Cammino
di The X

19/08/14, ore 15:21

Bellissimo, (a parte un erroruccio che non mi ha fatto ben capire 2 righe ) eh si aspetto pure io il prossimo passo, che sará alpha zaffiro e omega rubino!! Complimenti mi sono quasi commosso e poi sembra che le avventure le faccia tutte rosso!! Io il mio personaggio lo chiamo sempre rosso! Proprio bravo complimenti.

Ruby_mudkip

08/08/14, ore 16:18

Ciao The X,
mi hanno fatto appena notare questa storia e beh, non mi aspettavo che fosse così vecchia (dato che è di maggio, pensavo fosse una nuova). Beh, spero che le critiche che dovrò smuoverti con questa recensione siano ancora valide e non scritte a cavolo, magari hai ancora da migliorare.
Sì, insomma, si è capito che questa recensione non sarà positiva, anche dal colore della bandierina. Ho visto che alle altre critiche non hai risposto come a dire "beh, è vero, grazie per tutto che adesso correggo" ma ti sei rintanato dietro a scuse più o meno valide. Spero non sarà così anche per questa recensione, sarebbero parole buttate al vento per me. E per te soprattutto.

La trama è molto bella, anche se purtroppo è l'unico lato positivo di questa one shot. Dici che non molti l'avrebbero apprezzata come storia, ma sappi che non è per la trama a dir poco originale, ma per il modo in cui l'hai sviluppata che la sminuisce molto. Quindi non dire "sì sapevo che non sarebbe piaciuta, la prossima volta farò qualcosa di più commerciale"" (come ho letto in una risposta, non ricordo se ad Andy Black o a Barks) perché qui non c'entra niente il fatto di essere più criptica delle altre e meno commerciale, che è un punto a favore per la tua storia.
No, qui i problemi sono altri, altre cose hanno portato ben 3 lettori a scrivere recensioni neutre o critiche.

Primo punto: la grafica. E' troppo semplice e anonima, avresti dovuto personalizzare un po' il testo. Poi quegli spazi tra ogni frase sono terribili, oltre ad ingannare la lunghezza del testo, difatti lo fanno apparire molto più lungo mentre in un minuto scarso si legge. Hai sviluppato molto poco una trama che avrebbe potuto essere resa molto meglio.

La grammatica è probabilmente in punto più dolente di questa storia. Purtroppo, per correggere davvero bene bisognerebbe copincollare tutto il testo e correggerlo punto per punto, ma farei incetta di punti scorrettamente quindi cercherò di fare alla vecchia maniera.
1. La punteggiatura. A parte essere sbagliata in molti punti proprio a livello grammaticale, ma una virgola o qualsiasi altro segno di punteggiatura non devono mai stare attaccati tra due parole, ma solo a quella che li precede. Quindi è "ciao, ciao" e non "ciao,ciao" capito? Lo stesso vale per ogni altro segno di punteggiatura: puntini di sospensione (non ho capito perché tu ne abbia messi 2 invece di 3...), punti esclamativi o interrogativi, virgolette, due punti ecc.
Prendiamo per esempio la primissima frase del testo che andrebbe modificata così.
"Un flash, tutto prende vita, sono in un sentiero. Mi guardo le mani e... COSA!?
Sono in bianco e nero, vedo una via dritta [avanti a me, dietro o dovunque questa via sia]. "Che faccio?" [mi domando, poi] comincio a camminare."

2. La ripetività. C'è sempre la stessa formula che si ripete per sei volte nella storia, avresti potuto almeno differenziare un minimo...
Cioè, ecco lo schemino della tua storia:
- inizi l'avventura e trovi lo starter ("Cammino cammino e mentre cammino metto le mani in tasca,urto una cintura e attaccata vedo una pokèball,chissà chi c'è dentro,"vieni fuori" esce un Charmander "wow".)
- incontri il Team malvagio e lo batti ("Continuo a camminare e vedo città,persone nuove e oddio!!! il Team Rocket,che teppisti maledetti.")
- la fine del gioco ("Passo avanti e continuo a camminare,affronto palestre,super4 e BOOM! Blu, il mio vecchio rivale".")
- la nuova generazione ("Cammino cammino vedo le cose che cambiano,che cosa succede?..le cose acquisiscono un po di colore e in giro ci sono due nuovi tipi d pokèmon,come si chiamano?? buio e acciaio? Interessante!!..abbasso lo sguardo e vedo una seconda pokèball,chissà chi c'è dentro "vieni fuori" un Totodile "wow"")

3. Errori generali:
- pokèmon si scrive Pokémon, con la maiuscola e l'accento acuto. Anche pokèball si scrive Pokéball.
- "Cammino cammino e mentre cammino" ripetizione a dir poco terribile, stona un casino...
- "super4" che ti costava scrivere Superquattro?
- po' si scrive con l'apostrofo alla fine, non è solo "po".
- ti mangi un sacco di maiuscole. Quando inizi un discorso diretto, dopo un punto fermo, interrogativo o esclamativo, ai nomi Pokémon e Pokéball...
- "ei" per quanto sia libero scrivere questa parola, penso sia più corretto dire "Ehi" con l'h o hey, all'inglese.
- "Chimcar" Chimchar.
- "affonrto" affronto.
- ",ora tutto quanto sembra più realistico" manca il punto alla fine della frase.
- "gente nuova città e nuova" che significa questa frase?
- "campionesssa" tesssoro. Ti è scappata una S in più.

