Smokie!
di Portgas xyz

15/07/14, ore 15:15

Buongiorno :)
Stavo facendo un giro nella sezione di One Piece quando mi sono imbattuta in questa bella one-shottina che però inspiegabilmente nessuno aveva ancora recensito. Attirata da quel titolo carinissimo, per festeggiare la mia centesima recensione ho deciso di rimediare io al problema :P

Come dicevo, la fanfiction mi è piaciuta molto, perciò facciamo che ti do tre piccolissimi consigli e poi passo a farti i complimenti, okay?

La storia è scritta davvero molto, molto bene, però ci sarebbero tre cosine che potresti sistemare per renderla ancora più piacevole da leggere (niente di che, eh, non preoccuparti!):

1) Non si sarebbe fermato fino a che non l’avrebbe trovato.
Questo è un errore che si fa spesso: quell'avrebbe in realtà dovrebbe essere un avesse, cioè un congiuntivo ;P

2) [...] rimpinzarti qui davanti a tutti.» esordì cupo.
Quando c'è una battuta di un dialogo seguita da un verbo, bisognerebbe mettere una virgola dopo le virgolette. Per capirci:
[...] rimpinzarti qui davanti a tutti», esordì cupo. In questo caso c'è la virgola perché il discorso è seguito da un verbo (esordì);
[...] rimpinzarti qui davanti a tutti». Se invece la battuta finisse così (ovvero se non fosse seguita da un verbo o da un'altra parola), ci sarebbe un punto e non una virgola.
...Okay, mi sembra di essermi spiegata malissimo :/ Si è capito quello che volevo dire?

3) «HO FAMEEE!».
Due suggerimenti qui, in realtà:
— quando un personaggio grida, non c'è bisogno di scrivere tutto in maiuscolo: è sufficiente mettere un punto esclamativo alla fine della frase ed eventualmente aggiungere un gridò/urlò/esclamò;
— è consigliabile non allungare le parole in quel modo (fameee) perché è scorretto (fameee non è una vera parola) e perché è anche brutto da vedere e da leggere.

Oh, e hai scritto Mokey invece di Monkey, ma questa è solo una svista ^^

A parte queste tre piccole precisazioni, però, la storia è davvero scritta benissimo :)

Anche la trama, benché semplice, mi è piaciuta molto, soprattutto perché il mio piccolo cuoricino fangirloso era tutto contento quando ha visto Ace e Smoker assieme :3

Anche se Rufy non mi piace più di tanto come personaggio, ho apprezzato le parti in cui Ace si preoccupa per lui, perché dimostrano che sa essere un bravo fratellone senza essere superprotettivo o troppo apprensivo :)

E poi fa sempre piacere leggere una fanfiction su Ace che punzecchia Smoker e gli rifila i suoi conti da pagare XD

Ma vogliamo parlare di Smoker-tan? Si lamenta, si lamenta, si lamenta, e poi, quando ha l'occasione perfetta per catturare Ace, non lo considera neanche perché "sta cercando un altro pirata" XD E, come se non bastasse, gli paga pure i pasti! Quanto sei coerente, Smoker-tan -.-"
Seriamente, però: mi piace questo lato del povero Smokey! La sua dedizione al lavoro è ammirabile, ma la sua incoerenza lo rende tenero e mi fa ridere :3

Quindi niente, questa fanfiction mi è piaciuta tanto ;) Continua così!
(Recensione modificata il 15/07/2014 - 03:19 pm)