Moments of life
di Perla Bane

09/02/15, ore 22:04

Ciao!!!
Ho letteralmente divorato i capitoli di questa storia che ho trovato molto travolgente, mi è molto piaciuta soprattutto per il personaggio di Perla molto forte e ben costruito. Mi stupisce che Valentine abbia ceduto così facilmente, non è che dobbiamo aspettarci qualche sorpresa? Ahahah
Nella trepidante attesa di un nuovo capitolo, un saluto
ps continua così!!!

14/01/15, ore 16:48

Hii.
Parto con il dire che non sono molto esperta in questo fandom, in quanto ho letto solo il primo della saga di Shadowhunters, parecchio tempo fa per dir giunta.
Comunque, tornando alla storia: è scritta bene, sia grammatica che lessico. Non ci sono cacofonie o roba simile.
Come trama, questo capitolo mi ha trasmesso soprattutto l'ilarità della situazione, almeno sino all'ultima parte.
Loro, i tuoi pg sono, stati davvero dolci.
Arrivati a questo punto mi spiace per il loro amore impossibile.
Un bacio.
Dihanabi

27/07/14, ore 22:39

Innanzitutto avrei un paio di cose da ridire, oltre alla grandezza del testo che mi sembra troppo "abnorme", ma queste sono scelte, per me va benissimo anche così: si legge bene ed è piacevole (era solo per l'estetica, ma una precisione da niente); rispetto all'altro capitolo che ho letto, questa mi sembra molto più imprecisa e colma di errori di distrazione, meglio dire, la punteggiatura.
Voglio essere sincera e non voglio che ti offendi, sia chiaro, ma ho fatto molta fatica a leggere fino in fondo questo testo.
I dialoghi sono parlati bene, anzi, ti faccio i miei complimenti per quanto sia "alto" il parlato, ma con la punteggiatura sei troppo astenuta.
Ti faccio piccoli esempi, non voglio prenderti tutto il testo per indicarti dove le frasi non si capiscono o sono imprecise, mi verrebbe una recensione davvero enorme:

borbotto infreddolito, seppure sia la stagione calda piove anche oggi. - So che parli in prima persona ed è come se fosse un dialogo interiore, ma le virgole, anche se narrato/parlato, ce n'è bisogno come se fosse scritto in terza persona.
Qui ho dovuto leggere la frase ben più volte per capirne il senso, perchè manca di una virgola importante che suddivide il giusto tono della frase. Esempio di impostazione: Borbotto infreddolito, seppure sia la stagione calda, piove anche oggi.", così il testo ha più carattere e si capisce meglio; leggendolo nel modo in cui l'hai scritto va tutto filato ed è difficile comprendere ciò che tu vuoi dire. Un'altra cosa che ho notato sempre in questa frase è "sia la stagione calda", non è un errore perchè si scrive così, ma più corretto scrivere "sia una stagione calda", ma queste sono scelte che fai quando scrivi, quindi, non ho niente da criticare a riguardo.

La ragazza fa tintinnare un campanello e la cameriera entra immediatamente, Charlotte le sussurra l'ordine e torna nei miei occhi. - Qui c'è qualcosa di troppo veloce che a primo impatto si nota: una scena troppo velocizzata, quando dovrebbe essere più lenta e far capire al meglio quel che succede. Esempio: "La ragazza fa tintinnare il campanello e la cameriera entra immediatamente: Charlotte le sussurra l'ordine e torna nei miei occhi.", altro errore che ho notato in tutta la storia è che, quando descrivi due azioni, devi per forza suddividere con un "e". "Entra e le dà l'ordine", "Esce e va con lui.". Prolunga i periodi con qualche frase in più, altrimenti si è costretti a leggere mille ripetizioni in molte frasi.

Faccio una smorfia annuendo lo studio è ordinato e ammobiliato con gusto, una grande libreria in noce chiaro ricca di registri e libri adorna l'intera parete alle sue spalle. - Questa frase senza una bella o due belle virgole non è niente, non ha significato. E' una frase che va letta così com'è scritta, senza una pausa in più. E se noti non ha nessuna virgola dopo. Anche i due punti sono importanti per descrivere quello che si è scritto prima o i punti e virgola: rendono il testo molto più ordinato e molto più preciso da leggere, in modo che la frase non diventi un tutt'uno e il significato, per l'appunto, non cambi a quello che tu vuoi dare. Esempio: "Faccio una smorfia, annuendo; lo studio è ordinato e ammobiliato con gusto: una grande libreria in noce chiaro, ricca di registri e libri, adorna l'intera parete alle sue spalle.", vedi anche qui come il significato cambia? Il lettore, nel caso tuo, è costretto a leggere una frase priva di punteggiatura adeguata che pone un senso a quello che sta leggendo.

qual'è il reale motivo della vostra visita a Londra? - Dato che qual è è considerato un errore ora come ora, nonostante non lo sia, è un bene metterlo senza l'apostrofo, ossia "qual è".

