Il sogno in un bacio
di Doomsday_

05/05/16, ore 18:52

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
Quando avevo spulciato il tuo profilo, avevo in mente di leggere un'altra storia, un po' più allegra, ma in questi due giorni ho avuto una giornata un po' storta e ho scelto una storia che sapevo che mi avrebbe fatto male (eh sì, viva il masochismo).
E sono stata perfettamente soddisfatta. Questo è un momento che abbiamo visto dalle prospettive di tutti tra libri e film, ma alla fine mai dal punto di vista di Lily stessa e penso che tu l'abbia colta alla perfezione. Mi è sfuggita qualche lacrima a leggere tutti i sogni che non avrebbe mai potuto vedere realizzati e i rimpianti all'idea di non essere stata abbastanza con James e neanche abbastanza con Harry. Mi hai davvero toccato il cuore, è una bellissima perla.
Sono molto sensibile alle mamme delle serie/saghe che amo e capisco perché Lily sia tra i tuoi personaggi più cari.
La storia è perfetta e il tuo stile mi piace moltissimo. Grazie per questa lettura triste ma perfetta.
Complimenti!

Baciiiii
Lia

30/03/16, ore 13:02

Quella di Lily è senza dubbio la storia più triste - e la saga ne ha, di storie tristi. Il suo ultimo momento con Harry è davvero struggente e sei stata davvero bravissima a cogliere tutta la sofferenza che può provare una madre nel rendersi conto che sta per abbandonare suo figlio ad un destino incerto.
Questa fic è tristissima e bellissima, davvero complimenti!

Red

30/03/16, ore 12:38

Okay, io... non so bene cosa dire :')

Mi hai davvero spiazzata con questa flash, perché è bella oltre ogni dire. Avevo un paio di pregiudizi quando ho aperto questo link, perché solitamente Lily non viene caratterizzata come la immagino io — mai, proprio, è una certezza, al punto che spesso mi domando se non sia io quella ad averla capita male.
E poi sono rimasta spiazzata con queste cinquecento parole. Sinceramente. Perché questa è la Lily che ho sempre visto, la Lily che ha stretto il suo bambino e ha atteso la morte con la consapevolezza inconscia (lo so, non è un'espressione molto logica) di poterla vincere. Se non per lei, almeno per il suo bambino che sembra acqua tra le sue braccia, che ha i suoi occhi, che la odierà per non la sua assenza durante i momenti di gioia.
Queste sono le immagini che mi hanno fatto venire gli occhi lucidi — e io non piango mai, non piango per i libri, per i film, spesso nemmeno per i problemi della "vita reale". Eppure, hai minato il mio muro.

Inoltre, credo che tu abbia colto davvero molto bene gli ultimi istanti di Lily: noi sappiamo che Harry è stato protetto dall'amore di una madre, e nel mio immaginario solo un amore puro — quindi, non contaminato dalla paura della morte — è in grado di fornire un tale scudo, uno scudo contro l'Anatema Che Uccide.

Nelle tue parole c'è quel tipo di amore incommensurabile che non saprei mai scrivere a parole, e ti ammiro perché tu invece ne sei capace. Hai saputo usare lo stile adatto, poetico, quasi contemplativo: il simbolo della vita stretto tra le braccia di una madre, che è l'ultima difesa contro i passi della morte che incombe.

È meraviglioso, davvero. E ti faccio i miei più sinceri complimenti. Non avrei mai pensato di trovare qualcosa di così sublime. ♥

Alla prossima,
Chara
(Recensione modificata il 30/03/2016 - 12:39 pm)

23/11/15, ore 16:19

Prima recensione premio - Flash contest: che vinca la drabble migliore

Sono passata a lasciare la prima delle due recensioni premio.

Premetto che ho trovato la flash molto ben scritta, con una perfetta impostazione (specie grazie al giustificato) e con una trama dolce e triste allo stesso tempo.
Ho apprezzato il rincorrersi delle parole e la struttura lessicale.
In generale, nonostante abbia preferito come stile e impostazione la ff che ha vinto il secondo posto al mio contest (sì, me la sto tirando), devo dire che hai fatto un buon lavoro!

