Come anelli di una catena...
di sabre

22/02/16, ore 16:58

Bellissimo questo 1° capitolo
Delinea perfettamente tutti i personaggi Oscar che fa la dispettosa e poi chiede ad André di insegnarle come si comporta una buona amica è stupenda, così come la reazione di André dopo essere stato ingiustamente punito.
La complicità che li lega dopo è meravigliosa ed il disegno bellissimo
Brava
a presto
Krys

01/05/15, ore 01:55

Ma che carina! Scrivi davvero benissimo!!!

E' anche molto bella la citazione di altre fanfic (e qui si pare un mondo...)

18/03/15, ore 21:15

Di una tenerezza coinvolgente (personalmente davvero impossibile restare impassibili!). Molto bella l'idea di descrivere il primo incontro da bambini dal punto di vista di André. Confesso che ho sempre immaginato che i primi tempi Oscar e André non andassero molto d'accordo, ma che alla fine grazie ad un episodio cruciale (in questo caso quando Oscar rischia di annegare nel laghetto se non ci fosse stato André a salvarla) tra i due comincia a nascere una profonda amicizia. È bello essere stati catapultati nella storia vivendola con gli occhi di un bambino, proprio perché nella loro semplicità sono tremendamente sinceri, e per questo così incredibilmente vivi. I curiosi commenti di André riuscivano sempre a strappare più di un sorriso genuino.
Ti confesso che la lunghezza del capitolo non ha pesato per niente, perché la storia era molto scorrevole e altrettanto piacevole da leggere.
Di una bellezza estrema la scena finale tra l'angioletto biondo e quello moro! ;)

13/03/15, ore 00:34

Di una bellezza semplicemente struggente. Solo così riesco a definire questo tuo primo capitolo, un capitolo che mesi fa avevo appena iniziato e che poi avevo messo tra le storie seguite, ripromettendomi di leggerlo con calma (ho la pecca di non riuscire a seguire più di due o tre storie lunghe contemporaneamente, non voglio fare confusione! ). Quando però ho visto l'aggiornamento non ho saputo resistere: ieri sera me lo sono divorato e ne è valsa la pena. Ho trovato originale la scelta del tema (gli anelli di una catena come metafora di diversi momenti di vita) e soprattutto questa prima parte in cui vediamo il mondo attraverso gli occhi di un dolcissimo, piccolo Andrè. Più che ''Senza famiglia'' sembrava di essere in ''Oliver Twist'', poverino! Non hai però scritto una storia strappalacrime, anzi, hai mantenuto i toni lievi, seppur suscitando un alone di commozione e tenerezza nei confronti del bell'orfanello e della piccola, infelice Oscar. Una Oscar inizialmente odiosa, non c'è che dire, ma come poteva non esserlo una bimba tanto sola e isolata dai suoi coetanei (scusa il gioco di parole) per colpa della stramberia paterna? Mi è piaciuta molto la delicatezza con cui hai scelto di rappresentare l'inizio della loro amicizia, inserendo qua e là dei particolari che rimandano alla loro vita futura. Degne di un romanzo le descrizioni degli ambienti e dei costumi dell'epoca, si avverte chiaramente il grande lavoro di ricostruzione storica che c'è dietro. Bellissima la fan art e la scelta dei versi finali; ho apprezzato anche le note a piè pagina, in cui riporti le citazioni di altre ff: brava, non c'è niente di male a fare una citazione, anche per'' omaggiare'' un altro autore (basta ricordare De Gregori con la canzone della Zanicchi), l'importante è avere l'onestà intellettuale di segnalarlo. Comunque, per quel che può valere la mia opinione, ti faccio i miei più sinceri complimenti per le tue capacità di scrittura.

12/03/15, ore 20:40

Per leggere l ultimo capitolo ho dovuto ricominciare dal primo perché onestamente non ricordavo bene la storia!!Come sono teneri Andrè ed Oscar, ,ho molto apprezzato questo inizio. .appunto si incomincia dal singolo anello per formare la catena. . complimenti anche per il disegno..bravissima

14/11/14, ore 06:11

Capitulo esscelente de la amicizia di oscar é André .
La storia di André l morté di padré é madré...
La scuela los armes . I'll caracter di Oscar rebelde con André un angel con la nonna .
“E questi cosa sono? Mai visto niente di simile. Si mangiano?”