Stringo le labbra, sapevo di non poterla ingannare “mio figlio” dico di getto incrociando le braccia. - Stessa cosa, che poi passerò a dirti, sono i dialoghi messi senza segni di punteggiatura. A parte a non iniziarlo, la maggior parte delle volte, con una maiuscola, non metti una virgola per staccare il dialogo dalla parte che narri. Esempio: "Stringo le labbra, sapevo di non poterla ingannare. "Mio figlio", dico di getto, incrociando le braccia.", così la frase avrebbe molto più senso e se proprio prima non vuoi mettergli un punto, mettici una virgola, un due punti, un punto e virgola, ma mai lasciare uno spazio prima di quello che sembra un dialogo, perchè il lettore lo prende come una frase tra le virgolette, come ad esempio: questa "cosa".

mi avvicino a lei ma fa un passio indietro coprendosi il volto con le mani e singhiozzando sconsolata. Resto a pochi centimetri da lei con le braccia aperte, non è la realtà, come può mio padre comportarsi così!? Non-non è possibile. - Qui ci sono due cose che non mi convincono, ma una è solamente un errore di distrazione, ossia "passio" invece di "passo". E la seconda cosa è il "Non-non è possibile". Lo so che l'hai fatto volontariamente per dare il concetto, ma ricordati: stai narrando in prima persona e non è un dialogo. E' una specie di diario interiore e anche se quelli possono essere i suoi pensieri, è pur sempre una storia narrata e quindi, almeno dalle storie che ho letto, è fastidioso.

Ad ogni modo, non voglio che tu ti offenda, ma devo darti una recensione neutra. La storia mi piace, nonostante non segua Shadow Hunters, ma è stato semplice: basta non conoscere i personaggi che mi "invento" un'originale.
Ma a parte questo, ho fatto molta fatica a leggerla appunto perchè le virgole non sono al suo posto e ce ne sono troppo poche.
Invece ho notato che hai migliorato mano a mano che sei andata avanti con il capitolo ma purtroppo c'è sempre quel piccolo problema che, senza la punteggiatura adatta, la storia non ha il suo "carattere" e il lettore non può leggere il senso che tu vuoi darle.
Ad esempio, in alcune frasi ho davvero fatto moltissima fatica a comprendere ciò che volevi dire, poichè mancassero delle punteggiature obbligatorie.
Un'altra cosa, il problema dei puntini... A volte sono solamente due, ossia "..", ma non è grave, è solamente per l'estetica della storia, ma nulla di che.
E' una precisazione che faccio sempre e a cui rendo partecipe in modo che la storia risulti non solo priva di errori, ma bella da leggere.
Non ricordo se nell'altra di ho dato una recensione positiva, ma penso di sì, poichè l'ho letta davvero differentemente da questa qui.
Non offenderti, non lo faccio apposta, ma se la correggi da quegli errori che la rendono, sì scorrevole, ma poco significante, allora modificherò la recensione.