31/08/15, ore 18:31

Prima classificata (a pari merito) e vincitrice del Premio Emozione
Il sogno in un bacio di Doomsday_

Grammatica: 10/10
Ho davvero bisogno di dire qualcosa a riguardo?
Spero mi perdonerai se spenderò poche, pochissime, parole per questo primo parametro di valutazione, ma non vorrei tediarti troppo con inutili e noiosissimi discorsi. Hai delle ottime basi grammaticali, la punteggiatura è stata usata adeguatamente e con saggezza, la sintassi è perfetta e… insomma, la grammatica è veramente impeccabile!

Lessico e Stile: 5/5
Prima di tutto devi sapere che sono rimasta incantata dalla delicatezza che affiora in ogni frase di questa meravigliosa flashfic.
Il testo risulta essere estremamente fluido e scorrevole, inoltre il lessico, sebbene non sia ricercato, bensì semplice, si adatta perfettamente al ritmo ed al contesto della vicenda narrata, offrendo ai lettori una limpida visione dell’insieme: non solo della scena, di Lily che abbraccia Harry, ma anche dei pensieri della donna, concretizzandoli nella nostra mente.
Mi è piaciuto il tuo stile anche per l’assenza dei dialoghi, questo ha giovato molto all’introspezione della flashfic – elemento che ho amato alla follia.
Attraverso le parole – semplici ma che hai saputo scegliere con un pizzico di arguzia – che hai adoperato, sei riuscita a trasmetterci la sensazione un po’ malinconica, un po’ nostalgica ed un po’ tenera che ha accompagnato la protagonista in questi ultimi istanti.
Ho apprezzato anche l’uso di alcune figure retoriche, per esempio – nonostante io detesti tutto ciò che striscia – ho adorato questa frase, la quale mi ha fatto rabbrividire di freddo e paura: “Quel soffio è come il sibilo del serpente che agguanta la preda, come il gelo improvviso che stronca la vita d'un fiore.”.
L’insieme tra le parole, le sensazioni che sei riuscita a trasmettere e la sintassi pressoché perfetta, ha creato una flashfic che è un vero e proprio Capolavoro.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Punteggio pieno anche in questo criterio di valutazione. Cosa posso dire?
La Lily Evans in Potter di cui ho letto sembra essere uscita dalla penna della nostra amata Rowling, e non sto affatto scherzando. Ho rivisto lo stesso personaggio dell’Autrice dell’Opera nelle tue frasi.
I pensieri che l’hanno accompagnata in quei pochi istanti di tempo che le hanno concesso le scale dell’abitazione, ed un James ormai morto, prima di essere a sua volta avadakedavrizzata, mi sono parsi proprio i suoi. Ho ritrovato lei, una mamma in procinto di morire, che invece di pensare alla propria vita, al proprio passato, pensa al futuro del proprio figlio, nella speranza di vederlo salvo. Oddio, adesso non dico che non abbia pensato anche alla sua, solo che ci ha rimuginato relativamente poco. Ho rivisto Lily nelle domande che si è posta, con un lieve accenno di rimpianto che non mi è sfuggito: ha passato troppo poco tempo con James ed ora che stavano insieme, che avevano creato la loro famiglia, quest’ultima viene distrutta.
Ho apprezzato quell’incontro tra le iridi verdi della madre e quelle del figlio, questo le ha dato il coraggio di sperare. Sperare per la sopravvivenza di Harry. Ed anche se non potrà combattere le sue future battaglie, gli ha appena fatto da scudo, proteggendolo dal Signore Oscuro e garantendogli una protezione per i suoi prossimi diciassette anni.
E per concludere, ripeto: la tua Lily mi sembra uscita dalla penna della Rowling.

Titolo: 5/5
Un titolo che mi ha colpita sin dalla prima lettura.
Il sogno in un bacio”, non è una frase che leggi, proseguendo con la lettura del brano, senza soffermarti a pensare al significato che si cela dietro. Il sogno è rappresentato da Harry, che con la sua mescolanza di caratteri somatici o meno, continua a vivere anche per James e Lily. E quel bacio è tutto ciò che la madre, in procinto di morire per mano di Lord Voldemort, riesce a donare al figlio. Un bacio carico di sogni e speranze, un bacio carico di desideri – ed azioni – che non si avvereranno mai, un bacio che racchiude tutta l’essenza di una famiglia, dell’amore di una madre per il proprio figlio.
Un titolo che racchiude all’interno dolcezza, tenerezza ed anche un po’ di malinconia.
Un titolo che ho adorato, analizzato ed amato.
Un titolo perfetto per questa flashfic; in linea non solo con il contenuto, ma anche con le sensazioni che si sono riscontrate.

