Special Needs
di Frytty

26/09/09, ore 11:14

(Recensione a cura di El Defe e pubblicata su www.criticoni.net)

Raramente una storia mi ha sottoposto a tali e tante difficoltà di giudizio; da un lato, infatti, c'è una vivida rappresentazione dei sentimenti - requisito direi quasi fondamentale per una storia di questo genere, basata interamente sull'introspezione, sulle riflessioni e su un velo di dramma - e non sono presenti errori vistosi di grammatica. D'altro canto, però, è necessario porre l'accento su alcune problematiche della storia stessa, che è senz'altro sufficiente e meritevole di una chance di lettura, ma non può aspirare a molto di più.

L'uso di ripetizioni è un metodo molto noto, e abbastanza efficace, per rendere il tormento di un personaggio: allo stesso tempo, però, è una tecnica che rischia di essere controproducente se si abusa troppo di essa. In alcuni punti di questo racconto, infatti, il "ritorno" a espressioni già usate è adatto e calzante, tuttavia al terzo o quarto utilizzo di questo artificio il lettore può essere portato a porsi domande piuttosto scomode.
Un esempio di questa esagerazione è un paragrafo in cui la protagonista descrive il parco, che a mio parere non necessitava assolutamente di tante ripetizioni.
Un'altra problematica della storia è una scelta spesso errata delle pause e del momento giusto in cui fermarsi. Se, soprattutto nella parte centrale, le frasi sono molto brevi e fin troppo incisive, altrove i periodi si allungano senza una reale motivazione.

In conclusione il mio giudizio è "sospeso" proprio sul voto di confine che separa la critica positiva che quella negativa: tuttavia, la buona resa della paura e delle emozioni della protagonista sono qualità che non possono essere ignorate. Se siete molto amanti del genere, questo racconto è una possibilità concreta di una buona lettura; se invece è la prima volta che vi avvicinate al genere introspettivo o se non è nelle vostre corde, potrebbe essere il caso di cercare un'altra storia.

Voto: 6/10

(Recensione modificata il 26/09/2009 - 11:14 am)

23/05/09, ore 10:17

Mi chiedo perchè non ti lascino una recensione...questa è una shot che lascia il segno..è interessante davvero...sono stupita e amareggiata..meriti davvero dei complimenti...sei bravissima...mi ha colpito al cuore!Non so cos'altro posso dire...sono senza parole!!!..Complimenti ancora!!!XoXo Cloddy