-irishpoweryeya

27/07/14, ore 22:22

Ciao carissima! Sono qui dopo uno scambio di recensioni e per correttezza ho letto tutti e tre i capitoli, per poter dare un giudizio concreto. Innanzitutto voglio dirti che la storia mia piace, è carina, nonostante non sia abituata alla prima persona al presente. Detto ciò, devo dirti che tutti e tre i capitoli hanno vari errori di punteggiatura e piccole imprecisioni, quindi ti consiglio vivamente di revisionarli ^^.
Di seguito ti riporterò le imprecisioni di questo capitolo (in realtà, a metà capitolo mi sono fermata nell'annotarle, perchè era sempre lo stesso, quindi mi sembrava inutile riportare sempre lo stesso errore di distrazione XD), in modo tale da farti capire cosa cercare anche nei primi due:
1 "seppure sia la stagione calda piove anche oggi" (meglio "seppure sia la stagione calda, piove anche oggi")
2 "Faccio una smorfia annuendo lo studio è ordinato e ammobiliato con gusto" (meglio "Faccio una smorfia annuendo, lo studio è ordinato e ammobiliato con gusto...)
3 "La cameriera entra nello studio, accompagnata da un sorriso di Charlotte posa un grande vassoio in argento davanti a noi" (meglio "La cameriera entra nello studio, accompagnata da un sorriso di Charlotte, posa un grande vassoio in argento davanti a noi...")
4 "perimetro della tazza e piattino" (forse "perimetro della tazza e del piattino")
5 "Mentre assaporo questo piccolo peccato di gola mi sento" (meglio " Mentre assaporo questo piccolo peccato di gola, mi sento ...)
6 "Da quando si è trasferita a Londra non ci sono più state morti " ( meglio "Da quando si è trasferita a Londra, non ci sono più state morti ...")
7 "relazione con un demone essere superiore ad un cacciatore con solo sangue di Raziel che gli scorre nelle vene?" (meglio "relazione con un demone, essere superiore ad un cacciatore, con solo sangue di Raziel, che gli scorre nelle vene?!")
8 "Suo padre l'ha riconosciuta perchè non sapeva la verità," (meglio "Suo padre l'ha riconosciuta, perchè non sapeva la verità, ")
9 "Charlotte si alza in piedi agitata allungando una mano" (meglio "Charlotte si alza in piedi agitata, allungando una mano")
10 Infine ti consiglio di mettere tutti i dialoghi da capo, lasciandoli all'interno della frase, confondi il lettore, che si stanca molto presto e non riesce a concludere la lettura. Portando a capo tutti i dialoghi e mettendo i punti appropriati, avrai anche un effetto visivo migliore ^^
Detto ciò, mi scuso per la lunghezza! XD Ti avrei messo volentieri bandierina verde, perchè mi piace come storia, però ti devo mettere la bianca, perchè ci sono troppe imperfezioni "fastidiose" che devi correggere. Appena le sistemi corro a mettere bandiera verde, lasciando una seconda recensione u.u <3 (Scusa ancora per la lunghezza e per la pignoleria D: ) Baci, Shin!

23/06/14, ore 16:22

Eccomi qui per lo scambio recensioni.
Allora, ho dovuto fare qualche ricerca su Internet perché non capivo proprio i personaggi e alcune delle loro frasi.
Mi piace molto il personaggio di Perla, così forte e accattivante, ma anche molto sensibile, come si è notato nell'ultimo capitolo. Mi piace molto anche come l'hai fatta entrare nella storia e il suo rapporto con tutti i personaggi. Mi dispiace solo che lei sia proprio tutto ciò che Valentine rinnega e che vuole distruggere (ho letto del personaggio, non lo capivo), altrimenti sarebbe tutto più semplice per lei, per stare con il suo Jonathan e sicuramente anche per vivere meglio, dato che mi sembra abbastanza attaccata da tutte le parti.
Non so ancora se mi piacerà anche nel libro, ma ho un debole per Magnus, non chiedermi perché, ma già mi piace... forse per il fatto che adoro le storie dove ci sono dei gay e loro sono sempre i miei personaggi preferiti? No, guarda ^^
Comunque, le storie sono davvero ben scritte, a parte qualche parola qui e là a cui manca una lettera, errori di battitura :) Mi è piaciuta molto e mi hai fatto venire ancora più voglia di cominciare i libri ^^
Ho letto che questa è l'ultima, ma magari ti verrà in mente qualcosa. Nel caso, fammi sapere, sarei felice di continuare a leggere ^^
Baciiiiii
Lia

23/06/14, ore 13:03

Ok, premetto di non aver ancora iniziato a leggere le Origini, quindi non conosco bene i personaggi, ma dopo aver letto questa credo di iniziale al più presto. Scrivi benissimo e ho letto tutte e 3 le OS, tutte bellissime.
Ciaoo xxcalliex

20/06/14, ore 22:08

Che bello!!! Perla mi è piaciuto tantissimo!!!

Ma la tua Perla è proprio una ragazzaccia senza peli sulla lingua!! ahahahah

La prima pare è molto bella e il piccolo ( per dire) Magnus che è felice di avere finalmente una famiglia mi ha fatto stringere il cuore.
La seconda parte è stupenda, non solo perché sono un assatanata dei momenti hard ( ahahah), ma perché è scritta benissimo, eccitante e delicata allo stesso tempo, meravigliosa! :)
Ma quindi sei per i Jessa????? Ma Will in questa tua realtà alternativa è innamorato di Tessa? Perché non mi è sembrato particolarmente sconvolto!!

Comunque povero Jem!!!!!