Originalità: 10/10
Ho letto parecchie storie sugli ultimi momenti di Lily, in particolar modo quei brevi istanti – trascorsi insieme al piccolo Harry – che hanno preceduto la sua morte, ma questa flashfic è l’originalità fatta a persona.
I pensieri che affiorano nella mente della donna non li ho riscontrati in nessuna delle altre fanfiction che ho letto, e chissà che non ci abbia pensato veramente. Si dice che quando si sta per morire, ci passa davanti tutta la nostra vita, invece qua, a Lily, passa – perdonami per il termine non propriamente corretto – davanti la vita del figlio senza di lei.
Veramente originale, davvero.

Gradimento personale: 10/10
Non l’ho adorata, l’ho amata.
No, non l’ho nemmeno amata, l’ho… più che amata.
Se il tuo intento era quello di farmi piangere, consideralo ben riuscito perché questa è la terza volta che piango leggendola – se te lo stessi chiedendo, sì, l’ho letta tre volte: la prima subito dopo averla ricevuta, la seconda alla ricerca di qualche svista, la terza perché… mi andava.
Ma torniamo seri, io sono qui per giudicare, quindi eviterò di divagare facendo salotto.
Adoro l’introspezione ed ormai, nei Fandom che sono solita frequentare, è sempre più raro trovarla. Adoro le fanfiction prive di dialogo, solo dove non serve!, e quelle che presentano qualche sporadico scambio di informazioni, e questa è appena balzata all’apice di questa mia classifica personale. Ho amato lo spessore che hai dato a Lily, il modo in cui ce l’hai presentata: non l’hai nominata, ma ci hai dato tutti gli elementi indispensabili per capire chi fosse la protagonista della flashfic. Ho amato la delicatezza che si riscontra lungo tutto il brano, una delicatezza che ci accompagna sino a quelle orribili parole, le ultime che sente prima di cadere inerme a terra. Ho apprezzato i suoi ultimi pensieri: tutti i compleanni a cui non potrà presenziare, non potrà nemmeno accompagnarlo a prendere la sua prima bacchetta, la civetta, non potrà accompagnarlo al Binario nove e tre quarti, non potrà essergli accanto durante i suoi momenti difficili, non potrà – molto semplicemente – fargli da madre. Non che non voglia, semplicemente le sarà impossibile farlo perché è conscia che sta andando incontro alla morte, per salvare il suo piccolo Harry.
E l’ultimo bacio che gli ha dato, prima di lasciare il mondo terreno, è stato veramente dolce e malinconico: in questo semplice gesto vi sono racchiusi tutti i baci, tutte le azioni, che non potrà mai fare.
E prima di mettermi a piangere nuovamente, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di valutare questa storia.

Totale: 50/50

30/05/15, ore 15:23

Quarta classificata al contest " In Character - perché vero è meglio" e vincitrice del premio Miglior Lettura.

TOT: 53.7/55

Grammatica: 9.7/10
Ti segnalo alcune imperfezioni:
"[...]mi accorgo che non avrò mai la possibilità di conoscerlo, condividere con lui un'occhiata complice, di parlarci scorgendo [...]"
Manca il "di' prima di 'condividere". - 0.10 Se lo aggiungi la frase apparirà più ordinata.
"Ma anche per quando sarai solo e, soprattutto, per quando troverai la tua felicità, odiandomi per non essere lì a condividerla con te."
Odiandomi non è corretto, dovresti sostituirlo con 'e mi odierai'. - 0.20
"[...] sono qui, ora, stringendoti in un abbraccio [...]"
'Stringendoti non è corretto, dovresto sostituirlo con 'a stringerti'. - 0.20

