La bambola

08/08/15, ore 18:27

Quindicesimo classificato
La bambola, di ariadiprimavera
Grammatica : 6,95\7
La storia è scritta bene e non ci sono errori grammaticali da segnalare.
Tuttavia ho delle segnalazioni da farti : la prima riguarda l'uso della punteggiatura, soprattutto delle virgole: ce ne sono alcune di troppo.
Per quanto riguarda il lessico, invece, ci sono dei problemi che non influiranno sulla valutazione perché avevo deciso di non tenere conto del linguaggio utilizzato.
Ti faccio un piccolo esempio : “Suo padre aveva detto di averla comprata da una vecchia”.
“una vecchia” è rozzo, suona male non solo nel linguaggio parlato, ma soprattutto in un testo scritto : ti prego di dare un'occhiata alla storia e correggere alcune parole.

Trama : 7\10
Il tema della bambola assassina manca, purtroppo, di originalità, in quanto ci sono infinità di racconti e film (ad esempio “La bambola assassina” ed “Annabelle”) con protagonista una bambola che sembra normale ma poi si rivela malvagia.
Per quanto possa essere stato trattato bene e la storia sia carina, non mi sento di darti di più.
Ci tengo però a precisare, però, che la narrazione è stata gestita molto bene e che la lettura è davvero piacevole.

Caratterizzazione del personaggio : 7\10
So che la storia non è incentrata sul personaggio di Alice ma su quello della bambola, ma purtroppo ho inserito la caratterizzazione del personaggio nei miei parametri di valutazione sin dall'inizio.
Del carattere di Alice non c'è stato modo di sapere molte cose, se non che, nonostante la paura per la bambola che improvvisamente si anima, ha preso coraggio ed è restata nella sua stanza.
Non posso darti un punteggio eccessivamente alto per questo motivo.

Gradimento personale : 7\10
Questa storia mi è piaciuta. Ben scritta, con una trama abbastanza accattivante ma purtroppo “scontata” per gli amanti dell'horror (perdonami ma mi sento davvero chiamata in causa), è riuscita a creare anche in me dei momenti di ansia.
Il finale mi ha fatta sorridere perché avevo esattamente immaginato come sarebbe stato e non mi sono sbagliata!
Un'unica cosa : se Alice scaraventa la bambola sul pavimento in preda al panico, com'è possibile che, alla fine del racconto, essa sia di nuovo sul proprio scaffale, tutta intera?
Per il resto non ho nulla da aggiungere.
Brava!

Totale : 27,95 \ 37

08/06/14, ore 22:14

Amo le storie sulle bambole, inquietanti al pari di un carillon distorto. E sono anche le storie piu paurose da leggere prima di dormire, per l'ovvia ambientazione.

Questa rispetta perfettamente i canoni delle storie di genere, e nella sua strada nota che percorre risulta un viaggio piacevole, come sempre.

.Molto apprezzato il fatto che la bambola non abbia in effetti mosso un dito e alla vittima (?)

Come diceva un vecchio saggio. Le bambole sono un qualcosa che sfugge alla nostra comprensione, le costruiamo a nostra immagine ma non conosciamo niente di loro. Quando le guardiamo crediamo che loro guardino noi. O è solo la nostra coscienza? Quindi rispettatele e... auguratevi di essere a loro simpatici.

31/05/14, ore 01:10

Giravo a caso in questa categoria quando mi sono imbattuta in questa storia. Sai, mi hai inquietata tantissimo, tanto che adesso mi è addirittura passato il sonno per la poca ansia che provavo mentre leggevo. Voglio dirti che questa storia è venuta davvero bene e mi piace l'argomento che hai voluto trattare. Mi sono sempre piaciuti i racconti horror e ci son stati dei periodi che cercavo sempre leggende metropolitane e Creepypasta, quindi si potrebbe dire che io sappia riconoscere quelle storia di paura che fanno veramente effetto. Questa non mi ha spaventata moltissimo, ma mi ha solo inquietata, però è comunque un buon risultato, inoltre ritengo che inquietare sia meglio di spaventare perché uno spavento dura solo un attimo, mentre quando sei inquietata, questa sensazione ti resta per un bel po' di tempo, dipende anche dal tipo di persona ovviamente. Bene, ti faccio i miei complimenti per questa storia, passerò sul tuo profilo per vedere se hai scritto qualche altra storia horror, magari le recensirò anche, dipende dal tempo che ho a disposizione (per me la scuola è già finita quindi suppongo che recensirò sicuramente). Ci vediamo nella prossima storia, Alecraft Mounts