20/06/14, ore 14:13

per la miseria, Valentine è perfidissimo!!
mi piace la sua ostilità, cattiveria e potenza, l'hai costruito perfettamente!
poverino alla vista di scene tanto scabrose ahahah e che si è trasformato in una sorta di Maria de Filippi con le pretendenti?
wow, questo capitolo è strepitoso! Jonathan e l'amore impossibile, Perla e il sangue sporco....quale sarà la prossima mossa del Console?
complimenti
un bacio

Jess

18/06/14, ore 18:55

Charlotte dribbla alla grande il console... la adoro è così brava nel suo dirigere l'Istituto... Non sai cosa pagherei per vedere la faccia che ha fatto valentine quando ha aperto la porta della carrozza... anche se dopo si è vendicato a dovere con tutti i suoi discorsi e le sue minacce, i ragazzi si sono presi quella piccola soddisfazione...
Questa fissa per la purezza della razza proprio non la sopporto adoro invece il modo in cui john difende a spada tratta la sua fidanzata andando persino contro suo padre... mi è piaciuto molto questo capitolo... come sempre un ottimo lavoro... bravissima complimenti... a presto... un bacio

17/06/14, ore 11:45

Perla è senza tempo... non importa in che epoca sia, le regole non sono per lei... Scott è meraviglioso, il lord delle proposte indecenti... Will e Jem si possono definire una cosa sola... A Magnus sono bastati due occhi blu per dimenticare Camille e in più ha scoperto di avere una sorella, e che sorella aggiungerei...
Ma vogliamo parlare del momento hot tra Tessa e Jem interrotto prima dalla droga e poi sul più bello dal parabatai di lui e dalla maghetta?! Le porte sono fatte per bussare, non è perchè Jem suona il violino che ha sempre e solo quello tra le mani.... ahhaha... come sempre un ottimo lavoro... mi piace moltissimo la chiave ottocentesca... complimenti... bravissima...

16/06/14, ore 17:15

Mi piace, mi piace, mi piace!!!!!! Fantastica! Io adoro le tue One Shot e adoro te! ❤️ È sempre un dolcissimo piacere leggere le tue storie, davvero Perla sei bravissima 😊❤️❤️ È proprio da perla stuzzicare Tessa e che imbarazzo deve aver provato will...povero 😥 non vedo l'ora di leggere la prossima One Shot, a presto ❤️ Un bacio ❤️❤️

15/06/14, ore 12:33

Complimenti per la storia, al contrario di molte eroine dei libri che sognano l'indipendenza e alla fine cadono nel matrimonio anche se non se la sentono Perla non è stata così, ha continuato con la sua testa e le sue impressioni giuste, hai rispecchiato anche i comportamenti dei personaggi del libro, infatti Will nelle varianti situazioni comiche e risponde sempre con qualche citazione.
Tessa, ebbene sì anche lei è così come l'hai descritta.
Per la parte della sintassi, molto bene, la lettura è scorrevole non è impegnativa. Il capitolo non è nè troppo corto da finire subito e neanche troppo lungo da annoiare.

Bravissima, a presto C: <3
(Recensione modificata il 15/06/2014 - 12:34 pm)

13/06/14, ore 15:10

Alloro, quando ho visto che dovevo recensiere la tua storia per lo stato Spam del gruppo Facebook sono stata davvero molto contenta. Conosco bene il Fandom e le Origini sono in assoluto la mia saga preferita! E quando ho visto che nella tua storia era presente Will e ripeto WILL FUCKING HERONDALE non ho potuto fare a meno che essere ancora più felice. Sia chiaro, io amo quel mondo e sono stata davvero contenta di leggere di una reunion di tutti i personaggi, compresi anche quelli di TMI. L'unica pecca sono gli errori, ma sono solo di battitura. Basta una veloce rilettura.
Sei davvero molto brava ed è stato un piacere.
Bacioni, alla prossima.
S. <3
(Recensione modificata il 13/06/2014 - 03:15 pm)

11/06/14, ore 17:55

Allora, considera che io non ho mai letto Shadowhunters, per cui per me questi sono personaggi completamente ignoti! :P però la shot ho voluto comunque leggerla, per curiosità :)
Sinceramente ho dovuto rileggere più di una volta perché in certi tratti è molto confusa >.< Ci sono alcuni errori grammaticali che mi hanno fatta confondere ancor di più! Altri piccoli errori invece riguardano la battitura, ma non sono praticamente neanche considerabili! :)
La scena che hai raccontato è comunque carica di tensione; due amanti che non possono stare assieme perché lei non è di origini che siano degne di lui... è una cosa tristissima! :( Però io confido che una soluzione si troverà... sono per gli happy endings! *W*
Alla prossima allora!
Julia :)

11/06/14, ore 13:06

premettendo che io non conosco questo fandom, devo dire che come storia è interessante, soprattutto per l'ambientazione storica.
aggiungo che qui vedo già tanti problemi in stile Romeo e Giulietta.
comunque, come storia non promette male
iaele