto come molte dicono). Forse sarebbe stato più originale che fosse stato qualcun altro, magari qualcuno di davvero inaspettato (per farti un esempio banalissimo che mi è venuto in mente ora: Dobby), ma anche così sei stata molto originale.
Inoltre non avrei mai pensato che, non essendo Harry il Prescelto, non avrebbe potuto incontrare Hermione e Ron. Era un’implicazione a cui non avevo affatto pensato progettando il pacchetto. Per il resto hai seguito comunque la trama del libro per certi versi, quindi a tratti la storia non brilla per originalità, ma in altri sei stata davvero brillante (tutta la storia del sogno ecc.)
UTILIZZO DEL PACCHETTO: 10\10
Ti avevo chiesto un What if? in cui Harry non fosse il Prescelto e tu l’hai creato, usando un personaggio secondario e non accennando neppure a Draco.
GRADIMENTO PERSONALE: 9,5\10
Come avrai capito, la storia mi è piaciuta molto: nella sua semplicità mi ha molto colpito, per il modo in cui hai costruito con maestria il What if? e per come l’hai gestito. Tutto ciò che avevo da dire penso di averlo già detto sopra, ma ho solo due cose da segnalarti: magari avrei preferito che la storia fosse stata più lunga e che avessi approfondito di più il carattere di Cedric (come la consapevolezza di essere il Prescelto pesa sulla sua vita, come affronta il Torneo ecc.), e poi quella parte del sogno, come ti ho già detto, non mi ha convinta al cento per cento. Penso avresti fatto meglio a scriverla al passato.
Comunque, come ti ho già detto, l’ho davvero adorata: i miei più vivi complimenti.
Totale: 57,7\65

23/05/14, ore 10:45

- Ma come ho fatto a indovinare quale fosse l'ultima prova?
- Oh, semplicemente non era stata ancora decisa e il tuo sogno ci ha dato un'ottima idea!
Harry guardò basito il Preside, chiedendosi se lo stesse prendendo in giro, ma l’uomo sembrava serissimo.
- E se non avessi fatto quel sogno? O se non fossi venuto a riferirlo? Cosa sarebbe accaduto?
- Le conseguenze delle nostre azioni sono sempre così complicate, così mutevoli, che predire il futuro è davvero molto difficile****. – Rispose l’uomo, ammiccando da dietro gli occhiali a mezzaluna.

Spassoso spezzone questo, ha reso il tutto molto reale! E la tua idea era molto bella, forse avresti potuto sviluppare di più Cedric ma dopotutto l'hai raccontata dal punto di vista di Harry ^_^ A presto,

Choco

PS partecipo al tuo stesso contest! Ecco perchè sono passata di qui... curiosità sfacciata la mia :)