Lo ha amato per prima.
di A n o n y m o u s Rei

08/06/14, ore 17:06

Ciao! :)
Se te lo stessi chiedendo: no, non ti sei ancora liberata di me.
A parte gli scherzi, sono contentissima di aver avuto la possibilità di leggere una tua fanfic riguardo al fandom in questione e, soprattutto, su questi personaggi, su queste coppie.
Incomincio col dire – e cercando di non scrivere accidentalmente possibili spoiler xD – che come sempre non hai deluso le mie aspettative, facendo il tuo ingresso nella sezione con un lavoro eccellente.
Personalmente, non ho mai amato la Lucrezia/Lorenzo, sin dal primo istante. Tuttavia, come avrai oramai intuito, non ho potuto fare a meno di gradire la tua fanfic.
Con poche ed essenziali pennellate hai delineato la situazione; con una manciata di righe espresso, non tanto quella che è la natura logorante e corrosiva della gelosia, ma quanto un’afflizione rassegnata. L’afflizione di una donna è cosciente di non essere alla pari della propria rivale. L’afflizione di una donna che, in fondo, sa di meritarlo, in un certo senso.
Lo sai perché lei sacrificherebbe  la sua intera esistenza per Lorenzo e di riflesso per Firenze”.
In vero, la visione che ci presenti dell’amore, del sentimento che lega Clarice e Lorenzo, è quella di uno scambio equo.
Clarice darebbe tutto per Firenze e lui pone la moglie prima della così preziosa città. Uno scambio a cui però Lucrezia non acconsentirebbe per le ragioni enumerate nella serie tv.
Ed è consequenziale che la Donati trovi conforto fra le braccia di un uomo che – come hai specificato tu stessa – non la ama, ma che allo stesso tempo non prova niente per nessun’altra. E forse è stato proprio ciò (dimmi se erro) ad attrarla.
Uhm, chissà, forse sono un tantino di parte visto che – nonostante tutto – prediligo incondizionatamente il personaggio della Orsini.
Comunque, credo di non avere altro da aggiungere. Solo… Complimenti, davvero.
Baci. :*
Dream.

05/06/14, ore 16:27

Welcome, Hai ragione: Lorenzo e Clarice sono la " coppia meno coppia" del telefilm, ma lei mi sembra(va) abbastanza devota... So che ancora non hai visto molte puntate della seconda stagione e non mi andrebbe di farne riferimento, ma devo proprio: diciamo che, visto quelle κακά εργα ("cattive azioni", scusa i sintomi post-full immersion nel greco) che va facendo, mi é un tantinello calata! Davvero molto bellina questa fanfiction, mi fa quasi star simpatica Lucrezia (solo "quasi", però), povera piccola legata a Lorenzo. É molto dolce e si legge bene, brava. A presto, Sally

04/06/14, ore 10:19

Ciao! ^^
Queste tue righe sono davvero dolci, tenere.
Nel telefilm non si parla molto dell'affetto che lega Lorenzo e Clarice, anche perché, come scoprirai guardando la seconda stagione, succedono molte cose... Non voglio spoilerare! ;)
Sono curiosa riguardo al punto di vista di questa FF, chi è che parla, chi è che riflette sul loro amore? Non so perché io mi sono immaginata una Lucrezia Donati che li spia, un po' invidiosa e un po' malinconica. :)
Spero vorrai postare ancora qualcosa qui in questo fandom.
Un abbraccio!
VerdeIrlanda

04/06/14, ore 00:45

E' da qualche giorno che ho in mente questa drabble, soprattutto perché ci tenevo a recensirla (L) Poi sono andata fuori tempo massimo a causa di esami, fidanzati, cucine da riordinare ... ma l'importante è che alla fine sia arrivata, non?
Dunque, dunque, dunque; partiamo col dire che sono strettamente di parte. Io adoro (adoravo, visto cosa mi combina nella seconda stagione) Clarice. Vince e vincerà sempre su Lucrezia che raggiunge livelli improponibili nella mia personale scala del "spaccale una sedia sui denti".
Fazioni a parte, è stato veramente bello trovare questa piccola storia! In primis perché siamo sempre le solite tre che scriviamo su questo fandome poi perché wow, è stata proprio una delizia per gli occhi (e il cuore)! *_*
Dolcissima, bellissima, giustissima.
Sono contenta di essermi fermata e di aver potuto godere di una cosa così carina!
Finisco dandoti il benvenuto nel fandom: vedrai che ti troverai benissimo u.u Siamo tutte matte *rotola
Un abbraccione cara, spero di risentirti presto con una nuova storia.

Bacioni,
Lechatvert

02/06/14, ore 02:53

Ciao e benvenuta in questo fadom folle!
Che dire, scrivi molto bene!
Qusta piccola drabble è davvero una carezza, qualcosa che fa bene leggere prima di dormire e che ti fa pensare un po' fuori dal telefilm (vedendo la seconda stagione, capirai perchè dico questo)
Spero di leggere altri tuoi lavori qui :D
un abbraccio
Jessy