“Sono mandarini canditi (6)! Ho preso tutto nello studio di mio padre, ne riempiono sempre due ciotole sul tavolino, ma lui non mangia mai dolci.”

“Mandarini canditi…”

Lo ripete come per memorizzarlo, mentre s’infila in bocca fissandolo uno di quei dolci gioielli.

“Buono! Ma credo di preferire i biscotti.” dice mentre se ne infila in bocca due.

Sta ancora masticando quando vede comparire un sorriso furbetto sulla faccia di lei e gli arriva un deciso pugno sulla spalla.

12/11/14, ore 13:24

Ultimamente sono impegnatissima a ristrutturare casa, ma è impossibile non commentare l inizio di questa storia. Hai tratteggiato un André dolcissimo, che subito ci entra nel cuore, e una oiccola oscar maldestra nei rapporti interpersonali, ma irresistibile quando gli chiede di insegnarle ad essere sua amica, che lei può imparare. Inutile dire che già conoscevo le tue spiccate doti narrative, e questo inizio ne è stata una ampia conferma. Ladymarcellaa.

01/08/14, ore 13:56

ciao! ho appena finito di leggere il primo capitolo ed è bellissimo! anche se è molto lungo non importa anzi, mi ha preso subito e l'ho letto tutto d'un fiato.. è un vero peccato che non si parli molto del primo incontro fra Andrè e Oscar ma tu lo hai saputo fare molto bene senza essere troppo smielata ma esprimendo comunque le loro emozioni.
Un'altra cosa che mi piace di questa fanfic sono i cenni storici che secondo me conferiscono alla storia più realismo ma poi a parte questo a me, come materia scolastica, Storia mi è sempre piaciuta e mi piace quindi sapere qualche curiosità in più su certi periodi storici... Alla prossima recensione e a proposito: complimenti per il disegno!!! ^^ **

28/07/14, ore 07:43

Complimenti! Complimenti davvero. Ho finito il primo capitolo ed ho iniziato a leggere il secondo. La storia mi prende veramente. È dolce senza essere melensa. Adoro veder descritto il primo incontro tra Oscar e Andrè. La Ikeda è stata un po' troppo sintetica sull'argomento, mentre gli sceneggiatori dell'anime hanno proprio saltato l'evento! Un vero peccato! Grazie per averla descritto così bene tu :)

27/07/14, ore 18:50

Oh mamma..... Ho iniziato solo ora a leggerti, e a leggere la tua storia, dolcissima e devo dirti che mi ha tanto commossa, ho ancora gli occhi rossi.....
E poche persone riescono in questo, credimi.
Bellissimo il primo capitolo, Oscar e Andre piccoli, e bellissimo il disegno, purtroppo ora devo uscire e mi sa che se non tornerò troppo tardi continuerò a leggere questo tuo scritto.
Amo quest' anime e amo l'idea che l'amore a volte nasce lentamente, e magari condividendo un pezzo di torta ed un sorriso.
Complimenti, ciao Roberta

25/07/14, ore 22:08

Mi sono resa conto solo ora di non aver mai recensito il primo anello... chiedo perdono. Ma è stato meglio che io non lo abbia fatto prima, perchè rileggendo tutta la storia dal principio, come spesso faccio quando viene pubblicato un nuovo capitolo, questo primo anello mi si è rivelato in tutto il suo splendore.
Questo André è di una tenerezza infinita... e sorprende per l'acume che lo contraddistingue fin da tenera età. Eppure, un uomo come lui, non può che essere stato un bambino così... questa è estrapolazione inversa ottimamente compiuta.
Lasciamo aggiungere che nei testi di narrativa di solito gli elenchi puntati sono davvero un calcio negli stinchi, per non dire di peggio, ma nel tuo caso, l'elenco con le deduzioni tratte da André è l'apice della goduria letteraria! Complimenti davvero...