Stile: 10/10
Mi sono letteralmente innamorata del tuo stile. L'inizio è musicale, scorrevole, d'effetto, il ritmo è incalzante. I termini che utilizzi in questa flash sono ricercati, eppure leggendo si ha la sensazione che tu abbia scritto di getto, seguendo un flusso di pensieri spontanei: è questo che mi ha lasciata a bocca aperta, l'idea di un testo scritto con naturalezza ma che apparare comunque ordinato.
Credimi, le imperfezioni grammaticali finiscono in secondo piano di fronte a questo stile fluido e scorrevole.
Qui mi hai trasmesso l'ansia di Lily:
"Ma non c'è tempo per pensare a questo, non c'è più tempo, quei passi ostili scandiscono i nostri ultimi secondi."
Ho amato la metafora dello scudo riferita a Lily, e che dire di quel sibilo di serpente riferito alla voce di Voldemort? Sarà scontato come paragone, ma calza comunque a pennello.

Titolo: 4/5
Si ricollega perfettamente alla flash, ai pensieri di Lily e alla citazione shakespeariana. Non ti ho dato il punteggio pieno perché nell'immediato non attira l'attenzione e fa presagire che la lettura abbia a che fare con una storia romantica al sapore di cliché. Per il resto ci siamo, eccome se ci siamo!

Originalita: 10/10
Non ricordo quando ma so di aver letto storie dedicate a questo momento, tuttavia ti ho dato il punteggio pieno per come l'hai raccontato. Parli di sogni che vengono letteralmente infranti in un soffio - Harry stesso viene visto come 'il frutto di un sogno andato in mille pezzi' - e lo fai isolando Lily dalla realtà circostante, facendola immergere, prima che muoia, non nei suoi ricordi, bensì in un futuro a cui non potrà assistere: ho trovato questa idea molto originale.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Questa Lily è la Lily descritta da mamma Rowling, una mamma piena d'amore per il figlio che gli fa da scudo con la sua stessa vita, una mamma che non ha tempo di ripercorrere la sua vita prima di morire, perché deve pensare a sognare quella del figlio a cui sta per dire addio. La Rowling sarebbe fiera di te.

Gradimento personale: 5/5
"Lo sento come acqua tra le mie braccia [...]". Ho amato questa frase breve ma intensa, è perfetta per esprimere l'immagine straziante di una madre che sta per perdere il proprio figlio. Ho amato tutto di questa flash, a essere sincera, dall'impostazione stilistica ai pensieri realistici e commoventi di Lily. Complimenti vivissimi.

26/05/15, ore 01:37

[Recensione premio per il contest 'Photographer's World']

Ed infine eccomi qua... Sono contenta di averla lasciata per ultima, perché è quella che mi ha fatto soffrire di più e avrebbe fatto sbiadire le altre, al confronto. Troppo spesso mi dimentico che Harry è un orfano: non nel senso che mi dimentico dei miei adorati Lily e James, ma nel senso che non colgo a fondo l'enormità del suo essere orfano...
La scene che hai citato sono emblematiche e credo che tutti le custodiamo nel cuore: l'acquisto della bacchetta, il primo giorno di scuola...
Eppure è bello pensare che con il suo sacrificio alla fine Harry è riuscito a proteggerlo grazie al legame di sangue :)
Confesso che la parte su James mi è piaciuta un po' meno (nonostante adori la Jily), trovandola – forse a causa degli interrogativi – un filo troppo infantile, troppo poco 'poetica' in un certo senso.
Nel complesso, comunque, davvero un'ottima flash^^

Alla prossima,
Isidar

ps dimenticavo, adoro il fatto che tu inserisca delle poesie a inizio one shot!

05/04/15, ore 16:16

Eccomi a recensire qualche tua storia.
Questa flashfic mi ha commossa, era da tanto che non leggevo qualcosa su Harry e Lily, e il rapporto che li ha legati per pochissimo tempo.
Sicuramente quelli che hai riportato sono i pensieri di una mamma, disperata perché sa che sta perdendo il suo bimbo, e teme che lui la odierà per questo. È un particolare, quello dell'odio, su cui mai mi ero soffermata, quindi grazie!
Intanto io continuo il mio giro :)

06/06/14, ore 15:38

Storia davvero molto bella, molto triste e molto dolce.
Ho letto milioni di storie che si soffermano su questo momento - gli ultimi momenti di Lily, la sua disperazione nascosta da una grande tenacia e dall'infinito amore per suo figlio - e da ognuna ho tratto qualcosa di nuovo.
La tua mi ha lasciato il senso di sicurezza che pervade Lily prima della morte, la convinta consapevolezza che Harry che l'avrebbe fatta, perché l'amore di una madre è più forte di ogni cosa.
Stile scorrevole e gradevole alla lettura.
Brava!