Altre critiche.
L'immaturità della storia. Non ci siamo per niente, sembra sia stata scritta da un bambino e non credo tu sia tanto piccolo... ma davvero è TROPPO INFANTILE. Quei BOOM! e i ventordici punti esclamativi o interrogativi che metti ad ogni frase sono da ragazzini, come ho detto su. Anche la ripetività della storia contribuisce a dare quest'effetto, e ti assicuro che in un sito come EFP non ci si fa una gran figura.

La mosceria della ripetività. Ho letto questa storia mentre mi sembrava di essere in coma dalla noia. Oltre allo schema ben preciso che ha e che fa scappare a hambe levate il 90% dei lettori, il protagonista riesce a fare commenti inutili e spesso sbagliati (Diantha che ci sa fare? Ma ti prego, è una pippa) e tutto ciò che riesce a dire è solo "cammino cammino" "wow" "che figa sta roba nuova" e non ci siamo per niente.

Spero che tu ti sia reso conto, grazie alla mia recensione, degli errori che hai fatto e che spero correggerai, se non con questa one shot in una prossima storia.
Buona fortuna con i prossimi lavori, spero tu non ti sia offeso.
beatlemania is back

03/06/14, ore 10:41

Ciao X. Mi permetto di levare il THE davanti perchè stona, dai.
Mi presento, mi chiamo Andy Black e scrivo di Pokémon.
Mi ero ripromesso di leggere questa storia, e l'ho piazzate tra le storie da recensire.
Inoltre cerco qualcuno che scambi recensioni con me. Ti interessa?
BTW, la storia.
Cammino. Ho letto la recensione di Barks, e sostanzialmente mi rivedo nelle sue parole.
La punteggiatura è qualcosa di imprescindibile. Puoi avere le idee migliori del mondo ma questo posto pullula di gente assai capace, quindi c'è bisogno che tu ti adegui a degli standard più alti, anche perchè l'idea che hai avuto è carina. La cosa che dovresti fare maggiormente è leggere. Leggere autori contemporanei, o anche fan fiction scritte per bene, dato che la punteggiatura è qualcosa che capisci anche leggendo. Soprattutto leggendo.
Quindi fatti forza, perdi un po' di tempo davanti al pc, o con un bel libro in mano, e comincia la tua filatura per diventare migliore in questo campo.
Ti mancano gli strumenti. È come andare a fare la guerra con il coltellino per il parmigiano, e la cosa è un po' difficile. Ribadisco, l'idea, il concept, è carino, ma non mi piace la forma e lo stile. Inoltre ti consiglio di utilizzare un lessico più formale, soprattutto in casi come questi.
Mi auguro tu capisca come fare per migliorare, in ogni caso sono sempre qui, in grado di darti un aiuto se necessiti.
Detto ciò mi dileguo, lasciandoti una bandierina bianca che risulta da incoraggiamento a te.
La prossima storia che pubblichi dovrà essere di livello, quindi ci risentiremo.

Andy Black

27/05/14, ore 18:11

semplice, a tratti ripetitivo (come avevi accennato, ma questo non scusa) sostanzialmente banale.
da come ne parlavi, sembrava qualcosa di molto più interessante è complesso, ma si riduce ad un elenco di frasi comincianti per "cammino" ed una punteggiatura che fa crollare quel palco che ti eri costruita a fatica con l'introduzione.
come fosse un'anafora che non conosce fine, come fosse un omaggio a quella game freak che ha fatto sognare, come fosse una oneshot, che di per sé ha ottenuto solo lo "shot", uno sparo, uno sparo alla cieca, finito per colpire una delle più grandi aziende della Nintendo, una delle più grandi case videoludiche, stilizzando in poche frasi quei 15 anni di progresso, che l'hanno fatta amare in tutto il mondo.
partendo con linguaggio colloquiale, con qualche "figo" qua e là si è costruita quella (falsa) atmosfera che ricorre, in un gioco.

"Cammino cammino e ciò che vedo ora è il buio,quale sarà il prossimo passo?"

me lo chiedo anch'io.
speriamo che ci porti a qualcosa di buono.
una critica, ma spero costruttiva, volta a migliorare sempre più. una critica, ma cosa cambia? una bandierina rossa, che rossa non è. un colore rosso, che ti ferma al semaforo, che (non) fa impazzire i tori, che è solo un colore. e l'amore che colore ha?
Barks