Un babysitter improvvisato
di Bab1974

02/09/14, ore 10:26

Prima recensione premio per il tuo terzo posto al contest "Caro Diario" da me indetto sul forum di efp.

Ok, Draco Malfoy che si fa aiutare da un bambino per conquistare un recalcitrante (?) Harry non si è mai visto, be non proprio mai ecco, da chi cavolo ha preso sto ragazzino? di certo non Remus, che un malandrino certo, ma a questi livelli. Avrà ereditato le caratteristiche dei tre malandrini per eccellenza?

09/06/14, ore 15:53

Giudizio per la partecipazione al contest mestieri e Professioni indetto dal forum Disegni e Parole

Correttezza grammaticale
Non ho notato errori di battitura, e la punteggiatura è quasi sempre corretta. Alcune frasi, però, potevano essere strutturate meglio e ci sarebbero delle ripetizioni da eliminare.
La cosa che più salta all'occhio, però, è la presenza di alcune frasi sbagliate, nel senso che sono state usate parole diverse da quelle che sarebbero state corrette. Niente, comunque, che non possa essere sistemato con un'attenta rilettura o l'aiuto di una beta.

Logica interna alla storia
La storia ha il suo inizio e il suo lieto fine. Tuttavia, sembra tutto molto affrettato. Sarebbe stato bello poter conoscere alcuni passaggi in maniera più approfondita, come il momento in cui Draco ottiene il lavoro, o la sua chiacchierata con Blaise, ma anche il periodo della morte di Andromeda e i relativi cambiamenti nella vita di Harry e Teddy. Così com'è, sembra poco più di un riassunto della storia che avevi in mente.
In ogni caso, nonostante la brevità, la trama è carina.

Caratterizzazione dei personaggi
Proprio per la brevità della storia, i personaggi non hanno una caratterizzazione forte. Soprattutto Harry, che è quello che sembra averne risentito di più. Per il resto, Draco in alcuni punti sembra abbastanza Serpeverde, in altri sembra un idiota. Considerando, però, che la storia è una commedia, direi che ci sta.
Teddy sembra più Serpeverde di Draco, e di sicuro è il più sveglio, lì dentro. Tuttavia, alcune cose stonano. Per l'età che ha, il suo modo di parlare mi sembra troppo da adulto; il fatto che sia un Legilimens, poi, è parecchio inverosimile. Quel particolare incantesimo è molto avanzato, tanto che molti maghi non riescono a padroneggiarlo. Che in bambino di meno di dieci anni riesca a impararlo così bene non è plausibile.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Il linea generale, si capisce che l'immagine è quella giusto perché i protagonisti della storia sono due adulti e un bambino. Tuttavia, leggendo la storia non sono riuscita a trovare il punto in cui veniva descritta.

Corretto utilizzo del pacchetto
Tutti e cinque gli elementi del pacchetto sono stati usati in modo corretto. Sei riuscita anche a dare una certa importanza a tutti, all'interno della storia, senza limitarti a inserirli nel testo.

In conclusione, l'idea della storia è molto carina. Peccato per la brevità che non ti ha permesso di soffermarti su alcuni passaggi che avrebbero avuto bisogno di maggiori spiegazioni.

04/06/14, ore 13:21

ahahah!!! che casinisti!!! tra harry e draco non si sa chi lo sia di più!!! XD ted altro che serpeverde, sarà il prossimo signore oscuro con questa abilità nel rigirarsi tutti!!! XD ma da chi avrà preso... remus era un malandrino ma non così tanto!!! XD