05/06/14, ore 12:06

Ciao, ottimo, ottimo, ottimo. Non ho mai tempo per recensire, ma mi pare giusto incensare chi lo merita (cosi pochi purtroppo......). Ci sono tutti i presupposti per un ottima raccolta di capitoli. Adoro i capitoli lunghi e le composizioni ben fatte. Adoro anche la descrizione particolareggiata del periodo storico. Sono stata recentemente a Parigi e ovviamente anche a Versailles: quindi ho potuto visualizzare bene il tuo racconto all'interno della "casa madre" di tutto, se così mi posso esprimere. Per questo ribadisco: ottimo. Spero di vedere presto altri capitoli e che la tua bravura stimoli altre autrici storiche a continuare i loro capolavori ahimè interrotti da troppo tempo....... ancora grazie.
(Recensione modificata il 05/06/2014 - 12:07 pm)

28/05/14, ore 16:29

Oddio Sabre!!!! Che delicatezza...giuro che quando descrivi la morte della mamma di Andrè, mi è scesa una lacrima..Sei stata bravissima..delicatissima...Potevo sentire il gelo nel cuore del piccolino...non vedo l'ora di leggere il seguito..GRAZIE per aver condiviso con noi!!!

27/05/14, ore 14:26

Ciao Sabre,
questo primo capitolo ha quel non so che di storie di altri tempi, di storie che puoi ascoltare milioni di volte e ogni singola volta ci scopri qualcosa di nuovo, di diverso.
La prima volta che l'ho letto ho sentito il dolore di un piccolo bambino trascinato in un mondo troppo grande, al quale forse non si riesce mai ad uscirne completamente.
La morte della mamma, l'orfanotrofio, nessuno dovrebbe sopportare dolori cosi grande in un'eta cosi tenera.
Bellissima, per quanto tremenda la descrizione della sua morta con un piccolo Andrè, che tenta di svegliarla.
Invano. Un colpo di pistola avrebbe fatto meno male, te l'assicuro.
La seconda volta ci trovato la speranza, per questo bambino, la speranza di un futuro migliore, insieme a quella peste di Oscar.
Entrambi sono delineati in maniera quasi perfetta, non scostano minimamente dai personaggi della Ikeda, per quanto poco ne sappiamo di loro bambini.
Ma in questo capitolo già si vedono i loro particolari caratteri, anche se, a mio parere hai dato ad Andrè un tono di più di quello dovuto.
Ma forse, invece ci sta tutto.
Andrè viene catapultato da un ambiente sterile, grigio come l'orfanotrofio, in una nobile casa con una bambina come compagna di giochi e per di più autoritaria e fastidiosa, che si è presa l'affetto della nonna... eh beh si un pò di sano rodimento non può mancare.
Ma poi torna Andrè, il solito Andrè, un gentile bambino che capisce la solitudine di Oscar perchè è anche la sua solitudine.
Comprende i suoi atteggiamenti perchè anche se vissuta tra sfarzo e splendore anche lei ha bisogno di affetto e di un amico.
E lui è li per questo, lui sarà il suo amico, e Oscar imparerà cosa significa avere una persona accanto pronta a dividere tutte le gioie ma soprattutto i dolori che sicuramente arriveranno.
Per ultimo, ma non meno importante è questo tuo modo di scrivere, o descrivere la storia; mi è sembrato un racconto fatto a tutte noi.
Assorte in questo angolo ovattato e felicissime di ascoltarti.
Non saprei dargli un aggettivo preciso, non so come definirlo, ma lo adoro.
E molto.
Avrei ancora tante cose da dirti su questo capitolo, ma ti risparmio le mie farneticazioni nosense :)
Cara Sabre, scusami se mi sono dilungata oltremodo ma poche sono le storie che mi prendono cosi nel profondo e la tua è senz'altro una di quelle e il tutto incorniciato nella splendida fanart.
Ti faccio ancora i miei complimenti per questo primo anello di una catena che ha il sapore di una perla di rara pregiatezza.
A presto
K.

26/05/14, ore 17:41

Che capitolo!!!!!!!Dici che è lungo?non avrei mai voluto arrivare alla fine tanto mi ha rapito la tua scrittura,Oscar e Andrè bambini sono semplicemente meravigliosi e nel disegno sono così teneri......bello, bello, bello, a presto con il prossimo capitolo