GiadaGC :)

06/06/14, ore 14:36

Mi piace come hai interpretato i pensieri di Lily nei suoi ultimi momenti. Soprattutto perchè non pensa nemmeno per un minuto che Harry non ce la possa fare, confidando nelle sue capacità: ho sempre pensato che Lily fosse morta credendo di non essere riuscita a salvarlo e questa tua storia mi ha fatto riflettere. Forse c'è ancora speranza.

06/06/14, ore 12:00

Allora, che cosa dire? Non sò davvero come spiegarmi a parole, visto che in questo momento sono un misto di incavolatura e tristezza profonda. Riporto prima la reazione di mamma "Eh, è brava. E' davvero brava, molto profonda, belle parole e belle frasi, ma è gia finito? Perchè non ha continuato a scriverla? Dille che mi ha fatto venire le lacrime e che per tutte le innumerevoli volte che mi hai fatto vedere i film io soffrivo per la scena di Lily che abbracciava Harry, consapevole che Voldemort stava arrivando per uccidere lei e Harry. Poi nell'ultimo film era davvero triste (questo era più rivolto a me ahhah). In più Harry in tutti i film sembra più attaccato alla madre che al padre, forse parlo per preferenza, ma anche nella scena in cui la vede (parla del settimo) lui si sofferma sulla madre più che sugli altri. E poi Lily lo ha protetto in quel momento e per sempre, è questo quello che fa una madre, protegge i figli sempre lasciando amore. E' davvero bello per essere corto" e poi se ne è andata a blaterare sul fatto che è tristissimo il pezzo che non potrà condividere con lui le torte di compleanno. Effettivamente ci sono tanti riferimenti che fanno venire in mente delle scene altrettanto tristi, ad esempio appunto " per tutte le torte di compleanno che non potrò prepararti" mi fa venire in mente quando Harry nel primo disegna la torta per terra "Esprimi un desiderio, Harry", o anche "come il gelo improvviso che stronca la vita d'un fiore" il suo nome è legato a un fiore. O il carrello a Kings Cross, quando tutti lo attraversano con i genitori come Molly e Ginny, mentre lui non sapeva neanche dove fosse. E' breve, ma è davvero potente, ormai regni su vicende di questo tipo, l'ho dovuta leggere ad alta voce a mamma che non aveva gli occhiali e la voce mi tremava. Questo vuol dire arrivare. Anche se, come ben sai, odio James, ho gradito anche quel pezzo, perchè alla fine Lily ha fatto la sua scelta, secondo me sbagliata, però questo è un altro errore della Rowling che non ci ha mai mostrato l'amore di James e quindi si considera come un cazzone, mentre ha messo in luce l'amore eterno di Severus.
"E io guardo te, che hai i miei occhi" ma Harry ha anche lo stesso senso del dovere e lo stesso coraggio della madre. Quindi, anche se non amo tantissimo Lily come personaggio, ho apprezzato tantissimo queste righe, perchè come ha dice mamma, l'ho sempre considerato più affine alla madre (anche se solitamente è scapestrato come il padre) e perchè:
Harry guardò sua madre.
sussurrò. E si avviò.
Preso direttamente da Harry Potter 7, anche se nel film è "Resterai con me?" "Sempre" ad effetto per far coincidere i due sempre.
Meno male che in questi giorni ho il pianto facile, mi sono goduta ogni sfaccettatura triste, e si, scrivene altre riguardante Harry ç__ç ti prego, ne ho bisogno! Detto ciò, me la rileggo perchè mi piace troppo *-* Vedrai che il sogno che ho fatto codesta notte si realizzerà, o almeno la parte che riguarda te <3 Ti voglio tanto bene, piccola masochista del mio cuore

06/06/14, ore 10:30

Oddio davvero molto triste ma allo stesso tempo stupenda. Mi ha quasi fatta piangere di brutto tanto che se non smettevo di leggerla al più presto, andavo in coma. Comunque, mi piace davvero :)